Electrolux gestisce gli elettrodomestici con il software Easy WMS di Mecalux

Electrolux gestisce gli elettrodomestici con il software Easy WMS di Mecalux

Electtroux, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici, digitalizza la sua logistica per favorire le vendite online.

Electrolux

Electrolux, leader mondiale negli elettrodomestici, ha digitalizzato il magazzino di Cali (Colombia) con il software di gestione Easy WMS di Mecalux. La priorità dell'azienda è effettuare un controllo dei prodotti e dei processi per introdurre migliorie strategiche basate sui dati.

Electrolux: leader mondiale nel settore degli elettrodomestici

Fondata in Svezia, Electrolux è un'azienda leader nel settore degli elettrodomestici e degli apparecchi professionali. I prodotti di Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere e cucine, venduti con marchi come Electrolux, AEG-Electrolux e Zanussi. La società si impegna a innovare costantemente per offrire prodotti che soddisfino le esigenze dei clienti più esigenti.

  • Anno di fondazione: 1919
  • Presenza internazionale: +150 Paesi
  • Vendite: +40 milioni di prodotti all'anno
  • Team professionale: 51.000 persone

 

SFIDE

  • Preparare il magazzino per le vendite online e i futuri cambiamenti del mercato.
  • Organizzare un elevato volume di movimenti di merci nel magazzino.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Moduli: Supply Chain Business Intelligence e Labor Management System.

VANTAGGI

  • Controllo di 250.000 prodotti in tempo reale: 72.000 prodotti finiti e 178.000 pezzi di ricambio.
  • Ricezione e gestione di 10.000 articoli al mese e spedizione di 200 ordini al giorno.

Negli ultimi anni, la multinazionale di elettrodomestici Electrolux ha attuato una strategia di espansione in America Latina, soprattutto in Colombia, Ecuador e Perù. Per assorbire questa crescita, l'azienda ha deciso di ottimizzare i processi logistici per accelerare la spedizione degli ordini.

In Colombia, Electrolux ha modernizzato la sua supply chain con l'aiuto delle più recenti tecnologie. In particolare, ha digitalizzato il suo magazzino situato nella città di Cali con il software di gestione Easy WMS di Mecalux, un programma informatico che organizza le diverse operazioni e controlla la tracciabilità di 250.000 prodotti in tempo reale.

“La tracciabilità è essenziale in un magazzino con tanti prodotti come il nostro. In un'area di 6.000 m2, ospitiamo 72.000 prodotti finiti e 178.000 pezzi di ricambio. Abbiamo bisogno di tracciare tutti i movimenti dei nostri prodotti, dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla spedizione, per ridurre il numero di errori e garantire la massima qualità nelle consegne al cliente finale", spiega Jeison Saavedra, Inventory Analyst di Electrolux.

Prima dell'implementazione di Easy WMS, la multinazionale utilizzava un software di gestione magazzino che stava diventando obsoleto. "Con una catena di approvvigionamento così dinamica come quella di Electrolux, avevamo bisogno di un programma più avanzato con maggiori funzionalità. Quando il numero di prodotti ha iniziato ad aumentare, ci siamo resi conto che dovevamo tenere sotto controllo le merci. Volevamo ridurre al minimo qualsiasi possibilità di errore derivante dalla gestione manuale", afferma Saavedra.

Nella scelta del software, Saavedra ha sottolineato uno dei requisiti fondamentali: "Volevamo che fosse in grado di integrarsi con il nostro software di gestione aziendale ERP”.

Dopo aver confrontato diverse opzioni, Electrolux ha optato per Easy WMS, la soluzione digitale di Mecalux. "Abbiamo ritenuto che potesse soddisfare le nostre esigenze perché aveva tutte le funzionalità di cui avevamo bisogno: era in grado di controllare le merci, di organizzare un'efficace strategia di stoccaggio e di integrarsi facilmente con il nostro ERP", sottolinea Saavedra.

Nel suo magazzino di Cali, Electrolux utilizza l’ERP iScala per organizzare tutti i flussi di informazioni all'interno dell'azienda, compresi i dati relativi alla logistica. Integrando iScala con Easy WMS, i due programmi comunicano in modo permanente e bidirezionale, trasferendo informazioni per semplificare le operazioni e incrementare la produttività del magazzino. Ad esempio, l'ERP comunica gli ordini dei clienti a Easy WMS, in modo che il software logistico possa organizzarne l'immediata preparazione e spedizione.

Magazzino in grado di gestire le vendite online

“La nostra società sta crescendo molto in Colombia. Le vendite online sono in aumento e tutto lascia presagire un'ulteriore crescita nei prossimi anni. Dobbiamo migliorare le nostre operazioni logistiche per garantire le consegne ai clienti che acquistano online", sostiene Saavedra.

Easy WMS è un software flessibile che adatta le operazioni alle nuove esigenze dell'azienda. Il sistema è in grado di modificare le funzionalità per far fronte ai cambiamenti dei processi come, ad esempio, l'incremento del numero di ordini online. Come funziona? Il software interviene in tutte le operazioni di magazzino. In particolare, nelle ricezioni, nella preparazione degli ordini e nella spedizione", aggiunge l'Inventory Analyst.

Il centro logistico di Electrolux a Cali riceve circa 10.000 articoli al mese, sia pezzi di ricambio che prodotti finiti. Gli operatori devono semplicemente scansionare i codici a barre degli articoli con i loro terminali a radiofrequenza, in modo che Easy WMS possa inserirli nel suo database e assegnarli a una posizione.

