TB Group ottimizza il magazzino di guanti protettivi, scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro
TB Group, produttore di dispositivi di protezione individuale, controlla lo stato di 8.100 referenze in tempo reale.
TB Group, produttore di dispositivi di protezione individuale, ha digitalizzato il suo magazzino a Burgos (Spagna) con il software Easy WMS di Mecalux. L'azienda ha ottimizzato le operazioni e può effettuare un controllo rigoroso dei processi per prendere decisioni migliorative strategiche.
TB Group: guanti, calzature e abbigliamento da lavoro
Con sede a Burgos (Spagna), TB Group è un'azienda che si dedica alla progettazione, alla produzione e alla commercializzazione di dispositivi di protezione individuale. La società ha iniziato la sua attività con la fabbricazione di guanti protettivi e, nel tempo, si è specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni protettive come le calzature antinfortunistiche per tutti i tipi di professionisti del settore industriale. L'azienda mantiene alleanze con marchi di fama internazionale per sviluppare un'ampia gamma di abbigliamento da lavoro e lanciare nuovi modelli in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti. Fondata nel 1973, l'azienda è presente in più di 30 Paesi in tutto il mondo.
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Nel 2023, TB Group festeggia 50 anni al servizio della salute e della sicurezza sul lavoro. Se c'è una cosa che caratterizza questa impresa specializzata in guanti di protezione meccanica, calzature di sicurezza e abbigliamento da lavoro, è il suo impegno a trasformare e modernizzare la propria attività per attirare nuovi clienti. "Fin dagli inizi, ci siamo impegnati a sviluppare soluzioni che permettessero ai professionisti del settore industriale di affrontare i rischi quotidiani in piena sicurezza", spiega Carlos García, Logistics & Warehouse Manager di TB Group.
La supply chain comprende una serie di processi che sono essenziali per TB Group per poter offrire un servizio efficiente. "Le nostre operazioni logistiche hanno dovuto trasformarsi per adattarsi ai cambiamenti del business e garantire in ogni momento la corretta distribuzione e consegna dei nostri prodotti ai clienti", afferma Garcia.
Uno dei cambiamenti più recenti affrontati da TB Group è la digitalizzazione della logistica. L'azienda ha dotato il suo magazzino di 5.600 m2 con il software di gestione del magazzino Easy WMS di Mecalux per ottimizzare tutti i cicli operativi. "All'inizio, tutti i processi di ricezione, stoccaggio, rotazione e spedizione potevano essere gestiti dal nostro ERP. Con l'aumento del volume e della complessità di tutti questi processi, abbiamo ritenuto necessario l’acquisto di un WMS, uno strumento specifico, più sofisticato ed efficiente per la gestione integrata dei processi di magazzino", aggiunge García.
Ottimizzazione del magazzino
"Abbiamo deciso di incorporare un software di gestione per ottimizzare le operazioni di magazzino e ottenere la massima efficienza nel controllo delle scorte. Dopo aver confrontato diverse soluzioni, abbiamo optato per Easy WMS di Mecalux perché ritenevamo che fosse il software migliore per noi, in quanto includeva funzionalità avanzate in grado di soddisfare le nostre esigenze operative", sottolinea il Logistics & Warehouse Manager.
Una delle priorità di TB Group quando ha digitalizzato il suo magazzino è stata quella di migliorare la gestione dello stock. Nel centro di distribuzione, la società detiene più di 8.100 referenze con caratteristiche e rotazioni differenti. "Organizzare una così ampia varietà di dispositivi di protezione individuale e tenere traccia delle scorte in tempo reale è essenziale per ottimizzare le operazioni ed evitare errori", manifesta García. Avere tutti i prodotti organizzati in modo strategico si traduce in processi molto più fluidi, incrementando così l'efficienza nei processi di ubicazione o di preparazione degli ordini, tra gli altri.
Il software identifica gli articoli dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla spedizione. Gli operatori devono solo leggere il codice a barre di ogni pallet ricevuto con il terminale a radiofrequenza affinché Easy WMS lo registri nel suo database.
Il software assegna quindi una posizione a ciascun articolo, tenendo conto di variabili quali il fatturato e il livello di domanda. "Le referenze sono gestite secondo il criterio FIFO, ovvero, le prime ad entrare sono le prime ad uscire. Con Easy WMS ci assicuriamo di organizzare la merce in modo corretto e senza errori", commenta García.
Grazie alla registrazione e all'identificazione di tutti i prodotti nel database, il software di Mecalux controlla la tracciabilità dei prodotti in tempo reale, in modo da conoscere l'esatta ubicazione di ogni pallet in qualsiasi momento.
Un'altra esigenza di TB Group, al momento della digitalizzazione del magazzino, era quella di potenziare la preparazione e la spedizione degli ordini. Ogni giorno, 200 ordini vengono preparati e distribuiti dal centro logistico ai clienti di molti Paesi, principalmente Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Cechia, Croazia, Regno Unito, Finlandia e America Latina.
