Slotting per WMS
Il modulo Slotting per WMS calcola l’ubicazione ideale in base a disposizione del magazzino, spostamenti, arresti, picking e apparecchiatura utilizzata
Contatta un nostro espertoAutomatizza la gestione delle ubicazioni nel tuo magazzino
Questo software determina la posizione ottimale per ogni referenza (o SKU) in funzione di un insieme di regole e criteri predeterminati dal Responsabile della Logistica e di un'analisi della domanda attuale e storica di ogni prodotto.
Il modulo calcola l’ubicazione ideale in base a disposizione del magazzino, spostamenti, arresti, picking e apparecchiatura utilizzata. In questo modo riesce a suggerire una classificazione dei prodotti secondo una valutazione delle vendite o di uno studio della domanda, avvicinando gli SKU che sono solitamente richiesti insieme. In questo modo vengono ottimizzati i percorsi degli operatori durante il picking.
Ciò è specialmente utile nel settore dell’e-commercio o nella vendita al dettaglio e nelle aziende con alta stagionalità e con campagne di promozione come il Black Friday. Il modulo Slotting per WMS analizza le tendenze di mercato e suggerisce una ridistribuzione delle ubicazioni nel magazzino per favorire un picking più produttivo e per ridurre al minimo gli errori manuali. In più, il modulo può essere configurato per fornire automaticamente le raccomandazioni periodiche e persino dare consigli quando si supera una determinata soglia di profitto.
Che benefici apporta il modulo Slotting per WMS?
|
---|
Il modulo Slotting per WMS riduce il tempo e i costi operativi che automatizzano la gestione delle ubicazioni
Funzionalità del modulo Slotting per WMS
- Organizzazione e consiglio dei cambi di ubicazione nel magazzino
- Analisi della rotazione e della domanda (attuale e storica) di ogni referenza
- Valutazione dei benefici a partire dalla strategia slotting
- Generazione automatica delle attività di movimentazione dello stock per ogni SKU
Gestione delle ubicazioni nel magazzino
La funzionalità avanzata del modulo Slotting per WMS richiede la corretta parametrizzazione del modulo e del software di gestione magazzini con i dati sul funzionamento del magazzino, il layout e la ripartizione di ogni referenza presente nell’installazione.
Il modulo ottimizza la gestione delle ubicazioni nell'aggiornare lo slotting sulla base della domanda storica, presente e futura di ogni prodotto. Il programma suggerisce costantemente nuove ubicazioni, dando la priorità per spostare quegli SKU che hanno un’elevata rotazione in quel preciso momento.
Collegato direttamente con gli operatori per mezzo del terminale a radiofrequenza, il modulo Slotting per WMS genera automaticamente le attività di ridistribuzione della merce nel magazzino. Il software assegna una posizione vuota che diventa buffer slotting, cioè, uno spazio dove stoccare temporaneamente la merce prima di collocare ogni referenza in una nuova posizione.