Steklarna Rogaška trasforma i quattro magazzini di oggetti in cristallo di alta qualità
Steklarna Rogaška, produttore di oggetti in cristallo di alta qualità per la casa, implementa Easy WMS nei suoi quattro magazzini per ottimizzare la produzione di pezzi di vetro.
Il marchio di oggetti in cristallo di alta qualità Steklarna Rogaška ha installato Easy WMS nei suoi quattro magazzini distributi in tutta la Slovenia. Con l'aiuto della digitalizzazione, l'azienda può collegare i processi logistici con le linee di produzione e controllare le referenze.
Steklarna Rogaška: oltre 350 anni di tradizione
Con sede a Rogaška Slatina (una regione slovena con una lunga tradizione vetraria), Steklarna Rogaška è un'azienda specializzata in oggetti in cristallo per la casa. La società applica tutto il know-how di quasi 350 anni di tradizione vetraria per commercializzare articoli unici e alla moda. Il rispetto per la tradizione rende i suoi prodotti molto speciali, da cui deriva il suo successo mondiale. L'azienda sponsorizza gare sportive, eventi sociali e concorsi di bellezza. Inoltre, i suoi articoli in cristallo sono arrivati persino a Hollywood. Fondata nel 1927, l'azienda possiede una superficie totale di stoccaggio di 10.000 m³.
SFIDE
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SOLUZIONE
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La supply chain di Steklarna Rogaška eccelle nell'adattarsi alle esigenze dei suoi clienti in tutto il mondo (soprattutto Stati Uniti e Regno Unito). Seguendo una strategia di produzione just-in-time, l'azienda produce e spedisce oggetti e ornamenti in cristallo nel momento in cui i clienti li ordinano. Pur ricevendo una moltitudine di ordini ogni mese, l'impresa gestisce sempre uno stock minimo di materie prime indispensabili per la produzione degli articoli.
"La nostra priorità è fornire il miglior servizio ai nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di implementare miglioramenti significativi nella nostra catena di approvvigionamento, come l'incorporazione di tecnologie digitali che ci aiutano a mantenere un controllo rigoroso delle scorte. Siamo convinti che la digitalizzazione della nostra logistica sia un passo decisivo verso il successo: non solo porta benefici alla nostra azienda, ma garantisce anche che i clienti ricevano il servizio che si aspettano, con consegne rapide e prive di errori", afferma Gregor Vaukan, Responsabile della logistica di Steklarna Rogaška e incaricato del progetto di implementazione del software di gestione magazzini dell’impresa.
Quando si è trattato di modernizzare la propria logistica, il produttore si è rivolto a Špica, una società tecnologica specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain. "Špica gode di un'ottima reputazione in Slovenia e dispone di un ottimo team di professionisti che ci ha aiutato a trovare il miglior sistema di gestione del magazzino per la nostra attività", commenta Vaukan.
Integrazione dei processi in quattro magazzini
Steklarna Rogaška ha deciso di installare il software di gestione del magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux in quattro delle sue strutture logistiche: due nel comune di Rogaška Slatina (una delle quali vicino allo stabilimento di produzione) e altre due nelle città di Kozje e Rogatec. "Abbiamo visitato i magazzini di un'azienda slovena che utilizza Easy WMS. Dopo aver osservato il funzionamento del sistema, abbiamo avuto la conferma che poteva essere adattato alle nostre peculiarità logistiche", aggiunge Vaukan. Easy WMS monitora lo stato delle oltre 5.000 referenze in giacenza in ognuno dei quattro magazzini, che comprendono materie prime, materiali di imballaggio, semilavorati e prodotti finiti.
Prima di installare Easy WMS, Steklarna Rogaška adoperava un software di gestione aziendale (ERP) per organizzare le operazioni più elementari dalle sue strutture logistiche. Ad esempio, l'ERP teneva traccia degli incassi e delle spedizioni e, allo stesso tempo, organizzava la preparazione di un numero limitato di ordini.
