Magazzini autoportanti

Magazzini autoportanti

Sistemi di stoccaggio integrato in cui le scaffalature costituiscono la struttura del magazzino. Ottimizzazione della superficie, risparmio sui costi e maggiore velocità di esecuzione.

Il prodotto

Autoportante: altezza elevata e massima capacità di stoccaggio

I magazzini autoportanti sono edifici il cui principale componente strutturale sono le scaffalature stesse. Quest’ultime non solo supportano i carichi di merce stoccata ma anche i rivestimenti laterali e del tetto così come degli agenti esterni, come la forza del vento. Per questa ragione, l’opera civile richiesta è minima, il che velocizza il montaggio e riduce i costi rispetto ai sistemi di costruzione tradizionale.

I magazzini con scaffalature autoportanti sfruttano al massimo lo spazio disponibile e possono raggiungere altezze fino a 45 m. Spiccano anche per la loro versatilità, dato che possono essere progettate a partire da differenti soluzioni di stoccaggio: da scaffalature tradizionali o ad accumulo fino a sistemi completamente automatici. Mecalux affianca il cliente durante tutta la durata del progetto, dalla fase dei calcoli preliminari e della progettazione fino alla messa in servizio del magazzino.

Le scaffalature costituiscono la struttura dell’autoportante

Vantaggi dei magazzini autoportanti

  • Costruzione rapida e semplice: il tempo di costruzione di un autoportante è minore rispetto a quello di un magazzino tradizionale, inoltre, le opere civili necessarie sono minime.
  • Risparmio dei costi: l’investimento è anch’esso inferiore a quello richiesto nei magazzini di costruzione tradizionale.
  • Stoccaggio a grande altezza. si possono costruire magazzino di massimo 45 m di altezza, dato che le scaffalature autoportanti solo limitate in altezza solo dalla normativa e dal tipo di mezzo di movimentazione utilizzato.
  • Grande utilizzo della superficie: il magazzino è progettato contemporaneamente alle scaffalature e occupa solo lo spazio necessario, senza pilastri intermedi.
  • Massima versatilità: si possono configurare con la soluzione di stoccaggio più adatta a ogni esigenza, dalle scaffalature tradizionali o ad accumulo servite da carrelli elevatori fino a sistemi di stoccaggio completamente automatizzati.
  • Stoccaggio a bassa temperatura: questa soluzione costruttiva è applicabile anche al montaggio di celle frigorifere e di congelamento per lo stoccaggio di merce.
  • Resistenza e sicurezza: i magazzini autoportanti sono costruzioni molto robuste progettate per resistere all’azione di forze esterne come il vento, i sovraccarichi di neve e i movimenti sismici.
  • Smontabili: trattandosi di una struttura formata essenzialmente da scaffalature, i cui elementi sono assemblati o imbullonati tra loro, è possibile smontarli con facilità e recuperare un’alta percentuale di componenti.
I magazzini con scaffalature autoportanti possono raggiungere i 45 metri di altezza

Con il magazzino autoportante installato da Mecalux in soli 3.500 m² possiamo stoccare fino a 15.000 pallet; ciò sarebbe impossibile in un magazzino tradizionale

Würth
Pedro Montenegro Direttore della logistica in Spagna
Würth
(Agoncillo, Spagna)

Tipi di autoportanti

Il sistema di stoccaggio autoportante si adatta a molteplici necessità ed esigenze operative

La struttura di un autoportante si può progettare a partire da un’ampia varietà di soluzioni di stoccaggio. Da scaffalature tradizionali o ad accumulo fino a sistemi completamente automatizzati che utilizzano dispositivi robotizzati per la movimentazione di carichi.

I sistemi autoportanti con soluzioni di stoccaggio automatiche raggiungono grandi altezze

Magazzini automatici autoportanti

I sistemi autoportanti dotati di soluzioni di stoccaggio automatiche, come trasloelevatori per pallet, favoriscono il massimo sfruttamento dello spazio disponibile in verticale dato che possono raggiungere altezze massime di 45m.

Il magazzino autoportante può ospitare celle frigorifere e di congelamento

Magazzini autoportanti a bassa temperatura

Il sistema di costruzione autoportante si utilizza anche per la progettazione e il montaggio di celle di refrigerazione e di congelamento destinate allo stoccaggio di merce a bassa temperatura. Questi magazzini possono essere realizzati con soluzioni di stoccaggio manuali o automatiche.

