Movimentazione automatica pallet
Soluzione di rulliere per pallet a rulli o catene che automatizza il flusso interno di pallet e aumenta la produttività in magazzini e stabilimenti di produzione.
Il prodotto
Sistema di movimentazione per il movimento continuo e automatizzato di pallet
I trasportatori per pallet sono elementi destinati a trasferire, accumulare e/o distribuire i carichi pallettizzati in specifiche posizioni necessarie per lo svolgimento del ciclo operativo logistico di un magazzino, di una fabbrica o di entrambi. Sono formati da un insieme di catene o rulli motorizzati che spostano i carichi in modo controllato e continuo.
L’implementazione delle rulliere favorisce la massima ottimizzazione dei flussi di trasporto interno e diminuisce al minimo le operazioni di movimentazione manuale, il che garantisce la massima efficienza nei processi di entrata, movimentazione e spedizione delle unità di carico.
Vantaggi della movimentazione automatica pallet
- Automazione totale: le rulliere automatizzano completamente il movimento interno di carichi pallettizzati.
- Aumento della produttività: velocizza le operazioni di carico e scarico, riducono i tempi di trasporto tra punti distanti e forniscono un flusso costante di prodotto.
- Elevata versatilità: si possono creare un’infinità di circuiti di differente complessità che si adeguano a molteplici esigenze, come ad esempio accumulare, girare e sollevare i pallet.
- Sicurezza: riducendo la movimentazione manuale dei pallet e il transito interno dei carrellisti, si limita anche significativamente il rischio di incidenti.
- Prevenzione dei colli di bottiglia: i circuiti e i loro flussi sono progettati con l'aiuto di potenti strumenti di simulazione che determinano la configurazione ottimale.
- Flessibilità e scalabilità: è possibile modificare i circuiti e cambiare la loro ubicazione, il che facilita l’adeguamento del sistema all’evoluzione dell’azienda.
- Installazione rapida: le rulliere si collegano a un sistema plug and play, per cui la sua messa in funzione avviene in poco tempo.
Collegando magazzino e produzione con i trasportatori, abbiamo aumentato il numero di merci in entrata del 73%
Applicazioni delle rulliere per pallet
Soluzioni di trasporto semplici e complesse per qualsiasi tipo di azienda
L’installazione di sistemi di movimentazione automatica per pallet sono l’ideale per aziende di qualsiasi settore in cui si necessiti velocizzare il trasporto interno di carichi pallettizzati. Il loro utilizzo è consigliato sia in magazzini completamente automatici sia installazioni con scaffalature portapallet o in stabilimenti produttivi.
Componenti dei trasportatori per pallet
Un sistema di movimentazione pallet è composto da elementi di trasporto principali, tra cui i trasportatori per pallet e quelli a catene così come una serie di elementi complementari che ne potenziano le prestazioni.
I trasportatori di Mecalux utilizzano rulli o catene per trasportare pallet nel modo più efficiente possibile. L’ampia varietà di soluzioni disponibili permette di configurare molteplici circuiti di differente complessità che risolve tutti i tipi di necessità logistiche.
Soluzioni di trasporto aggiuntive che permettono di ampliare la varietà del sistema di movimentazione pallet e che garantiscono un movimento continuo e fluido dei pallet.
Il sistema di movimentazione pallet viene completato da recinzioni perimetrali che delimitano le aree a rischio per proteggere gli operatori e altri elementi e dispositivi che garantiscono l'integrità delle unità di carico e dell'impianto.
Case studies
Vedi altri case studiesDomande frequenti
Una definizione per i trasportatori a rulli (conosciuti anche come nastri trasportatori, rulliere o conveyors) potrebbe essere: elementi che collegano i differenti punti del magazzino o centro di produzione e che si utilizzano per trasferire, accumulare e distribuire in modo automatico e continuo i pallet.
I pallet vengono trasferiti con le slitte allineate nella direzione dello spostamento e appoggiati perpendicolarmente sui rulli. I trasportatori a catena, invece, muovono i pallet con i pattini orientati in senso perpendicolare al loro spostamento. Inoltre, esistono anche trasportatori misti a rulli e catene utilizzati per effettuare cambi di direzione e di tipo di trasportatore (da rulli a catene o viceversa).
I trasportatori per pallet non si utilizzano solo per servire i magazzini automatici. La loro installazione risolve anche molteplici necessità relative al trasporto di carichi pallettizzati, come ad esempio l’interconnessione di aree differenti all’interno di uno stessa magazzino, la comunicazione del magazzino con lo stabilimento di produzione o la movimentazione di pallet tra piani differenti.
Certamente. Le rulliere motorizzate per pallet vengono completate da recinzioni di sicurezza formate da pannelli in rete e porte di controllo dell’accesso che delimitano il percorso del circuito.
Sì e per questo esistono differenti soluzioni in funzione della velocità, dei flussi e dell'accumulo richiesto per ogni caso.
Sì, dato che il circuito può essere attrezzato con elementi di trasporto ausiliari (trasportatori rotanti o elevatori, ad esempio) che permettono manovre complesse come cambi di direzione e orientamento di movimento o lo spostamento dei pallet tra piani differenti.
Sì. L’installazione di elevatori, dispositivi di trasporto che permettono di spostare verticalmente i carichi pallettizzati, rendono la circolazione dei pallet fluida e rapida tra livelli e piani differenti.
Sì, certamente. Per farlo, si possono costruire tunnel sotterranei o ponti sopraelevati che collegano gli edifici e tramite i quali scorre il circuito di trasportatori. In questo modo, si evitano interferenze con la circolazione abituale e i prodotti restano protetti dalle intemperie.
Sì. Per farlo si può costruire un fosso in cui posizionare il circuito. Nel caso in cui la costruzione del fosso non fosse possibile, si può optare per una movimentazione di pallet a livello terra.
La velocità di traslazione dei trasportatori dipende dal carico movimentato e può raggiungere i 20 m/min.
Sì, esistono moduli di trasportatori specificatamente progettati per movimentare messi pallet, sia a rulli sia a catene.
I trasportatori per pallet supportano fino a 1.500 kg per pallet e fino a 500 kg per mezzo pallet.
I trasportatori per pallet possono operare a un intervallo di temperatura che oscilla tra i -30°C e +40°C. Inoltre, Mecalux offre anche trasportatori in acciaio inox che possono operare in aree umide (con più del 70% di umidità relativa).
Consultate un esperto