Le nuove tendenze nella gestione dell'inventario sono tecnologie all'avanguardia

Tendenze nella gestione dell'inventario nell’industria e nella logistica

15 ott 2024

Il mondo della logistica e della supply chain è in continua evoluzione e, grazie alle continue innovazioni, emergono nuove tendenze nella gestione dell’inventario.

Quali sono le tendenze nella gestione dell’inventario?

Le tendenze nella gestione dell'inventario fanno parte delle tecnologie all'avanguardia, delle strategie innovative chiamate a trasformare la forma in cui beni e merci vengono monitorati e controllati dalla loro origine fino alla loro destinazione. In un settore sempre più competitivo, è fondamentale che la loro movimentazione sia efficiente e contribuisca a consegnare prodotti e materiali nel minor tempo possibile, risparmiando la maggior quantità di risorse.

Intelligenza artificiale e machine learning

Dopo essersi fatti strada in altri ambienti industriali, progressi come l’intelligenza artificiale nella logistica e il machine learning sono sempre più diffusi nei macchinari e nei software. Grazie ai loro algoritmi, queste tecnologie analizzano con facilità dati storici, tendenze di mercato e altre variabili esterne. In questa maniera, i sistemi di gestione delle scorte promossi dall’IA prevedono la domanda dei consumatori, consentendo alle aziende di mantenere livelli di scorte ottimali ed evitare rotture di stock. Altri aspetti che queste scienze informatiche possono trasformare sono la gestione dei percorsi, la logistica dell’ultimo miglio e il calcolo della quantità economica degli ordini (EOQ).

I robot per picking nei magazzini sono una delle tendenze nella gestione dell’inventario
I robot per picking nei magazzini sono una delle tendenze nella gestione dell’inventario

Sensori Internet of Things

Un'altra invenzione destinata a rivoluzionare la gestione dell’inventario sono i sensori che rendono possibile l'Internet of Things. Capaci di seguire i movimenti degli articoli in tempo reale, ottimizzano i livelli di stock in ogni momento e possono essere usati su pallet, rimorchi o persino su camion per le consegne. Questi dispositivi raccolgono, così, informazioni sulla loro posizione, sull’utilizzo e il loro stato. Queste caratteristiche rendono questa tecnologia un’alleata dei processi di picking e preparazione degli ordini.

Automazione e robotica

Il progresso tecnologico agevola l’automazione di gran parte delle attività quotidiane svolte nei magazzini e nei centri logistici, il che alleggerisce il carico di lavoro degli operatori e permette alle aziende di lavorare al massimo della capacità 24 ore al giorno. Oltre ai magazzini automatici, le imprese possono impiegare i robot per picking per preparare le spedizioni a gran velocità e disporre di robot mobili autonomi che spostano le merci ovunque sia richiesto. Queste sono alcune delle più recenti tendenze di gestione dell'inventario che si stanno ancora diffondendo in tutti i tipi di strutture, industrie e settori.

Third Party Logistics (3PL)

La logistica come servizio continua ad essere una risorsa ampiamente utilizzata dalle aziende attraverso la logistica conto terzi o outsourcing logistico (3PL). Con questo approccio, le organizzazioni possono raggiungere più clienti o operare in modo più efficiente senza la necessità di sostenere costi di gestione dell'inventario per disporre di una propria infrastruttura. L’espansione dell’e-commerce ha portato con sé la dinamica dei resi o della logistica inversa, e alcune aziende optano per operatori 3PL solo per queste situazioni.

Gestione dell’inventario omnichannel e in cloud

Superata una prima fase in cui le aziende più all’avanguardia hanno abbandonato la gestione manuale per dotarsi di programmi che digitalizzano e registrano i loro movimenti, il futuro della gestione dell’inventario risiede nell’automazione omnicanale. L’obiettivo è creare esperienze di acquisto fluide per gli utenti che mantengano la coerenza tra ciò che succede online e nei negozi fisici.

Al di là dei software per la distribuzione omnicanale (di cui parleremo approfonditamente più avanti), un’altra tendenza è l’utilizzo di sistemi di gestione del magazzino in cloud, cioè i SaaS o software concepiti come servizio.

È consigliabile disporre di un software in grado di affrontare le nuove tendenze nella gestione dell’inventario
È consigliabile disporre di un software in grado di affrontare le nuove tendenze nella gestione dell’inventario

Quali sono i sistemi di gestione dell’inventario più popolari?

I migliori programmi di gestione dell'inventario non si limitano a raccogliere dati dalle installazioni logistiche, ma sono in grado di sequenziare le mansioni e far sì che i lavoratori lavorino più velocemente. Sono applicazioni scalabili, facili da usare, accessibili dal cloud e compatibili con gli ERP.

  • Software di gestione del magazzino Easy WMS. In grado di gestire da un magazzino manuale fino a grandi installazioni automatiche, raccoglie in ogni momento qual è lo stock, da dove proviene, dove si trova e dove è diretto. Consente un picking rapido e senza errori e automatizza il flusso di informazioni e processi.
  • Distributed Order Management System Easy DOM. Ti aiuta a segmentare le spedizioni per tipo di cliente e creare regole di classificazione specifiche, rendendolo ideale per qualsiasi organizzazione con più di un magazzino, negozio o gestore 3PL associato. Inoltre, si integra con ERP, WMS e software di terzi per contribuire al totale coordinamento dell'azienda.

Oltre a ricorrere a tendenze emergenti come l’Industrial Internet of Things (IIOT), le aziende stanno rivedendo le loro strategie di produzione e stoccaggio per adattarle il più possibile ai tipi di articoli che gestiscono. In questo modo, dispongono della quantità necessaria di materie prime o prodotti al momento giusto attraverso il sistema just-in-time (JIT) e ottimizzano la gestione dell'inventario delle merci deperibili attraverso il metodo FEFO. Garantiscono oltretutto una perfetta rotazione delle scorte secondo il criterio FIFO, in cui la prima merce stoccata è anche la prima ad uscire, o LIFO, in cui gli ultimi lotti acquistati o fabbricati sono quelli che vengono rimossi per primi. Prima di implementare uno di questi metodi, è consigliabile consultare esperti di stoccaggio per determinare quale soluzione è più appropriata per ciascuna di queste strategie organizzative.

Preparati per il futuro della gestione dell'inventario

Le aziende più competitive studiano attentamente il loro funzionamento e incorporano gli ultimi progressi tecnologici nei loro centri di distribuzione al fine di migliorare il lavoro dei propri team. L'automazione del magazzino e il suo controllo sono ottimi alleati per raggiungere questo obiettivo e in Mecalux possiamo aiutarti. Contattaci e troveremo la soluzione ottimale per la tua azienda.