Trasportatori a rulli per contenitori e scatole
Il prodotto
Automazione della movimentazione di contenitori e carichi leggeri nel magazzino
Il trasportatore a rulli è un sistema di trasporto continuo e automatico per contenitori e casse formato da un insieme di rulli, nastri o cinghie. L’ampia gamma di varianti disponibili e le relative molteplici possibilità di combinazione permettono la progettazione di circuiti semplici o complessi che si adattano alle esigenze di ogni azienda.
Le rulliere per contenitori riducono al minimo la movimentazione della merce e il transito di operatori e mezzi di movimentazione; il che incremento la produttività diminuendo al contempo gli errori e i costi operatori.
Vantaggi dei trasportatori a rulli per contenitori e scatole
- Lunghe distanze: la possibilità di configurare circuiti lunghi e complessi permette di connettere differenti punti del magazzino.
- Flusso costante: garantiscono un movimento continuo della merce.
- Molteplici unità di carico: sono compatibili con casse, vassoi e contenitori di differenti materiali e dimensioni e con altri tipi di carichi leggeri.
- Flessibilità e scalabilità: si possono creare tutti i tipi di circuiti, così come ampliare o modificare quelli già esistenti.
- Ergonomia: l’uso di trasportatori permettono al personale di svolgere con maggiore comodità determinate attività, come la preparazione degli ordini.
- Solidità e resistenza: compongono una soluzione robusta ad alta durabilità che supporta operazioni quotidiane ad elevato rendimento.
- Manutenzione minima: la manutenzione è semplice ed economica.
Con l'aiuto dei convogliatori per contenitori abbiamo migliorato la nostra produttività e i nostri processi sono molto più veloci e affidabili
Applicazione delle rulliere per scatole e contenitori
Soluzione ad elevata efficacia adattabile a un’ampia varietà di necessità
I trasportatori a rulli sono perfetti per automatizzare il movimento di scatole e carichi leggeri in magazzini con flussi ripetitivi e costanti. Grazie alla loro elevata versatilità si adattano alla perfezione a differenti cicli operativi e alla configurazione di molteplici circuiti di differenti gradi di complessità.
Testimonianze
Case studies
Vedi altri case studiesTipi di trasportatori a rulli
I differenti tipi di sistemi di trasporto per contenitori di Mecalux permettono di adeguare il circuito a svariati requisiti di distanza, percorso, inclinazione, velocità e tipo di unità di carico. La sua robusta progettazione offre grande affidabilità in tutti i tipi di ambienti di lavoro.
In un circuito si possono utilizzare sia i trasportatori a rulli sia a nastro. Il loro impiego nei magazzini dinamizza il movimento e la movimentazione di casse, vassoi e altri carichi leggeri. Le velocità di trasporto standard oscillano tra i 25 e i 60 m/min.
I convogliatori di contenitori ausiliari hanno come funzione principale è quella di adattare il percorso del circuito ai requisiti specifici di ogni impianto. Vengono posizionati per evitare ostacoli strutturali, cambiare la direzione del carico o introdurre deviazioni.
Accessori per sistemi di trasporto per contenitori
Soluzioni complementari che ampliano la sicurezza e le funzionalità del circuito di trasportatori
Domande frequenti
Sono sistemi di trasporto continuo che automatizzano il movimento delle scatole e di carichi leggeri. Ampiamente utilizzati in magazzini e centri di produzione di differenti settori, dinamizzano molteplici operazioni, dalla ricezione di merce fino alla preparazione degli ordini e alle spedizioni.
I trasportatori per contenitori muovono una grande quantità di merce stoccata in casse, vassoi e contenitori di differenti dimensioni e materiali. Inoltre, possono anche trasportare carichi sfusi, pacchi e persino pneumatici.
Mecalux offre differenti tipi di trasportatori per contenitori (a rulli, a nastro e misti rulli e cinghie). I trasportatori a rulli per contenitori e scatole sono dispositivi in cui l’unità di carico è movimentata tramite un insieme di cilindri metallici che ruotano attorno a un asse e sono azionati da un motore o per effetto della gravità. Nei nastri trasportatori per contenitori, invece, l’unità di carico si sposta su una superficie continuo formata da un nastro di gomma o materiale plastico che gira su due tamponi automatizzati ubicati alle estremità della struttura. I trasportatori misti, infine, sono sistemi di movimentazione che combinano rulli e cinghie disposte ortogonalmente e che si utilizzano per cambiare la direzione o l’orientamento nello spazio delle unità di carico trasportate.
L’altezza standard è regolabile e oscilla tra i 570 e i 750 mm in sezioni orizzontali e possono arrivare fino a 3000 mm di altezza nelle sezioni inclinate. La larghezza utile varia in base al modello del trasportatore e oscilla tra i 400 e gli 800 mm.
I trasportatori supportano contenitori da massimo 100 kg.
La velocità di traslazione sviluppata per i trasportatori di contenitori dipende dalle caratteristiche dell’unità di carico trasportata e oscilla tra i 25 e i 60 m/min.
Grazie all’ampia gamma di trasportatori di Mecalux è possibile comporre qualsiasi tipo di percorso, da circuiti semplici con sezioni dritte con un punto di inizio e fino a circuiti complessi con molteplici punti di origine e di destinazione. Questa versatilità garantisce l’adattamento del sistema a svariate esigenze specifiche. I trasportatori in curva, ad esempio, permettono di superare qualsiasi ostacolo architettonico e i trasportatori di trasferimento cambiano la direzione e l'orientamento in cui si muovono le unità di carico.
Sì, un circuito di trasportatori può connettere vari livelli tramite nastri trasportatori per contenitori o tramite elevatori continui o discontinui.
I convogliatori per casse sono soluzioni flessibili e scalabili che si adeguano alle necessità del magazzino in ogni momento. Questo significa che il circuito può essere ampliato o che il percorso può essere modificato.
Sì. Qualsiasi circuito di trasportatori necessita di un software di controllo che gestisca il sistema. È questo programma che fa avanzare, fermare e ruotare le unità di carico, in base a sequenze logiche precedentemente parametrizzate che tengono conto del percorso, del numero di trasportatori e degli altri elementi che compongono il circuito. Il software di controllo non si deve confondere con il software di gestione magazzini (WMS) che funge da livello superiore. I circuiti più complessi necessitano, inoltre del programma di controllo, di un software di gestione magazzini potente, come Easy WMS di Mecalux, che muove le unità di carico dal punto di origine al quello di destinazione con criteri propri per ogni installazione (ordine, sequenziamento, ecc).
Sì, e per farlo esistono due soluzioni. Una possibilità è installare passaggi sopraelevati che permettono di attraversare il circuito di trasportatori sopra l’impianto. L’altra consiste nell'includere nel circuito sezioni costituite da trasportatori pieghevoli, elementi pieghevoli che facilitano la creazione di attraversamenti a livello del suolo. Questa soluzione è quella più indicata se è necessario che un mezzo di movimentazione attraversi l’installazione.
Consultate un esperto