Due opzioni per la preparazione di ordini di oggetti decorativi nel centro logistico di Côté Table in Francia

Due opzioni per la preparazione di ordini di oggetti decorativi nel centro logistico di Côté Table in Francia

Canali a gravità combinati a scaffalature portapallet ottimizzano il picking di Côté Table

Côté Table

Il centro logistico dell'azienda francese Côté Table si estende su una superficie di 8.500 m2 ed è diviso in due aree distinte. Mecalux ha installato scaffalature portapallet in entrambe le aree per una capacità di stoccaggio superiore a 19.600 posti pallet. Il magazzino è stato progettato appositamente per accelerare il principale ciclo operativo, ossia la preparazione degli ordini.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Côté Table

Fondata nel 1996 a Bordeaux, in Francia, Côté Table si dedica alla progettazione e alla commercializzazione di un'ampia gamma di articoli decorativi per la casa. Il suo catalogo offre prodotti tessili, lampade, cristalleria, stoviglie, posateria, mobili e oggetti decorativi in genere.

L'azienda dispone di un team di progettisti che si occupa di sviluppare nuove creazioni per ogni stagione. Negli ultimi anni ha rafforzato la sua presenza internazionale e le sue collezioni sono disponibili in quasi 2.000 centri di distribuzione in tutto il mondo.

Il centro logistico

I prodotti classificati in base alle caratteristiche e alla rotazione vengono depositati in ciascuna delle due aree separate del centro logistico. La corretta organizzazione della merce ha consentito all'azienda di agevolare le attività di stoccaggio e di aumentare le prestazioni dell'installazione.

Mecalux ha attrezzato entrambi i settori di scaffalature portapallet, che forniscono accesso diretto alla merce e integrano complementi e accessori che permettono lo stoccaggio di un'ampia varietà di articoli di misure e volumi diversi.

Per operare nelle strette corsie che formano uno dei settori, si utilizzano carrelli elevatori a grandi altezze. Quando si svolgono le operazioni di picking, si utilizzano anche commissionatori in altezza.

Nell'altro settore del magazzino, invece, il picking si effettua sui tre livelli inferiori delle scaffalature, formati da canali a gravità, mentre nei livelli superiori sono alloggiati i pallet con i prodotti di scorta.

Davanti alle baie di carico è stata predisposta un'ampia area di consolidamento, ricevimento e spedizione. Qui, gli ordini vengono controllati, raggruppati nei pallet e, in seguito, classificati e preparati per la spedizione successiva.

Scaffalature a corsie strette

In questo settore, il magazzino è dotato di otto corsie con una larghezza di 1,9 m e con scaffalature portapallet su entrambi i lati. Gli operatori movimentano i pallet servendosi di carrelli elevatori trilaterali.

Queste macchine operano esclusivamente all'interno delle corsie e la loro principale funzione è inserire i pallet nell'ubicazione corrispondente e ritirarli da lì. Per agevolare le attività, altri operatori avvicinano o ritirano le merci dalle estremità delle corsie.

All'interno delle corsie, le macchine trilaterali sono filoguidate, perché possano circolare in totale sicurezza, evitando così eventuali danni accidentali alle strutture delle scaffalature. Un filo interrato sotto il pavimento produce un campo magnetico che la macchina rileva e utilizza come guida.

Per le operazioni di picking, si utilizzano commissionatori in altezza. L'operatore si trova all'interno di una cabina che si solleva insieme al carico e da lì preleva gli articoli per i singoli ordini direttamente dai ripiani.

Scaffalature con canali a gravità

Anche in questo settore del magazzino sono state installate scaffalature portapallet, che in questo caso hanno nove corsie di lavoro. Per eseguire le attività di stoccaggio, gli operatori si servono di carrelli elevatori retrattili e commissionatori basso livello per eseguire le operazioni di picking dai tre livelli inferiori delle scaffalature.

I livelli inferiori sono costituiti da canali a gravità su cui vengono depositati le scatole con i prodotti ad alta rotazione. I ripiani sono dotati di rotelle e sono leggermente inclinati per consentire alle scatole di spostarsi per effetto della gravità. Il picking si effettua prelevando gli articoli dalla prima scatola.

È possibile depositare una parte delle scatole di scorta sui ripiani a gravità, mentre gli altri prodotti sono stoccati sui pallet ai livelli superiori. Il riassortimento avviene per effetto della spinta sulla stessa corsia di picking, inserendo una scatola dietro l’altra.

Gli operatori percorrono le corsie con un terminale manuale e il software di gestione del magazzino (SGM) indica quali articoli devono essere prelevati.

Il magazzino è stato progettato per soddisfare tutte le esigenze di Côté Table e, per questa ragione, di fianco all'area spedizioni, si trova uno spazio apposito per la ricarica delle batterie dei carrelli elevatori.

Vantaggi per Côté Table

  • Sistema di picking agile: la distribuzione delle scaffalature e l’uso di mezzi di sollevamento specifici dinamizzano al massimo la preparazione degli ordini.
  • Accesso diretto alla merce: le scaffalature portapallet consentono l'accesso diretto ai prodotti depositati, facilitando la gestione dello stock e del picking.
  • Elevata capacità di stoccaggio: l'impianto offre una capacità con 19.628 posti pallet di prodotti, dimensioni e rotazioni diverse.
Centro logistico di Côté Table in Francia
Capacità di stoccaggio: 19.628 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 500 kg
Altezza delle scaffalature: 11,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto