Scaffalature per picking nel magazzino di parti di ricambio per veicoli industriali

Scaffalature per picking nel magazzino di parti di ricambio per veicoli industriali

Le scaffalature per picking offrono la possibilità di stoccare prodotti diversi per dimensioni e rotazione

Autosur de Levante

Autosur de Levante, officina di riparazione di scatole di cambio per veicoli industriali e da turismo, ha attrezzato il magazzino di Barcellona con scaffalature per picking di Mecalux. Questo sistema di stoccaggio offre accesso diretto ai prodotti velocizzando la preparazione degli ordini, il principale ciclo operativo di questo centro.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Autosur de Levante

Autosur de Levante è un'impresa spagnola fondata nel 1978 che si occupa della riparazione di cambi automatici e meccanici per veicoli industriali, da turismo e macchinari per opere pubbliche. Vanta circa 100.000 referenze diverse (soprattutto ZF, VOITH e Allison) stoccate nei magazzini di Valencia, Barcellona e Aragona. Inoltre dispone di un'estesa rete di distribuzione per consegnare i prodotti ai suoi clienti in tutto il paese.

L'azienda aveva la necessità di avere tutte le referenze organizzate in base alle dimensioni e al livello della domanda nel magazzino che si trova nel poligono industriale Can Bernades Subirà a Santa Perpètua de Mogoda (Barcellona). Analogamente, richiedeva un sistema di preparazione degli ordini agile che garantisse il rispetto dei termini di consegna e un servizio efficiente ai suoi clienti.

Scaffalature per picking

Mecalux ha studiato le esigenze di Autosur de Levante e ha proposto l'installazione di scaffalature per il picking manuale che misurano 2,5 m di altezza e si contraddistinguono per l'accessibilità ai prodotti, favorendo la preparazione degli ordini.

Le scaffalature includono complementi e accessori che permettono di stoccare tutti i tipi di prodotti come, parti di varie forme e dimensioni, contenitori o attrezzi. I prodotti con caratteristiche simili si trovano tutti nella stessa area.

Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dai ripiani. Seguono il metodo di groupage, che consiste nel confezionare contemporaneamente vari ordini nello stesso percorso. Il riapprovvigionamento avviene quando vi sono meno ordini da preparare.

Inoltre, è stata aperta una corsia che incrocia trasversalmente il blocco delle scaffalature, agevolando così i movimenti degli operatori.

Álvaro Nuévalos González - Direttore Autosur Catalogna
“Le scaffalature per picking hanno portato ordine, pulizia e, in particolare, hanno velocizzato lo stoccaggio e il prelievo del materiale oltre all’l’esatto inserimento a sistema dell'ubicazione di ogni pezzo.”

Scaffalature portapallet

Su un lato del magazzino sono state installate scaffalature portapallet alte 6 m. Sono destinate ai prodotti voluminosi, nonché ai pallet di scorta con la merce proveniente dalle scaffalature per picking.

Vantaggi per Autosur de Levante

  • Gestione ottimale della merce: l'accesso diretto è indispensabile per velocizzare la preparazione degli ordini.
  • Sistema versatile: le scaffalature integrano componenti per la classificazione dei prodotti in base alle dimensioni e alle caratteristiche.
  • Corretta organizzazione del magazzino: la merce è distribuita tenendo conto delle caratteristiche e della rotazione al fine di ottimizzare i movimenti degli operatori che effettuano il picking.
Magazzino di Autosur de Levante - Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 90 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Altezza delle scaffalature: 6 m
Lunghezza delle scaffalature: 16,7 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto