Scaffalature portapallet con livelli di picking agevolano il metodo produttivo just-in-time del principale produttore francese di lampade

Scaffalature portapallet con livelli di picking agevolano il metodo produttivo just-in-time del principale produttore francese di lampade

Il produttore francese Corep riunisce stoccaggio e picking grazie alle scaffalature portapallet

Corep

Corep, principal fabricante francés de lámparas, cuenta con un almacén sectorizado y equipado con estanterías de paletización convencional en su centro de producción de Bègles (Francia). La instalación, que ofrece una capacidad para más de 14.200 palets, dispone de una zona reservada para una futura ampliación.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Corep
Fondata nel 1970, Corep è oggi la principale azienda francese produttrice di lampade decorative, detenendo il 30% del mercato. Offre una gamma completa di lampade da tavolo, da soffitto e da parete, riflettori e ogni tipo di illuminazione in genere.

Negli ultimi 40 anni, grazie alla variegata offerta di prodotti, all'ampia rete di distribuzione e all'attenta scelta di tendenze, l'azienda ha raggiunto una posizione leader nel mercato dell'illuminazione decorativa in Francia.

Il principale centro produttivo si trova a Bègles, in Francia, dove si estende su un'area di 17.000 m2 e dispone di uno stabilimento completamente automatizzato in grado di produrre quasi 10.000 lampade al giorno, utilizzando il metodo industriale just-in-time.

Magazzino diviso in settori, predisposto per l'ampliamento

Il magazzino di Corep è costituito da due cellule di stoccaggio intercomunicanti tramite una porta divisoria che favorisce il passaggio dei mezzi di sollevamento utilizzati per la movimentazione delle merci.

Nella cellula 2 del magazzino è disponibile uno spazio di 2.400 m2 destinato a un eventuale ampliamento qualora le esigenze logistiche di Corep lo richiedano.

 

Scaffalature portapallet

Entrambe le cellule sono dotate di scaffalature portapallet di 9 m di altezza e 55 m di lunghezza. Le scaffalature hanno da 5 a 6 livelli di carico, a seconda del volume delle merci stoccate.

La cellula 1, con 15 scaffalature bifronte e due monofronte, ha una capacità di 9.314 posti pallet, mentre nella cellula 2, con 8 scaffalature bifronti e una monofronte, è possibile stoccare 4.906 pallet.

Le scaffalature portapallet offrono accesso diretto e si adattano a qualsiasi tipo di unità di carico, a prescindere dalle dimensioni. In questo modo, è possibile gestire e controllare più agevolmente lo stock. Gli operatori utilizzano carrelli retrattili per posizionare e prelevare la merce dalle scaffalature.

Picking degli articoli di dimensioni inferiori
Ai livelli inferiori della scaffalatura si effettua il picking direttamente dal pallet, mentre le scorte sono stoccate ai livelli superiori.

Inoltre, di fianco all'area di consolidamento è ubicata una scaffalatura specifica per il picking. I livelli di questa scaffalatura sono formati da ripiani forati che favoriscono lo stoccaggio di prodotti sciolti di piccole dimensioni.

Ricevimento e spedizione
Davanti alle scaffalature è stata adibita un’ampia area di ricevimento e spedizione che comprende un'area di precarico a terra dove si prepara la merce per la successiva distribuzione.

I pallet si raggruppano sulla base di uno stesso ordine, itinerario o trasporto esterno. Gli ordini vengono consolidati prima di caricare il camion, per evitare tempi di attesa all'uscita della merce dal magazzino.

Area di premontaggio
In quest'area gli operatori eseguono il premontaggio delle lampade utilizzando i componenti necessari allo scopo. I componenti richiesti pervengono alle postazioni di montaggio mediante trasportatori.

 

Vantaggi per Corep

  • Elevata capacità di stoccaggio: sulle scaffalature installate è possibile stoccare oltre 14.200 pallet soddisfacendo abbondantemente le esigenze logistiche di Corep.
  • Ottima gestione logistica: la merce viene classificata e stoccata nell’apposita area del centro logistico tenendo conto di dimensioni, rotazione e caratteristiche.
  • Elevato rendimento: l’accesso diretto alle unità di carico dinamizza la gestione dei prodotti e agevola un massiccio flusso di entrata e uscita dei prodotti.
  • Possibile ampliamento: l'impianto dispone di uno spazio riservato in cui montare altre scaffalature in base alle future esigenze aziendali.
Magazzino diviso in settori di Corep
Capacità di stoccaggio: 14.220 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso dei pallet: 250 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m
Lunghezza delle scaffalature: 55 m
Livelli di carico: 5 o 6

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto