Stazione di picking ad alto rendimento
Preparazione di molteplici ordini simultaneamente in modo ergonomico ed efficace.
Prodotto
Una soluzione di picking automatizzato che moltiplica il numero di ordini preparati
La stazione di picking ad alto rendimento è stata progettata per migliorare la preparazione degli ordini. La sua funzione è quella di fornire accesso immediato e diretto al maggior numero possibile di contenitori o casse affinché gli operatori estraggano le referenze che compongono gli ordini. È ideale per prodotti ad alta rotazione e, grazie al suo design ergonomico, facilita la preparazione di un massimo di 6 ordini simultaneamente.
Ogni stazione è composta da due livelli: al livello superiore arrivano le scatole con la merce per formare gli ordini. L'operatore prende i prodotti da queste casse e li deposita in un contenitore, situato al livello inferiore, che corrisponde a un ordine specifico.
Vantaggi
Fino a 1.000 picks/ora di prodotti di piccole dimensioni e ad alta rotazione
Questo sistema dinamizza le operazioni di picking, eliminando gli spostamenti all’interno del magazzino nella localizzazione delle referenze che compongono gli ordini.
- Ricezione della merce secondo il criterio “goods-to-person”: i contenitori o scatole con gli articoli necessari per preparare gli ordini vengono ricevuti in modo automatico (raggiungendo una velocità massima di 40 m/min), evitando gli spostamenti degli operatori nel magazzino.
- Preparazione degli ordini “pick-to-tote”: i prodotti vengono estratti dalla cassa ricevuta e si depositano subito in uno dei contenitori. Ogni contenitore corrisponde a un ordine di un cliente, riuscendo così a preparare fino a 6 ordini simultaneamente.
- Eliminazione degli errori: grazie alle indicazioni del software di gestione magazzino e all’aiuto dei dispositivi luminosi (pick-to-light o put-to-light). il rischio di errore è praticamente inesistente.
- Sicurezza: la stazione è provvista di sistemi di sicurezza e protezione per l'operatore come barriere ottiche e reti di sicurezza, tra gli altri.
- Ergonomia: la stazione di lavoro è progettata per permettere agli operatori che preparano gli ordini di lavorare in modo ergonomico. É l’operatore stesso che può regolare l'altezza della piattaforma per il prelievo dei prodotti dall'interno dei contenitori con il massimo comfort.
- Elevato ritmo di lavoro: l’uso intuitivo del sistema e l’eliminazione dei percorsi all'interno del magazzino porta a un’alta efficienza nel processo di preparazione degli ordini. Il rendimento è molto elevato, raggiungendo i 1.000 picks/ora per persona e stazione.
- Il sistema si adatta a contenitori di massimo 50 kg e a carichi unitari di diverse dimensioni. L’installazione può operare da 0 °C a +40°C.
Funzionamento
Design ergonomico per una maggiore agilità nella preparazione degli ordini
La preparazione degli ordini si effettua secondo il criterio “prodotti all’uomo”, il metodo per eccellenza nei magazzini automatici. Gli operatori conservano nella stazione di picking ad alto rendimento la merce che necessitano per preparare gli ordini. Il sistema funziona secondo il principio “pick-to-tote”: preparando gli ordini direttamente nei contenitori che li compongono, si velocizza il consolidamento.
Seguendo questa operazione, le aziende che gestiscono articoli di piccole dimensione e ad alta rotazione possono spedire un gran numero di ordini al giorno senza errori.
La stazione di picking ad alto rendimento facilita la preparazione di un maggior numero di errori nel seguente modo:
Case Studies
Vedi altri case studiesCataloghi
Consultate un esperto