15 lavori del futuro nella supply chain

11 lug 2024

L'espansione dell'intelligenza artificiale, dell'Internet delle Cose e della blockchain stanno cambiando il modo in cui vengono sviluppate e immaginate le diverse fasi della supply chain. È questa l'opinione della società di consulenza Capgemini, che ha redatto un rapporto che include i 15 nuovi ruoli nel settore della logistica che prevede verranno creati nei prossimi 15 anni.

Le aziende devono ridisegnare i ruoli per ottenere un vantaggio competitivo

Più della metà delle società (54%) riconosce che le proprie catene di fornitura sono state significativamente modificate negli ultimi due anni, ma solo il 27% ha intrapreso una trasformazione delle stesse. La guida "Fifteen supply chain jobs of the future" di Capgemini illustra i ruoli operativi emergenti e il loro impatto sul settore. La guida anticipa il futuro attraverso analisi, colloqui con esperti del settore e report per analizzare questi profili e i loro ruoli.

I tempi che cambiano

Il 45% delle organizzazioni dichiara che i costi della supply chain sono incrementati negli ultimi tre anni e una su tre afferma di faticare a trovare un equilibrio tra resilienza, attenzione al cliente e sostenibilità.

  1. Responsabile dell’approvvigionamento. Il suo ruolo è essenziale in un mondo in continua evoluzione. Si occupa di mantenere un portafoglio fornitori alternativi e sostenibili e di gestire tutte le certificazioni. Il suo obiettivo è ottenere prodotti di alta qualità e a prezzi competitivi con emissioni di anidride carbonica ridotte.
  2. Disruption manager. Questo leader strategico reagisce rapidamente a qualsiasi evento imprevisto. È una persona decisa e ha una conoscenza diretta dell'ecosistema, quindi svilupperà un piano completo di gestione delle crisi. Deve garantire la resilienza per far progredire l'azienda.
  3. Architetto delle inefficienze. Conduce un'analisi approfondita per identificare le aree che possono portare a colli di bottiglia o che operano in modo inefficiente. Lavora a stretto contatto con il direttore operativo e il responsabile dell'approvvigionamento per costruire una supply chain che sia resiliente di fronte a eventi imprevisti.
  4. Responsabile della supply chain personalizzata. Anticipa la domanda supervisionando la strategia e le operazioni della supply chain. Collabora con il reparto progettazione, l'ingegneria e gli acquisti per comprendere le esigenze degli utenti e sviluppare soluzioni per soddisfarle.
  5. Eroe della supergrid. In linea con le nuove tendenze, come gli spazi dati condivisi nella logistica, questo professionista coordina e collabora con le aziende del settore e i concorrenti per creare una rete di trasporto e comunicazione più efficiente. Si concentra su nuove pratiche e relazioni a beneficio dell'insieme.

La rivoluzione tecnologica

Oltre all'intelligenza artificiale, altre innovazioni come la robotica, l'informatica quantistica, il metaverso e i droni sono destinate a rivoluzionare la logistica nei prossimi anni.

  1. Esperto dei parametri. Analizza catene di fornitura complesse e identifica le aree di miglioramento nell'ottimizzazione delle scorte, nei controlli di produzione e nell'uso di robot autonomi. Questo ruolo combina capacità analitiche e creative per cogliere nuove opportunità e implementare tecnologie all'avanguardia.
  2. Sviluppatore di business nel metaverso. Adattabile e creativo, è il collegamento tra il mondo reale e il metaverso e crea un'esperienza unica ma familiare per i clienti. La sua missione è catturare la loro attenzione in un mondo pieno di distrazioni, combinando le strategie di marketing tradizionali con le novità emergenti.
  3. Umano bionico. Esegue compiti fisicamente impegnativi indipendentemente dalle proprie capacità fisiche grazie agli esoscheletri: dal sollevamento e trasporto di container allo spostamento di materiali e al completamento di spedizioni. È responsabile della manutenzione dell'esoscheletro che facilita il suo compito e si coordina con il personale del magazzino.
  4. Formatore di personale RA. Utilizza la realtà aumentata per creare programmi di formazione immersivi. Il suo scopo è simulare qualsiasi situazione che gli operatori possono incontrare nel loro lavoro attraverso scenari realistici che si svolgono in spazi sicuri e controllati.
  5. Comandante VTOL. Gestisce un servizio di consegne con droni e veicoli a decollo e atterraggio verticale. Individua le aree in cui possono essere utilizzati, ne valuta la sicurezza e garantisce la redditività di questo modello. Inoltre, sceglie i droni in grado di consegnare gli ordini a destinazione e li mantiene in condizioni ottimali.

Il 45% delle organizzazioni dichiara che i costi della supply chain sono aumentati

Un flusso di sostenibilità

Solo un quarto delle aziende sta portando avanti iniziative green, ma la pressione per operare in modo sostenibile sta diventando un obbligo di legge.

  1. Gestore del patrimonio residuale. Riduce gli sprechi e aumenta la circolarità della supply chain, massimizzando l'efficienza. Possiede una conoscenza approfondita delle soluzioni verdi e delle più recenti tecnologie sostenibili. Progetta prodotti riciclabili e gestisce i rapporti con i fornitori di servizi di smaltimento dei rifiuti.
  2. Responsabile delle possibilità di imballaggio. Si prende cura dell'ambiente e risparmia risorse scegliendo imballaggi facilmente riutilizzabili e riciclabili. Si tiene aggiornato sulle ultime tendenze dei materiali sostenibili per diminuire le emissioni di carbonio.
  3. Calcolatore delle spese per le emissioni di anidride carbonica. Collabora con le parti interessate per promuovere iniziative volte a limitare le emissioni di anidride carbonica. Queste possono includere l'uso di energia rinnovabile, l'adozione di attrezzature ad alta efficienza energetica o l'uso di tecniche di compensazione delle emissioni di carbonio.
  4. Campione della circolarità. Cerca di eliminare i rifiuti, di riutilizzare i materiali e di far funzionare la società come un'economia completamente circolare. Ispira e motiva il team a coordinarsi e a cercare modi per raggiungere un futuro più sostenibile, a coordinandosi con il responsabile delle risorse per i rifiuti e con il responsabile degli imballaggi.
  5. Filosofo delle emissioni di materiali. Valuta l'impatto di tutte le attività della catena di fornitura, comprese quelle al di fuori del controllo dell'organizzazione. Identifica le opportunità di decarbonizzazione e propone cambiamenti per operare in modo più sostenibile.

Secondo Capgemini, le aziende devono ridisegnare i loro ruoli per coordinare la creatività umana e l'innovazione con le nuove tecnologie per ottenere un vantaggio competitivo. Il futuro della catena di fornitura è nelle mani delle persone che ne fanno parte.