È possibile progettare magazzini con scaffalature tradizionali o ad accumulo

Magazzini autoportanti manuali

Magazzini con scaffalature autoportanti servite da carrelli elevatori. Le scaffalature possono essere tradizionali (a singola o doppia profondità) o ad accumulo (drive-in, push-back, a gravità o il sistema Pallet Shuttle). L’altezza sarà determinata dal tipo di carrello elevatore utilizzato.

Progettazione e montaggio dei magazzini autoportanti

Costruzioni solide e di rapida esecuzione

Il magazzino autoportante è un progetto che richiede un’analisi strutturale approfondita. Tuttavia, le opere civili necessarie sono minime e la costruzione può essere completata in tempi brevi. Il processo comprende differenti fasi che includono la progettazione, la produzione e il montaggio del magazzino.

Testimonianze

Michelin

Abbiamo scelto Mecalux come fornitore per la loro esperienza nella costruzione di installazioni autoportanti e per i loro prodotti di ottima qualità in grado di adattarsi ai nostri contenitori metallici.

Antonio J. García-Montalvo Responsabile del progetto del magazzino automatico
Michelin
(Vitoria, Spagna)
Novartis

La scelta di Mecalux per costruire il magazzino automatico autoportante è stata motivata da fattori come l’esperienza internazionale di questa azienda in una moltitudine di progetti differenti e il prezzo, che è risultato molto interessante.

Tomasz Marchewa Responsabile della supply chain
Novartis
(Stryków, Polonia)
Vandemoortele

Il magazzino automatico autoportante ha comportato un cambio radicale nella nostra logistica. Ci ha aiutato ad aumentare la produttività nel movimento, nello stoccaggio e nella spedizione della merce. Inoltre, questa soluzione ha ottimizzato lo spazio disponibile, migliorando l’organizzazione dei prodotti finiti che escono dalle linee di produzione.

Oriol de Haro Responsabile della logistica
Vandemoortele
(Santa Perpètua de Mogoda, Spagna)
Libus

Il più grande vantaggio del magazzino autoportante costruito da Mecalux è dato dalla possibilità di avere sfruttato al massimo lo spazio disponibile per ottenere una maggiore capacità. Inoltre, abbiamo collegato i due magazzini, con nostra grande soddisfazione.

Ornela Matti Responsabile Marketing
Libus
(Berazategui, Argentina)
Hacienda La Albuera

Siamo molto soddisfatti del magazzino automatico autoportante perché ci consente un perfetto controllo delle scorte, una maggiore reattività e agilità nel rifornimento dell'area di calibratura e imballaggio in meno di tre minuti. Di conseguenza, abbiamo aumentato la qualità del nostro servizio e diminuito i costi, evitando di fermare la produzione per mancanza di scorte.

Paco Casallo Presidente
Hacienda La Albuera
(Guareña, Spagna)
Lantmännen Unibake

Il magazzino automatico autoportante è stato progettato in modo modulare, potremo quindi ampliarlo quando il nostro tasso di produzione aumenterà, aggiungendo altre corsie alle cinque esistenti.

Jerzy Sobieszczuk Responsabile della supply chain in Polonia e Ungheria
Lantmännen Unibake
(Nowa Sól, Polonia)

Case studies

Mecalux costruisce uno dei magazzini automatici autoportanti più grandi d'Europa

Mecalux: Scaffalature metalliche, sistemi di stoccaggio, magazzini automatici. Continua a leggere

Due magazzini autoportanti per le bevande analcoliche di San Benedetto

San Benedetto, azienda italiana produttrice di bevande analcoliche, ha ristrutturato i propri impianti logistici di Valencia (Spagna). Mecalux ha costruito due magazzini autoportanti con scaffalature drive-in e scaffalature a gravità destinate ai prodotti finiti. Continua a leggere

Due magazzini autoportanti per le bevande analcoliche di San Benedetto

Il laboratorio farmaceutico Kern Pharma costruisce un magazzino autoportante automatico che combina trasloelevatori per pallet e per casse

Case study esempio di magazzino automatico autoportante per Kern Pharma a Spagna sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Il laboratorio farmaceutico Kern Pharma costruisce un magazzino autoportante automatico che combina trasloelevatori per pallet e per casse

Mecalux ha costruito per Cepsa un magazzino automatico con un'altezza di 37 metri collegato alle linee di produzione

Case study di automazione del magazzino di Cepsa a Spagna sviluppato da Mecalux e altri esempi di sistemi di stoccaggio. Continua a leggere

