Il distributore di cosmetici Yari digitalizza la gestione degli ordini

Il distributore di cosmetici Yari digitalizza la gestione degli ordini

Yari, produttore di cosmetici inclusivi, raddoppia il numero di linee d'ordine con il software di Mecalux.

Yari

Il distributore di cosmetici Yari, leader nei prodotti cosmetici inclusivi e multiculturali, ha digitalizzato il suo magazzino nei Paesi Bassi con Easy WMS di Mecalux. Con l'aiuto di questo software logistico, l'azienda ha semplificato le operazioni di magazzino più impegnative, come la preparazione degli ordini.

Yari: cosmetici diversificati e multiculturali

Con sede nei Paesi Bassi, Yari è un'azienda a conduzione familiare che si dedica alla produzione e alla distribuzione di cosmetici inclusivi e multiculturali, ovvero, per persone di qualsiasi età, colore o genere. L'impresa è diventata uno dei maggiori distributori di cosmetici in Europa, con un catalogo di oltre 100 referenze, tra cui prodotti per la cura della pelle e dei capelli. L'azienda, fondata nel 2010, è presente in 25 Paesi.

SFIDE

  • Intensificare il picking e la distribuzione di cosmetici multiculturali in tutta Europa.
  • Organizzare lo stoccaggio di referenze per incrementare il picking degli ordini.

SOLUZIONE

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.

VANTAGGI

  • Velocità ed efficienza che raddoppiano il numero di ordini preparati.
  • Distribuzione strategica dei cosmetici per snellire le attività di stoccaggio e spedizione degli ordini.

L'agilità è uno dei prerequisiti per servire tutti i clienti di Yari in Europa. "La qualità del nostro servizio ci ha reso uno dei principali distributori di cosmetici in oltre 25 Paesi", afferma il Direttore generale Tabassum Malik. L'azienda olandese produce i propri cosmetici, che commercializza con marchi come Lala's, Secret d'Afrique o Shaqa Shah, e fabbrica anche per altri marchi noti sul mercato.

Per migliorare l'efficienza della sua supply chain e gestire più rapidamente gli ordini, Yari ha digitalizzato le sue strutture logistiche nei Paesi Bassi. "Abbiamo implementato il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux per diventare più veloci e garantire l'eccellenza del servizio offerto ai nostri clienti", aggiunge Malik. Di conseguenza, abbiamo raddoppiato il numero di ordini che inviamo ogni giorno ai nostri clienti in Europa".

Situato in posizione strategica a Berkel en Rodenrijs, vicino a Rotterdam, il magazzino di 10.000 m2 di Yari funge da epicentro per la distribuzione dei prodotti a centinaia di clienti in tutta Europa. A riprova del suo impegno per l'innovazione continua, questa struttura ospita un laboratorio di ricerca. In esso, un team multidisciplinare lavora allo sviluppo di nuovi prodotti e delle formule esistenti.

Il software di Mecalux è stato integrato con l'ERP Exact Globe di Yari per incrementare la produttività delle operazioni. "La sinergia tra i sistemi ci offre una visione completa e in tempo reale di tutte le nostre attività logistiche, consentendoci di prendere decisioni strategiche e di implementare più facilmente i miglioramenti", dichiara Malik.

Ottimizzazione della logistica per un distributore di cosmetici

Easy WMS ha ottimizzato tutti i processi di magazzino, dalla ricezione delle merci provenienti dalle linee di produzione alla preparazione e distribuzione degli ordini. "Il software di Mecalux ci ha aiutato a potenziare la nostra logistica. Ora siamo più veloci di prima, impiegando le stesse risorse. Inoltre, abbiamo tagliato i costi riducendo i tempi di ogni processo", spiega il Direttore generale di Yari.

Tramite i terminali a radiofrequenza, il sistema digitale invia agli operatori istruzioni precise per ogni attività. "La digitalizzazione ci ha dato un nuovo modo di lavorare. Il nostro personale ha visto un grande miglioramento nell'esecuzione delle attività quotidiane", sostiene Malik.

Easy WMS ha semplificato uno dei processi più impegnativi del magazzino di Yari: la preparazione degli ordini. Con l'aiuto del software, gli operatori si aggirano per il magazzino individuando i prodotti cosmetici inclusivi necessari per evadere ogni ordine più rapidamente. "Questo strumento digitale facilita il loro lavoro e previene gli errori", sottolinea Malik.

In che modo Yari ha reso il picking più dinamico? Non solo grazie alle istruzioni specifiche di Easy WMS, ma anche grazie all'organizzazione efficiente delle attività di magazzino. Prima gli operatori prelevavano un ordine dopo l'altro, ora completano più ordini contemporaneamente. Gli addetti al picking seguono il metodo del raggruppamento, che consiste nel prelevare articoli per diversi ordini in uno stesso percorso.

Uno dei suoi maggiori clienti, Kruidvat (una delle principali catene di farmacie e drogherie specializzate in prodotti per la salute e la bellezza nei Paesi Bassi ) richiede ordini di grandi dimensioni. "Prima avevamo bisogno di diversi giorni per spedire questi ordini, mentre ora siamo in grado di completare il lavoro in meno di tre ore", assicura il Direttore generale.

Ristrutturazione logistica attraverso la digitalizzazione dei processi

Per accelerare la preparazione degli ordini, Yari ha ristrutturato tutti i suoi processi logistici.

Uno dei processi che ha avuto il maggiore impatto sul miglioramento del picking è la gestione delle scorte.  "Mantenere l’inventario ben organizzato rende più facile per gli operatori trovare i cosmetici indispensabili per completare gli ordini. Grazie alla loro identificazione, abbiamo accorciato i tempi per localizzarli", precisa Malik.

Quando la merce arriva dalla produzione, Easy WMS assegna un’ubicazione a ciascun pallet in base a variabili come la referenza o il livello di domanda. L'organizzazione degli articoli per la cura della pelle e dei capelli è automatizzata, il che diminuisce al minimo il rischio di commettere errori.

Anche altre attività di magazzino sono state semplificate grazie alla digitalizzazione. Il software di Mecalux crea percorsi per garantire che gli operatori percorrano le distanze più brevi possibili, sia per la preparazione degli ordini che per lo stoccaggio dei cosmetici nelle loro ubicazioni.

Dinamizzare le operazioni di un distributore di cosmetici

La trasformazione di Yari verso un’operatività più efficiente è un'ulteriore testimonianza del potere dell'innovazione. Grazie alla digitalizzazione del magazzino con Easy WMS, l'azienda ha ottimizzato i processi logistici per soddisfare le aspettative dei clienti e rispettare i tempi di consegna sempre più stretti.

La combinazione di una gestione intelligente dello stock e di un'organizzazione razionale del lavoro ha permesso a Yari di raddoppiare la propria capacità di preparazione degli ordini. In questo modo, l'impresa è stata in grado di garantire l'eccellenza operativa per posizionarsi come leader nell'industria cosmetica europea.

La digitalizzazione è stata l’elemento chiave per ottimizzare i nostri processi logistici e rafforzare le relazioni con i clienti in tutta Europa.

Tabassum Malik Direttore generale di Yari

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto