Nel tote-to-person i carichi vengono portati agli operatori in modo automatico

Tote-to-person: la movimentazione dei contenitori per picking diventa automatica

14 mag 2024

La logistica si evolve ed esistono sempre più metodi per ottenere cicli operativi fluidi ed efficienti che facilitino il transito delle merci. Se le innovazioni degli ultimi decenni consistevano nell’indicare agli operatori i percorsi migliori per consolidare gli ordini o nell’uso di magazzini miniload, la tecnologia ha fatto un ulteriore passo avanti con strumenti come gli AMR.

Cosa significa tote-to-person?

Il tote-to-person è un sistema di preparazione degli ordini in cui i carichi, in genere cassette o sacchi di piccole dimensioni, vengono portati automaticamente alle persone che lavorano nel magazzino. A questo scopo vengono utilizzati, ad esempio, i magazzini automatici per contenitori o i robot mobili autonomi (AMR), che si muovono autonomamente per avvicinare gli articoli agli esseri umani. Queste soluzioni intralogistiche fanno risparmiare alle aziende tempo, spazio e altre risorse, permettendo ai loro operatori di completare un maggior numero di ordini in meno tempo evitando di spostarsi per le installazioni.

Il metodo tote-to-person è uno degli ultimi progressi nella preparazione degli ordini. Migliora il lavoro degli operatori consentendo loro di concentrarsi sulle proprie mansioni senza lasciare le postazioni di picking e allo stesso tempo, se lo si desidera, ottimizza i metri quadrati con soluzioni di stoccaggio verticali. Gli AMR, inoltre, sono in grado di muoversi liberamente e di condividere lo spazio con gli esseri umani e altre macchine. Se incontrano un ostacolo si fermano, ricalcolano un nuovo percorso e si adattano facilmente alle modifiche del layout.

Questa strategia "prodotto all’uomo" (goods-to-person) ha molteplici vantaggi. Ad esempio, il sistema di gestione magazzino organizza le mansioni degli operatori, la produttività cresce in termini di numero di picks all’ora e, allo stesso tempo, il ritorno sull'investimento è rapido grazie all'aumento delle spedizioni e alla diminuzione degli errori. Affinché il tote-to-person possa essere perfettamente effettuato, si consiglia di implementarlo con l'aiuto di esperti e di rendere omogenee le unità di carico in modo che possano entrare nelle installazioni automatiche. Analogamente, sono richiesti degli AMR robusti e in grado di sostenere il peso dei contenitori.

Gli AMR sono un'opzione per il tote-to-person che si muove liberamente nel magazzino
Gli AMR sono un'opzione per il tote-to-person che si muove liberamente nel magazzino

Com’è il software che guida il sistema tote-to-person?

L'esecuzione delle attività di picking mediante il metodo tote-to-person evita ai lavoratori percorsi lunghi affinché possano concentrare la loro attenzione sullo smistamento della merce e sul completamento degli ordini. Sia che si scelga un magazzino automatico che un robot mobile autonomo, è fondamentale utilizzare un programma che coordini tutte le operazioni.

I magazzini automatici per contenitori di Mecalux usano un unico software. Da parte loro, gli AMR coordinano tre programmi contemporaneamente senza quasi avere bisogno dell’intervento umano:

  • Software di gestione magazzino. Controlla, coordina e gestisce tutti i processi, dal ricevimento fino all'assegnazione delle referenze e allo stoccaggio, passando per la preparazione e l'invio degli ordini. Questo sistema ha il compito di inviare istruzioni agli operatori e viene utilizzato sia con robot autonomi e magazzini automatici sia per organizzare installazioni manuali.
  • Software di gestione della flotta. Quando il tote-to-person si realizza impiegando gli AMR, questo programma monitorizza il traffico del gruppo di robot e assegna loro mansioni in base al loro stato e ubicazione. In questo modo, sceglie l'AMR ideale per completare ogni lavoro e gli indica dove si trovano i contenitori che deve movimentare.
  • Software di navigazione. I robot mobili autonomi di Mecalux dispongono di un programma integrato in ciascun dispositivo che gli consente di determinare il percorso più efficiente da seguire nel magazzino. Sono in grado di muoversi sotto blocchi di scaffalature, rilevare ostacoli e fermarsi, e persino aggiustare la loro traiettoria generando un nuovo percorso per evitarli e raggiungere la loro destinazione.

Come funziona il picking tote-to-person?

Il picking tote-to-person può essere effettuato in diversi modi grazie all'ampia varietà di magazzini automatici per contenitori disponibili. I contenitori possono raggiungere gli operatori attraverso i seguenti sistemi:

  • Miniload. Automatizzano le operazioni, movimentano centinaia di contenitori all'ora e moltiplicano per dieci la capacità di stoccaggio di un’installazione convenzionale.
  • Trasportatori per contenitori. A differenza degli AMR, che offrono maggiore autonomia, sono elementi di trasporto statici che fanno scorrere i prodotti grazie a rulli, cinghie o fasce. In cambio lavorano, di solito, a una velocità maggiore.
  • Sistema a navetta. È costituito da una navetta che introduce ed estrae la merce dalle sue ubicazioni in modo automatico. 
  • Stazioni di picking ad alto rendimento. Sono progettate per migliorare la preparazione degli ordini fornendo l'accesso simultaneo al maggior numero possibile di contenitori, consentendo così agli operatori di estrarre le referenze.
  • Robot per picking. Esiste anche la possibilità di incorporare un “compagno” robot in questa mansione o incluso automatizzarla completamente. I cobot pick and place lavorano in maniera completamente autonoma e gestiscono con precisione un’ampia varietà di articoli di diverse superfici e dimensioni. I più sofisticati possono lavorare anche con oggetti che non avevano mai visto prima.

Se preferisci applicare il tote-to-person con l'aiuto di un AMR, il processo di picking viene eseguito automaticamente dal ricevimento dell'ordine. Il robot più adatto viene quindi inviato alle scaffalature per prelevare il contenitore, o tote, e questo viene portato all'operatore per completare la selezione dei prodotti. Il ciclo viene ripetuto tutte le volte che sia necessario fino alla spedizione dell'ordine.

Quali sono i vantaggi del tote-to-person?

Far muovere i robot mentre le persone si concentrano sui loro compiti offre molteplici vantaggi:

  • Efficienza. I magazzini automatici e gli AMR prelevano rapidamente gli articoli necessari e consentono agli operatori di preparare più ordini in meno tempo.
  • Flessibilità. Se il magazzino subisce modifiche nella sua distribuzione, gli AMR si adattano alla nuova mappa.
  • Ottimizzazione. Sistemi come i robot autonomi o i magazzini per contenitori forniscono maggiore capacità negli stessi metri quadrati.
  • Precisione. L'automazione nella consegna dei prodotti riduce il tasso di errore.
  • Sicurezza sul lavoro. Evitando che gli operatori sollevino pesi o percorrano lunghe distanze, il rischio di incidenti diminuisce.

Soluzioni per accelerare il picking

L'intralogistica non ha smesso di evolversi negli ultimi anni e le aziende più competitive incorporano metodi come il tote-to-person e tecnologie all'avanguardia nei loro cicli operativi. Se stai pensando di modernizzare il tuo picking, installare una flotta di AMR o ottimizzare lo spazio nelle tue installazioni, non esitare a contattarci. In Mecalux siamo esperti di stoccaggio dal 1966 e ti consiglieremo la soluzione più adatta alla tua azienda.