ADA automatizza il magazzino della sua fabbrica di materiale medico

ADA automatizza il magazzino della sua fabbrica di materiale medico

ADA, produttore globale di prodotti medicali, automatizza lo stoccaggio del suo stock proveniente dalla fabbrica con il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux.

ADA

ADA, produttore globale di apparecchiature mediche, ha installato il sistema Pallet Shuttle automatico presso il suo stabilimento di produzione di Paços de Ferreira. Il magazzino, gestito con Easy WMS, è responsabile dello stoccaggio dei dispositivi medici provenienti dalle linee di produzione.

ADA: produttore globale di dispositivi medici

ADA produce e commercializza dispositivi medici come garze e tamponi in tessuto non tessuto, bende e prodotti per l'incontinenza per adulti. Riconosciuto sul mercato nazionale e internazionale per i suoi elevati standard qualitativi, il gruppo ADA è composto dalle società ADA S.A., ADA FIOS (unico produttore europeo di garze e tessuti non tessuti per garze) e ADATEC (responsabile di apportare al gruppo le tecnologie più avanzate). La sinergia delle tre realtà porta alla padronanza di tutte le fasi del ciclo di trasformazione della garza e del tessuto non tessuto. Fondata nel 1974, ADA ha un team professionale di oltre 400 persone e una produzione giornaliera di oltre 6 milioni di garze sterili.

SFIDE

  • Collegare logistica e produzione per ottimizzare lo stoccaggio dei dispositivi medici.
  • Garantire la massima qualità dei dispositivi medici.
  • Tracciabilità dei lotti provenienti dalla produzione.

SOLUZIONI

  • Pallet Shuttle automatico con trasloelevatore.
  • Navette e trasportatori automatici per pallet.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS.

VANTAGGI

  • Logistica preparata per assorbire la produzione giornaliera di 6 milioni di garze sterili.
  • Controllo della qualità e tracciabilità delle scorte mediche in tempo reale.

La catena di approvvigionamento di una fabbrica di materiale medico come ADA, che produce e distribuisce materiale medico, richiede un sistema di stoccaggio e trasporto che garantisca la qualità dei prodotti. La priorità della società è offrire il miglior servizio possibile ai clienti.

"Con 50 anni di esperienza e 400 professionisti nel nostro staff, lavoriamo quotidianamente per diventare un'azienda di riferimento nel nostro settore. Il controllo della qualità è intrinseco a tutte le fasi del nostro processo produttivo. Disponiamo di laboratori propri, in grado di eseguire autonomamente tutti i test fisico-chimici e microbiologici necessari", afferma Paulo Andrade, CEO del Gruppo ADA.

Fondata in Portogallo nel 1974 e riconosciuta sul mercato internazionale per i suoi standard di qualità, ADA ha mantenuto una crescita sostenuta negli ultimi decenni. "Nel 2016 abbiamo inaugurato la nostra sede centrale a Paços de Ferreira, alla periferia di Porto e, qualche anno dopo, abbiamo costruito altre tre unità produttive. Grazie ai nuovi impianti, più moderni e adatti alle esigenze emergenti del mercato, abbiamo triplicato la capacità produttiva e diminuito i tempi di evasione degli ordini dei clienti. Anche le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate", sottolinea Andrade.

Il CEO del Gruppo ADA spiega cosa distingue ADA dai suoi concorrenti: “Siamo una delle poche aziende del settore in Europa ad avere il pieno controllo del nostro processo produttivo. Prima acquistiamo le fibre, poi abbiamo il nostro reparto di filatura, tessitura e candeggio e persino un'unità dedicata alla produzione di garze sterili. Questo garantisce prodotti di alta qualità”.

La tecnologia è stata un fattore chiave per raggiungere i livelli di efficienza, prestazioni, sicurezza e qualità richiesti da ADA nella produzione di forniture mediche. Per gestire i prodotti finiti nello stabilimento di Paços de Ferreira, l'azienda ha installato il sistema Pallet Shuttle automatico di Mecalux, una delle soluzioni di stoccaggio intensivo più efficienti del mercato. Secondo Andrade, l'automazione ha permesso alla fabbrica di materiale medico di essere più produttiva. "Ogni giorno spediamo in tutto il mondo più di sei milioni di garze, oltre a rifornire il mercato nazionale ed europeo di bende, pannolini e assorbenti per adulti".

