Trasloelevatori per pallet
Sistema di stoccaggio progettato per depositare ed estrarre pallet in modo completamente automatico che potenzia la produttività e aumenta la capacità del magazzino.
Il prodotto
Il trasloelevatore: stoccaggio automatizzato, rapido e senza errori
I trasloelevatori sono macchine sviluppate per lo stoccaggio automatico di pallet. Si spostano in senso longitudinale, in altezza e in profondità per eseguire con grande agilità e massima precisione il deposito e il prelievo della merce dalle scaffalature.
I trasloelevatori di Mecalux sono dotati di tecnologia all’avanguardia che incrementa notevolmente la produttività del magazzino e sfrutta al meglio lo spazio per aumentare la capacità di stoccaggio. Inoltre, contribuisce alla riduzione di errori e rischi collegati alle operazioni manuali.
Vantaggi dell’utilizzo di un trasloelevatore nel magazzino
- Aumento della produttività: possono lavorare ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il deposito e il prelievo vengono realizzati in un unico movimento (cicli combinati), il che conferisce grande velocità al funzionamento del sistema.
- Automazione totale: il suo funzionamento in completa autonomia facilita la gestione del magazzino ed elimina gli errori derivanti da una gestione manuale.
- Massimo utilizzo dello spazio: i trasloelevatori si possono elevare fino a 45 m in corsie di soli 1,50 m di larghezza.
- Doppia profondità e multiprofondità: possono operare con scaffalature a stoccaggio intensivo con canali a grande profondità, come le scaffalature a gravità o il sistema Pallet Shuttle, così come con scaffalature a singola o doppia profondità.
- Grande flessibilità: l’ampia gamma di trasloelevatori Mecalux permettono di adattare il sistema alle esigenze di capacità di carico, altezza e tempi di ciclo di ogni magazzino.
- Sicurezza: i trasloelevatori movimentano i pallet con estrema precisione e viene ridotto significativamente il transito dei veicoli di movimentazione; il che rafforza la sicurezza del magazzino.
- Soluzione integrata: Mecalux progetta, fabbrica, installa e implementa tutti i componenti del magazzino automatico, da scaffalature, trasloelevatori e nastri trasportatori fino a software di controllo e software di gestione.
Abbiamo accorciato l tempo utilizzato nella preparazione e nella distribuzione di ogni ordine
Applicazioni dei trasloelevatori automatici
Sistema ad alto rendimento che si adatta alle necessità dei differenti tipi di magazzini
I trasloelevatori di Mecalux sono soluzioni di stoccaggio versatili che si adattano alle necessità di molteplici aziende e che hanno dimostrato la propria efficacia in differenti settori industriali (dall’alimentazione e la metallurgia fino all’industria automotive e la farmaceutica).
Come funziona un trasloelevatore
Il trasloelevatore automatizza completamentele operazioni di deposito ed estrazione dei pallet
Il trasloelevatore è un macchinario progettato per realizzare tre tipi di movimenti: longitudinale (per avanzare lungo il corridoio), verticale (per muoversi in altezza) e trasversale o in profondità (per permettere alle forche di accedere alla scaffalatura per depositare o estrarre i pallet).
Testimonianze
Case studies
Vedi altri case studiesModelli di trasloelevatori automatici
Ampia gamma di trasloelevatori che si adattano facilmente alle necessità di ogni magazzino
I trasloelevatori automatici monocolonna o bicolonna di Mecalux coprono un ampio spettro di esigenze. Grazie a questa versatilità, esiste un modello adeguato per la capacità di carico richiesta, l’altezza di costruzione e i tempi dei cicli necessari.
Componenti dei trasloelevatori per pallet
La progettazione del trasloelevatore per pallet permette di ridurre gli sforzi trasmessi alla struttura che li supporta, evitando così che si producano, a lungo termine, danni alla scaffalature o alla struttura del magazzino.
Il trasloelevatore è un’attrezzatura completamente automatica ad alto rendimento composta da differenti elementi, tra i quali spiccano le colonne, le testate inferiore e superiori, la culla di elevazione, il sistema di estrazione e l’azionamento dell’elevazione.
Il sistema di estrazione utilizzato varia in funzione dell’uso, del tipo di carico da movimentare, della disposizione della scaffalatura e persino del ciclo operativo. Esistono principalmente tre tipologie: forche telescopiche (singola e doppia profondità), Pallet Shuttle e trasportatore a bordo.
I trasloelevatori di Mecalux sono dotati di un insieme di elementi che hanno l’obiettivo di dotare l’installazione della maggior sicurezza possibile.
Domande frequenti
Un trasloelevatore si può definire come una macchina completamente automatica progettata per depositare ed estrarre merce dalle ubicazioni della scaffalatura.
L’automazione del magazzino tramite trasloelevatori per pallet offre molteplici vantaggi tra i quali spiccano l’aumento della produttività, l’affidabilità e la sicurezza operativa, l’eliminazione degli errori e l’ottimizzazione dello spazio disponibile grazie alla sua capacità di lavorare a grandi altezza in corridoi estremamente stretti. Ovviamente, l'investimento iniziale nelle soluzioni di pallettizzazione automatizzata è più elevato di quello richiesto per l'implementazione di sistemi di stoccaggio convenzionali. Tuttavia, l'aumento della capacità operativa associata all'automazione e la riduzione di vari costi operativi (ad esempio per le attrezzature di movimentazione) comportano un rapido ritorno dell'investimento.
I trasloelevatori di Mecalux possono funzionare con scaffalature a singola o doppia profondità, con scaffalature a gravità e persino con il sistema Pallet Shuttle automatico.
I trasloelevatori trilaterali di Mecalux permettono di automatizzare, in modo rapido ed economico e senza modificare la struttura del magazzino, le scaffalature tradizionali fino a 14 m di altezza precedentemente servite da carrelli elevatori trilaterali. L'automazione di altri sistemi di stoccaggio convenzionali, tuttavia, richiede la sostituzione delle strutture esistenti nell'impianto. Mecalux fornisce consigli ai propri clienti nella progettazione e nell'implementazione del magazzino automatizzato più adatto alle loro esigenze.
Il trasloelevatore per magazzini automatici è utilizzato principalmente per la movimentazione e lo stoccaggio di carichi pallettizzati. Mecalux possiede anche il sistema Miniload, una gamma di trasloelevatori sviluppati appositamente per unità di carico più piccole, come scatole, vassoi e persino pneumatici.
I trasloelevatori di Mecalux dispongono di una configurazione che ne permette l’utilizzo in tre modalità diverse: automatico (è la modalità di funzionamento abituale), semiautomatico (per operazioni concrete e di appoggio) e manuale (per gli interventi di manutenzione). La modalità automatica è quella utilizzata dal trasloelevatore per eseguire gli ordini che riceve dal software di gestione, ossia le operazioni di deposito ed estrazione, i cambi di ubicazione e l'autoapprendimento delle posizioni del magazzino.
Non è indispensabile in tutti gli scenari. Quando la rotazione della merce non è molto elevata ma il volume di stoccaggio sì, non è necessario posizionare un trasloelevatore per ciascun corridoio. In questi casi, è possibile installare soluzioni per il cambio di corsia (ad esempio, un sistema di giro in curva o un ponte di trasferimento) in modo che lo stesso trasloelevatore possa operare in corsie diverse. Tuttavia, è necessario sottolineare che per raggiungere la massima efficienza in un magazzino automatico, l’ideale sarebbe utilizzare un trasloelevatore in ogni corsia.
Sì, i trasloelevatori sono dotati di generatori che consentono di trasformare in elettricità l'energia generata durante le manovre di abbassamento e decelerazione. Questa energia elettrica viene sfruttata da altri elementi dell’installazione; per cui, il consumo energetico si riduce.
Certamente. Nei magazzini automatici, l’accesso alle aree in cui operano le attrezzature di movimentazione (trasloelevatori, nastri trasportatoti, ecc) è opportunamente limitato da recinzioni di sicurezza e porte di accesso sicure.
Sì Il magazzino automatico necessita di due software. Da un lato, un software di gestione magazzini (WMS), che gestisce e controlla lo stock e assegna un’ubicazione a ogni unità di carico. Dall’altro, un SCA o WCS (sistema di controllo del magazzino), incaricato di inviare al trasloelevatore le istruzioni di movimento. Mecalux può fornire entrambi i sistemi.
I trasloelevatori possono arrivare fino ad 45 m di altezza.
La capacità massima di carico della culla del trasloelevatore è di 1.500 kg per installazioni a singola profondità e di 1.000 kg per installazioni a doppia profondità. I modelli di trasloelevatori dotati di due culle ampliano la capacità di carico a 3.000 kg (1.500 kg per culla) nelle scaffalature a singola profondità e a 2.000 kg (1.000 kg per culla) nelle scaffalature a doppia profondità.
I trasloelevatori si possono spostare a una velocità di traslazione massima di 160 m/min.
La velocità di elevazione massima di un trasloelevatore è di 66 m/min senza carico e di 54 m/min con carico.