Delaviuda ottiene una capacità di stoccaggio pari a 22.000 posti pallet su 2.290 m² nel suo nuovo magazzino automatico alto 42 metri

Case study esempio di magazzino automatico più alto di Delaviuda a Spagna sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Delaviuda ottiene una capacità di stoccaggio pari a 22.000 posti pallet su 2.290 m² nel suo nuovo magazzino automatico alto 42 metri

Mecalux accompagna Congelados de Navarra nella sua crescita costante

Case study esempio di celle di congelamento automatiche per Congelados de Navarra a Spagna sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Mecalux accompagna Congelados de Navarra nella sua crescita costante

Un magazzino "chiavi in mano", 100% automatico per Würth a La Rioja

L'impresa tedesca di elementi di fissaggio, unione e montaggio Würth ha inaugurato un nuovo magazzino automatico e autoportante a La Rioja (Spagna). Questa installazione di grandi dimensioni permette la distribuzione ai negozi di Würth in Spagna e ai clienti che hanno comprato gli attrezzi online. Continua a leggere

I vantaggi del sistema autoportante e del Pallet Shuttle uniti nella cella surgelato di Granja Tres Arroyos

Case study cella di congelamento autoportante con sistema a stoccaggio intensivo Pallet Shuttle per Granja Tres Arroyos in Argentina. Continua a leggere

I vantaggi del sistema autoportante e del Pallet Shuttle uniti nella cella surgelato di Granja Tres Arroyos
Vedi altri case studies

Componenti dei magazzini autoportanti

La caratteristica principale di un magazzino autoportante è che le scaffalature che lo compongono supportano sia i carichi stoccati sia la spinta dei mezzi di movimentazione così come i restanti componenti strutturali (tetto e chiusure laterali) e i vari agenti esterni (forza del vento, carichi di neve, movimenti sismici, ecc.)

La struttura di base di un magazzino autoportante è composta da tre elementi principali: le scaffalature, la soletta in cemento e i rivestimenti, sia del tetto sia delle facciate.

Il magazzino autoportante può essere configurato a partire da un’ampia gamma di soluzioni per lo stoccaggio di pallet. Dalle scaffalature tradizionali o ad alta densità fino ai sistemi completamente automatici.

La sicurezza è prioritaria nella progettazione, nella scelta di materiali e nel montaggio dei magazzini autoportanti di Mecalux. Rispettano la normativa vigente e si adattano alle differenti esigenze relative alla protezione antincendio.

Le scaffalature sono il principale componente di un magazzino autoportante verticale

Scaffalature autoportanti

Costituiscono il principale componente strutturale dell’autoportante. Supportano i carichi generati dalla merce stoccata, il loro stesso peso e quello dei rivestimenti (tetto e facciate) così come le azioni di un edificio (come la forza del vento e i sovraccarichi del tetto).

Il magazzino autoportante si monta sulla soletta di cemento

Soletta

Il montaggio della struttura del magazzino si realizza su una soletta di cemento dello spessore adeguato per ottenere una distribuzione uniforme delle forze sul terreno di base.

Le scaffalature dei magazzini autoportanti supportano anche i rivestimenti dell’edificio

Recinzioni

I pannelli che formano i rivestimenti, sia del tetto sia delle facciate, si fissano alle scaffalature autoportanti tramite la capriata superiore e gli arcarecci del tetto e della facciata. Lo studio di ingegneria permette di utilizzare qualsiasi tipo di rivestimento disponibile sul mercato (per celle frigorifere, ad esempio)

Le scaffalature portapallet consentono un accesso diretto a ogni pallet

Scaffalature portapallet

Le scaffalature tradizionali portapallet sono idonee per i magazzini che gestiscono un’elevata varietà di referenze dato che offrono accesso diretto a ogni pallet. Sono anche disponibili in doppia profondità e con corridoi stretti.

Le scaffalature ad accumulo sfruttano al massimo la superficie

Scaffalature ad accumulo

Le scaffalature a stoccaggio intensivo, come ad esempio le scaffalature a gravità o il sistema Pallet Shuttle, sfruttano al massimo la superficie disponibile e aumentano significativamente la capacità del magazzino.

I trasloelevatori per pallet permettono di automatizzare la gestione di un magazzino autoportante

Sistemi automatici

I magazzini automatici autoportanti serviti da trasloelevatori per pallet automatizzano completamente il deposito e l’estrazione di unità di carico, il che incrementa la produttività dell’impianto.

