
IMEFY guadagna rapidità nella produzione di trasformatori con un magazzino automatico autoportante
Il produttore di trasformatori elettrici ha centralizzato i suoi componenti e le sue materie prime.
IMEFY è un produttore di trasformatori elettrici le cui soluzioni altamente efficienti sono omologate per compagnie elettriche di tutto il mondo. L’azienda ha centralizzato la gestione dei suoi componenti e materie prime grazie all’installazione di un magazzino autoportante di Mecalux
Trasformatori elettrici con R&S + I
IMEFY è un produttore di trasformatori elettrici per diverse applicazioni industriali. Le sue soluzioni altamente efficienti sono omologate per molte compagnie elettriche in tutto il mondo. Nella sua sede centrale di 69.000 m2 a Los Yébenes (Spagna), produce trasformatori immersi in liquidi dielettrici, incapsulati in resina epossidica e trasformatori di potenza che rispettano le norme di sostenibilità ambientale e gli studi esaustivi che richiedono gli standard internazionali.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Sebbene gli articoli prodotti non possano essere stoccati in sistemi portapallet a causa delle grandi dimensioni, il fabbricante di trasformatori elettrici IMEFY è riuscito ad ampliare la sua capacità produttiva grazie a un magazzino automatico di Mecalux. L’impianto, alto 24 metri e lungo 80, è destinato allo stoccaggio delle materie prime con cui l’azienda a conduzione familiare produce trasformatori per l’industria energetica sin dalla sua fondazione nel 1973.
“Abbiamo deciso di centralizzare tutti i nostri magazzini in un solo impianto automatico per avere un maggior controllo sull’inventario, una rapida gestione delle materie prime ed evitare il loro deterioramento spostandole da un posto all’altro”, riassume Armando Fontecha, chief operating officer (COO) dell’azienda situata a Los Yébenes (Spagna) con sedi in Italia e Polonia.
Il consolidamento dei molteplici magazzini che IMEFY aveva in diverse aree del suo sito di 69.000 m2 in un unico magazzino ha permesso al gruppo di risparmiare numerosi spostamenti tra le diverse aree di produzione e di applicare la gestione FIFO (first in, first out) di tutte le materie prime, comprese quelle non deteriorabili. Questo nuovo spazio realizzato da Mecalux è di tipo autoportante, cioè è composto da scaffalature che sostengono le merci, le coperture e i lati del magazzino, formando un'unità compatta che contiene un totale di 4.854 pallet.
La scelta di questo sistema autoportante, che consiste in un trasloelevatore a doppia profondità con tre entrate e tre uscite della merce, si è basata sulla consulenza del team tecnico di Mecalux. Dopo aver studiato la quantità e il tipo di pallet che EMEFY voleva stoccare, il numero di movimenti di entrata e uscita previsti e lo spazio disponibile per l’impianto, hanno stabilito che l'automazione logistica era l'opzione migliore per questo punto di riferimento che trasforma l'energia da oltre 50 anni.
Gestione dell’inventario con Easy WMS
IMEFY utilizza le ultime tecnologie di ingegneria per migliorare la qualità dei suoi prodotti. Allo stesso modo, si avvale del software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux per controllare il 100% delle materie prime, situate nel nuovo impianto autoportante. “È un programma intuitivo e molto agile che genera anche report e grafici della situazione reale del magazzino ma anche storici e analisi molto utili per effettuare una gestione ottimale del nostro inventario”, sostengono da questa azienda che concentra grandi sforzi di R&S+I nella produzione di trasformatori. Adesso, la produzione può disporre di elementi come isolanti in cellulosa, conduttori in alluminio, in strisce o fili e tutti i tipi di accessori grazie al magazzino automatico.
I magazzini autoportanti sfruttano al massimo la superficie disponibile. Grazie al suo, IMEFY, che si trova in una fase di sviluppo dei suoi impianti produttivi, ha potuto ampliarli tramite lo spazio precedentemente occupato dai suoi vecchi magazzini. “Questi miglioramenti mirano ad ampliare la nostra capacità produttiva di trasformatori di distribuzione per i nostri clienti, le principali società elettriche europee”, afferma Fontecha. All'inizio, l'azienda era impegnata nella produzione di trasformatori di distribuzione raffreddati in fluidi dielettrici. Oggi produce anche trasformatori incapsulati in resina epossidica e trasformatori di potenza e ne ha venduti oltre 200.000 a 2.000 clienti in 80 Paesi.
IMEFY, che da anni si affida alle scaffalature manuali per pallet di Mecalux, ha scelto la stessa azienda per la realizzazione di questo magazzino per la sua capacità di accompagnare i clienti durante tutto il progetto. “Il servizio è sempre stato eccellente e, nel caso del magazzino autoportante, Mecalux ci ha offerto un impianto completo ed esaustivo, senza dover dipendere da diversi fornitori”, conclude il suo COO.
Mecalux ci ha offerto un impianto completo, per cui non è stato necessario trattare con diversi fornitori, e il loro servizio è sempre stato eccellente.
Galleria

Il magazzino autoportante forma un insieme compatto che contiene 4.854 pallet
Consultate un esperto