Trasportatori monorotaia

Trasportatori monorotaia

Sistema di trasporto che automatizza e velocizza il flusso interno di pallet tramite navette automatiche che circolano su binari elettrificati.

Il prodotto

Soluzione automatica per il trasporto dei pallet ad alta velocità, idonea per lunghe distanze

I trasportatori monorotaia sono un sistema di navette semoventi che spostano i pallet tramite un circuito chiuso di binari elettrificati (fissati a terra o al soffitto). Si tratta di una soluzione completamente configurabile che favorisce la progettazione di circuiti di differente complessità ed elevata lunghezza per collegare con rapidità ed efficienza aree distanti tra loro.

Grazie a un software che regola il traffico e assegna i percorsi più adeguati, le navette si muovono tramite il circuito per trasferire pallet tra differenti punti di carico e scarico. Grazie alla sua velocità, i trasportatori monorotaia di Mecalux velocizzano al massimo la circolazione di merce in qualsiasi tipo di magazzino o centro produttivo.

I trasportatori monorotaia sono un sistema di trasporto per pallet formato da navette semoventi

Vantaggi dei trasportatori monorotaia

  • Elevata velocità: le navette raggiungono velocità di 100 m/min con carico e di 120 m/min a vuoto, il che conferisce al sistema maggiore rapidità rispetto ai nastri trasportatori e favorisce la consegna di un flusso di pallet/ora maggiore.
  • Lunghe distanze: i circuiti di trasportatori monorotaia sono una soluzione idonea per automatizzare il trasporto di carichi pallettizzati tra punti differenti.
  • Sistema intelligente: il software di controllo valuta in tempo reale il traffico del circuito e le necessità di carico/scarico per distribuire le attività tra le navette disponibili. Ad ogni navetta viene assegnato il percorso più veloce per arrivare a destinazione ed essa modifica dinamicamente il tragitto per evitare colli di bottiglia.
  • Movimento autonomo discontinuo: le navette circolano indipendentemente a partire dal percorso assegnato, in modo da poter seguire itinerari differenti all’interno dello stesso circuito e prendere scorciatoie o deviazioni.
  • Percorsi completamente configurabili: si possono progettare circuiti di differente complessità con tratti rettilinei e curvi, scambi intermedi, scorciatoie, vie parallele, aree di stazionamento o di manutenzione.
  • Flessibilità e scalabilità: è possibile introdurre navette nuove o ampliare il circuito per adeguare il sistema di fronte a una crescita produttiva, così come creare nuove stazioni di carico e scarico di pallet o modificare l’ubicazione di stazioni già esistenti.
  • Circolazione silenziosa e sicura: la progettazione delle navette e l’implementazione di tecniche avanzate di accelerazione e frenata assicurano spostamenti silenziosi e fluidi. La sincronizzazione costante tra navette contigue permette di mantenere le adeguate distanze di sicurezza.
  • Efficienza energetica: l’uso di aree di stazionamento permette di regolare il numero di navette in uso al volume di lavoro, il che si traduce in una significativa riduzione del consumo energetico.
  • Facilità di manutenzione: le navette deviano a un percorso ausiliare per la realizzazione di attività di manutenzione; quindi, non si interrompe il normale funzionamento di tutto il sistema.
I trasportatori monorotaia sono una soluzione ad alta velocità che velocizza il flusso dei pallet

I trasportatori monorotaia accelerano il flusso interno dei pallet senza l'intervento degli operatori. I prodotti arrivano automaticamente alla posizione di carico o scarico e l'ingresso o l'uscita dal magazzino avviene nel modo più agile e veloce.

Saar Originia Foods
Fernando Pellitero Direttore generale
Saar Originia Foods
(Ejea, Spagna)

Applicazioni dei trasportatori monorotaia per pallet

Soluzione di trasporto agile e versatile per automatizzare il flusso di pallet

La flessibilità del sistema, che può coprire lunghe distanze e configurare un'ampia varietà di percorsi, permette il suo adeguamento a diverse funzioni in vari tipi di magazzini e centri di produzione.

