Rivista Best Practices
In questa edizione della rivista Best Practices di Mecalux approfondiamo il potenziale della tecnologia nella supply chain. Matthias Winkenbach, Direttore e Fondatore del MIT Intelligent Logistics Systems Lab (un'iniziativa pionieristica progettata per rivoluzionare le operazioni logistiche che può contare sul supporto di Mecalux) analizza come i progressi dell'intelligenza artificiale possono aiutare le aziende a ottimizzare le consegne.
Parliamo anche dei progetti di aziende che si sono affidate alla tecnologia per migliorare la loro logistica. Ad esempio, PepsiCo in Polonia riesce ora a eseguire migliaia di spostamenti giornalieri tra produzione, stoccaggio e la zona delle baie di carico grazie alle soluzioni di Mecalux e Hispanox, in Spagna, ha incrementato il numero di linee d'ordine preparate del 30% dopo aver automatizzato e digitalizzato il suo magazzino con Easy WMS.
In questo numero di Best Practices troverete articoli di esperti che trattano, ad esempio, delle ultime tendenze dei robot umanoidi, della società di analisi finanziaria Bernstein Research e conclusioni di ricerche delle Università di Cambridge e Bath sulla pianificazione del picking in magazzini e-commerce.
Scarica subito il nuovo numero della rivista per tenerti aggiornato sulle tecnologie che mettono impulsano la logistica e per conoscere i nuovi progetti di Mecalux.
Numeri precedenti
Luglio 2024
Numero 33
Nell’edizione 33 della rivista Best Practices, annunciamo che il Center for Transportation & Logistics (CTL) del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha avviato un laboratorio per studiare il potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning nella logistica con l’appoggio di Mecalux. Questo sarà il punto di partenza di una collaborazione scientifica tra il MIT CTL e Mecalux che si svilupperà nei prossimi anni.
La rivista include case study di aziende di differenti Paesi e settori che si sono affidate alle soluzioni di stoccaggio e di gestione di Mecalux per migliorare i propri processi logistici. Ad esempio, la società tedesca di servizi industriali WISAG controlla 10.000 referenze di diversi clienti con il sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. In Spagna, il produttore di verdure surgelate Saar Originia Foods ha triplicato la produzione con una soluzione logistica integrata. Anche aziende come ADA in Portogallo e Laiterie Saint-Père in Francia hanno aumentato il loro ritmo di produzione grazie alla robotizzazione della logistica.
Inoltre, un report svela le chiavi logistiche alla base del record mondiale di trapianti di organi che la Spagna detiene da 32 anni. Questo numero comprende una ricerca di Thomas J. Goldsby, Donald F. Kuratko e Michael G. Goldsby sulla mentalità imprenditoriale nella catena di fornitura e un'analisi dell'impatto della condivisione di picker e baie da parte di Negin Jamili, Pieter L. Van den Berg e René de Koster.
Nella rivista troviamo anche Rob Handfield e Tom Linton, che condividono come realizzare una supply chain immune, ed esplora le ultime tendenze come la visione artificiale, l'intelligenza artificiale generativa e la tecnologia del cloud computing.
Cosa aspettate a scaricarla e a tenervi aggiornati sulle tecnologie che più stanno trasformando la supply chain?
Aprile 2024
Numero 32
È disponibile il numero 32 della rivista Best Practices di Mecalux. Questa edizione presenta storie di successo di aziende come Moderna Products (Belgio), IKEA Components (Slovacchia) o General Óptica (Spagna) che hanno optato per l'automazione e la digitalizzazione per potenziare la loro catena di fornitura. Scoprirai, tra l'altro, le soluzioni tecnologiche implementate per Konya Şeker (Turchia), che ha costruito un magazzino automatico autoportante con capacità per 48.000 pallet in una zona sismica, o come Sinclair Pharma controlla simultaneamente le referenze di medicina estetica stoccate in Spagna e Bulgaria con il software Easy WMS.
La rivista contiene un'intervista a Kuang Xu, Professore con cattedra in Operazioni e Tecnologia presso la Stanford Graduate School of Business, che condivide con noi le sue opinioni sull'impatto dell'intelligenza artificiale nella logistica. Secondo Xu, l'IA ha un potere di trasformazione in molte attività e le aziende dovrebbero incorporarla nelle loro strutture per sfruttare a pieno il loro potenziale.
La rivista esplora anche le ultime tendenze tecnologiche che hanno un impatto sulla catena di fornitura, come la produzione additiva, la digitalizzazione urbana, il nearshoring e i machine customers.
Scaricala ora e rimani aggiornato sulle ultime tecnologie che hanno un impatto sulla supply chain!
Dicembre 2023
Numero 31
La nuova edizione della rivista Best Practices di Mecalux è ricca di tendenze e innovazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il panorama della logistica.
Nelle sue pagine analizziamo come le soluzioni di Mecalux hanno aiutato aziende di tutti i settori a potenziare la propria logistica. Un esempio in Spagna è Wallbox, che ha automatizzato il suo impianto di produzione a Barcellona per gestire 43.700 contenitori, e Patatas Meléndez, che è riuscita a massimizzare l'efficienza nella fabbrica di patate fresche più moderna d'Europa. In Slovenia, la società specializzata in articoli in cristallo per la casa, Steklarna Rogaška, ha digitalizzato il suo impianto logistico con il software di gestione magazzino di Mecalux per facilitare la produzione just-in-time dei suoi articoli in cristallo. Dall'altra parte dell'oceano, la multinazionale brasiliana di calzature Alpargatas ha dotato due magazzini di sistemi di stoccaggio che facilitano la distribuzione di 1.500 ordini al giorno.
