Magazzino di prodotti per il bricolage e il giardinaggio di Leroy Merlin
Scaffalature portapallet per immagazzinare materiale per il bricolage e il giardinaggio dei clienti di Leroy Merlin
I due nuovi magazzini che Leroy Merlin ha costruito a Torija (Spagna) sono costituiti da scaffalature portapallet di Mecalux. Complessivamente, offrono una capacità di oltre 21.600 posti pallet. È un sistema che si distingue per la sua versatilità e velocità nello stoccaggio di pallet diversi per volume e dimensioni.
A proposito di Leroy Merlin
Fondata nel 1923, Leroy Merlin è una multinazionale francese specializzata in bricolage, arredi per la casa e giardinaggio. È arrivata in Spagna nel 1989 e da allora non ha mai smesso di crescere. Ogni anno apre più di due negozi in varie regioni del paese.
Recentemente, l’impresa ha riformulato la sua strategia imprenditoriale e prevede di inaugurare nuovi negozi nel centro di Madrid e Barcellona. Contestualmente ha potenziato la vendita online dei prodotti attraverso il proprio sito web.
Per affrontare progetti così ambiziosi, l’azienda ha costruito due nuovi magazzini nel centro logistico di Torija (vicino a Madrid) e li ha attrezzati con un sistema di stoccaggio in grado di contenere la sua grande varietà di prodotti e referenze.
Scaffalature portapallet
Mecalux ha fornito scaffalature portapallet tenendo sempre in considerazione le caratteristiche della merce, le dimensioni di entrambi i magazzini e le esigenze di Leroy Merlin.
L’altezza delle scaffalature è di 10,5 m, con cinque o sei livelli. Uno dei suoi vantaggi è l'adattabilità a qualsiasi tipo di pallet, peso e volume variabili. Sugli scaffali vengono depositati i vari tipi di prodotti: dai pallet di grandi dimensioni fino alle sedie impilate. Analogamente, l’accesso diretto velocizza l’entrata e l’uscita della merce.
I prodotti a rotazione maggiore si trovano alle estremità delle corsie, più vicini alle baie di carico, mentre quelli meno richiesti occupano la parte posteriore. Questa distribuzione ottimizza i movimenti degli operatori e dei mezzi di sollevamento.
Gli operatori lavorano per aree e sono assegnati a corsie specifiche. Per inserire e prelevare i pallet dalle rispettive ubicazioni, utilizzano carrelli retrattili.
Date le grandi dimensioni di entrambi i magazzini, è stato realizzato un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e agevola il flusso di movimento degli operatori, oltre a fungere da uscita di emergenza. I livelli ubicati nella parte superiore sono provvisti di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale dei materiali.
Ricevimento e spedizione
I due magazzini dispongono di un'ampia area di ricevimento e spedizione. Su uno dei due lati vengono depositati i pallet provenienti dall’esterno in attesa di essere stoccati nelle ubicazioni assegnate.
Di fronte alle baie è stata abilitata un’area di precarico a terra dove si accumula la merce consolidata. Si raggruppano i pallet di uno stesso ordine o rotta di spedizione per velocizzare le attività di carico sui camion utilizzati per la distribuzione.
Vantaggi per Leroy Merlin
- Massima capacità di stoccaggio: i due magazzini di Leroy Merlin superano i 21.600 posti pallet.
- Sistema versatile: le scaffalature portapallet stoccano referenze diverse per dimensioni e caratteristiche.
- Perfetta gestione della merce: l’accesso diretto agevola le attività di magazzinaggio.
Due magazzini con grande capacità di Leroy Merlin | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 21.636 posti pallet |
Dimensioni dei pallet: | 800 x 1.200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 1.000 kg |
Altezza delle scaffalature: | 10,5 m |
Galleria
Il magazzino di Leroy Merlin con prodotti per bricolage e giardinaggio
Consultate un esperto