Il Pallet Shuttle automatico permette di automatizzare lo spazio disponibile nei magazzini autoportanti

Sistemi automatici a stoccaggio intensivo

La progettazione di magazzini autoportanti con soluzioni come il Pallet Shuttle automatico (con trasloelevatori o con navette) offre un duplice vantaggio: automazione totale delle operazioni e ottimizzazione dello spazio di stoccaggio disponibile.

Le scaffalature che compongono i magazzini autoportanti vengono ricoperte con vernice non infiammabile

Materiali non infiammabili

Le scaffalature sono prodotte in acciaio e sono ricoperte di vernice non infiammabile.

I magazzini automatici autoportanti possono essere dotati di rilevatori d’incendio

Rilevatori d’incendio

I magazzini autoportanti sono compatibili con l’installazione di differenti sistemi di rilevamento d’incendi (rilevatori di fumo, di fiamma, di temperatura, ecc.).

Nella progettazione degli autoportanti si può pianificare l’ubicazione di sistemi di estinzione automatica di incendi

Sistema di estinzione automatici

Durante la fase di progettazione dell’autoportante è possibile prevedere l’installazione di sistemi di spegnimento automatico, come sprinkler ad acqua.

Domande frequenti

La definizione di magazzino autoportante è semplice: si tratta di una tipo di edificio in cui le scaffalature sono il componente strutturale principale del sistema costruttivo. Per questo motivo, nei magazzini autoportanti, le scaffalature sostengono i carichi generati dalle merci stoccate, le sollecitazioni dovute alle attrezzature di movimentazione, il peso proprio e quello delle coperture del tetto e della facciata e l'azione degli agenti esterni, come la forza del vento e i sovraccarichi sul tetto dovuti alla neve.

Il magazzino autoportante è la soluzione perfetta per ottenere tempi di costruzione brevi e un notevole risparmio sui costi rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, è un’alternativa idonea per raggiungere il massimo sfruttamento della superficie disponibile, a prescindere dall’altezza dell’edificio. Si tratta di un sistema costruttivo adatto anche per le celle frigorifere o di congelamento.
Mecalux vanta un’ampia esperienza nella progettazione, fabbricazione e nel montaggio di magazzini autoportanti per i settori più svariati, da quello automobilistico, al farmaceutico e al petrolchimico fino a industrie come quella alimentare, la metallurgica e quella della ceramica.

Le opere civili richieste per il montaggio dei magazzini autoportanti sono minime. Sono limitate alla costruzione della soletta in calcestruzzo su cui poggia la struttura ed eventualmente, un muro perimetrale di tenuta.

I vantaggi dei magazzini automatici autoportanti sono molteplici, nonostante ciò i principali sono due: maggior velocità di esecuzione e minor investimento iniziale in confronto ai magazzini di costruzione tradizionale. Essendo le scaffalature stesse il principale componente strutturale dell’edificio, le opere civili richieste sono minime, il che si traduce in un considerevole risparmio sui costi e una maggiore rapidità nel montaggio e nella messa in servizio.
Tuttavia, proprio per la sua natura strutturale, le modifiche applicabili al sistema di stoccaggio installato sono limitate. Nonostante ciò, si tratta di una struttura facilmente smontabile che permette di recuperare una percentuale elevata di componenti.

Il magazzino autoportante può essere progettato a partire da un’ampia varietà di sistemi di stoccaggio. Da scaffalature tradizionali o ad accumulo, per gestire carichi con carrelli elevatori, fino a soluzioni di stoccaggio automatiche, come i trasloelevatori per pallet e il Pallet Shuttle automatico, che automatizzano completamente le operazioni di carico e scarico delle scaffalature.

I magazzini autoportanti di Mecalux sono compatibili con qualsiasi tipo di rivestimento disponibile sul mercato: deve essere semplicemente definito in fase di progettazione e calcoli preliminari.

L’altezza di un magazzino autoportante è condizionata esclusivamente dalla normativa vigente e dal tipo di mezzo di movimentazione utilizzato. Nei magazzini automatici autoportanti, ad esempio, è possibile installare scaffalature di massimo 45 m di altezza.

Sì, lo stoccaggio autoportante è un sistema costruttivo applicabile anche alla progettazione e al montaggio di celle frigorifere e di congelamento per lo stoccaggio di merce. Si tratta infatti di una soluzione perfetta per la costruzione di magazzini a basse temperature, dato che l’edificio occupa solo lo spazio necessario per ospitare le scaffalature, il che favorisce la massima efficienza nel consumo energetico e si traduce in un significativo risparmio sui costi.

Consultate un esperto