Shelf-to-person, una soluzione innovativa per la preparazione degli ordini
Il shelf-to-person (o “scaffali a persona”) è un metodo di preparazione degli ordini che nasce dalla fusione tra i progressi tecnologici nell'intralogistica e la crescente domanda di operazioni di picking sempre più veloci.
Cosa significa shelf-to-person?
Shelf-to-person è un sistema di preparazione degli ordini nel quale intervengono i robot mobili autonomi (AMR). Questi veicoli automatici spostano le scaffalature per picking verso gli operatori in modo che possano scegliere i prodotti di cui hanno bisogno per comporre ciascun ordine.
Il metodo shelf-to-person è un'evoluzione dei tradizionali sistemi per picking, perché evita agli operatori di doversi muovere all’interno del magazzino per localizzare la merce necessaria alla preparazione degli ordini. Sono i prodotti che si avvicinano ai pickers in totale autonomia.
Può anche essere considerato una variante dei sistemi “merce a persona” (goods-to-person) che impiegano attrezzature automatiche come i trasloelevatori o i nastri trasportatori per portare la merce agli operatori. Nel caso del shelf-to-person, sono proprio i robot AMR a spostare le scaffalature per picking verso gli operatori, favorendo un’efficiente preparazione degli ordini.
Qual è il software che guida il sistema shelf-to-person?
Il sistema shelf-to-person elimina la necessità per gli operatori di percorrere il magazzino alla ricerca dei prodotti. Questi, invece, rimangono nelle loro postazioni di lavoro in attesa che gli AMR gli consegnino la merce da smistare e preparare per la spedizione. La preparazione degli ordini shelf-to-person richiede robot mobili autonomi in grado di spostare le scaffalature verso le postazioni di picking.
Per ottenere movimenti sicuri, gli AMR di Mecalux richiedono il coordinamento di tre software specifici di:
- Gestione magazzino. Sistemi come Easy WMS di Mecalux organizzano processi logistici come la preparazione degli ordini. Questa soluzione suddivide il lavoro tra gli operatori e invia loro le istruzioni affinché possano eseguire le loro funzioni senza errori.
- Gestione delle flotte. Controlla il traffico dei robot e assegna mansioni a quelli disponibili nell’installazione. Indica a ciascun AMR quali scaffalature deve localizzare e spostare fino agli operatori che preparano gli ordini.
- Navigazione. Integrato in ogni robot della flotta, calcola il percorso più efficiente all’interno del magazzino per movimentare la merce. Rileva inoltre gli ostacoli, regolando la traiettoria del veicolo in tempo reale.
Come funziona il picking shelf-to-person?
Questo è il normale funzionamento del sistema di picking shelf-to-person mediante robot AMR:
- Ricevimento dell'ordine. Quando il centro logistico riceve un ordine, il sistema di gestione magazzino registra le informazioni, determina i prodotti da prelevare e distribuisce il lavoro tra gli operatori.
- Invio dei robot alle scaffalature. Il software comunica al gestore delle flotte gli ordini da preparare e genera gli ordini di movimento dei robot affinché si muovano fino alle scaffalature corrispondenti.
- Movimentazione delle scaffalature. Con l'aiuto del software di navigazione, gli AMR si spostano fino alle scaffalature contenenti i prodotti per preparare gli ordini da fare arrivare agli operatori che si trovano nelle postazioni di picking.
- Selezione della merce. Seguendo le istruzioni del software di gestione magazzino, gli operatori prelevano i prodotti dalle scaffalature e li classificano in contenitori o scatole in cui vengono raccolti gli articoli di uno stesso ordine.
- Continuità della mansione. I robot avvicinano agli operatori tutte le scaffalature di cui hanno bisogno per completare gli ordini, fino a che tutti i prodotti richiesti siano stati prelevati.
Una volta completato il picking, gli ordini vengono confezionati e distribuiti ai clienti. Grazie allo spostamento automatico della merce verso gli operatori, la loro preparazione e distribuzione viene velocizzata, riducendo l'affaticamento e il rischio di infortuni.
Quali sono i vantaggi del shelf-to-person?
Il picking shelf-to-person offre una serie di vantaggi che lo convertono in una soluzione interessante per magazzini con grandi volumi di ordini:
- Maggiore efficienza. I robot mobili autonomi spostano rapidamente le scaffalature con i prodotti. In questo modo gli operatori preparano più ordini in meno tempo, aumentando la capacità di risposta dell'azienda.
- Flessibilità. Il picking shelf-to-person si adatta facilmente ai diversi tipi di prodotti e ai cambiamenti del magazzino. Può essere utilizzato in installazioni che movimentano un'ampia varietà di prodotti, da quelli piccoli a quelli ingombranti.
- Condizioni di lavoro ottimali. Per effettuare il picking, gli operatori non devono percorrere lunghe distanze o sollevare pesi, diminuendo così il rischio di lesioni e migliorando la sicurezza sul lavoro.
- Riduzione degli errori. Limitando i movimenti degli operatori all'interno del magazzino, si abbassa la possibilità di commettere errori nella selezione dei prodotti. Portando gli articoli direttamente agli operatori, si semplifica il processo.
- Ottimizzazione dello spazio. Il picking shelf-to-person aiuta a ottimizzare lo spazio di stoccaggio poiché consente una disposizione più compatta dei prodotti.
Innovazione nel picking con il sistema shelf-to-person
Il shelf-to-person è una soluzione innovativa che migliora l’efficienza e la produttività nei cicli operativi di preparazione degli ordini. Questo metodo di lavoro sfrutta al massimo i progressi tecnologici nel campo dell’intralogistica per rispondere alle esigenze del mercato attuale in modo rapido ed efficace.
Questa soluzione automatica, portata avanti dai robot mobili autonomi, semplifica il processo di preparazione degli ordini. In Mecalux disponiamo di una gamma di AMR che trasportano una grande diversità di carichi: da scatole, vassoi e contenitori fino a pallet e scaffalature. Se stai pensando di implementare il sistema shelf-to-person nel tuo magazzino, non esitare a contattarci.