General Óptica installa un magazzino omnichannel con 4.000 ordini al giorno

General Óptica installa un magazzino omnichannel con 4.000 ordini al giorno

General Óptica installa soluzioni logistiche che velocizzano il picking e lo stoccaggio di 100.000 montature.

Logo General Óptica

General Óptica, leader nella vendita di occhiali graduati, da sole, lenti e apparecchi acustici in Spagna, ha aperto un nuovo centro logistico a Madrid. Il magazzino, dotato di trasportatori per contenitori e scaffalature portapallet e picking, prepara 4.000 ordini al giorno e gestisce 100.000 montature.

General Óptica: massima qualità nelle soluzioni visive e uditive

General Óptica è un'azienda spagnola specializzata nella commercializzazione di occhiali da vista, occhiali da sole, lenti a contatto e altri prodotti legati alla cura degli occhi e all'audiologia. Fondata nel 1955, continua a essere una delle catene leader in Spagna, offrendo un'ampia gamma di articoli di diversi marchi, propri e di terzi, e servizi personalizzati. Con 321 negozi in Spagna e Portogallo, dal 2000, General Óptica fa parte del Gruppo De Rigo, uno dei leader mondiali nella produzione, progettazione e distribuzione di moda ottica di alta gamma.

SFIDE

  • Semplificare la preparazione degli ordini per affrontare le sfide della logistica omnichannel.
  • Ottimizzare lo stoccaggio di migliaia di montature per occhiali e altri piccoli oggetti.

SOLUZIONI

  • Trasportatori automatici per contenitori.
  • Scaffalature per picking.
  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Preparazione di 4.000 ordini al giorno per negozi, fornitori e clienti online in Spagna e Portogallo.
  • Stoccaggio di 100.000 montature e 5.300 referenze per la logistica omnichannel.

General Óptica, leader nella commercializzazione di soluzioni ottiche in Spagna e punto di riferimento in Portogallo con l'insegna Mais Optica, ha inaugurato un nuovo centro logistico progettato per assorbire la crescita prevista per i prossimi dieci anni. Dal suo complesso vicino a Madrid, il gruppo rifornisce 321 negozi di ottica in tutta la penisola iberica.

La società voleva smettere di esternalizzare la propria logistica. "Prima tutta la nostra merce veniva stoccata e distribuita tra operatori 3PL specializzati nel settore ottico e fornitori di produzione e assemblaggio di lenti. Uno dei principali obiettivi del trasferimento nelle nuove strutture era quello di gestire la nostra logistica internamente", spiega Juan González, Responsabile della logistica e dei trasporti di General Óptica. "Tutto questo senza aumentare i tempi dal momento dell'acquisto di un paio di occhiali con lenti da graduare fino alla produzione, all'assemblaggio e infine alla consegna al cliente finale".

Il centro logistico, con 2.000 m2 dedicati allo stoccaggio e 300 m2 per gli uffici, svolge un ruolo importante nella supply chain dell'azienda. Secondo González: "È qui che i prodotti vengono distribuiti a fornitori, negozi fisici e clienti online, e dove avviene il rifornimento delle montature e la gestione dei resi". Il centro di distribuzione gestisce anche le attività amministrative associate alla logistica, oltre a rifornire i negozi di tutto il materiale necessario.

"Per adattarsi alla strategia omnichannel, il magazzino aveva bisogno di un grado di automazione che moltiplicasse l'efficienza dei processi e riducesse i possibili errori nel picking e nella spedizione dei prodotti ai negozi e ai fornitori", commenta González.

Il centro di distribuzione opera con una logistica a flusso teso, cioè le merci vengono ricevute nel momento in cui devono essere spedite per garantire una fornitura costante ai punti vendita. "I nostri negozi generano richieste continue nel corso della giornata. Per preparare le spedizioni nel tardo pomeriggio, abbiamo bisogno di un sistema che velocizzi i movimenti dei prodotti e ci aiuti a completare gli ordini più rapidamente", sottolinea González. Con tutti questi requisiti, General Óptica ha deciso di installare un sistema di trasporto automatico che coesiste con scaffalature per pallet e per picking. La combinazione delle soluzioni di Mecalux facilita la gestione di 100.000 montature, 5.300 referenze e migliaia di ordini al giorno.