In un'intervista esclusiva, Matthias Winkenbach, ricercatore senior presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), esplora l'impatto che l'intelligenza artificiale avrà sul futuro dell'e-commerce. Intervistiamo anche Michael Burton, Responsabile delle forniture presso lo stabilimento di British Sugar di Wissington (Regno Unito). Questo impianto di lavorazione dello zucchero, il più grande d'Europa, è stato attrezzato di sistemi di stoccaggio automatizzati di Mecalux.
Inoltre, la rivista Best Practices tratta una serie di argomenti specialistici, tra cui un articolo sul potenziale dell'intelligenza artificiale generativa nella supply chain e un'analisi approfondita di Harvard Business Review su come le aziende guidate dall'IA creano valore nelle loro attività. La rivista include anche una ricerca del professor René De Koster (Università di Rotterdam) sugli ultimi sviluppi tecnologici nei magazzini e uno studio di Carl Marcus Wallenburg (Otto Beisheim School of Management) e Michael Knemeyer (Ohio State University) sulle tendenze che influenzeranno il futuro degli operatori 3PL.
Nella rivista potrai anche scoprire il Pallet Shuttle Automático 3D; la nuova soluzione di stoccaggio robotizzato di Mecalux. Dotato di una navetta elettrica in grado di muoversi all'interno dei canali di stoccaggio e di cambiare livello in modo autonomo; è un sistema ideale per le strutture logistiche con grandi volumi giornalieri di carichi pallettizzati in entrata e in uscita.
Scarica la rivista Best Practices per scoprire come la competitività della logistica viene potenziata dall'automazione e dalla digitalizzazione.
Ottobre 2023
Numero 30
Nell’edizione numero 30 della rivista Best Practices, Mecalux presenta la sua novità più recente: un nuovo sistema di picking collaborativo robotizzato. Questa soluzione incorpora la tecnologia pionieristica SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, basata su algoritmi di deep learning per automatizzare il processo di picking.
Questa pubblicazione include case study di aziende appartenenti a una moltitudine di settori che si sono affidate alle soluzioni di stoccaggio e di gestione di Mecalux per migliorare i propri processi logistici. Ad esempio, Jim Sports, distributore di attrezzature sportive, gestisce oltre 17.000 referenze con una soluzione integrata: automazione, software e sistemi di stoccaggio. Tracciare le referenze in tempo reale è stata una delle priorità sia per IRIS, azienda francese di soluzioni e servizi di informatica, sia per TB Group, produttore di dispositivi di protezione individuali. Entrambe le società hanno puntato sulla digitalizzazione logistica per garantire la tracciabilità delle migliaia di referenze con cui lavorano.
Questa edizione della Best Practices approfondisce anche il tema della logistica e-commerce. Jolly Software, il principale e-commerce di prodotti per softair a Italia, ha digitalizzato i suoi processi logistici con il software di gestione magazzini (WMS) di Mecalux per far fronte alla crescita degli ordini online e soddisfare le necessità di più 1.300 clienti in tutto il mondo. Inoltre, si esaminano anche le ultime tecnologie nella supply chain come il social commerce che sta trasformando il modo in cui compriamo e vendiamo i prodotti online.
La rivista contiene anche interviste a clienti e un'ampia gamma di articoli specializzati come, ad esempio, un'indagine sul perché le tecnologie di stoccaggio sono il trend del futuro; un'analisi di come le analisi descrittive, predittive e prescrittive ottimizzano la supply chain; o un articolo che descrive le diverse soluzioni digitali che migliorano la supply chain attraverso esempi aziendali reali.
Scarica il nuovo numero della Best Practices e informati su come l’automazione e la digitalizzazione sono diventate le soluzioni chiavi per migliorare la competitività aziendale.
Giugno 2023
Numero 29
Nel numero 29 della rivista Best Practices analizziamo come il software di gestione di Mecalux Easy WMS ha aiutato le aziende di molteplici settori a massimizzare i propri processi logistici.
Troverai progetti interessanti come quello di Zacaris, e-commerce di calzature, che utilizza Easy MWS per preparare e spedire 3.000 ordini al giorno ai clienti online, o Unipro Group, azienda di prodotti per bricolage ed elettricità che, con la digitalizzazione, controlla in tempo reale 10.000 referenze suddivise in due magazzini. Inoltre, spicca il marchio di moda femminile Rouje, la cui produttività di picking è cresciuta del 20% grazie alla soluzione digitale di Mecalux.
In questa edizione di Best Practices presentiamo anche progetti di aziende che hanno puntato sull’automazione dei propri magazzini. Da un lato, Panificadora de Alcalá, che si dedica alla panificazione, produce giornalmente più di 1 milione di unità di prodotto congelato con il sistema Pallet Shuttle automatico con navette. Dall’altro, Nippon Paint ha installato un magazzino automatico per pallet collegato alle linee di produzione per gestire 3.000 tonnellate/anno di vernice per automobili.
Più è alto il grado di automazione nei centri logistici, maggiore sarà la priorità di potenziare l’interazione uomo-robot nei magazzini. La rivista include una ricerca dell'Università Tecnica di Monaco e dell'Università di Colonia in Germania che rivela quali sono i meccanismi che migliorano la collaborazione tra i magazzinieri e i loro nuovi colleghi: i robot. Inoltre, Yossi Sheffi, Direttore del MIT Center for Transportation and Logistics, nel suo articolo “Strumenti migliori per persone e team in un mondo guidato dalla tecnologia” racconta come la robotica e l’IA stiano cambiando e facendo aumentare il numero di posti di lavoro.
Infine, questa edizione della Best Practices contiene un articolo specializzato nella gestione della logistica alimentare e un reportage con esempi reali di aziende che stanno applicando tecnologie come i digital twin, i veicoli autonomi intelligenti, i big data e il cloud computing per ottenere processi più efficiente e per essere più competitivi.
Aprile 2023
Numero 28
La digitalizzazione e l'automazione si posizionano come le soluzioni principali per potenziare la supply chain delle aziende di qualsiasi settore. Nel numero 28 della rivista Best Practices, mostriamo come le aziende di diversi Paesi abbiano tratto vantaggio dal dotare le loro strutture logistiche di tecnologie all’avanguardia.
In Francia, ad esempio, il Gruppo Manitou, azienda produttrice di attrezzature per la movimentazione e il sollevamento di persone, ha modernizzato la propria logistica con il Sistema a navetta per contenitori e con stazioni di prelievo ad alte prestazioni che facilitano il prelievo di 500 righe d'ordine all'ora. In Slovacchia, IKEA Components ha automatizzato il suo magazzino manuale senza interrompere la sua attività e, in Spagna, il marchio di calzature Gioseppo ha trasformato e automatizzato il suo magazzino per accogliere 1,6 milioni di unità di scarpe e preparare 3.500 ordini al giorno in alta stagione. Allo stesso modo, in Colombia, l'azienda di elettrodomestici Electrolux ha digitalizzato il suo magazzino con il software Easy WMS di Mecalux per controllare la tracciabilità di 250.000 articoli in tempo reale.
La rivista include anche un'intervista a Yeming Gong, Professore della Emlyon Business School, sui vantaggi dell'intelligenza artificiale nei magazzini.
Infine, questa edizione di Best Practices contiene articoli specializzati sul potenziale di ChatGPT nella supply chain, sui vantaggi della logistica dirompente o su come la digitalizzazione e l'automazione del magazzino aiutino le aziende farmaceutiche a ottenere maggiori prestazioni.
Scarica ora la rivista Best Practices!
Dicembre 2022
Numero 27
Sempre più aziende digitalizzano e automatizzano le operazioni della supply chain con l’obiettivo di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Il numero 27 della rivista Best Practices include progetti di aziende che hanno optato per soluzioni tecnologiche di Mecalux per ottimizzare la propria logistica in Paesi come Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Ad esempio, l’azienda di lattine in alluminio Blechwarenfabrik ha automatizzato il suo centro di 63.000 m² in Germania con l’obiettivo di affrontare la produzione di oltre 100 milioni di contenitori all’anno.
La rivista include anche l’intervista al Direttore del Centro di Sistemi Intelligenti di Stoccaggio e Logistica (Regno Unito) sull’impatto delle tecnologie digitali nella logistica. Comprende anche un esempio di digitalizzazione di magazzini rappresentato dalla società di caschi e abbigliamento da moto LS2 Helmets. L’azienda ha implementato il software Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino in Spagna con l’obiettivo di distribuire 4.500 articoli al giorno.
Questa edizione di Best Practices contiene articoli specializzati che approfondiscono complesse questioni logistiche come la gestione dei resi e il potenziale dei big data come strumenti strategici che migliorano il processo decisionale.
Scarica ora la rivista Best Practices e rimani aggiornato sulle ultime novità del settore logistico.
Settembre 2022
Numero 26
È arrivata la nuova edizione della rivista Best Practices, ricca di articoli specialistici, interviste e progetti dei clienti. In questo numero, presentiamo due nuove tecnologie che favoriscono la logistica delle aziende: robot mobili autonomi che accelerano la produttività nei magazzini e un software avanzato in grado di gestire fino a 10 milioni di articoli al giorno.
Il software si presenta come una soluzione molto efficace che permette alle aziende di effettuare un controllo rigoroso dei propri processi. La rivista include un articolo sull’analisi predittiva in cui si spiega come l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale o il machine learning possono aiutare le aziende ad adattarsi al mutevole ambiente circostante.
“In futuro immagino che coesisterà un’ampia gamma di tecnologie e tipi di stoccaggio, piuttosto che un’unica soluzione idonea a tutte le esigenze”, afferma Nils Boysen, Professore di Gestione delle Operazioni dell'Università Friedrich Schiller di Jena. La migliore soluzione per le aziende è infatti quella che si adatta alle particolarità e alle necessità della propria logistica.
Abbiamo viaggiato in molteplici paesi per scoprire come le aziende di vari settori stanno installando nei propri magazzini soluzioni automatiche e digitali che si adeguano alle più svariate sfide del mercato. Ad esempio, nel Regno Unito, il produttore di zucchero British Sugar è ricorso alla tecnologia per rifornire una quantità di zucchero corrispondente a circa la metà della domanda del Paese. In Francia, il produttore di conserve Sabarot ha automatizzato la propria logistica con l'obiettivo di stoccare fino a 20.000 tonnellate annuali di prodotto finito.
