L'azienda di packaging Intermark elimina gli errori nel suo magazzino digitalizzato
L'azienda di packaging Intermark ha centralizzato la logistica nel nuovo magazzino di 2.500 m2 gestito dal software Easy WMS di Mecalux.
Intermark, distributore di prodotti per l'imballaggio e l'etichettatura, ha centralizzato la sua logistica in un nuovo magazzino con Easy WMS. Il software traccia i movimenti della merce e, inviando le istruzioni agli operatori, evita errori nella preparazione degli ordini.
Intermark: prodotti per l'imballaggio e l'etichettatura
Intermark è un distributore di articoli per imballaggio ed etichettatura per grandi aziende. Inizialmente produceva sacchetti di plastica e, col tempo, ha aggiunto al suo portafoglio prodotti per l'imballaggio e l'etichettatura. Il catalogo di Intermark si è ampliato nel corso degli anni e oggi collabora con i principali produttori industriali di tutto il mondo per offrire soluzioni personalizzate a un prezzo competitivo.
- Anno di fondazione: 1972
- Prodotti: borse, sacchetti, buste, articoli per l'etichettatura e l'identificazione della merce e imballaggi per l'industria
- Clienti: +1.500
- Presenza: Spagna e Portogallo
- Referenze in stock: 1.490
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
L'azienda di prodotti per l'imballaggio e l'etichettatura Intermark ha attuato un piano di espansione aziendale che ha comportato la trasformazione e la modernizzazione dell'intera logistica.
In precedenza, la società disponeva di un magazzino che era diventato troppo piccolo per ospitare tutto, dalle buste imbottite ai sigilli di sicurezza. "Le operazioni di magazzino erano rudimentali e manuali", spiega Sergi Jané, del Dipartimento di Ingegneria di Intermark. Con l'aumento del numero di articoli e di ordini, la gestione manuale del magazzino non era più efficiente per Intermark, che voleva anche espandere la propria attività.
La preparazione degli ordini era una delle operazioni che l'azienda doveva migliorare. "Abbiamo utilizzato un software di gestione aziendale per sapere quali ordini dovevamo preparare. Gli operatori, con una lista stampata, attraversavano il magazzino per individuare le referenze", aggiunge Jané.
La società ha anche esternalizzato la gestione di alcuni prodotti a un operatore 3PL. Determinata a fornire un servizio migliore ai clienti e a mantenere un controllo più rigoroso di tutta la merce, Intermark ha deciso di integrare la logistica in un unico magazzino di quasi 2.500 m2 a Terrassa (Barcellona), dove ospita 1.490 referenze di caratteristiche, dimensioni e rotazioni molto variabili.
Quando è stato inaugurato il nuovo magazzino, Intermark ha colto l'occasione per modernizzare la sua supply chain: "Era essenziale disporre di un sistema in grado di gestire e ottimizzare i processi all'interno del magazzino", afferma Jané. L'azienda ha digitalizzato tutte le sue operazioni logistiche con il software di gestione Easy WMS di Mecalux, una soluzione tecnologica progettata per mantenere un controllo preciso delle referenze con un obiettivo fondamentale: consolidare la crescita dell'azienda.
Easy WMS è stato integrato con l'ERP SAP di Intermark per rendere redditizi tutti i processi logistici. Il software di Mecalux controlla la gestione delle scorte in tempo reale e traccia in modo esaustivo i movimenti e le attività del magazzino. "Easy WMS ha due interfacce: sul desktop del computer, per i Responsabili del Magazzino, per controllare lo sviluppo delle attività, e sui terminali a radiofrequenza, che gli operatori usano per ricevere istruzioni su come eseguire le varie attività", spiega Jané.
Operazioni ottimizzate
“Con Easy WMS abbiamo notato un notevole miglioramento nel nostro modo di lavorare. Grazie alla ricezione di istruzioni tramite terminali a radiofrequenza, gli operatori sono più veloci e il rischio di errori è ridotto al minimo", afferma Jané.
Easy WMS interviene in tutte le operazioni di magazzino e monitora lo sviluppo dei processi. "La caratteristica che più apprezziamo del software è il controllo che esercita su tutte le operazioni", afferma Jané. "Prima di installare Easy WMS, quando c'era una discrepanza nelle scorte, avevamo difficoltà a risolverla e a individuare la fonte del problema. Ora, con il software di Mecalux, abbiamo una registrazione esatta del movimento delle merci e uno storico delle entrate e delle uscite. La tracciabilità della merce ha contribuito a migliorare la gestione e a evitare errori", aggiunge Jané.
Il software logistico inizia a gestire le operazioni dal momento in cui il magazzino riceve i prodotti che i fornitori inviano da Germania, Cina, Corea, India o Turchia. Con il terminale a radiofrequenza, gli operatori leggono il codice a barre sui pallet in modo che Easy WMS assegni una posizione a ciascun articolo, tenendo conto delle referenze e del livello di domanda.
La distribuzione ottimale delle merci nel magazzino ha portato a un funzionamento più fluido ed efficiente. Gli articoli sono organizzati in modo strategico per facilitare entrate e uscite (ad esempio, i prodotti con una domanda più elevata sono collocati vicino alle baie di carico per facilitarne la distribuzione al momento giusto).
L'operazione che è stata ottimizzata maggiormente con Easy WMS è la preparazione degli ordini. "Il software organizza il lavoro degli operatori e li guida in tutto il magazzino, indicando gli articoli da localizzare e la quantità esatta da estrarre da ogni luogo", spiega Jané.
Il magazzino di Intermark si occupa anche di cross-docking, un metodo di preparazione degli ordini in cui le merci vengono distribuite direttamente senza essere stoccate. "Riceviamo molti articoli che devono essere spediti immediatamente perché sono stati ordinati da un cliente. Il cross-docking è un processo fondamentale per noi", afferma Jané. "Identificando gli articoli con i terminali a radiofrequenza, Easy WMS comunica agli operatori se i pallet possono essere stoccati o devono essere spostati nell'area di cross-docking vicino alle baie. Il software ci permette di gestire la merce in modo immediato.
Moduli per una maggiore produttività
Intermark ha implementato altri due moduli Easy WMS per adattarsi alle esigenze dell'azienda. "Il software Mecalux è scalabile: ci ha aiutato a ottimizzare i processi di magazzino e a rendere più efficace l'organizzazione della nostra supply chain", afferma Jané.
- Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere automatizza la gestione delle spedizioni, organizzando l'imballaggio e l'etichettatura dei prodotti. "Gli operatori leggono i codici a barre della merce e, a seconda delle caratteristiche, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere li informa se imballarli in una singola unità di carico o in unità multiple", aggiunge Jané. Il modulo inoltre mette in comunicazione il magazzino con le due agenzie di trasporto che distribuiscono la merce. In questo modo, Easy WMS genera la documentazione necessaria affinchè i trasportatori possano essere più veloci. Quando arrivano al magazzino di Intermark, devono solo ritirare gli ordini, perché hanno già tutte le informazioni necessarie nel loro sistema informatico. "Grazie al software, possiamo tracciare completamente le spedizioni e assicurarci che i prodotti raggiungano i clienti in tempo", afferma Jané.
- Supply Chain Business Intelligence. Si tratta di uno strumento che permette di conoscere lo stato delle operazioni logistiche per prendere decisioni migliori. Il modulo fornisce dati utili sulle principali attività che si svolgono nel magazzino, aiutando i Responsabili della Logistica a introdurre miglioramenti strategici per aumentare la produttività. A colpo d'occhio, si possono controllare diversi indicatori della supply chain, come le consegne puntuali o il tasso di occupazione per tipo di ubicazione. "Il modulo comprende una serie di pannelli con tutti i processi di magazzino. Questa soluzione ci permette di individuare eventuali errori e di correggerli in anticipo. Grazie alla registrazione di tutte le informazioni, possiamo trarre conclusioni per migliorare l'efficienza delle operazioni", afferma Jané.
