Software per la logistica

Analizziamo i software per la logistica con un focus speciale sui sistemi per la gestione del magazzino. Scopri i vantaggi che apportano al tuo centro.

  • Tendenze della logistica per il 2025: tecnologia e sostenibilità

    Tendenze della logistica per il 2025: tecnologia e sostenibilità

    Mecalux

    Le tendenze della logistica per il 2025 rappresentano un’opportunità per aumentare la competitività e raggiungere una supply chain sostenibile. Analizziamo quelle che sosterranno lo sviluppo industriale e imprenditoriale dei prossimi dodici mesi e che è bene tenere sott’occhio.

  • Mappatura della supply chain

    Mappatura della supply chain

    Mecalux

    La mappatura della catena di approvvigionamento registra informazioni su tutte le fasi e gli attori di una rete logistica. Fornisce trasparenza sui processi logistici e sulle aziende coinvolte nella realizzazione dell’attività.

  • Il metodo click and collect e il suo impiego  nella logistica

    Il metodo click and collect e il suo impiego nella logistica

    Mecalux

    Nella modalità di consegna click and collect, i prodotti si comprano online, ma vengono ritirati di persona. Questo sistema nato con l’e-commerce segue una strategia omnicanale e offre molteplici vantaggi sia alle aziende che ai clienti.

  • Tipi di tracciabilità applicati nella logistica ed esempi

    Tipi di tracciabilità applicati nella logistica ed esempi

    Mecalux

    I quattro tipi di tracciabilità più comuni nella logistica (ascendente, discendente, interna ed esterna) tracciano i movimenti delle merci nella supply chain. Soluzioni tecnologiche come i software di gestione controllano i processi logistici e facilitano l’introduzione di miglioramenti strategici.

  • La visibilità logistica: fondamentale per le aziende

    La visibilità logistica: fondamentale per le aziende

    Mecalux

    Raggiungere la visibilità logistica necessaria è una delle sfide che i responsabili della supply chain devono affrontare. Questa è la capacità delle aziende di effettuare un controllo dettagliato dei movimenti dei prodotti, dalle materie prime fino alla spedizione al cliente.

  • AI vs. ML: differenze e applicazioni nelle aziende

    AI vs. ML: differenze e applicazioni nelle aziende

    Mecalux

    L'intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) vengono spesso confusi, nonostante presentino differenze nel loro ambito. Sono due concetti associati all'obiettivo di creare macchine intelligenti che svolgano mansioni come gli esseri umani.

  • Modello di business B2B2C: vantaggi ed esempi

    Modello di business B2B2C: vantaggi ed esempi

    Mecalux

    Nel modello B2B2C, le aziende raggiungono i loro clienti attraverso una seconda impresa con la quale hanno un qualche tipo di accordo. In questi sistemi, entrambe le società lavorano insieme, consentendo a ciascuna di dedicarsi alla parte del processo che meglio controlla.

  • Contesto VUCA: come influisce sulle aziende

    Contesto VUCA: come influisce sulle aziende

    Mecalux

    I contesti VUCA sono situazioni caratterizzate da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. L’acronimo deriva da volatility, uncertainty, complexity e ambiguity e si riferisce ad ambienti in cui le aziende devono adattarsi ai cambiamenti.

  • GenAI e il suo potenziale nella supply chain

    GenAI e il suo potenziale nella supply chain

    Mecalux

    La GenAI è un campo dell'IA che sviluppa algoritmi e modelli in grado di creare nuovi contenuti come immagini, testi o percorsi. Oltre ad analizzare i dati preesistenti, la genAI è in grado di generare idee inedite e soluzioni a diversi problemi. Vediamo quelli più comuni.

  • Stock di magazzino: classificazione e controllo

    Stock di magazzino: classificazione e controllo

    Mecalux

    Lo stock di magazzino sono quei prodotti e merci che un'azienda conserva in un magazzino per la loro vendita o lavorazione. Questi articoli sono investimenti effettuati dall'impresa per soddisfare la domanda dei propri clienti o le sue esigenze produttive.

  • Logistica umanitaria e supply chain

    Logistica umanitaria e supply chain

    Mecalux

    La logistica umanitaria è il processo di coordinamento dello stoccaggio, del trasporto e della consegna degli aiuti alle persone colpite da una calamità. Implica la pianificazione, la fornitura e la spedizione di materiali, ma anche lo spostamento di operatori sanitari e di soccorso.

  • Mappa dei processi: come realizzarla passo a passo

    Mappa dei processi: come realizzarla passo a passo

    Mecalux

    Una mappa dei processi è una tecnica che consente di pianificare visivamente i carichi di lavoro e le operazioni. Si caratterizza per la creazione di un diagramma di flusso che comunica come funziona una procedura e come si relaziona con altre aree dell’azienda in modo conciso.

  • Il problema dello zaino e la logistica

    Il problema dello zaino e la logistica

    Mecalux

    Il problema dello zaino è un’incognita di ottimizzazione che cerca di includere il carico più prezioso possibile in un container. Oltre al peso dei prodotti, si considera il loro valore economico e le dimensioni in modo da caricare il maggior valore nello spazio disponibile.

  • Omnichannel automation applicata alla distribuzione

    Omnichannel automation applicata alla distribuzione

    Mecalux

    L'omnichannel automation è il coordinamento dei canali fisici e digitali per offrire un'esperienza clienti fluida. Nella logistica deve consentire l'esecuzione degli stessi processi di inventario, ordini e resi indipendentemente dal canale scelto.

  • Processi operativi nell’azienda e nel magazzino

    Processi operativi nell’azienda e nel magazzino

    Mecalux

    I processi operativi di un'azienda sono quelle attività che generano ricavi e profitti in forma diretta. Collegano l'azienda al suo pubblico di riferimento per fornirgli i migliori prodotti e servizi e formano l'asse centrale del suo funzionamento.

  • Voice-directed warehousing, vantaggi e applicazioni

    Voice-directed warehousing, vantaggi e applicazioni

    Mecalux

    Il voice-directed warehousing guida gli operatori nei processi di preparazione degli ordini mediante istruzioni vocali. I lavoratori ricevono indicazioni attraverso voci trasmesse da dispositivi mobili o cuffie, che gli permettono di continuare a utilizzare entrambe le mani.

  • Order routing: un software come alleato della logistica omnicanale

    Order routing: un software come alleato della logistica omnicanale

    Mecalux

    L’order routing è il processo di spedizione degli articoli da diversi magazzini o centri in base a varie preferenze. Il suo scopo è accelerare la logistica delle consegne e abbassare i costi il più possibile. Può essere automatizzato mediante un software.

  • Sistema di gestione degli ordini: agilità nel servizio clienti

    Sistema di gestione degli ordini: agilità nel servizio clienti

    Mecalux

    Un sistema di gestione degli ordini è un software che permette di gestire digitalmente il ciclo di vita di un prodotto. Può monitorare tutte le informazioni, dalla ricezione degli ordini, la gestione dell'inventario, fino all'evasione degli ordini in uscita o il servizio post-vendita.

  • Order orchestration per svariati canali di vendita

    Order orchestration per svariati canali di vendita

    Mecalux

    L'orchestrazione degli ordini coordina, gestisce e automatizza le attività e le risorse coinvolte lungo tutta la supply chain. Include la sincronizzazione e le informazioni necessarie per garantire il rispetto delle consegne attraverso diversi canali di vendita.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: