Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA MECALUX
I presenti termini e condizioni, così come qualsiasi aggiornamento degli stessi, sono applicabili a qualsiasi vendita, offerta o quotazione di materiali e/o fornitura di servizi (di seguito, "Materiale/i" e/o "Servizio/i") da parte di qualsiasi società del Gruppo Mecalux (di seguito, "Mecalux"), che non contenga specifiche condizioni di vendita e montaggio, e possono essere modificati solo con l'accettazione espressa, inequivocabile e scritta di quest'ultima (di seguito, "Mecalux"). In conformità a quanto sopra: a) l'emissione dell'ordine d’acquisto da parte del cliente di Mecalux (di seguito, "Cliente"), la comunicazione da parte del Cliente dell'accettazione dell'offerta o del preventivo di Mecalux (di seguito, "Offerta") tramite qualsiasi mezzo, la produzione e/o la vendita di Materiale o la fornitura di Servizi da parte di Mecalux al Cliente, nonché qualsiasi atto che il Cliente possa compiere a partire dalla ricezione dell'Offerta, costituiranno accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato senza alcuna riserva; b) le presenti Condizioni Generali di Vendita prevarranno sulle clausole o condizioni contrattuali emesse dal Cliente con qualsiasi mezzo, come l'ordine d’acquisto, preventivi, lettere o altri documenti in riferimento ai prodotti e servizi Mecalux, che non saranno applicabili. Di conseguenza, sarà esclusa qualsiasi tipo di condizione che possa essere considerata implicita nel corso delle trattative per usi, consuetudini o pratiche abituali.
- 1. Vendita di materiali
- L'INCOTERM applicabile a qualsiasi vendita di materiale sarà quello concordato tra le parti e, in mancanza di accordo, sarà il corrispondente INCOTERM EXW 2020 (Ex Works) presso il magazzino di Mecalux corrispondente. In ogni caso, il Cliente si farà carico dei costi e dei mezzi necessari allo scarico del materiale. Il Cliente si impegna a disporre di un luogo in cui stoccare i materiali opportunamente forniti, sia nelle sue strutture che in quelle di terzi incaricati a tale scopo. In ogni caso, Mecalux si riserva il diritto di fatturare al Cliente la custodia e la manutenzione dei materiali nel caso in cui il Cliente non ottemperi alla ricezione degli stessi, e il Cliente si assume anche il rischio di perdita o danneggiamento dal momento in cui il materiale avrebbe dovuto essere accettato. Nel caso in cui i materiali venduti da Mecalux non possano essere consegnati per motivi non imputabili a Mecalux, quest’ultima potrà rilasciare la certificazione di avvenuta fabbricazione di tali materiali e ne darà comunicazione al Cliente affinché possa procedere al pagamento delle fatture corrispondenti a tali materiali. In ogni caso, il Cliente si farà carico dei costi di trasporto e logistica sostenuti da Mecalux.
- Mecalux non è responsabile della destinazione finale del materiale fornito o dell'assemblaggio, quando questo viene eseguito da terzi non incaricati da Mecalux. Questa esenzione di responsabilità si applica anche se il materiale è destinato alla sostituzione, alla modifica, all'ampliamento e/o alla rivendita.
- Qualsiasi indicazione di peso, dimensioni e/o componenti del materiale è fornita a titolo puramente informativo, non è pertanto vincolante per Mecalux e non può in alcun caso dar luogo ad adeguamenti, modifiche o revisioni dei prezzi.
- 2. Garanzia
- Salvo espressa e differente indicazione contenuta nell'offerta, Mecalux garantisce il materiale contro tutti i difetti di fabbricazione e di montaggio per un periodo di cinque (5) anni, a condizione che il servizio di montaggio e manutenzione durante tale periodo sia stato affidato a Mecalux. Nel caso in cui le suddette condizioni di montaggio e manutenzione non siano soddisfatte, il periodo di garanzia sarà di un (1) anno e coprirà solo i difetti di fabbricazione. Nel caso in cui la fornitura comprenda batterie, la garanzia è di 1 anno o di 1.000 ricariche, a seconda di quale delle due si verifichi per prima, a condizione che le ricariche siano effettuate in conformità a quanto indicato nei relativi manuali d'uso. Se la fornitura comprende macchinari, Mecalux garantisce il funzionamento di detti macchinari per un periodo di un (1) anno e, nel caso del software, il periodo di garanzia è di sei (6) mesi, entrambi a partire dalla data di messa in servizio.
- Nel caso in cui l'assemblaggio del Materiale sia affidato a Mecalux, il periodo di garanzia inizierà a partire dalla data di completamento dell'assemblaggio e della consegna del Materiale, a meno che non venga espressamente concordata un'altra data, e decorrerà indipendentemente dal fatto che il Materiale venga utilizzato o meno. In caso contrario, il periodo di garanzia decorre dalla consegna del Materiale.
- La garanzia del Materiale sarà valida solo se vengono soddisfatte le seguenti condizioni da parte del Cliente:
- Il rilevamento di qualsiasi danno o difetto deve essere comunicato immediatamente e, in ogni caso, entro un periodo non superiore alle 24 ore da quando il Cliente avrebbe potuto esserne a conoscenza, ed è necessario che siano state seguite le indicazioni ricevute da Mecalux al riguardo dopo la comunicazione.
- Il Cliente deve adempiere puntualmente ai suoi obblighi di pagamento.
- Nel caso di forniture diverse, quindi non di Materiale, e in aggiunta a quanto sopra, la garanzia sarà valida se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- L'impianto deve essere utilizzato in modo appropriato e corretto nell'ambito del livello di servizio per il quale è stato configurato, in conformità a quanto indicato nella relativa Offerta e rispettando tutte le specifiche in essa contenute.
- Le istruzioni fornite da Mecalux nell'offerta corrispondente e nel/i manuale/i consegnato/i con l'impianto devono essere seguite scrupolosamente.
- Le ispezioni e le attività di manutenzione e controllo tecnico raccomandate da Mecalux devono essere state eseguite correttamente.
- Non devono essere stati effettuati interventi o modifiche al Materiale ne lo smontaggio dei suoi componenti da parte del Cliente o di terzi senza il previo consenso esplicito di Mecalux o di un terzo autorizzato da Mecalux.
- Durante la validità della garanzia, Mecalux è tenuta a riparare o sostituire, a proprie spese e senza costi aggiuntivi per il Cliente, qualsiasi elemento o parte che presenti un'usura anomala o gravi difetti di fabbricazione o di assemblaggio. L'usura dovuta all'uso e al tempo non è coperta dalla garanzia. Gli interventi durante il periodo di garanzia saranno effettuati nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la disponibilità di personale per la gestione delle segnalazioni. La garanzia coprirà i materiali per la sostituzione; il periodo di garanzia per le parti nuove è di sei (6) mesi. I pezzi sostituiti diventano proprietà di Mecalux.
- Sono esclusi dalla garanzia e saranno fatturati separatamente:
- La fornitura del Materiale e la manodopera necessaria per la sostituzione di materiali la cui usura o deterioramento è causata, ad esempio da:
- a) Esposizione a prodotti o ambienti aggressivi e/o corrosivi non previsti al momento della fornitura del materiale,
- b) Mancata esecuzione di un'adeguata manutenzione come indicato nel relativo manuale,
- c) Non aver stoccato i materiali forniti nelle condizioni e nell'ambiente indicati da Mecalux.
- La fornitura del materiale e della manodopera necessari per rimediare ai danni causati all'impianto da terzi o dall'uso o dalla manutenzione impropria dello stesso.