Trasformazione digitale con un futuro
Digitalizzare il magazzino significa fare un passo avanti nell'efficienza logistica. "All'inizio era difficile immaginare di poter trasformare la nostra supply chain. Grazie alla stretta collaborazione con il team di Mecalux, abbiamo implementato un software logistico che ha migliorato le nostre operazioni e ottimizzato il nostro modo di lavorare", afferma Jané.
Easy WMS di Mecalux ha aiutato Intermark a potenziare la sua supply chain. In un unico magazzino, l'azienda ha spazio per tutti i prodotti necessari a soddisfare le richieste dei clienti e, grazie al software di logistica, tutti gli articoli sono ben organizzati per operazioni rapide ed efficienti.
Il software di Mecalux è scalabile, in grado di adattarsi ai cambiamenti di Intermark, come la crescita dell'impresa o il lancio di nuove linee di business. Ora, l'azienda di articoli per l'imballaggio e l'etichettatura controlla tutto ciò che avviene nel suo magazzino con l'obiettivo di eliminare gli errori, migliorare i processi e raggiungere la massima efficienza.
Easy WMS è un software scalabile che ci ha aiutato a ottimizzare i processi di magazzino e a rendere più efficace la nostra organizzazione della supply chain. Il sistema controlla tutti i processi e ci fornisce la piena tracciabilità dei prodotti per evitare errori.
Intermark risponde:
Intervista a Juan Pablo Calvo, Direttore Generale di Intermark
- Com'era la logistica di Intermark prima dell'inaugurazione del nuovo magazzino?
La nostra logistica dipendeva da un piccolo magazzino, composto da 1.000 posti pallet, dove organizzavamo le merci per famiglie. Abbiamo anche esternalizzato la gestione dei prodotti di imballaggio industriale. Ci siamo resi conto che, se volevamo crescere, dovevamo avere un controllo rigoroso delle merci ed è allora che abbiamo deciso di centralizzare la logistica. La supply chain è fondamentale per noi, fa parte del nostro business. Ottimizzare e facilitare tutte le attività di magazzino è fondamentale per Intermark, perché senza una buona organizzazione avremmo difficoltà a servire i nostri clienti e a gestire l'arrivo quotidiano di una moltitudine di merci da Germania, Cina, Corea, India o Turchia.
- Quali esigenze logistiche avevate quando avete contattato Mecalux?
Quando abbiamo deciso di trasferirci in un nuovo magazzino più grande, abbiamo contattato Mecalux per decidere come distribuire lo spazio. Avevamo già lavorato con loro in passato, quindi conoscevamo le loro soluzioni di stoccaggio e abbiamo pensato che sarebbero stati un buon partner. Abbiamo chiesto al team tecnico di Mecalux quale sistema potesse fornirci la maggiore capacità possibile: hanno progettato un layout adatto allo spazio disponibile, ai nostri flussi di lavoro e alle particolarità dei prodotti.
Quando ci siamo trasferiti da un magazzino a uno più grande, eravamo anche consapevoli di dover cambiare il nostro modo di lavorare e di aver bisogno di un software per la logistica. Dopo aver valutato diverse alternative, abbiamo optato per Easy WMS di Mecalux, in quanto era il software con le migliori garanzie e funzionalità. Abbiamo anche tenuto conto dell'esperienza del loro team tecnico e della possibilità di integrare il programma con il nostro ERP SAP.
-
Volevamo digitalizzare la gestione del magazzino per ottenere un maggiore controllo dei prodotti, ottimizzare i processi ed evitare errori.
- Perché era così importante digitalizzare la logistica con il software Mecalux?
