Il picking manuale è un sistema di preparazione degli ordini in cui gli operatori si muovono

Picking manuale: tipi, vantaggi e come automatizzarlo

17 ott 2024

Il picking manuale è uno dei processi più necessari nella logistica di qualsiasi azienda. Tuttavia, la preparazione degli ordini si è evoluta nel corso degli anni ed esistono molti metodi per portarla a termine.

Cos’è il picking manuale?

Il picking manuale è un metodo di preparazione degli ordini in cui gli operatori si muovono nel magazzino per cercare e prelevare i prodotti. Il processo, che si svolge seguendo la strategia person to goods, va dal ricevimento fino alla scelta degli articoli e al loro confezionamento. Il picking manuale, pur essendo il più tradizionale, rimane ampiamento utilizzato in molti magazzini. anche se i progressi tecnologici consentono oggi di svolgere questa attività in modo più agile ed efficiente.

Vantaggi e svantaggi del picking manuale

Sia il picking manuale che quello automatico possono essere eseguiti ordine per ordine o a ondate, una tecnica nota anche come batch picking. Un'altra opzione è organizzare il lavoro in diverse aree del magazzino. Di seguito elenchiamo le principali differenze tra gestire la logistica mediante picking manuale e automatico:

Picking manuale Picking automatico
Adatto per magazzini con scarsa capacità, poche referenze e senza piani di espansione. Questi sistemi sono facilmente scalabili e sono indicati per quelle aziende che sperano di incrementare la loro attività.
Flessibile, questo metodo permette di assumere nuovi pickers durante periodi con picchi lavoro. Disponendo di una maggiore capacità, gli strumenti per il picking automatico possono far fronte all’aumento della domanda.
Viene effettuato durante i turni degli operatori. Un magazzino automatico può lavorare ininterrottamente.

 

A differenza del picking manuale, i sistemi automatici possono lavorare ininterrottamente
A differenza del picking manuale, i sistemi automatici possono lavorare ininterrottamente

Alternative al picking manuale

Scegliere il metodo di preparazione degli ordini più adatto a ciascun magazzino è essenziale per il corretto svolgimento dei cicli operativi e le aziende devono sviluppare una strategia adeguata per eseguirlo correttamente.

Pick-to-light

Con i dispositivi luminosi pick-to-light , gli addetti al picking scansionano l’ubicazione da cui prelevare la merce e, una volta completata l’operazione, estraggono le unità e informano il software di gestione magazzino (WMS) dell'operazione premendo un tasto di conferma. Sono utili anche quando si deve preparare un nuovo ordine poiché le postazioni da cui prelevare il prodotto s’illuminano automaticamente. Questa procedura è compatibile anche con il pick-to-cart.

Voice-directed warehousing 

Il voice-directed warehousing o il picking a comando vocale è un sistema di preparazione degli ordini che guida gli operatori nel processo di picking mediante istruzioni sonore. Gli addetti al picking ricevono indicazioni attraverso dei dispositivi mobili o degli auricolari, che migliorano l'ergonomia e consentono loro di utilizzare entrambe le mani.

Picking con radiofrequenza

Nel picking con radiofrequenza gli operatori impiegano terminali wireless per ricevere gli ordini dal software di gestione magazzino. Questi programmi, come Easy WMS, mostrano dove si trovano gli articoli da localizzare e in che quantità devono essere prelevati. Una volta completata l'attività, i lavoratori la confermano sul terminale per ottenere nuove istruzioni.

Tote-to-person

Di natura più automatica rispetto alle alternative precedenti. Nel sistema tote-to-person scatole o borse di piccole dimensioni vengono portate alle persone senza che queste intervengano, grazie a soluzioni come i magazzini automatici per contenitori.

Shelf-to-person

Come nel tote-to-person, nel Shelf-to-person o “scaffale a persona”, ciò che si sposta automaticamente verso gli operatori sono le scaffalature per picking complete. Per fare questo vengono utilizzati robot mobili autonomi (AMR), veicoli automatici in grado di spostarsi all’interno dei magazzini in modo sicuro. Si evita così che gli operatori debbano spostarsi lungo le installazioni per individuare i prodotti di cui hanno bisogno per completare i loro ordini.

Esistono varie forme di modificare il picking manuale con opzioni automatiche
Esistono varie forme di modificare il picking manuale con opzioni automatiche

Come si può automatizzare il picking manuale?

Esistono diversi modi per cambiare il picking manuale per opzioni automatiche, sia quelle menzionate nella sezione precedente che altre alternative:

  • Robot per picking. È la soluzione ottima per magazzini con una gran attività. Automatizza la preparazione degli ordini prelevando i prodotti da un contenitore e depositandoli in un altro. Questi robot utilizzano software di visione artificiale basati su algoritmi di deep learning e dispositivi di presa altamente versatili.
  • Magazzini automatici per contenitori. Le installazioni logistiche che impiegano attrezzature automatiche per la movimentazione e il trasporto dei contenitori sono più efficienti di quelle manuali.
  • Trasportatori ad accumulo. Composti da rulli o catene, questi sistemi spostano, distribuiscono o accumulano la merce nelle posizioni richieste dalle operazioni di magazzino. Possono essere utilizzati con pallet e contenitori e sono ideali per ottimizzare tragitti solitamente ripetitivi.

Come ridurre gli errori nel picking manuale?

Sia che si scelga di effettuare un picking manuale, automatico o semiautomatico, l’uso di un software di gestione magazzino è di grande aiuto per coordinare le esistenze disponibili, identificare quelle necessarie per completare gli ordini e anticipare quelle in arrivo.

  • Un WMS come Easy WMS riceve informazioni sugli ordini da preparare e le condivide sia con i lavoratori che con i sistemi automatici.
  • Gestisce le ubicazioni disponibili mantenendo la tracciabilità degli articoli in ogni momento.
  • Ottimizza i percorsi di picking per evitare spostamenti inutili nel magazzino.
  • Monitora il processo, comprese le referenze dei prodotti prelevati e i tempi di lavorazione.

Controlla o automatizza il tuo picking manuale con Mecalex

In Mecalux abbiamo una vasta esperienza nell'installazione e nella progettazione di sistemi di scaffalature, attività alla quale ci dedichiamo dal 1966. Contattaci e potremo consigliarti su questo e altri aspetti come l'automazione della tua intralogistica o la digitalizzazione della movimentazione, dell’inventario e degli ordini tramite software.