Picking robot
Sistema di picking robotizzato che automatizza completamente la preparazione degli ordini per massimizzare l’efficienza e la produttività.
Il prodotto
Picking completamente automatico per una preparazione degli ordini rapida, precisa e intelligente
Il picking robot è un cobot di pick and place progettato per automatizzare la preparazione degli ordini. Si occupa, in completa autonomia, di prelevare i prodotti dai contenitori di stoccaggio e depositarli in altri. Grazie a un innovativo software di visione basato sugli algoritmi di deep learning e un dispositivo di presa polivalente, il robot movimenta con assoluta precisione un’ampia varietà di articoli con forme, superficie e dimensioni differenti.
I robot di picking di Mecalux sono idonei per magazzini che gestiscono un elevato volume di spedizioni giornaliere o che affrontano picchi di domanda stagionali ad alta intensità. La robotizzazione del picking è la soluzione definitiva per aumentare la produttività, ridurre i costi operativi e massimizzare l’efficienza nei processi di preparazione degli ordini in aziende di qualsiasi settore, come gli e-commerce o l’industria farmaceutica, tessile o alimentare.
Vantaggi del picking robotizzato
- ]Alto rendimento: la velocità operativa del cobot, che può raggiungere fino a 1.000 pick/ora, e la sua capacità di lavorare ininterrottamente 24 ore su 24, velocizzano in modo significativo la preparazione degli ordini e potenziano la produttività rispetto ad altre soluzioni di tipo manuale.
- Massima efficienza: i sistemi di preparazione degli ordini basati sul principio merce a robot limitano al minimo la possibilità di errore ed evitano attività ripetitive per gli operatori.
- Grande flessibilità: il dispositivo di aggancio si adatta alle caratteristiche del prodotto da movimentare; il che permette la gestione di un'ampia varietà di articoli di differenti forme, superfici e dimensioni.
- Autonomia operativa: il software di visione calcola e identifica il punto di picking più adeguato per ogni prodotto, in accordo con le sue caratteristiche e la sua disposizione nel contenitore.
- Autonomía operativa: grazie agli algoritmi all’avanguardia di IA del software di visione, il robot è in grado di prelevare articoli sconosciuti senza un addestramento preliminare, garantendo un adattamento immediato allo stock del magazzino e alle eventuali variazioni di referenze.
- Integrazione e adattabilità: il robot è compatibile con differenti sistemi automatici del magazzino come il miniload o il sistema a navetta per contenitori.
- Sicurezza rafforzata: il cobot è in grado di rilevare qualsiasi presenza intorno a sé e di moderare la sua velocità di lavoro per rendere l'ambiente più sicuro.
- Facilità di utilizzo e di implementazione: la sua interfaccia utente intuitiva e di facile installazione favorisce una rapida messa in servizio del sistema.
Applicazioni del picking robot
Ottimizzazione delle operazioni di picking per aziende di tutti i settori
La versatilità del robot, che può identificare, prelevare e depositare un’ampia gamma di articoli, favorisce il suo adeguamento a differenti esigenze. È una soluzione ottimale per dinamizzare la preparazione degli ordini in scenari di alta rotazione dei prodotti o di picchi di domanda stagionale.
Come funziona un picking robot
Operazioni fluide per una preparazione di ordini ininterrotta e senza errori
La precisione e l’efficienza del software di visione SIMATIC Robot Pick AI di Siemens, così come la versatilità del braccio robotico e del suo dispositivo di presa, garantiscono un funzionamento altamente affidabile.
Componenti del sistema di picking robotizzato
L’innovativo robot di preparazione degli ordini di Mecalux è una soluzione tecnologica all’avanguardia composta da un software di visione basato su algoritmi di deep learning, un braccio robotico ad alto rendimento e un dispositivo polivalente di presa di massima precisione.
Questo sistema è responsabile di ottonare un’immagine del contenitore con le referenze e processarla tramite un software di intelligenza artificiale. In questo modo, si definisce il prodotto da prelevare e il modo più veloce ed efficiente per farlo.
Il braccio robotico e il dispositivo di aggancio formano l’unità che movimenta il prodotto per realizzare le operazioni di estrazione e deposito.
La stazione di picking robotizzata include dispositivi di sicurezza che favoriscono il lavoro collaborativo che caratterizza questa soluzione e assicura una movimentazione del prodotto senza rischi.
Domande frequenti
Il picking robot può movimentare una grande varietà di prodotti con forme, superfici, materiali e dimensioni differenti. Da contenitori a borse fino a referenze sfuse, contenitori rigidi o flessibili. I prodotti da manipolare determinano il tipo di presa a vuoto che il dispositivo di aggancio deve utilizzare.
La principale limitazione associata alle dimensioni dei prodotti movimentati verrà determinata dalle dimensioni dei contenitori degli ordini: il prodotto stare al suo interno senza collidere con i bordi. Inoltre, nessuna delle dimensioni del prodotto (lunghezza, larghezza e altezza) può essere inferiore a 1,3 cm.
Il dispositivo di presa al momento incorporato nel robot può movimentare articoli di un peso massimo di 3 kg.
La capacità di movimento del braccio robotico è di 1.300 mm.
Il picking robot di Mecalux può trasferire simultaneamente prodotti da un contenitore con referenze a 4 contenitori di ordini; per cui, è in grado di lavorare contemporaneamente a 4 ordini differenti.
Sì. Grazie alla sua progettazione è possibile robotizzare una stazione di picking manuale tramite l’installazione di un robot in grado di trasferire prodotti da un contenitore con referenze a un contenitore di ordine.
Mentre un robot industriale standard non può condividere lo spazio con le persone per motivi di sicurezza, un cobot è progettato proprio per poter lavorare insieme agli esseri umani. I robot industriali devono essere isolati tramite una recinzione di sicurezza. I cobot, invece, non necessitano di una barriera fisica attorno. Il picking robot di Mecalux, ad esempio, modera la sua velocità quando si avvicina a un operatore e accelera nuovamente quando quest’ultimo si allontana. Inoltre, l’installazione e la programmazione di un cobot di solito è più rapida rispetto a quella di un robot industriale.
Consultate un esperto