"Durante il processo di ricezione delle merci, è fondamentale che Easy WMS registri tutte le informazioni per tracciare l'arrivo di nuovo materiale e controllarne la tracciabilità", spiega Saavedra. Il software decide l'ubicazione di ogni articolo tenendo conto delle caratteristiche di ciascun prodotto, della sua referenza e del livello di domanda. Grazie alla corretta organizzazione delle scorte, Electrolux ha potuto sfruttare meglio lo spazio della sua struttura logistica e accrescere la capacità di stoccaggio.

Una volta completata la ricezione, gli operatori spostano la merce ricevuta nella posizione corrispondente seguendo le istruzioni di Easy WMS. Una delle particolarità di questo software è la progettazione di percorsi ottimali che garantiscono agli operatori di percorrere le distanze più brevi possibili.

Il magazzino di Electrolux prepara circa 200 ordini al giorno, che vengono distribuiti ai clienti in Colombia e in altri Paesi dell'America Latina. Il software di Mecalux distribuisce il lavoro tra gli operatori e invia loro istruzioni personalizzate per preparare gli ordini.

Sullo stesso percorso, gli operatori preparano più ordini contemporaneamente, seguendo passo dopo passo le istruzioni di Easy WMS. I prodotti vengono spostati nell'area di consolidamento, dove vengono raggruppati per destinazione o per percorso di trasporto per massimizzare lo spazio di carico dei camion e ridurre i costi di distribuzione.

“Quello che ci piace di più di Easy WMS è che abbiamo il controllo esatto delle operazioni di magazzino, dello stato delle ubicazioni e della tracciabilità delle merci", dichiara Saavedra.

Logistica ottimizzata e sotto controllo

Quando ha modernizzato la sua logistica in Colombia, Electrolux aveva una priorità: avere un migliore controllo di tutti i processi di magazzino. "Il nostro desiderio è quello di avere una supply chain competitiva e flessibile, in grado di reagire a scenari mutevoli", conferma Saavedra.

Per adattarsi alle nuove esigenze del mercato e operare con una supply chain in costante evoluzione, Electrolux ha implementato due moduli: Supply Chain Business Intelligence e Labor Management System. Si tratta di due estensioni di Easy WMS di Mecalux che incorporano nuove funzionalità per il monitoraggio delle attività di magazzino dell'azienda.

Supply Chain Business Intelligence

Il programma esegue un controllo completo di tutte le attività di magazzino. Grazie all'analisi dei dati, la società può controllare le prestazioni di tutti i processi e ottenere una mappa dettagliata delle operazioni. Grazie a queste informazioni, Electrolux può attuare misure strategiche per anticipare i cambiamenti.

“Per ottenere una supply chain agile e flessibile, dobbiamo migliorare costantemente tutti i processi. Con le informazioni fornite da Supply Chain Business Intelligence, possiamo affrontare i cambiamenti futuri che abbiamo pianificato per la nostra attività", afferma Saavedra.

Il modulo consiste in dashboard con informazioni precise sulle operazioni di magazzino. Con un solo sguardo, i Responsabili della Logistica dell'azienda possono consultare indicatori come le merci in entrata, le merci in uscita o lo stato di evasione degli ordini.

Labor Management System

Il modulo misura le prestazioni delle varie attività di magazzino per facilitare le decisioni dei responsabili della logistica della società.

“Il lavoro dei nostri operatori è fondamentale per lo sviluppo delle operazioni. Con il Labor Management System possiamo pianificare il personale necessario. Una delle cose che apprezziamo di più è che ora conosciamo lo stato delle operazioni senza dover essere fisicamente presenti in magazzino", spiega Saavedra.

Labor Management System tiene traccia dei flussi di lavoro nell’installazione. Le informazioni consentono all'azienda di individuare le opportunità di miglioramento per accrescere la produttività degli operatori.

La digitalizzazione per affrontare il futuro

Electrolux è un'azienda in continua evoluzione per adattarsi ai cambiamenti del mercato. La digitalizzazione del magazzino di Cali fa parte della sua strategia di espansione in America Latina e dei suoi sforzi per promuovere le vendite online. Con un maggiore controllo delle operazioni logistiche, la società può mantenere la piena disponibilità della merce e servire un maggior numero di clienti.

"In Electrolux la nostra missione è migliorare l'esperienza del cliente e farne un valore aggiunto. Per raggiungere questo obiettivo, puntiamo all'eccellenza nelle operazioni logistiche. La digitalizzazione della nostra supply chain ha contribuito a rendere i processi più efficienti e agili, oltre che a garantire una maggiore flessibilità per adeguarsi alle richieste del mercato", conclude Saavedra.

Il software Easy WMS traccia le operazioni di Electrolux, garantendo un magazzino più efficiente e veloce. Il sistema offre un controllo totale ed esaustivo di ogni prodotto e processo, aiutando a prendere decisioni che contribuiscono a ottimizzare la catena di approvvigionamento. Il programma di Mecalux accompagnerà Electrolux in tutti i progetti futuri.

Easy WMS di Mecalux soddisfa le nostre esigenze: è in grado di controllare le merci, di organizzare un'efficiente strategia di slotting e di integrarsi facilmente con il nostro ERP. Grazie ai moduli aggiuntivi Supply Chain Business Intelligence e Labor Management System, disponiamo di informazioni oggettive che ci aiutano ad affrontare i cambiamenti futuri che abbiamo pianificato nella nostra supply chain.

Jeison Saavedra Inventory Analyst di Electrolux

Consultate un esperto