Robot mobili autonomi (AMR)

Robot mobili autonomi (AMR)

Veicoli intelligenti che circolano all’interno del magazzino in completa autonomia per automatizzare e rendere più flessibile il trasporto interno delle merci.

Il prodotto

Massima flessibilità per l'automazione del flusso di carico

I robot mobili autonomi (AMR) sono veicoli progettati per trasportare carichi da un punto all’altro in completa autonomia. Si muovono liberamente all’interno del magazzino grazie a percorsi dinamici generati da un software intelligente che ottimizza i loro movimenti e assegna il percorso perfetto per ogni attività. Utilizzando sensori e scanner all'avanguardia, sono in grado di identificare ed evitare gli ostacoli e di operare in sicurezza in ambienti collaborativi a fianco di persone e altre macchine.

Gli AMR di Mecalux sono dispositivi molto versatili che si integrano facilmente in tutti i tipi di magazzini, poiché non richiedono modifiche all'infrastruttura esistente. I diversi modelli della serie formano un gruppo multifunzionale che copre la movimentazione di un'ampia varietà di carichi, da contenitori, vassoi e pacchi a scaffalature e pallet. Il suo utilizzo contribuisce a rendere più dinamico e flessibile il flusso interno delle merci in molteplici operazioni intralogistiche, aumentando la produttività e l'efficienza del magazzino.

Robot mobili autonomi trasportano carichi tra due punti in piena autonomia

Vantaggi degli AMR

  • Autonomi: navigano liberamente, orientandosi con mappe virtuali della loro area operativa e non sono vincolati a percorsi predefiniti o a circuiti di navigazione chiusi e perimetrali.
  • Intelligenti: i loro movimenti si adattano a ogni compito e seguono percorsi generati da un software di navigazione incorporato in ogni robot che calcola il percorso più efficiente. Rilevano ed evitano tutti i tipi di ostacoli, fissi o in movimento, riadattando il loro percorso in tempo reale.
  • Flessibili: si adattano perfettamente al layout del magazzino e non richiedono modifiche strutturali. È facile e veloce da configurare.
  • Scalabili: la flotta può essere facilmente ampliata con l'introduzione di nuovi robot per soddisfare la crescita operativa dell'azienda o i picchi stagionali della domanda.
  • Efficienti: il software di gestione della flotta monitora il traffico dei robot e ne anticipa le traiettorie per assegnare ogni compito al giusto AMR.
  • Precisi: eseguono i loro compiti con assoluta precisione, il che contribuisce a ridurre significativamente gli errori e ad aumentare l'efficienza del magazzino.
  • Sicuri: operare in sicurezza in ambienti altamente complessi che coinvolgono persone, merci, sistemi di stoccaggio e altre macchine. Una serie di sensori anticollisione e di scanner altamente precisi garantiscono stabilità e affidabilità in tutti i suoi movimenti.
  • Fornitore completo: gli AMR di Mecalux hanno il supporto di un'azienda leader nel settore delle soluzioni intralogistiche, con una vasta esperienza globale nello sviluppo e nell'implementazione di sistemi di stoccaggio automatizzati e software per la gestione del magazzino.
Gli AMR costituiscono una soluzione di trasporto flessibile e intelligente

Applicazioni dei robot mobili autonomi

Soluzione robotica progettata per ottimizzare molteplici operazioni intralogistiche

Gli AMR rendono più agile ed efficiente il trasporto interno delle merci nei magazzini e nei centri di distribuzione. La sua incorporazione automatizza diversi processi logistici nelle aziende di molti settori.

Un robot mobile autonomo è ottimale per le operazioni di picking person-to-goods

Picking person-to-goods

I robot AMR semplificano la preparazione degli ordini nei magazzini che operano in modalità "uomo a prodotto". Agiscono in modo collaborativo, guidando l'operatore nell'esecuzione dei compiti, velocizzando i percorsi e gli evitano alcuni sforzi fisici, come l'uso di carrelli di picking.

Il robot AMR si adatta alle strategie di prelievo “prodotto a uomo”

Picking goods-to-person

Gli AMR sono adatti alle strategie di preparazione degli ordini "prodotto a uomo", in quanto automatizzano il trasporto delle merci dall'area di stoccaggio alle stazioni di prelievo. Riducono in modo significativo gli spostamenti dell'operatore all'interno del magazzino e aumentano la produttività.

I robot AMR trasportano i pallet all’interno del magazzino

Flusso dei pallet

I robot mobili sono utilizzati per il trasporto interno di carichi pallettizzati, in sostituzione o a complemento di soluzioni tradizionali come carrelli elevatori, trasportatori o monorotaie elettrificate. Rendono il magazzino più flessibile e aumentano la sicurezza limitando la circolazione dei mezzi di movimentazione azionati manualmente.

I robot mobili autonomi intervengono nella spedizione degli ordini

Spedizione degli ordini

I robot mobili autonomi semplificano il transito interno degli ordini preparati collegando le stazioni di picking, consolidamento o imballaggio con l'area di spedizione.

Gli AMR sono utilizzati per rifornire le linee di produzione

Rifornimento alla produzione

La versatilità della serie di AMR di Mecalux, che comprende modelli per la movimentazione di carichi leggeri e pesanti, li rende una soluzione ideale per automatizzare l'approvvigionamento di pezzi, componenti e materie prime alle postazioni di lavoro e l'assemblaggio nelle linee di produzione in diversi tipi di industrie.

Modelli di robot mobili autonomi

Un AMR perfetto per ogni tipo di carico e attività

La serie di robot mobili autonomi di Mecalux comprende una gamma di modelli adatti alle diverse esigenze di trasporto intralogistico. Grazie a questa versatilità, la gamma copre un'ampia fascia di carico da 100 a 1.500 kg.

Componenti di un robot mobile autonomo

Gli AMR di Mecalux sono robot di trasporto che rendono i flussi logistici di magazzino il più flessibili possibile. Grazie a una serie di strumenti tecnologici avanzati, si adattano facilmente e rapidamente a tutti i tipi di ambienti e lavorano in modo sicuro ed efficiente in contesti di complessità operativa.

I robot mobili autonomi sono veicoli robusti in grado di muoversi con stabilità e fluidità. Il design compatto e la versatilità di movimento li rendono facili da spostare in diversi contesti, da spazi aperti a corridoi stretti o ambienti con persone e macchine.

Una serie di dispositivi all'avanguardia consente all'AMR di posizionarsi accuratamente e di mappare l'ambiente con grande precisione per potersi muovere autonomamente. Inoltre, formano un sofisticato sistema anticollisione in grado di identificare ostacoli di diverse forme e dimensioni, sia fermi che in movimento.

Il funzionamento degli AMR di Mecalux si basa su un software avanzato che utilizza algoritmi intelligenti per monitorare il traffico dei robot, distribuire gli ordini di lavoro e creare percorsi che corrispondono ai compiti da svolgere.

Le sei ruote dei robot mobili autonomi conferiscono stabilità ai loro movimenti

Ruote

Ogni veicolo è dotato di due ruote motrici, situate al centro, e di quattro ruote libere, situate agli apici. Tutto l’insieme conferisce stabilità al movimento dei robot amr e fluidità nei cambi di direzione.

Ogni robot mobile autonomo è dotato di due corone luminose che ne indicano lo stato

Luci

Gli AMR includono due corone luminose multicolori ben visibili che indicano lo stato del robot, la modalità operativa e alcune manovre, come i cambi di direzione.

Ogni robot AMR è dotato di un display per le interrogazioni sullo stato e le attività di manutenzione

Display

Ogni veicolo è dotato di uno schermo con un'interfaccia utente semplice e intuitiva che consente di effettuare interrogazioni specifiche sullo stato del robot e di gestire alcune attività di manutenzione.

I robot mobili utilizzano batterie al litio

Batteria

I robot mobili utilizzano batterie al litio ad alto rendimento e a lunga durata che consentono un funzionamento ininterrotto per garantire la piena disponibilità della flotta.

I modelli AMR 600 e AMR 1500 comprendono piattaforme di elevazione

Piattaforma di elevazione

I modelli AMR 600 e AMR 1500 incorporano una piattaforma sulla superficie superiore del veicolo che solleva leggermente le merci movimentate per un trasferimento controllato ed efficiente del carico.

Ogni robot AMR è dotato di pulsanti di sicurezza che, una volta attivati, portano il robot a fermarsi completamente.

Pulsanti di emergenza

Pulsanti di sicurezza situati in posizioni visibili e facilmente accessibili, la cui attivazione porta all'arresto completo degli amr robot in situazioni di emergenza.

Lo scanner LiDAR permette all’AMR di mappare l’ambiente circostante in tempo reale

Scanner LiDAR

Scanner laser che esegue una scansione altamente affidabile dell'ambiente per fornire una mappatura accurata dell'ambiente operativo dell'AMR. Conferisce autonomia e sicurezza ai movimenti del veicolo determinandone il posizionamento e rilevando gli ostacoli che possono interferire con la sua traiettoria.

I robot mobili autonomi utilizzano un sensore a ultrasuoni per identificare gli oggetti a livello del suolo

Sensori a ultrasuoni

Un dispositivo di rilevamento utilizzato per l'identificazione di oggetti posti a livello del pavimento nella traiettoria dei robot mobili. Agisce come complemento dello scanner LiDAR per coprire le aree escluse dal suo piano di scansione, rafforzando il sistema anticollisione del robot e ampliando il raggio di rilevamento degli ostacoli.

