Massima produttività nella preparazione degli ordini per Grégoire-Besson
Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione con tre diversi sistemi di stoccaggio: scaffalature cantilever, scaffalature portapallet, magazzino automatico miniload
Il nuovo centro di distribuzione di Grégoire-Besson, azienda francese di apparecchiature tecnologiche per la coltivazione agricola, è formato da un magazzino automatico per contenitori miniload, scaffalature portapallet e scaffalature cantilever di Mecalux. La combinazione di questi tre sistemi di stoccaggio consente di organizzare la merce in base alle caratteristiche e alla domanda, rendendo molto più dinamica la preparazione degli ordini.
A proposito di Grégoire-Besson
Sul mercato da quasi 200 anni, Grégoire-Besson è un'azienda francese leader nella produzione di macchinari agricoli destinati ad ottimizzare le risorse offerte dalla terra.
L'azienda vanta una capillare presenza a livello internazionale e ha centri di produzione in Francia, Germania e Italia. I suoi macchinari si contraddistinguono per innovazione, efficienza, resistenza e capacità di adattamento a qualsiasi terreno agricolo.
Esigenze dell'azienda
Grégoire-Besson ha costruito un nuovo magazzino di 4.500 m2 nella località di Saint Germain sur Moine, in Francia, che permetterà di potenziare il suo ritmo di crescita nei prossimi anni.
Qui viene depositata la merce e si preparano gli ordini di pezzi e ricambi. Per ottenere il massimo rendimento e incrementare il numero di spedizioni giornaliere, l'azienda aveva bisogno di una considerevole capacità di stoccaggio, nonché di classificare i prodotti sulla base delle dimensioni e della rotazione.
L'azienda ha richiesto la consulenza di Mecalux per trovare una soluzione che si allineasse a tutti i requisiti presentati. La grande quantità di prodotti diversi per dimensioni, peso e classificazione ha richiesto un'analisi molto dettagliata di ognuno di essi.
La soluzione
Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione con tre diversi sistemi di stoccaggio:
I prodotti vengono depositati nella soluzione di stoccaggio più comoda tenendo conto delle dimensioni e della domanda di ciascuna merce.
Gabin Guegan - Responsabile del dipartimento di pezzi e ricambi di Grégoire Besson
“Con la soluzione di Mecalux, abbiamo guadagnato in termini di produttività ed efficienza nella preparazione degli ordini. Allo stesso tempo sono migliorati la gestione e il trattamento dei nostri prodotti.”
Scaffalature cantilever
Le unità di carico di maggior lunghezza e dimensioni vengono stoccate su scaffalature cantilever.
Queste strutture misurano 5 m di altezza e sono formate da colonne e bracci a sbalzo sui quali viene adagiato il carico. Questi componenti sono facilmente configurabili e si possono adeguare a differenti altezze e tipi di merce, oltre che alle future esigenze logistiche del magazzino.
Il livello più basso comprende ripiani di grigliato pressato che fungono da elementi di irrigidimento. Qui vengono depositati pacchi e pallet di varie dimensioni.
Scaffalature portapallet
Qui si stoccano sia pallet che contenitori. Le scaffalature, alte 7,5 m e con una capacità di 4.400 posti pallet, si caratterizzano per la loro versatilità, adattandosi alla vasta gamma di referenze diverse per volume, dimensione e rotazione.
L'accesso diretto a tutti i prodotti è primario per Grégoire-Besson, perché offre una grande agilità nella gestione della merce e nella preparazione degli ordini.
Gli operatori percorrono il magazzino localizzando le referenze di ogni ordine indicate dal software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux attraverso un terminale a radiofrequenza. Il picking si effettua direttamente dai pallet ubicati nei livelli inferiori, mentre in quelli superiori si collocano i prodotti di scorta, per far sì che la merce necessaria sia sempre disponibile.
Da una parte delle corsie, i livelli inferiori delle scaffalature comprendono piattaforme estraibili su cui depositare i contenitori.
Quando arriva all'ubicazione, l'operatore estrae la piattaforma e può accedere con facilità agli articoli presenti all'interno del contenitore.
Magazzino miniload
Nel magazzino automatico per contenitori si depositano i prodotti di minuteria. Sono presenti due modelli diversi di contenitori: da un lato quelli da 600 x 400 x 240 mm e dall’altro, quelli da 600 x 400 x 420 mm.
Il magazzino è costituito da due corsie con scaffalature miniload a doppia profondità su entrambi i lati, che misurano 47 m di lunghezza e 9 m di altezza e sono dotate di 17 livelli.
Lungo ogni corsia circola un trasloelevatore miniload che deposita e preleva automaticamente la merce dalle rispettive ubicazioni. Questa macchina, che lavora ad una velocità di traslazione di 180 m/min e di 100 m/min in elevazione, comprende un sistema di estrazione con pale telescopiche che accedono alla seconda posizione di ogni ubicazione delle scaffalature.