- La fornitura del materiale e della manodopera necessari per risolvere i problemi dell'impianto che si dimostrino dovuti a un uso improprio o a negligenza da parte del personale responsabile dell'impianto nelle situazioni previste dai relativi manuali, consegnati con l'impianto.
- La fornitura del materiale e della manodopera necessari per rimediare ai danni causati da colpi, incendio o alluvione, furto, attentato, tempesta, esplosione, radioattività elettronica o nucleare, sbalzi o cadute di tensione o guasti all'impianto elettrico (ove applicabile) e, in generale, da qualsiasi altra causa esterna, forza maggiore o caso fortuito.
- La fornitura del Materiale e la manodopera necessaria per la sostituzione di materiali la cui usura o deterioramento è causata, ad esempio da:
- La garanzia per i difetti di montaggio è applicabile solo nel caso in cui il Cliente abbia incaricato Mecalux di eseguire il montaggio. Il periodo e l’ambito di applicazione della garanzia possono essere modificati o addirittura eliminati, a discrezione di Mecalux, nei casi in cui il periodo inizialmente concordato per l'esecuzione dell'installazione sia stato sospeso o interrotto per motivi non imputabili a Mecalux.
- 3. Riserva di proprietà
- Fino al completo pagamento del prezzo pattuito o di qualsiasi altro importo dovuto, Mecalux conserva la proprietà dei materiali oggetto del contratto, e pertanto il cliente non può compiere alcun atto di disposizione o di gravame su di essi o trasferirli in altro luogo fino al loro completo pagamento, e sarà responsabile di qualsiasi danno che possa verificarsi su di essi, anche in caso di forza maggiore o caso fortuito. Il cliente si impegna ed è obbligato a informare qualsiasi creditore che intenda appropriarsi o pignorare in tutto o in parte i prodotti oggetto della riserva di proprietà, dell'esistenza della riserva a favore di Mecalux e a informare quest'ultima, nel più breve tempo possibile, del pignoramento affinché possa avviare le azioni che le spettano per legge. La riserva di proprietà costituisce una garanzia a favore di Mecalux e non limita o condiziona in alcun modo il suo diritto di richiedere e ottenere il pagamento totale del prezzo.
- 4. Diritti di proprietà intellettuale
- MECALUX, S.A., o le società del suo gruppo commerciale, a seconda dei casi, è titolare dei diritti di proprietà intellettuale su tutta la documentazione, i disegni, i manuali, le licenze e i programmi informatici corrispondenti ai Materiali e/o ai Servizi oggetto del contratto. Le illustrazioni, le immagini e le altre informazioni grafiche che possono comparire nell'Offerta sono meramente informative e non hanno valore contrattuale.
- 5. Limitazione di responsabilità
- La responsabilità di Mecalux per qualsiasi reclamo non potrà in alcun caso superare il prezzo netto concordato. Sono espressamente esclusi il lucro cessante, la perdita di produzione e il danno emergente, che includono, secondo la legge applicabile, qualsiasi tipo di danno indiretto, incidentale, speciale, punitivo, speculativo, consequenziale, compresi i danni causati da terzi, né per qualsiasi perdita di profitti, reddito, clientela, perdita di guadagni di capitale previsti, anche nel caso in cui siano stati avvertiti della possibilità di tali danni al Cliente o a terzi, qualunque sia la causa del danno. Mecalux non si assume alcuna responsabilità per le inadempienze che possono verificarsi per ragioni al di fuori del suo controllo, comprese le cause di caso fortuito e di forza maggiore.
- 6. Terzi
- Nel caso in cui il proprietario e destinatario finale del Materiale o del Servizio sia un terzo diverso dal Cliente (di seguito, "il Terzo"), il Cliente si impegna a informare il suddetto Terzo dei presenti termini e condizioni, nonché a ottenere la sua accettazione degli stessi e l'assunzione da parte del Terzo degli obblighi che per loro natura devono necessariamente essere eseguiti dal proprietario del materiale. Il Cliente sarà responsabile in solido con il Terzo per l'adempimento degli obblighi previsti dai presenti termini e condizioni.