Perché avevamo aumentato la nostra capacità di stoccaggio e dovevamo tenere sotto controllo un numero maggiore di articoli. Abbiamo anche implementato una strategia per digitalizzare tutti i processi dell'azienda, dalla fatturazione alle bolle di consegna e alla logistica stessa. Volevamo digitalizzare la gestione del magazzino per ottenere un migliore controllo dei prodotti, ottimizzare i processi ed evitare errori.
- Quali vantaggi vi ha portato Easy WMS?
Per noi, il principale vantaggio di Easy WMS è la sua capacità di integrarsi con altri software, come l'ERP SAP e il sistema utilizzato dalle agenzie di trasporto. L'integrazione con l'ERP è essenziale affinché i due sistemi condividano le informazioni e siano coordinati. Ad esempio, quando lanciamo nuovi articoli, referenze e famiglie di articoli, l'ERP notifica automaticamente tutti questi cambiamenti a Easy WMS per organizzare i processi di magazzino. L'integrazione di Easy WMS con il software dell'agenzia di trasporti ci permette anche di organizzare le spedizioni in modo molto semplice.
-
Easy WMS ha ridotto al minimo gli errori in magazzino.
- In che modo Easy WMS ha contribuito a ridurre gli errori in magazzino?
Il software indica agli operatori quali articoli localizzare e dove trovarli. Gli operatori devono semplicemente scansionare l'articolo e se non è quello giusto, Easy WMS glielo dice. Prima di utilizzare il sistema Mecalux, il rischio che gli operatori commettessero errori era molto alto, dato che abbiamo referenze molto simili, con dimensioni e colori simili. Easy WMS ha ridotto al minimo gli errori in magazzino.
- Com'è stato il processo di implementazione del software Easy WMS?
Il team tecnico di Mecalux ha visitato il nostro magazzino e, dopo aver analizzato le operazioni, ha adattato il software alla nostra attività per migliorare l'efficienza dei processi. Easy WMS si è adattato al nostro modo di lavorare e soddisfa le nostre esigenze.
Per noi l'installazione del software di gestione è stata una sfida importante. Anche se lavoriamo con Easy WMS da poco tempo, gli operatori di magazzino hanno già capito perfettamente come funziona, si sono abituati molto bene alle sue istruzioni e sono più produttivi. Siamo soddisfatti di Easy WMS perché possiamo ottenere molto da esso.
- Avete implementato il modulo Supply Chain Business Intelligence, un modulo che analizza tutti i dati prodotti quotidianamente nel magazzino. Perché è così importante per Intermark tracciare l'andamento delle operazioni?
Il modulo Supply Chain Business Intelligence mostra come si svolgono i processi e ci aiuta ad apportare miglioramenti strategici sulla base delle prestazioni delle operazioni quotidiane. Il nostro mercato è molto dinamico e le esigenze dei nostri clienti cambiano rapidamente, costringendoci a trasformare la nostra attività per soddisfare le mutevoli richieste dei clienti. Con questo modulo, ora disponiamo di informazioni basate sui dati per proporre cambiamenti che ci aiutino a migliorare la nostra logistica.
- Quali sono le prospettive future di Intermark?
In Intermark siamo cresciuti quasi del 50% negli ultimi cinque anni ed entro il 2022 prevediamo una crescita del 12%. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo introducendo nuove linee di business, come i materiali ecologici e riciclati, che ci permetteranno di adeguarci alle richieste del mercato. Ci aspettiamo di aumentare non solo il nostro fatturato, ma anche il volume di merci da movimentare. Questa espansione è possibile solo grazie all'investimento che abbiamo fatto nel nuovo magazzino e al software di Mecalux, che ci permette di gestire rapidamente tutti i prodotti.
Galleria
Magazzino di prodotti per l'imballaggio e l'etichettatura di Intermark a Terrassa (Spagna)
Consultate un esperto