Gli operatori inserivano manualmente, nel sistema ERP SAP, tutte le informazioni relative alle scorte. Quando ricevevano un prodotto, dovevano seguire due passaggi: dovevano informare il sistema che l'articolo era arrivato in magazzino e poi indicare il luogo in cui era stato depositato. La gestione manuale delle merci comportava la possibilità di commettere errori: "Spesso c'erano delle discrepanze tra le scorte che si trovavano fisicamente nei magazzini e quelle che avevamo registrato", sostiene il Responsabile della logistica.
Trasformazione digitale per una produzione just-in-time
Con l'incremento delle vendite, i processi logistici dell'azienda sono diventati sempre più complessi e impegnativi. Steklarna Rogaška ha voluto smettere di gestire tutto “su carta” per eliminare la duplicazione delle attività e snellire i processi. In che modo? Informatizzando i processi logistici.
"Abbiamo ritenuto che un software di magazzino potesse non solo tenere accuratamente traccia dello stato dei prodotti, ma anche distribuire il lavoro tra gli operatori e organizzare meglio le operazioni. Prima di implementare Easy WMS, dovevamo affrontare sfide logistiche da risolvere: aumentare la produttività del picking, diminuire gli errori nella gestione delle scorte e ridurre i costi della logistica di magazzino", spiega Vaukan.
Una delle priorità di Steklarna Rogaška era l'integrazione di Easy WMS con l’ERP SAP per organizzare in modo più efficiente tutti i processi della supply chain. I due sistemi comunicano in modo permanente e bidirezionale per trasferire dati e informazioni l'uno all'altro, contribuendo a incrementare la produttività di tutte le operazioni.
Il coordinamento tra logistica e produzione è fondamentale per garantire una produzione just-in-time di vetreria e consegne puntuali. Integrando Easy WMS con l’ERP SAP, le linee di produzione hanno sempre a disposizione la merce di cui hanno bisogno. "Il collegamento tra i due sistemi ha aumentato l'efficienza dei processi e le prestazioni dei dipendenti", sottolinea Vaukan.
Gestione simultanea di quattro magazzini
Easy WMS tiene traccia di 5.000 referenze nelle operazioni quotidiane dei magazzini, pur gestendo fino a 110.000 referenze in stock. Il sistema conosce anche la posizione in tempo reale di 12.000 pallet distribuiti tra le quattro strutture logistiche, indipendentemente dal fatto che si tratti di materie prime o prodotti finiti.
Contemporaneamente, Easy WMS gestisce tutte le operazioni nelle quattro strutture logistiche di Steklarna Rogaška, dal momento in cui le materie prime vengono ricevute e inviate alla produzione fino allo stoccaggio dei prodotti finiti e alla loro spedizione ai clienti.
Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per ricevere istruzioni dal software di gestione, che li guida in ogni momento: indica loro dove localizzare ogni materia prima che deve essere prodotta o gli oggetti e gli ornamenti in cristallo che devono essere spediti per la consegna ai clienti. Inviando istruzioni così dettagliate agli operatori, i movimenti delle merci vengono registrati in tempo reale nel database di Easy WMS. "Tutte le informazioni sono online e possiamo consultarle ogni volta che ne abbiamo bisogno. Possiamo monitorare le scorte in tempo reale", conferma Vaukan.
Le materie prime e i materiali di imballaggio inviati dai fornitori dalla Slovenia, da altri Paesi europei, in particolare Germania e Regno Unito, o dalla Cina vengono stoccati in base al livello di domanda. Easy WMS assegna a queste forniture un’ubicazione vicina alle linee di produzione per accelerarne la movimentazione al momento giusto.
Una volta usciti dalla produzione, i prodotti finiti passano al magazzino corrispondente e vengono distribuiti strategicamente sulle scaffalature in base a vari criteri: tra gli altri, le dimensioni del prodotto, le sue particolarità o se verranno impiegati per completare un ordine in sospeso.
Le materie prime vengono stoccate secondo il metodo FIFO, ovvero il primo pallet che entra è il primo che esce. "La strategia di gestione delle scorte FIFO è essenziale per garantire la corretta rotazione della vetreria. Abbiamo un elevato turnover di merci in entrata e in uscita. Dobbiamo quindi assicurarci che le materie prime vengano inviate alla produzione nell'ordine in cui sono arrivate nel nostro magazzino", dice Vaukan.
Ottimizzazione della preparazione degli ordini
La preparazione degli ordini è una delle operazioni che ha registrato i maggiori miglioramenti grazie a Easy WMS. "Il picking è ora molto più veloce e preciso. Abbiamo automatizzato le attività amministrative in modo che gli operatori dei nostri magazzini debbano concentrarsi solo sulla localizzazione delle merci richieste e sulla loro spedizione nel più breve tempo possibile", manifesta il Responsabile della logistica.
Alla Steklarna Rogaška, ogni mese vengono preparati 2.900 ordini, che corrispondono a 7.300 pallet destinati allo stabilimento di produzione o ai clienti di tutto il mondo. Questo elevato volume di ordini richiede un controllo accurato dei processi e l'ottimizzazione dei movimenti per evitare errori e garantire una spedizione rapida.
In passato, Steklarna Rogaška stampava un elenco degli ordini che gli operatori dovevano preparare. Tuttavia, questo elenco diventava rapidamente obsoleto con l'arrivo di nuovi ordini. Con la gestione cartacea delle merci, l'impresa trovava molto difficile controllare se gli ordini fossero completi o se mancavano gli articoli per completarli.
"Con uno strumento digitale come Easy WMS, non dobbiamo più stampare documenti obsoleti. Gli operatori seguono semplicemente le istruzioni del sistema tramite i loro terminali a radiofrequenza e possono prelevare più rapidamente", dichiara Vaukan.
La digitalizzazione permette di trovare le referenze necessarie per ogni ordine in modo rapido e senza errori. "Gli addetti al picking non devono più cercare gli articoli nel magazzino e l'intera operazione è molto più veloce. Inoltre, Easy WMS progetta percorsi efficienti per gli operatori, affinché percorrano le distanze più brevi possibili", afferma Vaukan.
Una volta che gli operatori di Steklarna Rogaška hanno preparato gli ordini e sono pronti per essere spediti, il reparto Logistica li assegna all'agenzia di consegna appropriata per la consegna ai clienti finali. In passato, gli operatori creavano manualmente una packing list, cioè un elenco della merce da spedire. Dovevano inserire tutti i dati nel sistema ERP SAP, il che richiedeva tempo e lavoro. "Ora il software di gestione crea automaticamente la lista di imballaggio, il che ci ha fatto risparmiare molto tempo e costi", segnala Vaukan.
Gestione avanzata e controllo in tempo reale
Steklarna Rogaška è un marchio riconosciuto a livello internazionale per la produzione di articoli in cristallo di alta qualità. La trasparenza è la pietra miliare dell'azienda, sia nelle sue creazioni sia nei processi produttivi e logistici. La digitalizzazione ha fornito alla società una visibilità totale e in tempo reale dell'intera catena di fornitura.
Grazie al software gestionale di Mecalux, i quattro magazzini di Steklarna Rogaška operano in modo combinato per ottimizzare i processi. Produzione e logistica vanno di pari passo con l'obiettivo primario di servire i clienti nel minor tempo possibile. Con l'aiuto di Easy WMS, l'impresa garantisce anche l'esatto controllo dello stato delle merci e lo sviluppo del processo di produzione.
"Ci impegniamo a migliorare continuamente per essere in grado di adattarci alle mutevoli esigenze del mercato. La nostra missione è continuare a crescere e diventare un partner affidabile per i nostri clienti nella fornitura di parti in cristallo della massima qualità", riassume il Responsabile della logistica.
"Easy WMS ha apportato un enorme cambiamento alla nostra catena di fornitura. Ora possiamo controllare lo stato dei 5.000 referenze in stock suddivise in quattro magazzini. Abbiamo anche migliorato notevolmente il picking degli ordini. Questo ci ha permesso di aumentare la produttività e di migliorare la soddisfazione dei clienti".
Fotografía: Iztok Nikolić
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