I convogliatori connettono differenti aree all’interno del magazzino

Collegare aree all’interno del magazzino

I trasportatori monorotaia automatizzano il flusso di pallet tra settori del magazzino.

Il circuito di convogliatori monorotaia connettono le linee di produzione con il magazzino

Collegare magazzino e produzione

Il circuito di convogliatori monorotaia connettono le linee di produzione con il magazzino.

I trasportatori monorotaia per pallet possono collegare differenti magazzini

Collegare differenti magazzini

I trasportatori monorotaia sono idonei per mettere in comunicazione magazzini situati in strutture separate, dato che si possono creare lunghi circuiti.

Un circuito di convogliatori monorotaia possono rifornire le aree di spedizione

Rifornire le aree di spedizione

Un circuito di trasportatori monorotaia dinamizza il trasporto di pallet fino all’area di spedizioni e la relativa classificazione nei canali di precarico.

Modelli di trasportatori monorotaia

Sospesi o fissati a terra: due opzioni per trovare la soluzione migliore

I trasportatori monorotaia possono essere a terra o sospesi in base alla posizione in cui si trova la rotaia su cui scorrono le navette. Le prestazioni di entrambi i sistemi costruttivi sono molto simili e la scelta dipenderà dall'uso specifico e dalle caratteristiche dell'installazione.

Case studies

Un magazzino chiavi in mano, 100% automatico per Würth a La Rioja

L'impresa tedesca di elementi di fissaggio, unione e montaggio Würth ha inaugurato un nuovo magazzino automatico e autoportante a La Rioja (Spagna). Questa installazione di grandi dimensioni permette la distribuzione ai negozi di Würth in Spagna e ai clienti che hanno comprato gli attrezzi online. Continua a leggere

Mecalux accompagna Congelados de Navarra nella sua crescita costante

Case study esempio di celle di congelamento automatiche per Congelados de Navarra a Spagna sviluppato da Mecalux. Continua a leggere

Mecalux accompagna Congelados de Navarra nella sua crescita costante

Un grande magazzino per i succhi di Sokpol in Polonia

Il magazzino del produttore di succhi Sokpol nella città di Myszków (Polonia), è collegato automaticamente con il centro di produzione mediante un circuito di elettrovie. Il centro è composto da due magazzini, uno con scaffalature push-back, l'altro con scaffalature portapallet a ciclo operativo automatico. Continua a leggere

Un grande magazzino per i succhi di Sokpol in Polonia

Il centro logistico di Luís Simões a Cabanillas del Campo (Guadalajara)

Luís Simões, operatore logistico per il settore alimentare, bevande, profumi, cosmesi e retail, ha avviato un magazzino che Mecalux ha attrezzato con scaffalature portapallet e un magazzino con Pallet Shuttle automatico con navette per sequenziare e organizzare gli ordini pronti. Continua a leggere

Vedi altri case studies

Componenti dei trasportatori monorotaia

I circuiti dei trasportatori si caratterizzano principalmente da una monorotaia elettrificata che definisce il percorso e da navette autonome che si spostano trasportando i pallet.

I trasportatori monorotaia di Mecalux sono dotati di un insieme di dispositivi e meccanismi di sicurezza. Questi prevengono collisioni tra navette e favoriscono una circolazione fluida lungo il circuito.

I convogliatori a pavimento includono due teste motrici e due ruote libere

Navetta (configurazione: a terra)

Veicoli compatti particolarmente robusti utilizzati per il trasporto dei pallet in circuiti di trasportatori a terra. Un'unità motrice è responsabile del movimento lungo la rotaia elettrificata.

Le rotaie a terra si fissano alla pavimentazione dell’impianto

Rotaie (configurazione: a terra)

Profili in alluminio ancorati alla pavimentazione del magazzino che compongono il circuito su cui si muovono le navette. Comprendono conduttori in rame che forniscono energia elettrica a ciascuna navetta.