Scarica la rivista per rimanere aggiornato sulle ultime novità della logistica.
luglio 2022
Numero 25
Nella nuova edizione della rivista Best Practices, analizziamo come il software di Mecalux ha aiutato le aziende di vari settori a migliorare i processi logistici.
La digitalizzazione si presenta come una soluzione idonea per raggiungere la massima efficienza logistica e fornire un maggior controllo dei prodotti. Ad esempio, vedremo come l’e-commerce Gibon, in Slovenia, ha incrementato la produttività del suo magazzino del 30% circa grazie a Easy WMS o come l’azienda agricola De Prado, in Portogallo, si è posta come obiettivo quello di triplicare la produzione digitalizzando tutti i suoi processi con il software di Mecalux.
In questa edizione della rivista Best Practices approfondiamo i progetti delle aziende che hanno deciso di incorporare l’automazione nei propri magazzini: da FPT Industrial, in Francia, che voleva assicurare la fornitura just-in-time della linea di produzione, fino all’operatore 3PL Logiscor, in Spagna, che ha automatizzato la sua logistica per avere un movimento continuo di oltre 400 contenitori al giorno.
La rivista include un’intervista al professore della Rotterdam School of Management René De Koster, riguardo i motivi che portano le aziende ad automatizzare i propri magazzini. Contiene inoltre un’intervista a Mikel Jaureguizar, Direttore Generale dell’azienda spagnola di materiale elettrico Normagrup, in cui spiega che la società ha puntato sull’automazione con il proposito di coordinare in modo efficiente il magazzino e le linee di produzione.
In questa edizione della Best Practices troverete anche un’ampia varietà di articoli specializzati come, ad esempio, un’analisi sul potenziale del metaverso nel settore logistico, un articolo sui vantaggi dell’automazione in celle a temperatura controllata o un report sulle particolarità e le applicazioni del sistema Pallet Shuttle automatico.
Scarica la rivista Best Practices e informati su come l’automazione e la digitalizzazione sono diventate le soluzioni chiave per migliorare la competitività aziendale.
Marzo 2022
Numero 24
Sapevi che secondo lo studio Global E-Commerce Outlook, elaborato dalla società di consulenza CBRE, nei prossimi cinque anni, l’e-commerce richiederà 138 milioni di metri quadrati di stoccaggio aggiuntivi in tutto il mondo?
Nel numero 24 della rivista Best Practices, analizziamo le soluzioni logistiche di Mecalux che hanno aiutato le aziende del settore e-commerce a promuovere il proprio business. In Polonia, lo staff tecnico di Mecalux è riuscito ad aumentare del 300% la superficie di stoccaggio di un’azienda e-commerce leader a livello mondiale. In Francia, la società di moda Stand-Privé.com ha raggiunto un ciclo operativo veloce e privo di errori con l’aiuto del software di gestione magazzini di Mecalux: la digitalizzazione del magazzino ha permesso il controllo di 100.000 referenze in tempo reale e la spedizione di 2.600 ordini online al giorno. Le cifre parlano da sole: grazie alla tecnologia di Mecalux, l’e-commerce Harcour ha ridotto del 65% il tempo destinato all’identificazione e allo stoccaggio degli articoli.
La rivista include anche articoli di analisi sulle nuove tendenze della logistica. Ad esempio, Joakim Kembro, professore aggregato dell’Università di Lund, sottolinea in un’intervista come la nuova generazione di sistemi automatici siano dotati di intelligenza artificiale che cambia le regole del gioco nei magazzini. Inoltre, Ludwik Wicki, professore di Economia all’Università of Life di Varsavia, spiega che un software di gestione magazzini porta ad un incremento costante della produttività. Infine, Luca Urciuoli, professore aggregato nel Programma Internazionale di Logistica MIT di Saragozza, illustra come la tecnologia permette di affrontare con efficienza molteplici sfide nell’ambito della gestione della supply chain.
Scarica ora la rivista Best Practices se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime tendenze della digitalizzazione e dell’automazione di magazzini.
Gennaio 2022
Numero 23
Arriva l’edizione numero 23 della rivista Best Practices con un nuovo design e nuovi contenuti. Oltre ai case studies, spieghiamo come l’azienda polacca EcoWipes ha incrementato la produttività del 30%; come Decathlon continua ad adattare i suoi magazzini all’omnicanalità o come Würth Modyf ha digitalizzato la gestione del magazzino per affrontare la crescita del fatturato del 550%. La rivista include anche interviste, analisi approfondite o articoli specializzati.
La pandemia da COVID-19 ha portato molte aziende a riconsiderare le proprie strategie di business, specialmente a livello logistico. Abbiamo intervistato Yossi Sheffi Direttore del MIT Center for Transportation and Logistics per avere una spiegazione su come il COVID-19 ha accelerato l’automazione dei magazzini. Parleremo anche con Martynas Tamosiunas, Responsabile della supply chain di Intersurgical, che ci racconta le sfide della logistica sanitaria a cui la sua azienda ha dovuto far fronte durante la pandemia.
La rivista inoltre rende nota la ricerca realizzata dall’Università di Lund in Svezia che rivela come il successo di qualsiasi strategia omnichannel dipenda dalla corretta configurazione del magazzino e presenta il modulo Easy Mecalux Education, un programma pensato affinché i futuri professionisti del settore imparino a installare, configurare e operare con un software di gestione magazzini in un ambiente reale.