Per preparare ogni ordine, Easy WMS genera compiti che vengono inviati agli utenti in base ai loro profili, ai livelli di autorizzazione e di accesso, nonché alla loro posizione. Il sistema indica loro l’ubicazione a cui recarsi e quali articoli prelevare per completare ogni ordine. Il software progetta i percorsi attraverso il magazzino in modo che gli utenti percorrano le distanze più brevi e possano preparare tutti gli ordini nel modo più efficiente possibile.
"Il WMS deve essere abbastanza flessibile da personalizzare i processi alle esigenze dei nostri clienti e ai cambiamenti del magazzino, come la crescita del numero di ordini, delle referenze, del volume delle scorte o della domanda", indica García. Con le stesse risorse, il sistema organizza le attività di picking per garantire la consegna puntuale delle merci ai clienti.
Processo di spedizione digitalizzato
Il processo di spedizione e consegna degli ordini è un'operazione fondamentale per TB Group, in quanto ha un impatto diretto sulla soddisfazione dei clienti. "Il livello di servizio è prioritario e non negoziabile per la nostra azienda, quindi la consegna puntuale e ai livelli di qualità concordati è un fattore centrale e differenziale, inoltre, cerchiamo di garantire che ciò non comporti un costo aggiuntivo", sostiene García. "Volevamo digitalizzare il processo di spedizione per facilitare la comunicazione bidirezionale con i vettori e garantire consegne conformi ai termini di vendita", aggiunge.
TB Group ha implementato il Software per la Gestione delle Spedizioni Multi-Corriere; una soluzione che automatizza la comunicazione tra i magazzini e le agenzie di spedizione. Il sistema organizza l'imballaggio, l'etichettatura e la spedizione degli ordini per garantire la massima qualità del servizio ai clienti.
Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere trasmette ai trasportatori tutte le informazioni necessarie per effettuare le consegne, come il numero di colli da distribuire, il loro volume e peso. L'agenzia di consegna conferma quindi l'operazione e invia i dati necessari per generare e stampare le etichette e il numero di tracking per la successiva tracciabilità.
"Il nostro obiettivo è quello di inviare informazioni alle agenzie di consegna in modo agile, dinamico e automatico. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere ci ha offerto questa possibilità. Eliminando l'intero processo manuale di trasmissione delle comunicazioni e di creazione delle bolle di consegna, abbiamo ottimizzato tutte le risorse e le spedizioni sono un successo", segnala García.
Gestione delle informazioni e del processo decisionale
"Vogliamo diventare un'azienda data-driven, cioè vogliamo lavorare in un ambiente digitalizzato in cui i dati aiutano a organizzare le risorse in modo efficace, a massimizzare le operazioni e ad incrementare la competitività", spiega García.
TB Group ha installato Supply Chain Business Intelligence, un'estensione di Easy WMS per segmentare e strutturare la grande quantità di dati generati quotidianamente nel magazzino. "Con questo software possiamo accedere a tutte le informazioni in modo agile e, attraverso gli indicatori di performance, possiamo prendere decisioni strategiche", aggiunge il Logistics & Warehouse Manager.
Supply Chain Business Intelligence consiste in dashboard e grafici avanzati con le informazioni raccolte dalle diverse operazioni di magazzino. Gli indicatori KPI coprono la maggior parte delle funzionalità che la struttura logistica di TB Group deve conoscere: dalle merci in entrata e in uscita dal magazzino all'accuratezza della preparazione degli ordini.
"Vogliamo gestire tutte le informazioni sull'andamento delle nostre operazioni. Le dashboard di Supply Chain Business Intelligence ci forniscono, a colpo d’occhio, una panoramica dei nostri processi. Grazie a questi dati, possiamo studiare in modo più approfondito questioni come la capacità di stoccaggio, la rotazione degli articoli o i giorni di giacenza. Il nostro obiettivo è prendere decisioni strategiche che migliorino la nostra catena di approvvigionamento", afferma García.
Il sistema monitora il business in modo continuo. Grazie a questo, TB Group può sapere, in ogni momento, dove si trova il magazzino, prendere decisioni conseguenti e introdurre miglioramenti strategici che aumentano la produttività.
Logistica in espansione
In una supply chain in costante evoluzione, il modo migliore per ottimizzare le operazioni è utilizzare la digitalizzazione. Easy WMS è un software scalabile, capace di adeguarsi ai cambiamenti del magazzino di TB Group, come l'aumento delle vendite e degli ordini giornalieri.
"Ci troviamo in un momento di grande cambiamento nella nostra attività. Siamo ora concentrati sullo sviluppo di nuove linee di prodotti, sul miglioramento di quelli già presenti sul mercato e sul lancio di un sito web più moderno per facilitare gli acquisti dei clienti. Tutto questo avrà un impatto sui processi logistici di TB Group", spiega García.
Con Easy WMS, l'impresa potrà continuare a servire i clienti e a gestire in modo efficiente il movimento delle merci in magazzino. Inoltre, disporrà di dati oggettivi che aiuteranno a perfezionare le operazioni e ad adattarle alle nuove esigenze aziendali.
Easy WMS è un software potente e flessibile che ci ha permesso di organizzare, ottimizzare e analizzare tutti i nostri processi di magazzino. Avere accesso diretto a tutte le informazioni su ciò che accade nel magazzino è ideale per facilitare il processo decisionale. Possiamo adattare le operazioni alle nuove esigenze dell'azienda.
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