SMA Magnetics collega magazzino e produzione
Nel magazzino SMA Magnetics deposita componenti elettromagnetici per l’industria energetica e il trasporto.
SMA Magnetics e Mecalux collaborano per automatizzare il centro logistico in Polonia. Il magazzino è formato da tre corsie, ciascuna provvista di un trasloelevatore con cui viene gestita la merce in entrata e in uscita. Inoltre è collegato con la produzione mediante un circuito completo di trasportatori.
SMA Magnetics ha un elevato livello di automazione in tutti i suoi processi produttivi e logistici. L'azienda ha scelto Mecalux per automatizzare il suo centro logistico ubicato in Polonia. Il magazzino è formato da tre corsie, ciascuna provvista di un trasloelevatore con cui viene gestita la merce in entrata e in uscita. Inoltre è collegato con la produzione mediante un circuito completo di trasportatori.
A proposito di SMA Magnetics
Società fondata nel 1981, produce componenti elettromagnetici utilizzati in diverse industrie e settori, tra cui quelli dell’energia, dell’automotive e dei trasporti. I prodotti di SMA Magnetics sono rinomati in Polonia e in Europa.
Parte del successo di questa società è dovuto all’integrazione delle tecnologie di ultima generazione in tutti i processi, all’investimento costante in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con i clienti nello sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate.
Il nuovo magazzino di SMA Magnetics
Di recente SMA Magnetics ha inaugurato un magazzino che sorge proprio di fianco al centro produttivo a Zabierzów (vicinissimo a Cracovia). Di fatto, un circuito di trasportatori collega tra loro i due impianti.
L’obiettivo di questo magazzino è affrontare l’aumento della produzione e concretizzare le previsioni di crescita dell’azienda: rifornisce la produzione delle materie prime necessarie ogni giorno e al contempo riceve i prodotti finiti e pronti per la distribuzione.
Il magazzino è formato da tre livelli di trasportatori (quello a quota 0 e due superiori). In tal modo, è possibile organizzare meglio l’entrata e l’uscita dei vari prodotti del magazzino evitando interferenze tra i due cicli operativi. Ciascun livello è collegato con una diversa linea di produzione.
Sono state installate tre corsie con scaffalatura a singola profondità su ciascun lato che offrono complessivamente una capacità di 791 posti pallet. Misurano 10 m di altezza, sebbene in una corsia le scaffalature raggiungano solo 7,7 m perché al di sopra si trovano i trasportatori in ingresso e in uscita.
La corretta distribuzione della merce migliora il rendimento del magazzino attraverso l’ottimizzazione della movimentazione dei mezzi di sollevamento. In due corsie vengono depositate le materie prime e i prodotti finiti, nella terza, invece, i semilavorati.
Questi ultimi vengono coperti con un rivestimento di resina prima di entrare e stoccati per otto ore al fine di lasciare asciugare la resina. Al contempo, in ogni corsia, gli articoli con maggiore rotazione si trovano nella parte frontale e quelli meno richiesti in quella posteriore.
Soluzione automatica
Un aspetto che caratterizza SMA Magnetics è l’uso della tecnologia in tutti i suoi processi (anche operativi). Un trasloelevatore trilaterale in ogni corsia ha il compito di far entrare e uscire i pallet dalle rispettive ubicazioni.
I trasloelevatori trilaterali sono provvisti di una testata rotante che consente di prelevare e depositare i pallet in tre posizioni: una frontale e due laterali. Questi mezzi si spostano a una velocità di traslazione di 100 m/min.
Anche la gestione del magazzino è automatica. Mecalux ha implementato il software Easy WMS studiato per assegnare un’ubicazione alla merce tenendone conto delle caratteristiche e del livello di domanda.
Grazie al software, la società può monitorare lo stock in tempo reale ed è in grado di offrire ai clienti un servizio efficiente, puntuale nelle consegne e senza errori.
Il magazzino automatico di SMA Magnetics opera ininterrottamente 24 ore su 24 con conseguente riduzione dei costi di personale e maggiore disponibilità e produttività.
Vantaggi per SMA Magnetics
- Ottimizzare lo spazio: il magazzino sfrutta tutta la superficie disponibile, con scaffalature di 10 m di altezza che forniscono una capacità di 791 posti pallet.
- Aumento della produttività: il ciclo operativo di SMA Magnetics è completamente automatico ed è basato su trasloelevatori trilaterali che gestiscono l’entrata e l’uscita della merce.
- Collegamento con la produzione: il centro produttivo e il magazzino sono collegati mediante trasportatori automatici che scambiano prodotti finiti, semilavorati e materie prime.
Magazzino automatico per SMA Magnetics | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 791 pallets |
Dimensioni dei pallet: | 800 x 1,200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 1,000 kg |
Altezza delle scaffalature: | 7.7 m e 10 m |
Lunghezza delle scaffalature: | 23.5 m |
Galleria
Magazzino collegato con la produzione di SMA Magnetics
Consultate un esperto