Kverneland: il magazzino ricambi per macchine agricole ubicato in Francia
Il magazzino di Kverneland Group in Francia combina tre soluzioni di stoccaggio diverse per effettuare il picking
Kverneland Group, produttore di macchinari agricoli, ha un magazzino a Thionville, in Francia, da cui distribuisce in tutto il mondo parti e ricambi per le sue macchine. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet, scaffalature cantilever e scaffalature per picking al fine di velocizzare la preparazione di 550.000 linee di ordini all’anno.
Kverneland Group, produttore di macchinari agricoli, ha un magazzino a Thionville, in Francia, da cui distribuisce in tutto il mondo parti e ricambi per le sue macchine. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet, scaffalature cantilever e scaffalature per picking al fine di velocizzare la preparazione di 550.000 linee di ordini all’anno.
Tecnologia nota in tutto il mondo
Kverneland Group è un marchio internazionale che produce macchinari agricoli che spiccano per qualità, resistenza e affidabilità. Quest’ultima garantita inoltre da dei costi di manutenzione minimi.
L’azienda è nata nel 1879 quando il fondatore, Ole Gabriel Kverneland, ha avviato il suo laboratorio di fucinatura alla periferia di Stavanger (Norvegia). Negli anni è diventata un’azienda globale con fabbriche e magazzini in tutto il mondo.
Magazzino di ricambi in Francia
Di recente, nella città francese di Thionville, Kverneland Group ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione di 28.000 m2 destinato allo stoccaggio di pezzi di ricambio per le sue macchine. Franck Claudon, direttore dello stoccaggio e della distribuzione di Kverneland Group in Europa, spiega:
“In precedenza, il nostro centro di distribuzione si trovava a Flévy (a Nord di Metz), ma ci siamo trasferiti a Thionville allo scopo di aumentare la capacità di stoccaggio e offrire un servizio migliore ai nostri clienti.”
La vicinanza alle principali arterie stradali del Paese contribuisce alla maggiore efficienza del magazzino nella fase di distribuzione della merce in Europa.
“Abbiamo attrezzato questo magazzino perché dovevamo affrontare una attività più intensa in Europa. Pertanto, era necessario organizzare tutta la intralogistica e al contempo rendere più flessibili i cicli operativi che si svolgono nel magazzino,” sottolinea Claudon.
Il magazzino è attrezzato con scaffalature portapallet, scaffalature cantilever e un blocco di scaffalature dotate di passerelle che costituiscono un totale di tre piani. Il direttore dello stoccaggio e della distribuzione dell’azienda sottolinea in particolare che “Il team di Mecalux ha completato l’impianto in tempi record.”
Soluzioni per velocizzare il picking
Kverneland Group elabora una considerevole quantità di ordini, per cui il magazzino è stato progettato allo scopo di agevolare questo ciclo operativo. Vi si preparano una media di 550.000 ordini all’anno distribuiti ai clienti dei 79 paesi in cui è presente la società e agli altri magazzini in Canada, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Italia, Polonia, Russia ecc.
La corretta organizzazione della merce è il primo passo per velocizzare il picking. In questo magazzino in particolare vengono gestiti all’incirca 66.500 referenze diverse per dimensioni, caratteristiche e rotazione. “Dobbiamo distribuire i prodotti nelle rispettive ubicazioni per localizzarli e gestirli con più facilità quando ne abbiamo bisogno,” evidenzia Franck Claudon.
Oltre al grosso numero di ordini da preparare, gli operatori gestiscono anche l’entrata giornaliera di 350 pallet e contenitori provenienti dall’Europa e la distribuzione di altri 200 o 300.
In considerazione di questi requisiti, sono state installate scaffalature portapallet (8 metri di altezza) per una capacità per 41.749 posti pallet. Si tratta di un sistema di stoccaggio molto versatile e adattabile alle dimensioni dei prodotti. È possibile regolare i correnti in modo da ingrandire o rimpicciolire le ubicazioni. Qui vengono depositati soprattutto i pallet e i contenitori di legno.
Il magazzino è provvisto anche di quattro corsie con scaffalature cantilever alte 7,5 m su ogni lato. Qui vengono depositati i componenti più lunghi come, ad esempio, le barre irroratrici, che possono essere depositate sui pallet o direttamente sui bracci a sbalzo. “Questi bracci vengono fissati alle colonne e possono essere regolati in base alle nostre esigenze logistiche,” indica Claudon.
Infine, Mecalux ha fornito scaffalature per picking manuale alte 7,5 m sulle quali sono appoggiate passerelle o corsie sospese per un totale di tre piani. Si tratta di una soluzione ideale per Kverneland Group perché, come sostiene Claudon: “Sfruttano l’altezza del centro di distribuzione per massimizzare lo spazio disponibile e ottenere una maggiore capacità di stoccaggio.”. Gli operatori si spostano lungo le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dai ripiani. Seguono il metodo di groupage, che consiste nel confezionamento contemporaneo di vari ordini nello stesso percorso.
Le scaffalature portapallet, le scaffalature cantilever e le scaffalature per picking hanno un denominatore comune: accesso diretto che velocizza e agevola la gestione dei prodotti
Franck Claudon - Direttore dello stoccaggio e della distribuzione di Kverneland Group in Europa
“Ci riteniamo molto soddisfatti del magazzino di Thionville perché ha totalmente soddisfatto le nostre aspettative. Il montaggio e l’installazione si sono dimostrati un vero successo, in quanto sono stati svolti con rapidità e senza interrompere il funzionamento delle attività.”
Vantaggi per Kverneland Group
- Massimo sfruttamento della superficie: le tre soluzioni di stoccaggio installate ottimizzano lo spazio disponibile con l’obiettivo di aumentare la capacità di stoccaggio.
- Picking decisamente più rapido: l’accesso diretto ai prodotti delle scaffalature è fondamentale per velocizzare la preparazione di 550.000 linee di ordini all’anno.
- Corretta distribuzione della merce: i prodotti vengono depositati sulle scaffalature portapallet, cantilever e per picking in base alle caratteristiche, alle dimensioni e alla rotazione.
Magazzino ricambi: Scaffalature per pallet | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 41.749 posti pallet |
Dimensioni dei pallet: | 800 x 1.200 mm |
Peso massimo dei pallet: | 500 kg |
Altezza delle scaffalature: | 8 m |
Galleria
Le scaffalature portapallet sono adattate alle dimensioni dei prodotti
Consultate un esperto