Scaffalature leggere
Mecalux M3Soluzione di stoccaggio manuale e archivio che si adatta a una grande varietà di carichi leggeri e a differenti ambienti di lavoro.
Il prodotto
Massima flessibilità per adattarsi a molteplici applicazioni
La scaffalatura leggera M3 di Mecalux è un sistema di stoccaggio manuale destinato a merce di peso moderato. Si tratta di strutture resistenti e durature polivalenti e compatibili con le più svariate esigenze, dalla realizzazione di picking nel settore dell’e-commerce fino all’esposizione di prodotti o all’archivio documentale.
Grazie alla combinazione di un’ampia gamma di componenti e accessori, le scaffalature M3 si adattano alla perfezione a differenti tipi di carico (articoli piccoli, cassette, pacchi o documenti ecc.) e a differenti ambienti di lavoro (magazzini, officine, centri produttivi, negozi e uffici).
Vantaggi delle scaffalature M3
- Multifunzionalità: le scaffalature M3 di Mecalux sono l’ideale per differenti applicazioni e aree di lavoro offrendo una capacità di carico fino a 275 kg per livello.
- Grande versatilità: la varietà di accessori disponibili facilita una completa personalizzazione delle scaffalature per adattarle a una grande varietà di carichi medi e leggeri.
- Montaggio facile e rapido: l’installazione si realizza in pochi step, seguendo istruzioni chiare e semplici.
- Configurabili e scalabili: i ripiani si possono spostare ogni 25 mm per modificare l’altezza dei livelli. Inoltre, è possibile ampliare facilmente le scaffalature aggiungendo moduli addizionali e livelli in altezza.
- Solidità e durabilità: la comprovata qualità dei materiali utilizzati da Mecalux garantisce l’affidabilità della scaffalature e una vita utile elevata.
- E-commerce: l’uso di divisori per formare compartimenti e sistemi di assistenza al picking come pick-to-light rendono l’M3 una scaffalatura appropriata per magazzini e-commerce.
L’ottima qualità e la distribuzione delle scaffalature ci hanno consentito di ottenere un considerevole aumento della produttività nelle attività di picking
Applicazioni delle scaffalature metalliche leggere
Soluzione di stoccaggio polivalente per differenti utilizzi e varie aree di lavoro
Le scaffalature M3 sono strutture altamente versatili che si adattano con facilità alle necessità specifiche di un’ampia varietà di aziende e settori: da magazzini grandi e piccoli e centri produttivi fino a uffici, negozi e centri di archivi documentali.
Testimonianze
Case studies
Vedi altri case studiesComponenti delle scaffalature leggere M3
Le scaffalature M3 sono strutture di stoccaggio che spiccano per la loro semplicità costruttiva e sono formate da componenti prodotti con materiali di comprovata qualità che garantiscono una vita utile duratura.
La struttura di base delle scaffalature Mecalux M3 è composta da quattro elementi (spalle, piedi, ripiani e controventature; siano essi tiranti o lamiere di fondo) che conferiscono all’insieme la robustezza necessaria per garantire stabilità e rigidità all’installazione.
I differenti tipi di scala disponibili permettono l’adattamento delle scaffalature M3 a differenti esigenze, dal rinforzo della rigidità dell’installazione fino al miglioramento della ventilazione della merce stoccata.
La scelta del tipo di ripiano dipende non solo dalle caratteristiche e dal peso della merce stoccata, bensì anche da altre particolarità dell’installazione, come ad esempio la necessità di facilitare la ventilazione o il passaggio di acqua.
Le scaffalature per carichi medi e leggeri di Mecalux sono composte da un insieme di componenti di sicurezza che garantiscono la stabilità longitudinale e trasversale della struttura e prevengono la caduta o lo spostamento della merce stoccata.
Accessori per scaffalature M3
Ampia gamma di accessori per adattare la scaffalature a qualsiasi tipo di carico medio e leggero
Domande frequenti
La scaffalatura M3 è una soluzione di stoccaggio manuale progettata per ospitare un’ampia varietà di merce di peso ridotto.
La capacità delle scaffalature varia in funzione del tipo di ripiano utilizzato. Gli M3 con ripiani HL supportano un peso massimo di 150 kg. Se si utilizzano i ripiani HM, invece, la capacità di carico massima aumenta fino a275 kg per livello.
Sì. L’altezza dei ripiani può essere regolata ogni 25 mm, il che permette di adattare i livelli di stoccaggio a qualsiasi variazione di dimensioni della merce. Inoltre, è possibile ampliare la scaffalatura M3 in modo rapido e veloce aggiungendo moduli addizionali o, tramite configurazione di livelli corridoi sopraelevati, disporre di vari piani di lavoro in altezza.
Le scaffalature M3 spiccano soprattutto per la loro elevata versatilità dato che si possono stoccare molteplici tipi di carichi leggeri, da articoli piccoli, ricambi, strumenti, cassette, scatole fino a documenti, capi appesi, ruote e profili.
Le scaffalature M3 non sono progettate per stoccare pallet. Nonostante ciò, Mecalux dispone di un’ampia varietà di scaffalature portapallet che soddisfano qualsiasi necessità collegata allo stoccaggio di carichi pallettizzati.
Sì. Le cassette estraibili in plastica disponibili per le scaffalature M3 possono essere dotate di divisori trasversali o longitudinali che rendono possibile la reazione di scompartimenti all’interno delle cassette, facilitano la classificazione della merce stoccata. Le cassette sovrapponibili invece possono essere assemblate tra di loro formando così un blocco compatto.
Sì. il montaggio delle scaffalature M3 è semplice, veloce e completamente sicuro.
È molto consigliato per garantire la massima stabilità. In alternativa, si possono utilizzare lamiere o reti di fondo per conseguire tale rigidità. In caso di tiranti, essi verranno installati solo in alcuni moduli in una scaffalatura con varie campate. Ad esempio, se il carico massimo di un modulo è di 1.450 kg, si installano i tiranti ogni 10 scaffalature. Se il carico massimo è di 3.650 kg, saranno ogni 4. Il numero concreto di tiranti dipenderà, in ogni caso, dal numero di scaffalature, dall’altezza delle stesse e dal peso dei carichi stoccati.
Consultate un esperto