Distrimotos e Integrando automatizzano i propri magazzini condivisi con Easy WMS
Distrimotos e Integrando, due aziende di automazione e ricambi, puntano sul miglioramento continuo con Easy WMS.
Le aziende di ricambi Distrimotos e Integrando hanno digitalizzato i loro due magazzini in Colombia con il software Easy WMS di Mecalux. Il sistema controlla lo stato delle referenze in tempo reale e organizza le operazioni con l'obiettivo di raggiungere la maggiore efficienza.
Distrimotos e Integrando: il cuore dell'industria automobilistica
Fondate più di 40 anni fa, Distrimotos e Integrando sono due aziende colombiane che fanno parte del gruppo Cassarella. Distrimotos distribuisce ricambi per officine meccaniche, stazioni di servizio e per l’industria automobilistica. Integrando, invece, ha esperienza nel settore metalmeccanico; progettando e producendo ricambi per auto. Le società, fondate a Pereira (Colombia) hanno una superficie totale di stoccaggio di 4.500 m².
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Trasformazione e adattabilità sono due dei pilastri indispensabili per l'espansione di qualsiasi azienda. In Colombia, Distrimotos e Integrando, due aziende leader nel settore automobilistico e dei pezzi di ricambio, hanno deciso di implementare processi di miglioramento continuo nelle loro catene di fornitura per aumentare la produttività e offrire un servizio più competitivo ai clienti in tutto il Paese.
Le aziende, che fanno parte del gruppo Cassarella, condividono due magazzini nella città di Pereira, dove conservano oltre 11.200 referenze (8.200 di Distrimotos e 3.000 di Integrando) di diverse dimensioni, rotazioni, caratteristiche e livelli di domanda.
Dato il significativo incremento delle vendite registrato negli ultimi anni, entrambe le aziende si sono rese conto che per soddisfare la domanda dovevano ottimizzare la gestione della logistica. A tal fine, Distrimotos e Integrando hanno deciso di dotare i due magazzini del software di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux: uno strumento che automatizza processi come il controllo dello stock. Questa soluzione digitale ha portato a un significativo miglioramento dei servizi offerti ai clienti.
"È stata una ricerca durata più di un anno. Avevamo bisogno di una soluzione digitale per la nostra logistica che avesse buone referenze nel settore e che ci fornisse vantaggi come l'ottimizzazione dei movimenti delle merci o un'organizzazione strategica delle ubicazioni", sottolinea il rappresentante di Distrimotos e Integrando.
Controllo dello stock in due magazzini
"Una delle principali esigenze al momento dell'installazione di Easy WMS era quella di poter avere una maggiore affidabilità dell'inventario. Le informazioni che gestiamo riguardo le nostre scorte devono essere accurate e corrispondere allo stock disponibile in una delle nostre due strutture logistiche", spiega.
Con un numero così elevato di referenze di proprietà di due aziende diverse e distribuite in due magazzini diversi, il rischio di errori è molto alto. Easy WMS tiene traccia dello stato dei ricambi dal momento in cui arrivano in uno dei due magazzini fino alla loro distribuzione.
Ogni giorno, le due strutture ricevono una moltitudine di referenze inviate dai fornitori da differenti sedi in Colombia e in altri Paesi come Brasile, Cina, Stati Uniti, India, Giappone, Messico, Panama, Thailandia o Taiwan, tra gli altri.
Nell'area di ricevimento, gli operatori devono solo leggere il codice a barre di ogni articolo con il loro terminale a radiofrequenza, in modo che Easy WMS possa identificare il prodotto. Il sistema classifica e organizza la merce a seconda che sia di proprietà di Distrimotos o di Integrando e le assegna una collocazione in base alle sue caratteristiche e al livello di domanda.
"Con Easy WMS abbiamo semplificato i processi di stoccaggio e rifornimento. Ora abbiamo un controllo dello stock così dettagliato da poter garantire la tracciabilità delle merci. Possiamo anche disporre dei prodotti necessari per consolidare e spedire gli ordini richiesti dai clienti senza ritardi", conferma il rappresentante di Distrimotos e Integrando.
Preparazione degli ordini più efficiente
"Nei nostri due magazzini c'è un alto volume di operazioni quotidiane, con continui arrivi e uscite di prodotti. Abbiamo bisogno di controllare i processi per garantire l'ordine ed evitare errori", afferma il rappresentante di Distrimotos e Integrando.