Nella parte frontale del magazzino, è stato installato un circuito di rulliere che trasporta la merce fino alle due postazioni di picking formate da una postazione di preparazione degli ordini in grado di operare con gruppi di quattro ordini alla volta.
Questi vengono poi preparati secondo il principio "prodotto verso uomo", vale a dire che i trasloelevatori forniscono automaticamente la merce agli operatori. In seguito, questi ultimi prelevano i prodotti indicati dal sistema SGM e li depositano nel relativo contenitore sulla postazione di preparazione ordini.
Una volta terminati i quattro ordini di ogni gruppo, il circuito di rulliere trasferisce i contenitori fino all'area di consolidamento che si trova su un lato del magazzino. Qui si trovano due postazioni con terminali informatici, bilance, nastratrici, etichettatrici e reggiatrici. Dopo avere depositato gli articoli in scatole di cartone, si effettua l'imballaggio, l'etichettatura e l'emissione della documentazione necessaria per la spedizione.
Accanto alle postazioni di picking si trova una postazione di riapprovvigionamento. È dotata dei dispositivi necessari per portare a termine tale compito, come una bilancia, uno scanner e un monitor con strumenti assistiti.
Area spedizioni
Davanti alle scaffalature portapallet è stata predisposta un'ampia area di ricevimento e spedizione che comprende il precarico a terra.
È un'area destinata alla classificazione, al consolidamento e alla chiusura degli ordini. I pallet vengono raggruppati a terra in base all'ordine o al percorso di spedizione. Gli ordini vengono preparati prima di caricare il camion, per evitare tempi di attesa all'uscita della merce.
Software intelligente
Nell'impianto di Grégoire-Besson, Mecalux ha implementato il software di gestione magazzini Easy WMS. È basato su un database SQL in un ambiente virtuale, ottimizzando il rendimento delle risorse hardware (memoria, processore ecc.).
Easy WMS di Mecalux controlla tutti i flussi dell'impianto, sia del magazzino automatico miniload sia delle scaffalature portapallet. Interviene in tutti i processi e in tutte le attività operative che si eseguono: dall'arrivo della merce, attraverso l'ubicazione sulle scaffalature, fino al carico sul camion per la distribuzione.
L'SGM riceve gli ordini di ingresso dal software ERP. Una volta ricevuta, la merce viene collocata nelle rispettive scaffalature in base al tipo di prodotto (a seconda che si usino contenitori o pallet) e alle strategie e regole di ubicazione configurate in precedenza nell'SGM.
I contenitori vengono posati a terra in attesa di inserirli nel magazzino miniload. Ai pallet, invece, viene assegnata un’ubicazione sulle scaffalature portapallet. La merce senza etichetta è trasportata direttamente sulle scaffalature cantilever.
Per spedire la merce, Easy WMS riceve gli ordini di uscita dal software ERP. In seguito l'SGM fornisce indicazioni per preparare gli ordini nel magazzino automatico per contenitori oppure per spedire i pallet completi che arrivano dalle scaffalature portapallet.
Nell'area di consolidamento, sono state predisposte, da una parte, una stazione per gli ordini espressi (più urgenti) e, dall'altra, dieci stazioni per gli altri ordini.
Qui si depositano i pallet che arrivano dalle scaffalature portapallet con una parte dell'ordine e si completano con i prodotti del magazzino automatico per contenitori.
Il sistema chiude automaticamente gli ordini quando la merce richiesta viene caricata sul camion. Durante il carico, l'SGM controlla che i vari pallet di uno stesso ordine siano assegnati allo stesso trasportatore.
Modulo di controllo
Easy WMS di Mecalux è in costante comunicazione con il modulo di controllo Galileo di Mecalux, che comanda il movimento dei trasloelevatori e delle rulliere, che hanno il compito di trasportare i contenitori fino alle postazioni di picking o fino alla zona di consolidamento.Vantaggi per Grégoire-Besson
- Picking efficiente: l'organizzazione della merce nel magazzino garantisce una preparazione degli ordini veloce e precisa.
- Elevata capacità di stoccaggio: il magazzino è attrezzato con tre diversi sistemi di stoccaggio che si adattano alla grande varietà di prodotti di Grégoire-Besson.
- Gestione intelligente: il modulo di controllo Galileo ordina la movimentazione dei vari elementi elettromeccanici del magazzino miniload.
Magazzino miniload di Grégoire-Besson | |
---|---|
Capacità di stoccaggio: | 10.064 contenitori |
Peso massimo per contenitore: | 50 kg |
Numero di trasloelevatori: | 2 |
Altezza del magazzino: | 9 m |
Lunghezza del magazzino: | 47 m |
Livelli di stoccaggio: | 17 |
Galleria
El nuevo centro de distribución de Grégoire-Besson está formado por un almacén automático de cajas miniload, estanterías de paletización convencional y estanterías cantilever
Consultate un esperto