Riorganizzazione del magazzino di un'azienda vinicola per ottenere le migliori condizioni di stoccaggio e conservazione
Domaines Paul Mas riorganizza lo stoccaggio e il picking dei suoi vini con Pallet Shuttle e scaffalature portapallet
Mecalux riorganizza il magazzino dell'azienda vinicola Domaines Paul Mas, dividendolo in tre settori e installando diverse soluzioni di stoccaggio che si adattano alle caratteristiche e al ciclo operativo di ogni prodotto. L'automazione è affidata a scaffalature servite da navette Pallet Shuttle, controllate da un tablet con collegamento Wi-Fi, e un magazzino verticale automatico.
Domaines Paul Mas: le esigenze
Fondata nel 2000 da Jean-Claude Mas a Montagnac (Hérault), in un solo decennio l'azienda è diventata una delle più importanti del settore vinicolo nel Sud della Francia.
Data la sua incessante crescita, doveva aumentare la capacità di stoccaggio, tuttavia non era possibile ampliare la superficie del magazzino. L'unica soluzione, per la quale si è affidata a Mecalux, era di ottimizzare lo spazio disponibile e, contemporaneamente, automatizzare i processi logistici che le avrebbero permesso di migliorare il rendimento dell'impianto.
La soluzione
Dopo aver analizzato le esigenze di Domaines Paul Mas, si è deciso di dividere il centro logistico in tre aree e installare soluzioni di stoccaggio differenti in ciascuna di esse, a seconda delle caratteristiche di ogni prodotto e del suo ciclo operativo. Nel settore riservato allo stock di materiale asciutto (tappi, lamiere, cartoni per i contenitori ecc.) sono stati installati tre sistemi di stoccaggio. A una delle estremità vi è un soppalco con due livelli e, di fronte, sono state adibite tre corsie con scaffalature portapallet a singola profondità. In esse si effettua il picking direttamente nei livelli inferiori, depositando i pallet di scorta nei livelli superiori. Inoltre è stato installato un magazzino automatico verticale da 7,25 m di altezza con 36 vassoi per le etichette e le controetichette delle bottiglie.
Nella seconda e nella terza cella del magazzino di Domaines Paul Mas sono alloggiati i prodotti finiti, provenienti dalla catena di imbottigliamento. Per stoccare un grande quantitativo di pallet della stessa referenza, è stato installato il sistema a stoccaggio intensivo Pallet Shuttle. Le due aree comunicano mediante due porte che consentono il passaggio dei carrelli elevatori.
Nella cellula 2 vi sono, inoltre, cinque corsie di scaffalature portapallet a singola profondità. Nelle due baie di carico hanno luogo il ricevimento della merce proveniente dall'esterno e l’uscita merci destinata ai clienti.
Pallet Shuttle: automazione dello stoccaggio
L'automazione del sistema Pallet Shuttle fa sì che gli operatori debbano solo avvicinare i pallet all'entrata del tunnel e cambiare la navetta di posizione quando necessario.
Il suo funzionamento è molto semplice: con il pallet già carico, la navetta automatica si sposta fino ad arrivare alla prima ubicazione libera, dove lo depositerà. Mentre il Pallet Shuttle trasporta e deposita il pallet, l'operatore posiziona un altro pallet nella prima posizione dello stesso tunnel. In questo modo, quando la navetta Shuttle torna all'inizio della corsia, potrà ripetere la stessa movimentazione.
La movimentazione della navetta all'interno delle scaffalature avviene in modo automatico, in base alle istruzioni inviate dall'operatore tramite un tablet con connessione Wi-Fi. Mediante un'interfaccia utente molto intuitiva, si possono eseguire funzioni avanzate (selettore di pallet, inventario, carico e scarico continuo ecc.) e controllare fino a 18 navette con un unico dispositivo.
Inoltre, Mecalux offre la possibilità di installare una telecamera di posizionamento sulla navetta del Pallet Shuttle, in modo che l'operatore possa, in qualsiasi momento, visualizzare dal tablet dove si trova e cosa sta facendo la navetta. Una volta che la navetta rimane senza batteria, si posiziona automaticamente all'estremità del tunnel e il tablet di controllo avvisa l'operatore che la batteria è quasi esaurita.
A questo punto viene trasferita alla stazione di ricarica delle batterie, predisposta per caricare due navette alla volta.
Vantaggi per Domaines Paul Mas
- Massima capacità in uno spazio ridotto: il magazzino di Domaines Paul Mas ha una capacità totale di stoccaggio di 3.032 pallet da 800 x 1.200 mm, distribuiti in tre zone.
- Maggiore produttività: le diverse soluzioni installate moltiplicano le operazioni di entrata e uscita dei pallet, nonché quelle di preparazione degli ordini.
- Incremento della sicurezza sul lavoro: i sistemi automatizzati favoriscono un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro.
Magazzino di Domaines Paul Mas, Francia | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 3.032 posti pallet |
Dimensioni del pallet: | 800 x 1.200 mm y 1.000 x 1.200 mm |
Peso massimo del pallet: | 1.000 kg |
Altezza delle scaffalature: | 8,5 m |
N. di navette Pallet Shuttle: | 2 |
Galleria
Mecalux reorganises the warehouse of Domaines Paul Mas, automation arrives in the form of the racking served by shuttles
Consultate un esperto