La società di moda Rouje aumenta la produttività nel suo magazzino di Parigi

La società di moda Rouje aumenta la produttività nel suo magazzino di Parigi

Il marchio di moda femminile Rouje velocizza e ottimizza la preparazione degli ordini omnichannel con Easy WMS.

Rouje

La marca di moda Rouje ha digitalizzato il suo magazzino a Palaiseau (Francia) con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. L'azienda ha installato tre moduli aggiuntivi di Easy WMS: Supply Chain Business Intelligence, Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere e VAS.

Rouje: donne che disegnano per le donne

Rouje è un'azienda creata nel 2016 dall'influencer francese Jeanne Damas e da Jérôme Basselier. È un marchio di moda sviluppato da e per le donne che comprende accessori per evidenziare lo stile personale di ogni donna e permetterle di esprimere la propria femminilità in piena libertà attraverso collezioni di prêt-à-porter e accessori accuratamente studiati.

  • Anno di fondazione: 2016
  • Presenza: Europa e internazionale

SFIDE

  • Affrontare l'espansione dell'attività.
  • Ottimizzare la strategia omnicanale: consegne ai clienti online e ai negozi fisici in tutto il mondo.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Moduli: Supply Chain Business Inteligence, Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere e Value-Added Services (VAS).

VANTAGGI

  • Aumento del 20% della produttività delle attività di picking.
  • Fino a 900 ordini omnichannel preparati giornalmente in modo rapido e senza errori.

Dalla sua fondazione nel 2016, il marchio francese di moda femminile Rouje ha creato un universo estetico che ha conquistato il mondo e ottenuto una proiezione internazionale.

Come ha fatto un marchio come Rouje ad arrivare così lontano? Grazie a uno stile riconoscibile ispirato a Jeanne Damas, a un design attento e senza tempo, alla creazione di un proprio universo e alla commercializzazione di una gamma di prodotti di bellezza tra cui make-up e cosmetici. Inoltre, sottolinea il forte impegno di Rouje nei confronti dell'ambiente: dal 2021, la società utilizza imballaggi in carta riciclata per risparmiare 2 tonnellate di plastica all'anno.

La supply chain gioca un ruolo importante nel successo di Rouje. Nella città di Palaiseau (a pochi chilometri da Parigi), l'azienda dispone di un magazzino omnicanale. Da qui vengono distribuiti 300 ordini al giorno, che possono arrivare a 900 in alta stagione, a clienti online, negozi fisici e corner (piccoli spazi commerciali situati nei grandi supermercati).

Per far fronte a un tale livello di attività, Rouje ha intrapreso un progetto di ammodernamento e ottimizzazione della logistica, iniziato con il trasferimento in un magazzino più grande per incrementare la capacità di stoccaggio. "Quello che avevamo prima stava diventando troppo piccolo per sviluppare la nostra attività. Siamo passati da un magazzino di 900 m2 a uno di 3.800 m2", afferma Marc Joly, Responsabile della logistica di Rouje. La maggior parte della superficie è dedicata allo stoccaggio di abbigliamento e accessori, ma c'è anche un'area riservata ai gioielli e ai prodotti di bellezza.

Una logistica pronta per la crescita

Al momento del trasferimento nel nuovo magazzino, Rouje ha deciso di installare il software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux per monitorare i processi e i movimenti dei prodotti in tempo reale. "Abbiamo digitalizzato le operazioni logistiche per far fronte alla crescita dell'attività e guidare il rapido sviluppo di Rouje. È essenziale per noi assorbire gli elevati picchi di domanda in periodi specifici, ad esempio durante il lancio di nuove collezioni, e soprattutto rendere più affidabile il processo di preparazione e spedizione degli ordini", spiega Caroline de Jaham, Project Manager.

Il trasferimento nella nuova struttura ha spinto il marchio di moda a modernizzare tutti i processi logistici della sua catena di approvvigionamento. "Le operazioni nel magazzino precedente non erano completamente ottimizzate, dalla gestione della merce alla raccolta degli ordini e alla spedizione", sottolinea Joly.

