Cromology ottimizza il proprio ciclo operativo con un centro di distribuzione nella provincia di Pisa
L’impresa ha suddiviso in più settori il nuovo centro di distribuzione per garantire la sicurezza
Il nuovo centro di distribuzione di Cromology a San Miniato (PI) vanta una superficie di 22.000 m². È suddiviso in otto diverse aree per questioni di sicurezza, fattore che rappresenta una delle priorità dell'azienda. Il ciclo operativo si svolge prevalentemente in funzione del canale di distribuzione a cui è destinato ogni singolo prodotto, al fine di snellire le operazioni di ricevimento e spedizione delle merci. Mecalux ha fornito i sistemi di stoccaggio delle varie aree del magazzino.
Chi è Cromology Italia
Cromology Italia è una multinazionale leader nella produzione di vernici decorative che vanta un portfolio di brand prestigiosi come MaxMeyer, MaxMeyer DIY, Baldini Vernici, Duco, Lo Specialista di MisterColor, Mistercolor, Settef, Cepro, Viero, Tollens e Paint à Porter.
L'azienda aveva l'esigenza di potenziare la propria leadership in Italia, assicurando la qualità dei propri servizi e riducendo i costi di natura logistica.
Ha richiesto la collaborazione di Mecalux per trovare la soluzione ideale che le consentisse di organizzare al meglio il proprio ciclo operativo e snellire le tempistiche di approvvigionamento del proprio mercato di riferimento.
Otto magazzini in uno
Vista la tipologia di prodotto stoccato, la nuova piattaforma logistica di Cromology è suddivisa in otto diversi settori, prevalentemente per una questione di sicurezza. Tale suddivisione consente a sua volta all'azienda di organizzare la propria fase operativa in funzione di quattro criteri.
- Mercato target: prevalentemente l'Italia, sebbene una parte delle merci venga esportata all’estero (questi due cicli operativi sono separati tra loro).
- Distribuzione del prodotto: avviene a seconda che il prodotto sia destinato al commercio all'ingrosso o alla vendita al dettaglio.
- Rotazione del prodotto.
- Ricevimento e spedizione: le operazioni in entrata e in uscita sono state suddivise in aree e baie di carico diverse, in modo tale che non si abbiano interferenze tra i mezzi di sollevamento durante le due fasi operative.
Tutte le aree hanno caratteristiche molto simili. Nelle scaffalature drive-in si stoccano come scorta i prodotti ad alta rotazione, i livelli inferiori sono destinati al picking. Gli operatori utilizzano dei commissionatori di medio livello che consentono di accedere alla merce mantenendo una posizione ergonomica.
L'attenzione posta sulla sicurezza dei dipendenti e dei componenti dell'impianto è una delle premesse fondamentali per Cromology, il cui obiettivo è quello di ridurre a zero il numero degli infortuni. E’ possibile riscontrare tale policy in maniera evidente in tutti i centri produttivi e in tutti gli stabilimenti dell'azienda.
Le scaffalature portapallet
La parte centrale del magazzino è costituita da scaffalature portapallet alte 9 m, un sistema estremamente versatile che consente di depositare ogni tipo di unità di carico, con volume e peso variabile, inclusi pallet e altre unità di carico di dimensioni minori.
In tutte le aree di stoccaggio del centro logistico, le operazioni di picking vengono eseguite direttamente dai pallet dei livelli inferiori. Gli operatori utilizzano commissionatori che raggiungono i 3 m di altezza. Per i prodotti a bassa rotazione sono stati installati dei ripiani in rete elettrosaldata e anche dei separatori. Le scorte sono stoccate sui livelli superiori.
Come misura di sicurezza supplementare è stato previsto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e funge da uscita di emergenza, oltre ad agevolare il flusso della merce. Le campate sopra i passi inferiori sono chiuse da una rete per evitare la caduta della merce.
Le scaffalature drive-in
Sui lati di ogni area del magazzino sono state installate delle scaffalature drive-in alte 9 m su cui vengono stoccati i prodotti ad alta rotazione.
I livelli delle scaffalature sono costituiti su entrambi i lati da binari GP molto resistenti, costruiti con lamiera in acciaio zincato e di forma triangolare per posizionare i pallet in maniera corretta, occupando soltanto 50 mm in altezza. All'inizio di ogni livello sono stati installati dei centratori per agevolare l'inserimento delle unità di carico con i carrelli retrattili.
La zona di precarico
Davanti alle baie di carico è stata prevista la zona di precarico a terra, destinata alla preparazione dei pallet che devono essere spediti. Dopo aver effettuato il consolidamento, la merce viene accumulata in questa area, in modo tale che gli operatori possono caricarla sui camion per essere trasportata e distribuita.
Vantaggi per Cromology Italia
- Gestione logistica ottimale: la suddivisione in settori del magazzino per motivi di sicurezza consente inoltre di organizzare le operazioni e offrire un servizio ottimale e di qualità elevata.
- Agilità nella preparazione degli ordini: l'accesso diretto alla merce e i commissionatori di medio livello consentono agli operatori di lavorare in maniera ergonomica.
- Impianto sicuro: l'azienda ha equipaggiato il magazzino con vari elementi di sicurezza e i mezzi di sollevamento con dispositivi ausiliari per garantire la sicurezza degli operatori.
Centro di distribuzione di Pisa, Italia | |
---|---|
Capacità di stoccaggio:: | 35.000 posti pallet |
Dimensioni del pallet:: | 800 x 1.200 mm |
Peso massimo per pallet:: | 900 kg |
Altezza del magazzino:: | >10,5 m |
Galleria
Il nuovo centro di distribuzione di Cromology vanta una superficie di 22.000 m² e 35.000 posti pallet
Consultate un esperto