Scarica ora la rivista Best Practices!
Agosto 2021
Numero 22
Vuoi sapere come stoccare il 60% delle referenze nel 5% della superfice totale del magazzino? Vorresti sapere di più sull’automazione di un magazzino e-commerce? Con l’edizione numero 22 della rivista Best Practices troverai le risposte a queste domande e sarai al corrente delle ultime tendenze del mondo della logistica.
La rivista include undici progetti di clienti di Mecalux in differenti Paesi e settori: dai magazzini automatici di Incarlopsa in Spagna dove viene stoccata carne a temperatura sotto zero, al magazzino dell’operatore 3PL Pfeifer in Slovenia, passando per gli Stati Uniti con il magazzino di Producers Dairy. Quest’ultimo è stato dotato del sistema Pallet Shuttle semiautomatico grazie al quale è raddoppiata la capacità di stoccaggio del magazzino.
Anche il sistema di gestione magazzini Easy WMS ha un posto di rilievo in questo numero. Sempre più aziende, come ad esempio la multinazionale BASF, digitalizzano la loro logistica con l’obiettivo di ottenere una tracciabilità totale delle referenze, aumentare la performance dei cicli operativi ed eliminare gli errori.
Oltre alle notizie legate ai nuovi progetti ai quali stiamo lavorando in tutto il mondo, la rivista comprende tre reportage inerenti all’Intelligenza Artificiale nella logistica, alle soluzioni per automatizzare i magazzini e-commerce e al software per gestire lo stock tra magazzini e negozi fisici.
Giugno 2021
Numero 21
Vi presentiamo il ventunesimo numero della rivista Best Practices che contiene dodici progetti di clienti che hanno raggiunto l’obiettivo di una supply chain efficiente e competitiva, grazie ai sistemi di stoccaggio personalizzati di Mecalux.
All’interno, scoprirai come Groupe Lorca è riuscito a far spazio a tutte le referenze occupando l’80% in meno di superficie grazie alla robotizzazione del suo magazzino; come Aghasa Turis ha triplicato la capacità e aumentato del 27% gli ordini preparati con una soluzione logistica completa o come Hacienda la Albuera è cresciuta di circa l’85% da quanto ha installato un magazzino automatico che lavora a differenti temperature.
Inoltre, alcune aziende hanno dinamizzato i cicli operativi dei loro magazzini con il software di gestione EasyWMS. Questo è il caso di Motos Bordoy in Spagna, che ora gestisce il 160% di referenze in più o quello di Yamazen, negli Stati Uniti, che ha a disposizione una supply chain ottimizzata con una tracciabilità totale dei prodotti.
Segnaliamo anche i nuovi progetti a cui stiamo lavorando in tutto il mondo e dedichiamo una sezione al modulo Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration, un’estensione di Easy WMS perfetta per aziende che vendono i loro prodotti tramite uno o più canali online.
Marzo 2021
Numero 20
Abbiamo appena lanciato il ventesimo numero della rivista Best Practices, un'edizione in cui potrai scoprire dieci esempi di aziende che hanno modernizzato la loro logistica grazie alla collaborazione di Mecalux. Società alimentari come Elaborados Carne Medina, di cosmetici come Natura Bissé o di elettronica come TAL hanno fatto ricorso all'automazione per aumentare la qualità del loro servizio ed eliminare gli errori.
Inoltre, vedrete come la distributrice di accessori di moda Pacomartinez o la multinazionale specializzata nella cura delle vie respiratorie Intersurgical hanno completamente trasformato la gestione della loro merce con l'aiuto del software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Quest'ultima ha potuto far fronte all' incremento del numero di ordini provocato dal COVID-19 attraverso una gestione operativa digitale, moderna ed efficace grazie a Easy WMS.
Come di consueto, la rivista include le ultime notizie sui nuovi progetti in cui Mecalux è immersa, così come un reportage su Multi Carrier Shipping Software, il modulo di Easy WMS dedicato specificamente all'organizzazione dei processi di confezionamento, etichettatura e spedizione degli ordini.
Gennaio 2021
Numero 19
Scarica il diciannovesimo numero della rivista Best Practices, in cui sono stati raccolti undici progetti di clienti che si sono affidati alle soluzioni di stoccaggio e gestione di Mecalux per migliorare la loro supply chain.
Vuoi sapere come Easy WMS è stato installato telematicamente nel magazzino Espace des Marques durante il COVID-19? O come ha fatto Groupe Bert a ottenere la stessa capacità di stoccaggio occupando il 73% in meno di superficie? Vuoi scoprire come Industrias Yuk o Intersurgical Industries hanno centralizzato la loro logistica riunendo le merci da diversi magazzini in un unico centro altamente robotizzato?
Inoltre, potrai vedere come il sistema di gestione magazzini Easy WMS continua ad aiutare le aziende a dinamizzare i loro magazzini. Ad esempio, grazie a questo software, Cimasa ha aumentato la sua produttività del 25%, mentre l'e-commerce Global Freaks ha triplicato il numero di ordini che emette ogni giorno.
Come sempre, la rivista Best Practices include notizie relative ai nuovi progetti a cui Mecalux sta lavorando in tutto il mondo. Infine, potrai leggere un articolo che analizza in dettaglio il modulo WMS per e-commerce di Easy WMS, con il quale è possibile semplificare i cicli operativi di un magazzino omnicanale e ottimizzare notevolmente la preparazione degli ordini.