“Quando abbiamo pensato di digitalizzare la nostra logistica, abbiamo chiesto a una società di consulenza di supportarci e di confermare la necessità di installare un software di gestione del magazzino. Mecalux si è presentata come un candidato perfetto per aiutarci, in quanto esperta di logistica con un software adatto alle nostre esigenze. Siamo molto soddisfatti perché, grazie a Easy WMS, i nostri processi sono migliorati. E questo è solo l’inizio!”, afferma de Jaham.

Con Easy WMS, Rouje ha fatto un ulteriore passo avanti in termini di prestazioni. "Da quando abbiamo installato il software Mecalux, la nostra produttività è incrementata del 20%", evidenzia Joly. Il programma consente di distribuire il lavoro tra i diversi operatori coinvolti in tutte le operazioni logistiche.

Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza o uno scanner ad anello (un dispositivo elettronico da applicare al dito) per acquisire e leggere i codici a barre in modo rapido e preciso. Con questa tecnologia, il terminale mobile è attaccato al braccio dell'operatore, che può così consultare facilmente le indicazioni di Easy WMS.

Precisione e ordine nel ricevimento

Ogni giorno il magazzino riceve circa 1.700 articoli dai suoi fornitori. "Prima di lavorare con Easy WMS, i nostri processi logistici erano manuali, il che poteva comportare un maggior rischio di errori", sottolinea Joly.

Grazie alla digitalizzazione dei processi, le operazioni sono ora più semplici e sicure. Gli operatori scansionano ogni articolo affinché Easy WMS lo registri nel database. In questo modo, l'azienda può monitorare la tracciabilità in modo più rigoroso e conoscere l'esatta posizione dei prodotti in tempo reale. Il software di magazzino di Mecalux applica algoritmi avanzati che facilitano una strategia di stoccaggio intelligente. Grazie a un'organizzazione avanzata delle ubicazioni, il magazzino di Rouje sfrutta al massimo lo spazio e il rifornimento viene effettuato automaticamente al momento giusto.

Un'adeguata gestione dei prodotti ha anche semplificato lo stoccaggio e la preparazione degli ordini.  Il sistema WMS ha anche reso più affidabile la tracciabilità delle scorte.

Il magazzino di Rouje gestisce anche la merce restituita da alcuni clienti. "I resi arrivano al mattino. Easy WMS consente di depositare nuovamente i prodotti in magazzino in modo che siano disponibili per la vendita durante la giornata", spiega de Jaham.

Preparazione degli ordini per consegne rapide

“Con Easy WMS, possiamo elaborare e spedire gli ordini rapidamente per la consegna in giornata. Se si tratta di un ordine per gli Stati Uniti effettuato prima delle 14.00 (ora francese), il cliente riceverà il prodotto il giorno successivo a causa della differenza di fuso orario. Al mattino iniziamo la preparazione degli ordini e contemporaneamente il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere inizia a organizzare le spedizioni", spiega Joly.

La preparazione degli ordini è una delle operazioni più impegnative del magazzino di Rouje. Tutti gli ordini vengono preparati per raggruppamento, cioè gli operatori completano più ordini contemporaneamente. Gli operatori girano per il magazzino con un carrello dove depositano gli articoli man mano che li prelevano dagli scaffali.

Easy WMS accompagna gli operatori durante tutto il processo di picking, eliminando ogni possibilità di errore. "Gli operatori non hanno più dubbi su quali articoli prelevare dagli scaffali. In precedenza, l'operatore doveva verificare di aver scelto il modello, la taglia e il colore giusti; grazie a Easy WMS, questo tipo di dubbio non esiste più e il rischio di errore è scomparso", evidenzia de Jaham.

I cosmetici e la bigiotteria vengono conservati in un'area separata e riservata del magazzino. Gli ordini che includono questi prodotti vengono preparati allo stesso modo degli altri ordini, cioè raggruppati e indipendenti l'uno dall'altro.

Una volta raccolte tutte le referenze necessarie per la preparazione degli ordini, questi vengono disaggregati nell'area di consolidamento. Il processo di separazione dei prodotti è stato semplificato con l'installazione di scaffalature per picking dotate di dispositivi luminosi put-to-light che indicano, tramite un indicatore luminoso, in quale contenitore collocare la merce, e ognuno di essi corrisponde a un ordine.