- In caso di mancato pagamento da parte del cliente, Mecalux potrà richiedere il pagamento in sospeso al terzo in quanto titolare dei crediti che il cliente può vantare nei confronti di quest'ultimo e che il cliente dichiara di cedere a Mecalux.
- 7. Protezione dei dati personali
- Mecalux informa il Cliente che i dati personali forniti e che verranno forniti con qualsiasi mezzo saranno trattati in conformità con le disposizioni dell'Informativa sulla Privacy che appare sul sito web gestito dalla società del Gruppo Mecalux con cui si sta contrattando e che si dichiara di conoscere e accettare.
- Informazioni di base sulla protezione dei dati:
- Responsabile: Mecalux
- Scopo: Gestione del rapporto commerciale con Mecalux.
- Legittimazione: Il vostro consenso e il legittimo interesse di Mecalux.
- Destinatari: Società del Gruppo Mecalux e collaboratori commerciali.
- Diritti: Accesso, rettifica e cancellazione dei vostri dati, nonché altri diritti, come indicato nella Politica sulla privacy.
- Ulteriori informazioni: È possibile consultare informazioni dettagliate sulla protezione dei dati nella nostra Politica sulla privacy.
- 8. Codice etico
- Il Codice Etico di Mecalux stabilisce i valori e i principi etici su cui si devono basare, tra gli altri, i nostri clienti e fornitori. Il Codice Etico, così come qualsiasi modifica e/o aggiornamento dello stesso, è disponibile qui. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del suo contenuto e si impegna espressamente a rispettarlo.
- 9. Legge applicabile e giurisdizione competente
- Se non diversamente concordato, la legge applicabile sarà quella corrispondente al Paese della sede legale della società del Gruppo Mecalux che emette l'Offerta, vende il Materiale e/o fornisce il Servizio, sottoponendosi espressamente alla giurisdizione dei giudici e dei tribunali della città corrispondente alla sede legale di tale società del Gruppo Mecalux, rinunciando espressamente a qualsiasi altra giurisdizione ad essi applicabile, per la risoluzione di qualsiasi controversia che possa sorgere in merito all'adempimento e all'interpretazione dei presenti termini e condizioni generali.
- 10. Clausola di esclusione di responsabilità
- Nel caso in cui una clausola e/o una disposizione delle presenti condizioni generali di vendita e montaggio sia dichiarata parzialmente o totalmente nulla, invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi giurisdizione, l'invalidità, la validità, la legalità e l'applicabilità delle restanti disposizioni non saranno in alcun modo pregiudicate e/o compromesse, e tale disposizione sarà inefficace solo nella giurisdizione pertinente e solo nella parte di essa dichiarata nulla, invalida, illegale o inapplicabile, e si applicherà invece la legge applicabile nella giurisdizione pertinente.
CONDIZIONI GENERALI DI MONTAGGIO DI MECALUX
- Oltre alle Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini e condizioni si applicano anche a qualsiasi Servizio e/o montaggio fornito da Mecalux e a qualsiasi preventivo, Offerta e/o proposta correlati a cui risultano applicabili.
- 11. Area di montaggio
- All'inizio del montaggio, sia l'area di installazione che l'accesso ad essa devono essere liberi e privi di ostacoli e durante il lavoro di montaggio non devono esserci interferenze con altre società operanti in cantiere. Le ore di attesa e/o qualsiasi interruzione del montaggio saranno fatturate separatamente, secondo la tariffa in vigore al momento del montaggio.