Settembre 2020
Numero 18
È ora disponibile il diciottesimo numero della rivista Best Practices, con dieci progetti di clienti di aziende leader nel proprio settore. Aziende con l’ambizione di rinnovare la propria logistica nelle quali Mecalux ha installato soluzioni di stoccaggio personalizzate per ciascuna esigenza specifica.
Sei curioso di sapere come funziona una corsia di stoccaggio completamente robotizzata che lavora a due temperature, con tre tipi di prodotti e tre unità di carico differenti? Vuoi scoprire come Finieco gestisce automaticamente il milione e mezzo di sacchetti di carta che produce ogni giorno? L’automazione dei processi logistici è fondamentale per il successo e lo dimostrano i magazzini di Cosmopak, Finieco, Surplus Moto, Pons Químicas o Luca Cuccolini.
Inoltre, la gestione robotizzata attraverso il sistema di gestione magazzini Easy WMS è anch’essa protagonista di questa nuova edizione. Tra i vari progetti, analizziamo come Easy WMS ha velocizzato la gestione del magazzino dell’azienda vitivinicola Viñas Familia Gil o come Maison François Cholat esercita una tracciabilità totale delle 1.800 referenze con le quali lavora.
La rivista include anche notizie relazionate con altri progetti nei quali Mecalux sta lavorando in tutto il mondo, oltre a due interessantissimi reportage. Da un lato, spieghiamo come ottenere una gestione avanzata dell’installazione grazie ai moduli del sistema di gestione magazzini Easy WMS. Dall’altro, risolviamo le domande più frequenti che solleva il sistema di scaffalature Movirack, la soluzione ideale per ottimizzare la superficie e aumentare la capacità senza perdere l’accesso diretto.
Maggio 2020
Numero 17
Vi presentiamo il diciassettesimo numero della rivista Best Practices, un’edizione in cui scoprirete come Miguélez gestisce le 35.000 tonnellate di cavi che fabbrica ogni anno o come Motocard ha affrontato con efficienza la sfida dell’omnicanalità. Inoltre, abbiamo setacciato i magazzini automatici di Lantmännen Unibake in Polonia, Zbeda in Israele e La Piemontesa in Argentina, tutti dotati di tecnologia di ultima generazione.
Anche il sistema di gestione magazzino Easy WMS è protagonista poiché, con il suo aiuto, aziende come il distributore di mobili Forma 5, il produttore di prodotti di panetteria Nicopan o l’operatore 3PL Casintra hanno reso più dinamiche e potenti tutte le loro supply-chain. Produttività, tracciabilità, sicurezza e velocità sono solo alcuni dei vantaggi più evidenti che ha garantito il WMS.
Come sempre, la rivista include anche notizie sui nuovi progetti sui quali Mecalux sta lavorando in tutto il mondo.
Febbraio 2020
Numero 16
Il sedicesimo numero della rivista Best Practices di Mecalux è disponibile. In questa edizione scoprirete dodici nuovi progetti di clienti che si sono affidati alla tecnologia per modernizzare il loro business e aumentare le performance della loro supply chain.
Al suo interno, scoprirete come Nestlé ha ottimizzato lo spazio del suo magazzino in Argentina o come Decathlon ha trasformato il suo centro logistico nel Regno Unito per affrontare le sfide della strategia globale. Vedrete anche il modo in cui aziende come Nupik Internacional, Cistér o SAM hanno scelto di automatizzare le loro operazioni con soluzioni altamente tecnologiche, mentre altre come Créations Dani, WISAG o Heidelberg hanno beneficiato delle funzionalità offerte da Easy WMS senza incorporare un magazzino automatico.
Per ultimo, ma non meno importante, troverete notizie relative ai nuovi progetti su cui Mecalux sta lavorando in tutto il mondo. Non esitate e scaricate subito la rivista Best Practices!
Ottobre 2019
Numero 15
Il quindicesimo numero della rivista Best Practices presenta tredici progetti di imprese che si sono affidate a Mecalux per ottimizzare le loro supply chain. In evidenza si trova il nuovo centro di Luís Simões, dove è possibile stoccare 100.000 pallet e preparare circa 4.000 ordini al giorno grazie a un magazzino automatico che effettua il sequenziamento degli ordini. HAVI, invece, possiede in Portogallo un magazzino suddiviso in tre aree che opera a temperatura ambiente, refrigerate e a -20 °C.
Nel contesto dei magazzini non automatici, scoprirai in che modo Adidas riesce a stoccare 16 milioni di contenitori e a preparare 150.000 ordini al giorno destinati ai dettaglianti e ai clienti che hanno acquistato online. Scoprirai inoltre tre casi di successo in cui, malgrado l’assenza di una soluzione automatica, è stato implementato Easy WMS, il software gestionale di Mecalux, al fine di ottimizzare i processi logistici e offrire un servizio efficiente ai clienti.
La rivista presenta anche le ultime novità sui nuovi progetti a cui stiamo lavorando e un articolo in cui si spiega che Mecalux Software Solutions ha ricevuto un riconoscimento nel report Gartner Europe Context: ‘Magic Quadrant for Warehouse Management Systems’, pubblicato a luglio 2019 dal leader mondiale nella ricerca di mercato e nella consulenza.
