Potenziare l'efficienza con l'intelligenza artificiale

28 feb 2024

INVESTIGAZIONE LOGISTICA

L'efficienza aziendale con intelligenza artificiale tra la fine del 2022 e il 2023 ha attirato l'attenzione di consumatori, dirigenti aziendali e investitori. Questi ultimi hanno già investito miliardi di dollari in applicazioni di IA generativa. Secondo un'indagine di Ernst & Young, il 65% degli amministratori delegati concorda sul fatto che l'IA sia una forza positiva per le imprese e la società.

Secondo un report di Ernst & Young, i CEO vedono l'IA come uno strumento per migliorare l'efficienza nelle aziende

Il gruppo di intervistati del rapporto CEO Outlook Pulse di EY, composto da 1.200 CEO di tutto il mondo, conclude che la tecnologia ha un enorme potenziale per aumentare la produttività e tradursi in risultati positivi per tutte le parti interessate. Alcune delle storie di successo più finanziate sono legate al settore farmaceutico e allo sviluppo di software. Due terzi dei CEO vedono l'intelligenza artificiale come uno strumento in grado di portare risultati positivi.

Il 65% degli amministratori delegati vede l'IA come un alleato e la metà dei favorevoli è assolutamente convinta dei suoi vantaggi. Solo il 2% degli intervistati è fortemente contrario all'avanzamento di queste tecnologie generative.

L'intelligenza artificiale è già una realtà nei piani aziendali. Gli amministratori delegati stanno progettando strategie di investimento che massimizzano i vantaggi che l'IA può portare alle loro aziende, sia a breve che a lungo termine. L'allocazione del capitale si sta concentrando sulle nuove tecnologie. Il 43% dei CEO sta già investendo attivamente in innovazioni guidate dall'IA.

L'intelligenza artificiale come assistente nel processo decisionale 

I manager possono adottare strategie proattive e guidare la crescita delle loro aziende, assicurando al contempo la loro competitività in un ambiente commerciale in continua evoluzione. Secondo EY, i CEO dovrebbero sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale e valutare come può contribuire alle loro organizzazioni, garantendone al contempo un uso etico e responsabile. Inoltre, dovrebbero basare il loro processo decisionale sulla raccolta e l'analisi di dati qualitativi e quantitativi per giungere a conclusioni obiettive.

EY ha anche chiesto ai dirigenti quali sono le loro prospettive aziendali per la prima metà del 2024. Nonostante l'incertezza del mercato, due CEO su tre rimangono ottimisti sulla possibilità di ottenere risultati migliori rispetto all'inizio del 2023. La società di consulenza consiglia di pianificare gli scenari per anticipare le azioni o le reazioni esterne e di valutare regolarmente i portafogli di attività, le operazioni, gli ecosistemi e le catene di fornitura. L'allineamento e l'adeguamento di ogni area in un contesto aziendale complesso porta benefici all'intera organizzazione.

La IA potenzierà l'efficienza aziendale

Le aziende dovranno implementare la tecnologia a un ritmo più veloce per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, dei dipendenti e del business. La tendenza sarà quella di investire maggiormente nella digitalizzazione, un'area condivisa anche dall'IA, e quindi ci si aspetta un maggior numero di transazioni, fusioni e acquisizioni da parte di aziende all'avanguardia. Questo è un modo per incrementare la loro proposta di valore e rafforzare la loro posizione sul mercato.