- 12. Forniture e servizi
- Il Cliente deve garantire la fornitura di energia elettrica a 220/380 V, i servizi idrici e l'illuminazione notturna se necessaria, nonché gli elementi e i mezzi necessari per lo smaltimento di tutti i materiali e gli imballaggi avanzati. Dovrà inoltre mettere a disposizione dei montatori i servizi igienici necessari, che dovranno essere accessibili durante tutta la giornata lavorativa. Mecalux non si assume in nessun caso il compito di scaricare i nostri materiali o i mezzi di sollevamento (trabattelli, carrelli elevatori, piattaforme aeree, ecc.) Tale fornitura sarà sempre a carico del Cliente.
- 13. Ambiente
- I montatori dovranno depositare i rifiuti prodotti, principalmente da imballaggi (plastica, legno, reggette metalliche e cartone) nei contenitori forniti dal Cliente. Se il Cliente dispone di un sistema di gestione dei rifiuti, il materiale sarà depositato nei contenitori corrispondenti o lasciato nell'area indicata a tale scopo, separando i diversi prodotti.
- 14. Prevenzione dei rischi sul lavoro
- Mecalux mette a disposizione del Cliente la documentazione inerente alla sicurezza e salute necessaria per le attività di montaggio. Pertanto, restiamo a vostra disposizione per fornirvi, prima dell'inizio dei lavori, la documentazione sulla prevenzione dei rischi professionali che ritenete necessaria per il corretto coordinamento.
- 15. Resistenza e planarità della pavimentazione
- La pavimentazione dovrà essere conforme alle specifiche di resistenza e planimetria indicate nella relativa Offerta e il Cliente sarà responsabile della sua corretta consegna. Nel caso in cui la soletta superi i valori indicati dalle norme applicabili, il costo aggiuntivo del livellamento sarà a carico del Cliente. Mecalux può rifiutarsi di eseguire i lavori di montaggio fino a quando lo stato della pavimentazione non sarà adeguato. Questo ritardo non comporterà alcuna responsabilità per Mecalux. Il periodo di esecuzione dell'installazione è stabilito nel documento di pianificazione concordato e inizia quando Mecalux conferma che la pavimentazione rispetta le prescrizioni delle norme applicabili.
- 16. Esecuzione
- Se non diversamente stabilito dalla legge, e a meno che non sia necessario, gli orari di lavoro non possono essere limitati e il Cliente si impegna a consentire l'esecuzione dei lavori di montaggio nelle ore notturne e nei giorni festivi e a fornire tutti i mezzi e le condizioni descritte nella relativa offerta alle date concordate. I giorni o parti della giornata colpiti da casi fortuiti o da cause di forza maggiore (compresi gli scioperi e le pandemie, con effetti attuali o futuri) non saranno conteggiati come giorni lavorativi nel periodo di consegna concordato. Allo stesso modo, i ritardi causati da altri appaltatori non sono imputabili a Mecalux, così come i ritardi causati da forza maggiore subiti da uno qualsiasi dei nostri subappaltatori. Se, per qualsiasi motivo al di fuori del controllo di Mecalux, il corso dell'installazione e/o dell'ordine viene sospeso o interrotto, Mecalux può:
- a) trattenere gli importi pagati dal Cliente.
- b) emettere fatture per i pagamenti corrispondenti, e
- c) reclamare il pagamento dei materiali fabbricati, assemblati o in corso di fabbricazione, dei lavori effettivamente eseguiti, nonché delle spese derivanti dalla smobilitazione e mobilitazione del cantiere.
- Allo stesso modo, si applicherà quanto contenuto nei paragrafi precedenti nel caso in cui il ritmo della fornitura o dei lavori venga alterato a causa della mancata fornitura da parte del Cliente o di terzi di dati o elementi necessari all'esecuzione della fornitura.
- L’eventuale ripresa dei lavori sospesi o interrotti comporterà la revisione o l'aggiornamento delle condizioni, compresi il prezzo e il periodo di garanzia.