Luglio 2019
Numero 14
Scarica il quattordicesimo numero della rivista Best Practices e scopri tredici progetti di imprese leader di settore che hanno scelto le soluzioni di stoccaggio di Mecalux. Ti illustriamo come Gruppo Rossignol abbia trasformato il suo magazzino in Francia per adattarlo alla propria strategia omnicanale e come Danone gestisca le fasi operative della sua complessa supply chain grazie a Easy WMS.
Scopri le soluzioni di stoccaggio che abbiamo installato nel centro di distribuzione di Coca-Cola Refrescos Bandeirantes in Brasile. In questo numero ti parliamo anche dei sistemi efficienti per l’e-commerce che abbiamo implementato nei magazzini di TopTex (abbigliamento e accessori), Deguisetoi.fr (costumi per feste) ed Eobuwie.pl (scarpe e accessori).
Inoltre, la rivista include le principali notizie del settore e un ampio articolo di approfondimento sul Pallet Shuttle in cui ne analizziamo le funzionalità, i benefici, le caratteristiche e le applicazioni.
Marzo 2019
Numero 13
Non perdere il tredicesimo numero della rivista Best Practices in cui ti presentiamo undici straordinari progetti vincenti realizzati da Mecalux per imprese leader di diversi settori. Ognuna di esse ha ottimizzato o rinnovato la propria Supply Chain adeguandola alle esigenze del mercato.
In questo numero ti parliamo del nuovo magazzino di Decathlon in Polonia: un centro pensato per l’e-commerce e che punta a velocizzare la preparazione degli ordini online. Ti facciamo scoprire perché Tadim ha scelto l’automazione e ha cambiato i cicli operativi del centro logistico in Turchia, entrando di fatto nella sua nuova fase 4.0.
Ti mostriamo gli adeguamenti realizzati nel magazzino automatico per ricambi della multinazionale GKN: l’azienda ora può gestire contenitori con un peso massimo di 200 kg. Ti illustreremo il caso del Gruppo Alainé, interessante per capire come aumentare il rendimento e la capacità di stoccaggio di un impianto sfruttando canali profondi 43 m.
All’interno di questo numero troverai anche una rapida panoramica dei progetti sui quali Mecalux sta lavorando e che saranno avviati nei prossimi mesi, oltre alle notizie di maggior rilievo del settore.
Gennaio 2019
Numero 12
Il dodicesimo numero della rivista Best Practices include 8 progetti portati a termine da Mecalux per clienti appartenenti a diversi settori industriali. I case study di questo numero sono stati realizzati in Italia, Brasile, Cile, Spagna, Messico e Polonia.
Vi parleremo di come abbiamo usato un simulatore di terremoto per costruire il sistema di scaffalature antisismiche di Chiggiato Trasporti. Un argomento importante in Italia che approfondiamo a livello tecnico. Vi mostreremo dettagliatamente il modernissimo impianto di Nestlé Purina in Cile mentre vi illustriamo come l’azienda Benco Dental abbia ottimizzato i sistemi di picking del suo centro negli Stati Uniti.
Per chiudere, vi illusteremo i vantaggi che ha ottenuto l’impresa Hero dall’integrazione del proprio sistema ERP con il WMS Easy di Mecalux. Come consuetudine, Best Practices include le notizie più rilevanti nell’ambito dei progetti logistici presenti e futuri che coinvolgono Mecalux.
Ottobre 2018
Numero 11
L’undicesimo numero della rivista Best Practices arriva con 7 progetti realizzati per aziende del calibro di Decathlon, Michelin e Novartis. Queste imprese hanno scelto le soluzioni Mecalux per ottimizzare la propria catena logistica.
All’interno vi parliamo di come ottimizzare la preparazione degli ordini online, dei vantaggi che si ottengono collegando il magazzino al centro di produzione, e dei benefici per la performance derivanti dall’installazione del software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.
La rivista include un reportage completo in cui vi illustriamo cos’è l’omnicanalità e come sta trasformando i centri logistici. Mecalux osserva sempre da vicino l’evoluzione del retail e offre soluzioni digitali che puntano a ottenere il massimo rendimento dai nuovi trend di mercato.
Luglio 2018
Numero 10
È già disponibile il decimo numero della rivista Best Practices. Include otto progetti di clienti di Mecalux nei quali si possono osservare alcune soluzioni di stoccaggio costruite su misura per imprese che operano in settori diversi tra loro come quello alimentare, automobilistico o farmaceutico. Lo scopo principale della rivista è quello di aiutare a migliorare tutti i processi della catena di distribuzione.
In questa edizione potrà scoprire come Würth ha automatizzato tutto il suo processo logistico, quali benefici apporta il sistema di gestione magazzino Easy WMS nel magazzino di produzione di Renault, o che soluzione ha scelto il supermercato online brasiliano Super Nosso con l’obiettivo di preparare 3.000 ordine al giorno.
Inoltre, troverà le ultime notizie riguardanti i nuovi progetti alla quale Mecalux sta lavorando in tutto il mondo. Best Practices 10 include anche un reportage dedicato alla “simulazione” nel quale potrà scoprire come il controllo e il monitoraggio di tutti i processi logistici, aiuti a rafforzare il suo business.