"Da quando il centro opera a pieno regime, spediamo in media 4.000 ordini al giorno. A questo volume di attività dobbiamo aggiungere il nostro livello di richiesta nell'area di ricevimento. Per rispettare tutti i protocolli di qualità e sicurezza, dobbiamo controllare gli articoli che arrivano in magazzino uno per uno, registrare il loro numero di lotto e convalidare le spedizioni tra i diversi negozi fisici. In totale, si tratta di 12.000 transazioni al giorno, fortunatamente in crescita", manifesta il Responsabile della logistica e dei trasporti di General Óptica.

Picking ottimizzato

Il layout del magazzino di General Óptica è stato progettato per snellire la principale operazione dell'azienda: il picking. Per preparare 4.000 ordini al giorno, sono state implementate diverse soluzioni e sistemi logistici, con al centro un circuito automatico di nastri trasportatori per scatole.

Le operazioni di picking si svolgono in due aree: una composta da quattro postazioni di lavoro dove i prodotti vengono preselezionati e l'altra dotata di trasportatori per scatole per la fase finale di preparazione degli ordini.

Nelle postazioni di lavoro, con l'ausilio di dispositivi put-to-light, i prodotti vengono preclassificati in contenitori, che vengono temporaneamente stoccati su scaffalature a gravità. La merce viene depositata all'estremità superiore di questo sistema di stoccaggio e viene spostata per gravità verso il lato opposto, che si affaccia sul corridoio di uscita.

L'area di preparazione degli ordini è costituita da un circuito di nastri trasportatori automatici e da scaffalature dotate di illuminazione. Qui gli operatori completano gli ordini e spingono le scatole sul trasportatore, che le trasporta nell'area di consolidamento.

Sebbene l'automazione sia in aumento, in General Óptica il personale è ancora una presenza fondamentale quando si tratta di preparare gli ordini. Per questo motivo, qualsiasi implementazione tecnologica che supporti il loro lavoro si traduce in un incremento della produttività.

"L'automazione ha semplificato al massimo i nostri processi che avvengono prima della spedizione, ottimizzando la capacità delle nostre spedizioni. Ha anche migliorato le prestazioni dei nostri operatori, eliminando i possibili effetti negativi del carico e del trasferimento manuale", conferma González.

Scaffalature al servizio del picking

Per il successo della preparazione degli ordini, General Óptica utilizza due sistemi (scaffalature per pallet e scaffalature per picking) per stoccare 100.000 unità di magazzino con i prodotti e gli accessori essenziali per la sua attività quotidiana. L'accesso diretto alle merci ha snellito le operazioni del gruppo.

"Oltre a montature e astucci, nelle scaffalature portapallet depositiamo tutti i tipi di materiali di consumo che contribuiscono a migliorare il lavoro quotidiano del nostro magazzino", afferma González. Grazie alla loro robustezza, ogni piano di stoccaggio può contenere fino a 1.800 kg e i ripiani in rete possono essere utilizzati per stoccare sia merci pallettizzate che scatole.

"Nelle scaffalature per picking ubichiamo montature, occhiali protettivi per ambienti industriali, accessori come clip, cordini e custodie di ricambio, tra gli altri articoli", descrive il Responsabile della logistica e dei trasporti di General Óptica. L'impresa dispone di scaffalature per picking per carichi leggeri (30 kg per livello) e pesanti (50 kg per livello), nonché di diverse configurazioni e complementi per lo stoccaggio di più tipi di referenze.

Logistica omnichannel con un futuro

"General Óptica si trova in una situazione finanziaria e commerciale sana, con una crescita continua negli ultimi quindici anni. Stiamo lavorando per affrontare i numerosi cambiamenti e le sfide che il mercato dell'ottica sta affrontando", sostiene González.

Grazie alle soluzioni di Mecalux, il centro logistico di General Óptica gestisce in modo efficiente 100.000 montature, prepara una media di 4.000 ordini e rifornisce 321 ottici in Spagna e Portogallo, oltre ai clienti online. L'azienda è pronta a raddoppiare le scorte di magazzino, se necessario, per far fronte alla crescita prevista per il prossimo decennio.

Mecalux, con tutta la sua esperienza e la sua ampia gamma di soluzioni logistiche, è stata un valore sicuro e un grande sostegno per il successo del nostro progetto.

Juan González Responsabile della logistica e dei trasporti di General Óptica

Consultate un esperto