I convogliatori aerei circolano tramite rotaie fissate al soffitto del magazzino

Navetta (configurazione: sospesa)

Veicoli autonomi ad alto rendimento utilizzati nel circuito di trasportatori sospesi. Si muovono lungo una rotaia elettrificata ancorata al soffitto per mezzo di un'unità motrice.

Le rotaie sospese si fissano al soffitto del magazzino o a una struttura sopraelevata

Rotaie (configurazione: sospesa)

Profili in alluminio ancorati al soffitto dell'edificio o da una struttura sopraelevata. Definiscono il circuito attraverso il quale si muovono le navette nelle installazioni con trasportatori sospesi e forniscono l'energia che consente il loro movimento attraverso i conduttori in rame installati in esse.

Le teste motrici permettono il movimento dei convogliatori

Teste motrici

Composte da un motore e una ruota progettati per assicurare movimenti agili ed efficienti. Integrati sia nei trasportatori sospesi sia in quelli a terra, si occupano dello spostamento nelle navette lungo le rotaie.

Ogni navetta del circuito è dotata di un trasportatore

Trasportatori

Ogni navetta, aerea o a terra, è dotata di un trasportatore a rulli o a catene che permettono di realizzare il trasferimento dei pallet nelle stazioni di carico e scarico.

Il PLC a bordo mette in comunicazione ogni convogliatore con il software di gestione delle flotte

PLC a bordo

Le navette possiede un PLC a bordo che comunica con il software di gestione delle flotte per ricevere gli ordini con le attività da eseguire. Inoltre, controlla lo stato della navetta e invia gli ordini per iniziare/arrestare i suoi movimenti.

La recinzione di sicurezza delimita il circuito di trasportatori

Recinzione di sicurezza

Recinzione perimetrale che delimita e impedisce l'accesso al circuito di trasportatori monorotaia.

Le fotocellule rafforzano la sicurezza del sistema garantendo la distanza adeguata tra navette

Fotocellule

Assicurano che la distanza di sicurezza tra navette sia mantenuta in ogni momento.

Gli arresti attenuano la forza generata in caso di contatto con un altra navetta

Arresti

Elementi progettati per assorbire la forza generata da un eventuale contatto con un’altra navetta, ad esempio, durante le attività di manutenzione.

Gli ammortizzatori idraulici conferiscono stabilità del movimento delle navette

Ammortizzatori idraulici

Compensano la forza che il carico esercita sulla navetta per prevenire sbilanciamenti o inclinazioni e conferiscono stabilità nello spostamento lungo il circuito.

Domande frequenti

Sono un sistema di trasporto automatico discontinuo per pallet composto da navette azionate da un motore elettrico che si muove lungo un circuito chiuso di rotaie elettrificate. Le navette percorrono il circuito per trasferire i pallet tra differenti stazioni di carico e scarico localizzate in differenti punti del percorso. Si tratta di una soluzione ad elevata agilità ed efficacia che permette di ricoprire lunghe distanze, per cui dinamizza in modo significativo il trasporto interno dei carichi pallettizzati e si adatta alle esigenze di differenti tipi di magazzini.

Le navette del circuito di convogliatori sono veicoli rapidi che raggiungono una velocità massima di 100 m/min con carico e 120 m/min a vuoto.

Ogni navetta supporta un carico massimo di 1.500 kg.

Le navette sono compatibili con pallet 800 x 1.200 mm, 1.000 x 1.200 mm e da 1.200 x 1.200 mm e con mezzi pallet da 600 x 800 mm. Inoltre, si possono adattare alla movimentazione di pallet di altre dimensioni in base alle richieste del cliente, come ad esempio i pallet GMA (o pallet americani).

I trasportatori sono adatti a un'ampia gamma di temperature: da -30 °C a +40 °C. Per questo motivo, sono una soluzione perfetta per automatizzare il flusso di carichi pallettizzati in celle di refrigerazione e di congelamento.