- Nel caso in cui i ritardi non siano imputabili a Mecalux e si verifichino in relazione all'inizio dei lavori per un periodo superiore a 90 giorni, Mecalux potrà procedere alla revisione o all'aggiornamento degli importi. Allo stesso modo, se a causa di una circostanza imprevista è impossibile consegnare il Materiale e/o il Servizio concordato o se tale consegna comporta il sostenimento di costi significativi imprevisti, Mecalux avrà il diritto di risolvere il rapporto contrattuale e sarà autorizzata a procedere in conformità con le disposizioni delle sezioni a), b) e c) della presente clausola.
- 17. Custodia e protezione
- Il Cliente è responsabile dei costi di custodia e protezione del materiale consegnato per il montaggio e/o la manutenzione delle apparecchiature di stoccaggio. Mecalux non sarà responsabile di eventuali danni che il materiale possa subire nel caso in cui venga lasciato all'aperto durante il processo di montaggio.
- 18. Interferenze con impianti esistenti
- Il Cliente esonera Mecalux dalla responsabilità per qualsiasi danno che possa essere causato dal montaggio dell'impianto, conseguente all’omessa preventiva indicazione della situazione degli impianti elettrici, ad aria compressa e altro tipo in grado di influire con l’impianto.
- 19. Integrità dell'installazione e dell'offerta
- La configurazione della soluzione di stoccaggio è calcolata sulla base delle caratteristiche descritte nell'offerta corrispondente e/o espressamente accettate da Mecalux, pertanto non è possibile apportare modifiche al progetto, sostituire componenti o riparare l'installazione da parte del Cliente o di terzi prima della fine del montaggio senza l'espresso consenso di Mecalux. Qualsiasi lavoro non incluso nell'offerta corrispondente sarà oggetto di un preventivo separato, così come qualsiasi modifica ordinata dal Cliente dopo la firma del contratto o dell'offerta. Il prezzo si baserà su una fornitura totale e in conformità alle specifiche trasmesse dal Cliente. Se il Cliente desidera modificare la portata, il volume o i servizi inclusi nel preventivo corrispondente; il prezzo, il termine e le altre condizioni del preventivo saranno modificati in base alle nuove condizioni. Mecalux non sarà responsabile di eventuali imperfezioni o danni causati all'impianto, alle persone o ai beni in seguito a modifiche o alterazioni dell'impianto o di uno qualsiasi dei suoi componenti, effettuate da terzi non incaricati da Mecalux durante o dopo l'esecuzione del montaggio da parte di Mecalux.
- 20. Altre condizioni a seconda del tipo di lavoro
- È responsabilità esclusiva del Cliente verificare la necessità di richiedere e gestire a proprie spese tutte le licenze, i permessi e/o le autorizzazioni pertinenti per realizzare in conformità di legge l'installazione oggetto del contratto. L'offerta corrispondente non include alcuna consulenza da parte di Mecalux a questo proposito. Il Cliente è tenuto a rispettare i propri obblighi di pagamento e manterrà Mecalux indenne anche in caso di mancato ottenimento delle licenze, dei permessi e/o delle autorizzazioni pertinenti. Il mancato ottenimento di queste ultime darà diritto a Mecalux di risolvere il rapporto giuridico e di richiedere al Cliente tutti i danni che ciò ha causato o può causare, compresi danno emergente e lucro cessante. Allo stesso modo, a meno che il Cliente non dia comunicazione scritta del contrario in anticipo e con sufficiente anticipo rispetto alla data di inizio dei lavori da parte di Mecalux in loco, si intende che il Cliente dispone già delle licenze, dei permessi e/o delle autorizzazioni necessarie che consentono a Mecalux di eseguire la fornitura oggetto della corrispondente Offerta. D'altra parte, se il Cliente non affida il montaggio a Mecalux, è suo obbligo che la squadra che lo esegue segua fedelmente le istruzioni di montaggio contenute nei manuali di Mecalux che gli verranno forniti al momento. In questo caso, la responsabilità del montaggio è esclusa.
[Data dell'ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023]