Easy WMS organizza le diverse operazioni svolte in entrambi i magazzini e distribuisce il lavoro inviando istruzioni personalizzate a ciascun operatore. Il picking, in particolare, è stato notevolmente migliorato grazie a Easy WMS. "Il software di gestione monitora l'intera operazione, dall'elaborazione dell'ordine al prelievo e alla spedizione della merce", manifesta il rappresentante dell'azienda automobilistica e di ricambi.
Gli operatori seguono le istruzioni di Easy WMS per individuare più rapidamente i ricambi richiesti. "Ogni ordine comprende un numero variabile di linee: da 15-20 a più di 600, quindi il software è in grado di adeguarsi alle esigenze di qualsiasi cliente", aggiunge.
Un'organizzazione efficiente del picking ha permesso a entrambe le aziende di preparare e spedire fino a 200 ordini al giorno a clienti in Colombia e in altri Paesi dell'America Latina (principalmente Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Panama e Venezuela).
Distrimotos e Integrando preparano anche kit con gruppi di articoli da assemblare e consegnare a concessionari e officine. Gli operatori individuano gli articoli necessari a comporre i kit e li spostano in una specifica area di assemblaggio. Easy WMS assegna a ciascun operatore un kit per trovare tutti i prodotti necessari.
Misurare la produttività
"Il miglioramento continuo basato sull'analisi dei dati è fondamentale per far progredire la nostra attività. Vogliamo analizzare costantemente le prestazioni dei due magazzini per individuare le opportunità di miglioramento dei nostri processi logistici", osserva il rappresentante delle due aziende.
L'obiettivo di Distrimotos e Integrando è quello di ottenere un sistema logistico più flessibile e scalabile, in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti. Per raggiungere questo obiettivo, entrambe le aziende hanno installato Supply Chain Business Intelligence e Labor Management System; due estensioni di Easy WMS che incorporano funzionalità per monitorare tutte le attività logistiche.
Supply Chain Business Intelligence
Grazie a questo software, che raccoglie dati su tutte le operazioni in entrambi i magazzini, Distrimotos e Integrando possono valutare le prestazioni dei processi e ottenere una panoramica delle varie attività. "Eravamo interessati alla gestione dei dati e ai grafici del programma, che forniscono informazioni preziose sulle operazioni logistiche dei magazzini", dichiara il rappresentante.
Il modulo Supply Chain Business Intelligence incorpora dashboard innovativi che contengono la maggior parte delle funzionalità da tenere in considerazione in un magazzino. A colpo d'occhio, i responsabili della logistica possono controllare svariati indicatori della supply chain, come lo stato delle merci in arrivo, la percentuale di occupazione del magazzino o il numero di ordini da prelevare.
Labor Management System
Questa soluzione digitale monitora i flussi di lavoro nei due magazzini e fornisce informazioni che facilitano ai responsabili della logistica di entrambe le aziende l'individuazione di modi per migliorare la produttività.
"I lavoratori sono il fondamento della nostra attività. Con questo software vogliamo rafforzare il nostro impegno nei confronti dei clienti e diventare più efficienti. È essenziale monitorare, misurare e pianificare le attività nelle nostre strutture logistiche se vogliamo ottenere una maggiore produttività", afferma il rappresentante di Distrimotos e Integrando.
Due magazzini ottimizzati
Gestire due magazzini di due aziende diverse e un totale di 11.200 referenze è una sfida che richiede un controllo rigoroso delle scorte e delle operazioni per evitare interferenze.
"Easy WMS risponde alle nostre esigenze logistiche. Con questo sistema, abbiamo raggiunto un maggiore ordine nei nostri processi e possiamo concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: fornire un servizio di qualità ai nostri clienti", dichiara il rappresentante dell'azienda di auto e ricambi.
Con l'aiuto delle tecnologie digitali, Distrimotos e Integrando non solo hanno centralizzato la gestione dell'inventario su un'unica piattaforma, ma hanno anche automatizzato le attività amministrative, aumentato la produttività e ottenuto un controllo più dettagliato dei processi. Queste due aziende sono un esempio di come la digitalizzazione possa aiutare le imprese a superare le complesse sfide della logistica.
"Easy WMS è un software avanzato che ha semplificato i nostri processi logistici. I suoi principali vantaggi includono la completa visibilità delle operazioni e dei prodotti, la riduzione degli errori, il miglioramento del livello di servizio, la tracciabilità e l'organizzazione automatica dei compiti".
Consultate un esperto