Un software monitora in tempo reale il traffico del circuito di trasportatori per ripartire le attività da eseguire tra le differenti navette. Questo programma riceve dal software di gestione magazzini gli ordini di lavoro e li distribuisce tra le navette, indicando ad ognuna le stazioni di carico e scarico a cui dirigersi e assegnando loro il percorso più efficiente per completare l’attività.

In quelli sospesi, i binari di alluminio su cui si spostano le navette si fissano al soffitto o a una struttura elevata. In caso di trasportatori a terra, invece, le rotaie vengono fissate alla pavimentazione del magazzino.

I convogliatori aerei monorotaia si utilizzano quando è necessario liberare il pavimento del magazzino da ostacoli per consentire la circolazione di altri mezzi di movimentazione o per facilitare le operazioni di pulizia in ambienti che richiedono un'igiene rigorosa, come nelle aziende del settore alimentare. Inoltre, sono una soluzione idonea per quegli edifici in cui la pavimentazione non è correttamente livellata o non presenta la resistenza corretta.

I trasportatori a terra di solito si utilizzano nella progettazione di circuiti di medie dimensioni. La sua implementazione è molto semplice e consentono un raggio di sterzata ridotto.

Così come i trasportatori monorotaia, i nastri trasportatori a rulli per pallet sono un sistema progettato per automatizzare il flusso interno di carichi pallettizzati. I trasportatori spiccano per la loro capacità di movimento continua, il che favorisce il trasporto simultaneo di grandi volumi di pallet. Inoltre, a differenza dei trasportatori monorotaia, possono realizzare funzioni di accumulo, ovvero, mantenere i pallet in attesa per generare un buffer temporaneo o regolare i flussi.

I convogliatori, invece, formano un sistema di trasporto discontinuo ma più rapido dei nastri trasportatori: possono raggiungere i 100 m/min con carico; i nastri trasportatori, invece, raggiungono i 20 m/min. Per questo motivo, i trasportatori monorotaia sono un’opzione adeguata quando si desidera progettare circuiti di media o grande lunghezza o dinamizzare al massimo i movimenti dei pallet.

Entrambe i robot mobili autonomi sono soluzioni di automazione progettate per il trasporto di carichi tra due punti. I trasportatori si basano sull’utilizzo di navette che trasportano pallet lungo un circuito chiuso e perimetrale. Gli AMR, invece, si muovono liberamente all’interno del magazzino: seguono percorsi dinamici che si adattano a ogni attività e non sono soggetti a circuiti di navigazione chiusi o ad aree operative ad accesso limitato.

Sebbene sia vero che i robot mobili autonomi siano più facilmente integrabili nel layout del magazzino rispetto alle monorotaie (non richiedono l'installazione di binari o recinzioni di sicurezza), i trasportatori monorotaia sono di solito l'alternativa ottimale in scenari di elevata domanda di flussi di pallet, poiché per assorbire un tale volume di lavoro con i robot AMR sarebbe necessaria una flotta molto numerosa.

Sì, sono un sistema di trasporto altamente versatile che si adegua alle caratteristiche del magazzino. Grazie a questa flessibilità, è possibile adattare il circuito alle esigenze specifiche tramite, ad esempio, l’introduzione di curve o deviazioni intermedie per creare scorciatoie, vie parallele, stazioni di diagnosi o aree di stazionamento.

Sì Tramite un circuito di trasportatori monorotaia si possono, ad esempio, collegare magazzini situati in strutture diverse. Per questo, di solito si progetta un tunnel o un ponte per ospitare la sezione del circuito che collega i due edifici.

Sì. Sono dotati di differenti dispositivi di sicurezza come fotocellule, arresti e ammortizzatori che conferiscono fluidità e stabilità alle navette che circolano tramite il circuito. Inoltre, una rete perimetrale delimita il percorso del circuito per limitare l’accesso all’area di operatività delle navette e prevenire qualsiasi tipo di incidente con persone o macchinari.

Consultate un esperto