Il software di navigazione calcola la rotta dei robot mobili per ogni attività

Software di navigazione

Integrato in ogni robot della flotta, calcola dinamicamente il percorso migliore per ogni attività, selezionando il percorso più efficiente. Risponde anche al rilevamento degli ostacoli, riadattando la traiettoria del veicolo in tempo reale per garantire un funzionamento senza interruzioni.

Il software di gestione delle flotte assegna a ogni AMR robot l’attività da eseguire

Software di gestione delle flotte

Monitora il traffico dei robot e gestisce l'assegnazione dei compiti, distribuendoli tra gli AMR in base a variabili quali i percorsi previsti, la distanza da percorrere o la disponibilità. Monitora i livelli di carica delle batterie dei robot AMR e organizza cicli di ricarica adeguati al carico di lavoro della flotta.

Il software di gestione magazzino genera i compiti che il gestore della flotta distribuisce ai robot AMR

Software di gestione magazzini

Assume il controllo e la tracciabilità delle scorte di magazzino e genera ordini di entrata e uscita che vengono trasmessi al gestore della flotta il quale è in grado di comunicare con diversi WMS ed è ottimizzato per l'integrazione automatica con Easy WMS; il software di gestione magazzino di Mecalux.

Funzionamento della flotta dei robot mobili

Autonomia e flessibilità per operazioni completamente ottimizzate

I robot AMR sono caratterizzati dalla capacità di operare in modo completamente autonomo. Sono veicoli intelligenti che si adattano all'ambiente circostante per circolare in modo indipendente e sicuro e svolgere i compiti assegnati con la massima efficienza.

Cataloghi

Robot Mobili Autonomi (AMR)

Veicoli intelligenti che automatizzano e rendono più flessibile il trasporto interno

Scarica

Domande frequenti

I robot mobili autonomi (noti anche come AMR, dall’inglese autonomous mobile robots) sono veicoli progettati per spostare e trasportare merci all’interno del magazzino in completa autonomia. Operano senza l'intervento umano, basandosi su mappe virtuali dell'ambiente, e i loro percorsi, generati da un innovativo software di navigazione, si adattano a ogni attività e possono essere riadattati in tempo reale per evitare qualsiasi tipo di ostacolo.

I veicoli a guida automatica o AGV sono, come gli AMR, robot di trasporto progettati per automatizzare il flusso interno di tutti i tipi di carichi nei magazzini e nei centri di produzione. La differenza principale tra i due sistemi risiede nella tecnologia di navigazione utilizzata. Gli AGV si muovono lungo percorsi prestabiliti utilizzando vari sistemi di guida, come fili magnetici inseriti nel terreno o segnali laser, che formano un circuito chiuso. I robot mobili, invece, si muovono liberamente nell'ambiente di lavoro sulla base di percorsi dinamici adattati a ciascun compito. Gli autonomous mobile robots rappresentano la naturale evoluzione degli AGV, in quanto svolgono le stesse funzioni, ma offrono maggiore flessibilità ed efficienza, garantendo al contempo un'implementazione più semplice e veloce.

La serie di robot mobili autonomi di Mecalux comprende modelli sviluppati per il trasporto di carichi leggeri, come l'AMR 100 (trasportatore) e l'AMR 100 (albero), che movimentano principalmente scatole, vassoi e pacchi e offrono una capacità di carico massima di 100 kg. La gamma comprende anche soluzioni per carichi medi e pesanti. L'AMR 600, utilizzato per spostare le scaffalature, può trasportare fino a 600 kg. I modelli più robusti della serie, AMR 1500 (trasportatore) e AMR 1500 (elevatore), progettati per la movimentazione dei pallet, trasportano carichi fino a 1.500 kg.

Sì, i robot AMR sono veicoli sicuri. Ogni robot mobile è dotato di un sofisticato sistema anticollisione composto da sensori, scanner e telecamere che gli permettono di identificare gli ostacoli per evitarli e continuare il suo percorso. Gli AMR sono in grado di operare in sicurezza accanto a persone, merci, altri macchinari e all'installazione stessa.

Gli automated mobile robots non sono solo dispositivi estremamente compatti, in grado di inserirsi in tutti i tipi di magazzini e di muoversi liberamente e autonomamente in ambienti complessi o in spazi ristretti. Sono anche veicoli ad alte prestazioni dotati di batterie che conferiscono loro una grande autonomia operativa e possono coprire lunghe distanze per collegare punti distanti del magazzino.

Consultate un esperto