Aprile 2018
Numero 9
Vuoi scoprire in che modo Nestlè ha collegato il suo centro di produzione con il magazzino? E come riesce Grègoire-Besson a gestire più di 10.000 referenze? In questo numero di Best Practices sono inclusi 6 progetti di clienti che mostrano come imprese di diversi settori commerciali hanno migliorato e potenziato i propri centri logistici. Nella maggior parte dei casi, l'automazione è stata il motore trainante per accrescere la produttività e l'efficacia di tutti i cicli operativi..
Al suo interno, la rivista contiene anche una sezione di notizie che illustra i progetti più rilevanti ai quali Mecalux sta lavorando nell'ultimo trimestre. Il tutto, con un nuovo design della rivista più moderno ed accattivante. Cosa aspetti a scaricarla?.
Gennaio 2018
Numero 8
L’ottavo numero della rivista Best Practices arriva con 8 casi pratici in cui si spiega, in modo tecnico e dettagliato, come aziende di altissimo rilievo nel proprio settore siano riuscite a migliorare il loro processo logistico grazie all’aiuto di Mecalux. All’interno scoprirete la soluzione applicata per ciascuna esigenza specifica e cosa è stato implementato per aumentare la capacità di stoccaggio, ridurre i costi logistici, ottimizzare le operazioni di picking ecc.
La rivista, come di consueto, include anche una sezione con le notizie di maggior rilievo del settore, un reportage in cui si spiegano i vantaggi che conferiscono le elettrovie, –uno dei sistemi di trasporto di merce più agili che si possono installare in un magazzino –, e un’intervista a Xavier Pascual, direttore della fiera Hispack 2018, in cui ci introduce e presenta la diciassettesima edizione di questo salone di riferimento sul packaging evidenziandone il rapporto con la logistica.
Novembre 2017
Numero 7
Gestisci un'attività di e-commerce ma non sai come velocizzare il prelievo degli ordini? Vuoi risparmiare sui costi dell'energia elettrica della tua cella di congelamento? Hai bisogno di ottimizzare lo spazio del tuo magazzino? Il numero 7 di Best Practices include 10 case studies in cui si spiegano come le diverse soluzioni di stoccaggio personalizzate per ciascun cliente abbiano consentito di ottenere un'elevata efficienza logistica.
All'interno, troverai un magazzino automatico con corridoi lunghi 140 m, un magazzino che combina diverse soluzioni in cui stoccare più di 73.000 pallet o come è stato ottenuto il massimo rendimento nel magazzino di un'azienda leader nella vendita online. Inoltre, la rivista include notizie rilevanti del settore e un dettagliato articolo dei nostri esperti nel quale scoprirai le tipologie, i vantaggi e le peculiarità dei trasportatori per pallet.
Giugno 2017
Numero 6
Avete bisogno di ottimizzare il vostro ciclo operativo di picking? Ampliare la vostra capacità di stoccaggio? Adattare la vostra catena logistica all'e-commerce? Rafforzare le vostre scaffalature di fronte al rischio dei movimienti sismici? Nelle pagine del numero 6 del Best Practices troverete esempi degli impianti più diversi, con soluzioni per qualsiasi tipo di esigenze logistiche.
Come di consueto, nella rivista sono presenti articoli redatti in profondità da esperti del settore. In questo caso, vengono elencati i vantaggi dei servizi del cloud computing; i sistemi per ottenere il miglior isolamento termico nelle celle frigorifere; e i calcoli sismici per le scaffalature in Europa.
Marzo 2017
Numero 5
Da grandi impianti automatici orientati alla massima capacità di stoccaggio a magazzini con scaffalature portapallet e circuiti di rulliere per la massima agilità nella preparazione degli ordini, il numero 5 di Best Practices offre 16 case study con esempi di ogni tipo di soluzione per l'ottimizzazione della catena logistica.
La rivista include anche due nuovi articoli di approfondimento. Uno è dedicato all'analisi dei progressi nel comportamento strutturale delle scaffalature in caso di eventi sismici, concentrandosi particolarmente sull'esempio del Cile. L'altro, invece, offre spunti per ridurre il consumo di energia nei magazzini automatici.
Dicembre 2016
Numero 4
L'ultimo numero pubblicato nel 2016 include 18 case study, che illustrano un'ampia gamma di progetti adattati alle specifiche esigenze di aziende leader nei seguenti settori: alimenti e bevande; trasporti e logistica; materie plastiche; sanità; prodotti chimici e cosmetici; attrezzature e forniture industriali.
A questi si aggiungono le notizie più importanti di questo trimestre e due nuovi articoli a cura dei nostri esperti, in cui si analizzano in modo approfondito i vantaggi delle nuove batterie e supercondensatori per le apparecchiature di gestione automatiche e i diversi tipi di finiture esistenti nel mercato per la protezione contro la corrosione delle scaffalature metalliche.
Settembre 2016
Numero 3
In questo numero, sono illustrati 15 nuovi case study di diversi tipi di progetti di stoccaggio realizzati in tutto il mondo. Ciascuno degli esempi presentati mostra la migliore soluzione per un tipo di esigenza determinata.
Da scaffalature portapallet su misura per depositare e ordinare 50.000 rotoli di tessuto, o lo sviluppo di un “magazzino tipo” per tutti i centri di manutenzione di Renfe, fino a un grande impianto di picking con rulliere per rendere più agile la vendita online di calzature, i progetti di stoccaggio selezionati in questo numero comprendono ogni genere di ciclo operativo logistico.