Denver Bike ottimizza la gestione dei pezzi per l'assemblaggio delle biciclette
Il produttore di biciclette Denver controlla la tracciabilità di 3.000 referenze con il software Easy WMS.
Il produttore di biciclette Denver ha digitalizzato il suo magazzino di Tarantasca (Italia) per garantire la tracciabilità di 3.000 referenze. Il magazzino fornisce alla produzione i componenti necessari per l'assemblaggio delle biciclette e, allo stesso tempo, stocca i prodotti finiti.
Leader europeo nella produzione di biciclette
A Dronero (Italia), due fratelli con la passione per la bicicletta hanno fondato Denver, un'azienda che, in quasi 30 anni di attività, non ha smesso di crescere. L'impresa produce un'ampia gamma di biciclette per la mobilità urbana e di montagna, oltre a modelli elettrici e per bambini. Impegnata nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità, Denver sta trasformando la sua supply chain per soddisfare l'aumento della domanda con un nuovo stabilimento a Tarantasca. Fondata nel 1996, Denver ha un team di professionisti di oltre 100 persone e una capacità di produzione massima di 4.000 biciclette al giorno.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Denver si è affermata come uno dei maggiori produttori di biciclette in Europa con l'apertura di un nuovo centro logistico a Tarantasca (Italia). “Negli ultimi anni abbiamo fatto diversi investimenti strategici, tra cui l'apertura di questo magazzino e la digitalizzazione della sua gestione con Easy WMS di Mecalux”, spiega Gianluca Vergari, Responsabile della Logistica dell'azienda.
Easy WMS è un sistema che ottimizza le operazioni del nuovo magazzino di Denver e garantisce la tracciabilità di 3.000 referenze. "Il software registra l'esatta posizione dei prodotti all'interno dell'impianto, facilitando la loro successiva localizzazione”, segnala Vergari.
Aumento della produzione
L’azienda si estende su una superfice complessiva di oltre 40.000m2 che comprende 4 stabilimenti principali. L’avvio del nuovo magazzino di Tarantasca ha permesso di destinare maggiore spazio alle linee di produzione site nell’headquarter di Dronero, e al prodotto finito destinato alle spedizioni verso clienti finali e/o punti vendita. Il centro logistico di Tarantasca e un altro magazzino, invece, fungono da buffer e riforniscono principalmente i centri di distribuzione dei clienti GDO/Large retail.
“In passato, tutti i processi logistici erano concentrati nella nostra sede centrale di Dronero”. Con l'aumento della produzione negli ultimi anni, l'impresa aveva bisogno di maggiore capacità di stoccaggio e di una migliore organizzazione delle merci”. Ogni giorno, l’azienda italiana vernicia e assembla 2.000 biciclette (elettriche, tradizionali e per bambini). “Il nuovo magazzino può ospitare 15.000 pallet”, aggiunge il Responsabile della Logistica.
Controllo di 3.000 referenze
“Abbiamo digitalizzato il nuovo magazzino per favorire l'espansione della nostra attività e ottenere un maggiore controllo dei materiali. Per questo ci siamo rivolti a Mecalux, azienda leader nelle soluzioni di stoccaggio e nei software per la logistica”, manifesta Vergari.
Il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux tiene traccia delle 3.000 referenze stoccate dal momento della ricezione (circa 200 pallet vengono ricevuti ogni giorno dai fornitori) fino alla spedizione della merce “Il software di Mecalux ci ha fornito una migliore tracciabilità delle scorte e un maggiore controllo per evitare errori nelle spedizioni alle linee di montaggio”, afferma il Responsabile della Logistica.
Il magazzino di Tarantasca è stato diviso in due aree che facilitano l'organizzazione delle merci: una per i prodotti finiti e una per i pezzi che vengono inviati allo stabilimento di Dronero. “Easy WMS permettedi gestire i componenti per l’assemblaggio in base all'analisi ABC, suggerendola locazione ottimaledove stoccare la merce per ottimizzare le movimentazioni”, descrive Vergari.
Il software di magazzino gestisce anche le attività di picking: “Ogni giorno spediamo più di 200 pallet alle linee di assemblaggio e agli altri centri di distribuzione”, sottolinea il Responsabile della Logistica. Gli operatori prelevano i prodotti dalle scaffalature e li posizionano su un pallet.
L'ordine è fondamentale per una preparazione delle spedizioni senza errori e, soprattutto, quando si tratta di rifornire le linee di produzione. Gli operatori effettuano le operazioni di picking secondo un percorso ottimizzato che permette la formazione di pallet multi-referenza ottimizzati per la singola postazione di assemblaggio.
Logistica in trasformazione
Con il crescente livello di consapevolezza ambientale nella società, l'uso della bicicletta è in aumento. Questa attività può ridurre la dipendenza dall'auto e abbassare i livelli di inquinamento. Denver ha trasformato la sua supply chain per rispondere all'aumento della domanda e contribuire a ecosistemi più sani. “Siamo in un momento di cambiamento. L’azienda ha sostenuto molti investimenti che speriamo ci portino a migliorare i nostri processi logistici, permettendo di essere ancora più competitivi per incrementare il business”, dice Vergari.
“Easy WMS ci ha permesso una migliore tracciabilità delle merci e un maggiore controllo per evitare errori nelle spedizioni alle linee di montaggio”.
Galleria
Easy WMS gestisce le 3.000 referenze stoccate da Denver Bike
Consultate un esperto