In precedenza, gli operatori disponevano di una lista stampata che indicava gli articoli da localizzare nel magazzino. Con Easy WMS, invece, è sufficiente seguire le istruzioni del software per essere molto più veloci. "Abbiamo ridotto i tempi di prelievo degli ordini del 22%. Una persona che prima completava circa 70 ordini al giorno ora ne può fare più di 90", aggiunge Joly.

Anche la gestione degli ordini destinati a negozi e corner è stata ottimizzata, dimezzando i tempi di preparazione grazie a una strategia di cross-docking. In questo tipo di preparazione, la merce che arriva al magazzino viene distribuita direttamente senza un periodo di stoccaggio preliminare.

Consolidamento e spedizioni organizzate

I prodotti di Rouje vengono venduti attraverso diversi canali (sito web, negozi fisici e corner) e vengono spediti in una moltitudine di destinazioni e paesi.

Per Rouje, l'esperienza del cliente è fondamentale e, per questo motivo, la società personalizza alcune delle spedizioni. Per tenere sotto controllo questo processo ed evitare errori, l'azienda ha implementato il modulo VAS (servizi a valore aggiunto) di Mecalux. Si tratta di un'estensione di Easy WMS con funzionalità che consentono agli operatori di personalizzare gli ordini richiesti.

Il modulo VAS invia istruzioni agli operatori per garantire che ogni ordine venga consegnato correttamente. Ad esempio, se un ordine deve essere consegnato con una tote bag, al momento dell'imballaggio Easy WMS ricorda all'addetto al picking di inserirla nella confezione.

Rouje ha anche installato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere per generare le etichette di trasporto e comunicare le informazioni rilevanti per i documenti doganali.

Nell'area spedizioni, tutti i processi con il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere hanno un obiettivo comune: consegnare la merce al momento giusto e alle condizioni concordate. "Se, per qualsiasi motivo, uno degli ordini non può essere spedito, il modulo si occupa di accantonarlo in modo da non interrompere la consegna degli altri", sottolinea de Jaham.

Logistica sotto controllo

Per Rouje, era fondamentale poter analizzare dati come l’ubicazione, le dimensioni, il peso e il contenuto degli ordini, tra gli altri.

“Prima di digitalizzare il nostro magazzino, era molto difficile per noi analizzare i dati logistici", dichiara Joly. La società ha inoltre incorporato Supply Chain Business Intelligence di Mecalux, un programma che fornisce dati utili sulle principali attività del magazzino al fine di migliorare il processo decisionale.

In un colpo d'occhio, i responsabili della logistica possono controllare diversi indicatori come, ad esempio, i tempi di lavorazione di ogni attività, la capacità disponibile o gli ordini inviati o ricevuti. "Conoscendo la produttività del picking, possiamo prevedere il numero di operatori necessari per le operazioni di magazzino e ottimizzare così le nostre risorse", spiega de Jaham.

Supply Chain Business Intelligence fornisce indicatori numerici che mostrano le prestazioni di un'ampia gamma di processi: ricezione, stoccaggio, preparazione degli ordini, controllo dell'inventario, spedizione, consegne, trasporto e gestione dei resi. "Grazie all'analisi dei dati di Supply Chain Business Intelligence, abbiamo implementato misure per potenziare e garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti", afferma de Jaham.

Digitalizzazione per un’azienda in crescita

Nel magazzino di Rouje, il software di gestione di Mecalux ha significato un prima e un dopo: ora il marchio di moda è pronto a evolversi e ad adattarsi ai cambiamenti del business.

“Con Easy WMS abbiamo migliorato tutti i nostri processi logistici e ottimizzato le operazioni quotidiane. Questo ci permetterà di sostenere la crescita di Rouje e la realizzazione di nuovi progetti per il marchio", riassume de Jaham.

Easy WMS ci ha portato molti vantaggi: abbiamo ridotto i tempi di preparazione degli ordini e ottenuto una maggiore affidabilità nel controllo dei nostri processi logistici. Conoscendo nel dettaglio le prestazioni delle nostre operazioni, possiamo attuare misure strategiche per migliorare e garantire la piena soddisfazione dei nostri clienti.

Caroline de Jaham Project Manager di Rouje

Consultate un esperto