Il software WMS di Mecalux nel magazzino di Zaloker & Zaloker
Zaloker & Zaloker ha implementato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino in Slovenia
Le imprese del settore sanitario e ospedaliero necessitano di un Software Gestione Magazzino (WMS) che controlli lo stock in modo esaustivo e sicuro al fine di garantire la massima efficacia dei prodotti. Il distributore di articoli sanitari Zaloker & Zaloker ha affidato a Mecalux, attraverso il partner Špica, l’implementazione del sistema di gestione Easy WMS nel magazzino di Lubiana (Slovenia). Il software garantisce la tracciabilità della merce dal primo all’ultimo istante, senza alcuna possibilità di errore.
A proposito di Zaloker & Zaloker
Fondata nel 1993 in Slovenia, Zaloker & Zaloker è un’impresa che fornisce prodotti sanitari a ospedali farmacie e centri di assistenza primaria.
La società rappresenta importanti marchi dei settori sanitario e ospedaliero. Non a caso, ha introdotto sul mercato sloveno i primi glucometri (strumenti utilizzati per la misurazione della concentrazione di glucosio nel sangue) prodotti dalla Bayer.
Gestione efficiente e sicura dei prodotti sanitari
Le attività di stoccaggio e distribuzione del materiale sanitario sono tutt’altro che semplici. Affinché i professionisti sanitari siano in grado di espletare il proprio lavoro, è indispensabile che questi articoli vengano consegnati agli ospedali con puntualità. Le aziende fornitrici devono quindi strutturare i loro processi e spedire la merce con estrema rapidità.
In quest’ottica, Zaloker & Zaloker ha dovuto implementare nei propri impianti logistici un Software Gestione Magazzino (WMS) che le consentisse di ottemperare alle rigorose norme del settore.
Zaloker & Zaloker possiede un centro di distribuzione che comprende due magazzini e un punto vendita. Uno dei magazzini è destinato alla preparazione degli ordini, l’altro invece ai prodotti di scorta. Complessivamente gestisce circa 340 referenze che includono glucometri, pompe di insulina, neurostimolatori e materiale per la medicazione di ferite e lesioni.
La società aveva bisogno di un software che ottimizzasse i flussi della merce e controllasse lo stock. Non aveva dubbi riguardo all’utilizzo del programma per lo svolgimento delle proprie attività nei due magazzini e nel punto vendita.
Špica e Mecalux: una collaborazione all’insegna del successo
Presente in molti paesi dell’Europa centrale e orientale, Špica è un’azienda tecnologica specializzata in soluzioni per la gestione della supply chain. Dal 1989 offre soluzioni informatiche ad aziende di ogni settore dell’industria, dalla produzione allo stoccaggio, fino al trasporto e al commercio al dettaglio.
Dopo avere analizzato le esigenze di Zaloker & Zaloker, Špica ha proposto di implementare Easy WMS, il software sviluppato da Mecalux. “Il team di Špica ci ha assicurato che si tratta di uno dei migliori WMS presenti sul mercato e che sarebbe stato idoneo alle particolari esigenze della nostra attività,” osserva Matija Zaloker, responsabile della contabilità del distributore farmaceutico.
Tra tutti i vantaggi offerti da Easy WMS emerge in particolare il controllo puntuale dello stock che offre a Zaloker & Zaloker una fotografia in tempo reale della situazione del magazzino (la provenienza e l’ubicazione dei prodotti). A tale scopo, classifica i prodotti dal momento dell’arrivo in magazzino.
Easy WMS è uno strumento per l’ottimizzazione di tutti i cicli operativi del centro di distribuzione di Zaloker & Zaloker:
- Ricevimento merci. Quando ricevono la merce, gli operatori classificano ogni contenitore con l’ausilio di terminali a radiofrequenza. Una volta inseriti nel sistema, Easy WMS assegna loro un’ubicazione nel magazzino. “Il software esegue un controllo affidabile di articoli, lotti, numeri di serie e date di scadenza,” spiega Matija Zaloker.
- Stoccaggio. Gli operatori trasferiscono i contenitori alle ubicazioni indicate da Easy WMS. Il sistema genera un percorso perché gli operatori percorrano distanze minime (sia per le attività di stoccaggio sia per quelle di preparazione degli ordini).
- Preparazione degli ordini. Easy WMS pianifica e coordina il lavoro degli operatori, rendendo più efficiente la preparazione di 50 ordini giornalieri. Il programma specifica l’ubicazione, gli articoli da prelevare e la relativa quantità, allo scopo di prevenire eventuali errori.
- Spedizione o invio al negozio. Easy WMS organizza gli ordini preparati, che è possibile raggruppare nell’area spedizioni in base alla destinazione oppure inviare al negozio.
Una logistica avanzata
La tracciabilità e le best practice sono fondamentali nel settore sanitario. In quanto distributore di materiale sanitario, Zaloker & Zaloker deve poter contare su una supply chain dinamica ed efficiente per l’assistenza ai pazienti.
Ora, grazie a Easy WMS, ha rinnovato i propri processi logistici e ha aumentato la produttività del 10%. L’integrazione del software ha incrementato la qualità del servizio, garantendo consegne puntuali e senza errori ai clienti.
Matija Zaloker - Responsabile della contabilità di Zaloker & Zaloker
“Siamo molto soddisfatti di Easy WMS di Mecalux perché è facilissimo da usare. Stiamo pian piano automatizzando tutti i processi e inizieremo a sfruttare ulteriormente i vantaggi offerti dal software.”
Vantaggi per Zaloker & Zaloker
- Massima precisione: Easy WMS coordina tutti i cicli operativi del magazzino evitando così errori durante lo stoccaggio dei prodotti e la localizzazione delle referenze comprese nei singoli ordini.
- Gestione del materiale sanitario: il software è progettato per distribuire i prodotti ospedalieri in modo rapido e sicuro, così da soddisfare le richieste dei pazienti.
Galleria
The WMS knows the real-time inventory status of Zaloker & Zaloker
Consultate un esperto