
Libus: un magazzino autoportante per lo stoccaggio di dispositivi di protezione
Il magazzino autoportante per 2.340 pallet si trova nella Grande Buenos Aires (Argentina)

Libus, produttore di dispositivi di protezione individuale, ha amplia il suo centro di produzione di Buenos Aires, costruendo un nuovo magazzino autoportante. L'impianto permette all’azienda di gestire 2.340 pallet di materie prime, prodotti semilavorati e finiti che poi distribuisce ai propri clienti in Argentina.
Libus, produttore di dispositivi di protezione individuale, ha amplia il suo centro di produzione di Buenos Aires, costruendo un nuovo magazzino autoportante. L'impianto permette all’azienda di gestire 2.340 pallet di materie prime, prodotti semilavorati e finiti che poi distribuisce ai propri clienti in Argentina.
Il progetto di Libus in Argentina
Libus è un’impresa che produce e commercializza dispositivi di protezione individuale con una gamma di prodotti divisa in 6 famiglie: per la testa, l’udito, il viso, le vie respiratorie, gli occhi e la saldatura.
Lo stabilimento di Libus, ubicato a Berazategui (Sud-Est di Buenos Aires) si occupa, oltre alla produzione, di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti seguendo un programma di miglioramento continuo.
L'obiettivo di Libus è raddoppiare la propria capacità produttiva nei prossimi cinque anni. Da qui la necessità di un nuovo impianto con maggiore capacità di stoccaggio, capace anche di assorbire l'aumento di produzione.
Per raggiungere questi goal, la società ha contattato Mecalux perché, come afferma Ornela Matti: “Fornisce un ottimo servizio alle imprese e offre eccellenti soluzioni di stoccaggio, preparazione e spedizione della merce.”
Il magazzino autoportante di Libus
Mecalux ha costruito un magazzino autoportante alto 17 che sfrutta al massimo ogni millimetro disponibile al fine di ottenere una maggiore capacità di stoccaggio.
Il magazzino è formato da cinque corsie di 2 m di larghezza, con scaffalature portapallet a singola profondità su ciascun lato e nove livelli di altezza. Per inserire e prelevare i pallet dalle ubicazioni, gli operatori utilizzano carrelli trilaterali. Queste macchine operano solo all’interno di corsie lunghe 31 m.
Vengono ricevuti giornalmente circa 150 pallet che tenendo in considerazione l’indice di rotazione: i prodotti più richiesti si trovano a una delle estremità della corsia, mentre quelli a più bassa rotazione sono all’estremità opposta.
Al contempo, 50 pallet con prodotti semilavorati e materie prime vengono inviati al centro produttivo e altri 50 sono distribuiti ai clienti di Libus sparsi in tutta l’Argentina.
Su una superficie totale di 800 m2, Libus ha ottenuto una capacità di stoccaggio di 2.340 pallet con un’ampia gamma di prodotti termoplastici per ogni tipo di settore industriale.
Ornela Matti - Responsabile dell’ufficio marketing di Libus
“Il più grande vantaggio del magazzino autoportante costruito da Mecalux è dato dalla possibilità di avere sfruttato al massimo lo spazio disponibile per ottenere una maggiore capacità. Inoltre, abbiamo collegato i due magazzini, con nostra grande soddisfazione”.
Vantaggi per Libus
- Ampia capacità di stoccaggio: con la costruzione di un nuovo magazzino, Libus ha a disposizione più spazio per stoccare tutta la merce e per l’aumento di produzione previsto per il futuro.
- Sfruttamento della superficie: le scaffalature hanno sfruttato gli 800 m2 disponibili e le corsie sono larghe solo 2 m al fine di fornire una maggiore capacità: fino a 2.340 posti pallet.
- Migliorare senza ridurre il servizio: Mecalux ha ottimizzato il centro logistico di Libus senza che l'azienda abbia mai smesso di restare operativa per i suoi clienti.
Magazzino autoportante di Libus | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 2.340 posti pallet |
Dimensioni dei pallet: | 1.000 x 1.200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 500 kg |
Altezza del magazzino: | 17 m |
Lunghezza del magazzino: | 31 m |
Galleria

Libus stocca prodotti di protezione individuale a uso industriale
Consultate un esperto