Il produttore italiano di sacchi e big-bag Saccheria Franceschetti amplia la sua capacità di stoccaggio con le scaffalature mobili Movirack
Le scaffalature mobili Movirack risolvono il problema di spazio di Saccheria Franceschetti
Saccheria F.lli Franceschetti, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di sacchi e big bag, ha scelto le scaffalature mobili Movirack di Mecalux per stoccare oltre 1.500 pallet nel suo centro produttivo situato a Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia.
A proposito di Saccheria F.lli Franceschetti
Fondata in Italia nel 1970, Saccheria F.lli Franceschetti è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di materiali per il confezionamento industriale in rafia di polipropilene e iuta: sacchi, big bag e FIBC.
La qualità dei suoi prodotti, il personale altamente qualificato e il costante adattamento alle nuove tecnologie fanno di Saccheria F.lli Franceschetti un riferimento del settore.
Il suo centro produttivo, ubicato nella località italiana di Provaglio d’Iseo, occupa una superficie di 22.000 m2. Da qui, l'azienda fabbrica ed importa i suoi prodotti, che soddisfano pienamente le esigenze dei clienti.
La soluzione: scaffalature mobili Movirack
Per far fronte alle prospettive di crescita, Saccheria F.lli Franceschetti ha affidato a Mecalux la fornitura e il montaggio di scaffalature su basi mobili Movirack, un sistema di stoccaggio intensivo che riduce il numero di corsie, incrementa la capacità di stoccaggio e offre un accesso diretto ai pallet.
Le scaffalature, che sono alte 6,6 m, poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo. In totale, sono state predisposte sei scaffalature bifronti mobili e due fisse, una per ciascuna estremità del blocco.
Per aprire la corsia richiesta e poter prelevare o depositare la merce, l'operatore trasmette l'ordine mediante un radiocomando. La corsia ha l'ampiezza sufficiente (4,5 m) affinché l'operatore possa movimentare facilmente la merce con carrelli controbilanciati.
Quadro di controllo
Affinché il sistema funzioni correttamente, il blocco di scaffalature Movirack installato nel magazzino di Saccheria F.lli Franceschetti è dotato di un quadro di controllo, oltre a quadri di bordo presenti su tutte le scaffalature che lo compongono.
Nel quadro di controllo si trova il PLC, il sistema responsabile di guidare ed elaborare gli ordini di movimentazione. I variatori di potenza, invece, sincronizzano i tre motori di ogni base e assicurano una frenata e un avviamento graduali per prolungare la durata dei componenti che formano le scaffalature (ruote, motori, guide ecc.).
La trasmissione della potenza alle basi mobili avviene mediante un ingranaggio a doppia corona e doppio pignone, che migliora il funzionamento del sistema. In questo modo, si garantisce che il movimento della scaffalatura sia più uniforme, aumentando di conseguenza la durata degli elementi meccanici.
Vantaggi per Saccheria F.lli Franceschetti
- Incremento della capacità di stoccaggio: le scaffalature mobili Movirack installate consentono di stoccare 1.528 pallet da 900 x 1.200 mm su una superficie da 630 m2.
- Massima dinamicità: questo sistema di stoccaggio offre un accesso diretto ai pallet, velocizzando così la gestione della merce e il controllo dello stock.
- Sicurezza totale: le scaffalature mobili Movirack dispongono di un sistema di sicurezza completo che protegge sia gli operatori sia la merce.
Centro produttivo di Saccheria F.lli Franceschetti | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 1.528 posti pallet |
Misure del pallet: | 900 x 1.200 mm |
Peso massimo del pallet: | 500 kg |
Altezza delle scaffalature: | 6,6 m |
N. di scaffalature Movirack: | 6 |
Galleria
Saccheria F.lli Franceschetti ha scelto le scaffalature mobili Movirack di Mecalux per stoccare oltre 1.500 pallet
Consultate un esperto