AMR vs. AGV: qual è la differenza e qual è il migliore?
Puntare su sistemi di trasporto automatici di merce, come gli AGV (Automatic Guided Vehicles) o gli AMR (robot mobili autonomi), è una forma molto efficiente di mettere in comunicazione differenti zone del magazzino, del centro logistico o di produzione. Inoltre, i sistemi di trasporto automatici, si utilizzano in ambienti con un flusso continuo e ripetitivo di materiali, per cui risparmiano tempo, aumentano la produttività e riducono gli incidenti.
Gli AGV, veicoli automatici che si muovono con sistemi guidati, hanno dominato il mercato negli ultimi decenni. Tuttavia, negli ultimi anni, è apparso un forte avversario: gli AMR, conosciuti anche come robot autonomi intelligenti, che si muovono e lavorano senza traiettorie predefinite.
Ma quali sono le differenze tra questi due sistemi di trasporto automatico? Lo analizziamo in questo articolo.
Sistema di navigazione: guidato vs. autonomo
La differenza principale tra gli AMR e gli AGV sta nel sistema di navigazione che utilizzano. Mentre gli AGV si muovono lungo un percorso predefinito, i robot autonomi AMR regolano il loro percorso in tempo reale a seconda dell’informazione che ricevono dall’ambiente circostante.
In questo modo, e con l’aiuto di tecnologie come l’l’intelligenza artificiale, gli AMR possono configurare il loro percorso per il magazzino mediante piani, senza necessità di guide, cavi né bande magnetiche. È per questo che gli AMR ricevono l’aggettivo di autonomi.
Da parte loro, gli AGV possiedono un’intelligenza minima integrata e si muovono in modo guidato in un circuito chiuso, seguendo semplici istruzioni di programmazione.
Adattabilità: circuito chiuso vs. circuito libero
Gli AGV, muovendosi per un circuito chiuso, sono altamente efficaci per muoversi lungo un percorso definito in precedenza e che non deve essere modificato. Questo comporta che, quando si trovano di fronte a un oggetto che intralcia il loro cammino, come una cassa o un pallet, si arrestano immediatamente per evitare la collisione e aspettano che questo venga rimosso.
In cambio, gli AMR, utilizzando l’intelligenza artificiale e disponendo di telecamere, sensori e scanner laser integrati, sono in grado di creare un nuovo tragitto alternativo nel caso si scontrino con un oggetto.
Entrambi i sistemi sono molto sicuri grazie ai numerosi dispositivi e accessori di sicurezza che possiedono, come sensori laser, telecamere, protezioni ecc.
Velocità e capacità di carico: merci pesanti vs. leggere
Entrambi i sistemi di trasporto automatico si possono personalizzare per adattarsi alle necessità di ogni cliente. In genere, possiamo trovare AMR con capacità tra 100 e 2.000 kg e AGV che possono trasportare fino a 5.000 kg.
Per quanto riguarda la velocità di movimento, succede più o meno la stessa cosa. Le prestazioni che entrambi i sistemi di trasporto offrono, al giorno d’oggi, sono molto simili. La velocità è soggetta anche alle necessità, al carico e allo spazio per il quale si muovono i veicoli.
Altri sistemi di trasporto automatico
Oltre agli AMR e agli AGV, esistono sul mercato altri due sistemi di trasporto automatico di merce molto frequenti in magazzini con un elevato grado di robotizzazione e di movimentazione delle merci:
- Trasportatori. I trasportatori si compongono di una serie di rulli che sopportano il carico e lo spingono lungo il circuito. Il sistema possiede motori elettrici che muovono le unità di carico in modo controllato e sicuro.
- Elettrovie. Sistema composto da navette automatiche, che presenta due modalità: aeree e a terra. Si spostano lungo una rotaia elettrica.
Entrambi i sistemi di trasporto automatico possono essere integrati con diversi elementi (trasportatori a rulli, a catena, girevoli, di sollevamento, ecc.) che si combinano o si collocano in diverse zone del magazzino, a seconda delle necessità di manipolazione del carico.
AGV e AMR: Qual è il migliore?
Detto questo, i fattori che realmente determinano quale sistema di trasporto automatico è il migliore, hanno a che vedere con l’obiettivo, l’ambito di applicazione e la pianificazione logistica della società. Ognuno possiede punti di forza e punti di debolezza, per cui in funzione dell’applicazione o del luogo, uno di questi sarà il più indicato.
In altre parole, se il progetto richiede lunghi tragitti, con differenti percorsi che non sempre seguono uno stesso schema o il centro è pieno di ostacoli, gli AMR sono più convenienti. Ad esempio, Mecalux ha recentemente equipaggiato il nuovo magazzino di Normagrup, leader spagnolo nel mercato dell’illuminazione di emergenza, con un magazzino automatico per contenitori che comunica con le linee di produzione mediante quattro veicoli autonomi intelligenti. Ogni volta che si finisce di montare un kit, Easy WMS di Mecalux lo notifica al software che dirige gli AMR, affinché un veicolo vada a prenderlo e lo porti alla linea di produzione che ne ha bisogno.
Per quanto riguarda gli AGV, risultano ideali al momento di percorrere lunghe distanze prive di ostacoli, definite con anteriorità e che non si prevede modificare. Questo è il caso del progetto eseguito da Mecalux per il produttore francese di carta Clairefontaine, nel quale è stato aperto un corridoio in un fianco del magazzino per fare circolare unicamente gli AGV che trasportano le merci dal centro di produzione al magazzino.
Nel caso dei trasportatori, sono davvero utili per coprire lunghe distanze anche se occupano uno spazio fisso. Questo, ad esempio, si può vedere nel magazzino di Venis (Grupo Porcelanosa) realizzato da Mecalux, dove è stato abilitato un tunnel sotterraneo equipaggiato con trasportatori a rulli che percorrono un chilometro di distanza per mettere in comunicazione il magazzino con l’impianto di fabbricazione.
Per quanto riguarda le elettrovie, sono consigliabili quando è richiesta una maggiore agilità, come succede nel magazzino per i succhi di Sokpol in Polonia, collegato con il centro di produzione mediante un circuito di elettrovie. Questo sistema di trasporto raggiunge i 100 m/min e garantisce un flusso costante delle merci.
Un sistema di trasporto automatico per ogni esigenza
Tutti i sistemi di trasporto automatico comportano una serie di vantaggi e inconvenienti da considerare prima di avviare qualsiasi installazione logistica. Gli AGV ti aiuteranno a dinamizzare il trasporto interno tra zone dove il percorso è libero da ostacoli, mentre gli AMR saranno molto efficienti per collegare zone dove il traffico è più complesso e il percorso mutevole.
Se stai pensando di automatizzare la movimentazione delle merci nel tuo magazzino, è meglio rivolgersi a un fornitore completo come Mecalux, con una vasta esperienza nella progettazione, produzione e installazione di tutti i tipi di soluzioni intralogistiche. Disponiamo di un'ampia gamma di AMR in grado di soddisfare diverse esigenze: dal trasporto unitario di contenitori, alla movimentazione di scaffalature per picking o allo spostamento di pallet. Contattaci senza impegno per saperne di più sulle nostre soluzioni di automazione.