La tracciabilità è un'altra caratteristica indispensabile della supply chain di ADA. Tutte le operazioni logistiche sono ottimizzate con il sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. Questo software segue da vicino le apparecchiature mediche dal momento in cui arrivano in magazzino fino alla consegna ai clienti. "Dal fiore di cotone alla spedizione del prodotto finale, assicuriamo la piena tracciabilità dell'intero processo di trasformazione, produzione e stoccaggio per massimizzare la qualità dei nostri prodotti", descrive il CEO del Gruppo ADA.

Stoccaggio e spedizione automatizzata di articoli sanitari

Il magazzino automatizzato di Mecalux, con una capacità di oltre 4.800 pallet, è fondamentale per assorbire l'elevato tasso di produzione di ADA. "Ogni giorno produciamo milioni di garze sterili adattate alle esigenze specifiche di ogni cliente", segnala Andrade. Il sistema automatizzato è collegato all'uscita delle linee di produzione tramite un circuito di trasportatori. Il sistema Pallet Shuttle utilizza un carrello motorizzato per stoccare il materiale medico proveniente dalla produzione.

Seguendo le istruzioni di Easy WMS di Mecalux, i trasloelevatori spostano la merce attraverso i corridoi fino ai canali di stoccaggio. Ogni trasloelevatore è in grado di eseguire 54 cicli combinati all'ora. Le ubicazioni del magazzino sono state personalizzate per accogliere merci alte 1,5 e 2,4 metri.

Oltre alle prestazioni, un altro vantaggio del sistema Pallet Shuttle automatico è che sfrutta al massimo lo spazio disponibile. Per guadagnare numero di ubicazioni, il magazzino è stato installato in una fossa profonda 2 metri. Su un lato dell'installazione sono state allestite due stazioni di picking dove vengono preparati fino a otto ordini contemporaneamente.

Anche la spedizione dei pallet è stata personalizzata per aumentare la produttività ed evitare interferenze con altre attività di magazzino. Una navetta alimenta dodici canali di precarico a gravità con una capacità di otto pallet ciascuno. Seguendo la sequenza di Easy WMS, deposita il materiale medico richiesto dai clienti nei canali corrispondenti.

Magazzino sotto controllo

Una delle priorità di ADA era l'integrazione del software di gestione con l'ERP. I due sistemi si scambiano informazioni per coordinare i movimenti dal momento in cui le merci lasciano la produzione e arrivano al magazzino fino a quando sono pronte per la distribuzione ai clienti. "Siamo molto soddisfatti di Easy WMS perché, comunicando con il nostro ERP, possiamo controllare tutte le informazioni relative alle scorte", aggiunge Andrade.

L'ERP comunica in anticipo al software di Mecalux quali dispositivi medici arriveranno dalla produzione al magazzino. Easy WMS identifica i pallet non appena attraversano la stazione di ispezione, verifica che soddisfino i requisiti stabiliti e calcola la strategia di slotting per assegnare una posizione nel magazzino che soddisfi il livello di domanda.

Logistica per il futuro

"In ADA garantiamo la massima qualità degli articoli medicali per soddisfare le esigenze presenti e future dei nostri clienti", riassume Andrade.

Nel settore sanitario, l'automazione si sta affermando come strategia essenziale per accelerare le operazioni logistiche. Il produttore portoghese ha fatto ricorso alla robotizzazione per aumentare il flusso delle merci, espandere la capacità di stoccaggio e realizzare una gestione avanzata di tutti i processi e delle operazioni che si svolgono nel magazzino. Con la robotica come anello di congiunzione, nella Fabbrica 4.0 di ADA, i processi logistici e produttivi vanno di pari passo.

Il magazzino automatico di Mecalux ha consolidato la nostra strategia di robotizzazione dei processi di produzione e stoccaggio. Il sistema Pallet Shuttle gestito con Easy WMS ci ha aiutato a preservare la qualità del materiale medico.

Paulo Andrade CEO del Gruppo ADA

Consultate un esperto