Ingram Whiskey rinnova il magazzino galleggiante sul fiume Mississippi

Ingram Whiskey rinnova il magazzino galleggiante sul fiume Mississippi

Ingram raddoppia la capacità e la produttività del magazzino galleggiante con un sistema di scaffalature per botti.

O.H. Ingram River Aged

OH. Ingram River Aged, azienda che produce bourbon whisky e whisky di segale, ha installato un sistema di stoccaggio su una chiatta galleggiante. La soluzione installata da Interlake Mecalux ha raddoppiato la capacità di stoccaggio e le prestazioni operative.

O.H. Ingram River Aged: whiskey addolcito nel Mississippi

O.H. Ingram River Aged è un'azienda di bourbon whiskey e whiskey rye riconosciuta per il suo metodo unico di invecchiamento del whiskey in botti che viaggiano su chiatte sul fiume Mississippi. Questa tecnica è ispirata alle pratiche storiche di invecchiamento del whiskey, quando le botti venivano trasportate via fiume, consentendo al movimento, alla temperatura e all'umidità di influenzare il processo di maturazione. O.H. Ingram River Aged ha fatto rivivere questa tradizione, che ha contribuito alla sua rapida crescita e riconoscimento nell'industria del bourbon whiskey.

SFIDE

  • Aumentare la capacità di stoccaggio delle botti di bourbon e whiskey rye su una chiatta galleggiante.
  • Semplificare le operazioni di deposito e prelievo delle botti.

SOLUZIONE

  • Scaffalature drive-in per botti.

VANTAGGI

  • Aumento del 135% della capacità di stoccaggio delle botti.
  • Il numero di botti caricate all'ora è raddoppiato.

La famiglia Orrin Henry "Hank" Ingram trasporta merci lungo il fiume Mississippi da cinque generazioni, da quando iniziò a trasportare tronchi di quercia nel 1857. Con la crescita dell'industria del bourbon whiskey, il fiume fu sostituito da mezzi di trasporto più economici. Hank Ingram, CEO dell'azienda, voleva sapere se fosse ancora possibile recuperare la magia delle prime botti di whiskey che completavano il loro processo produttivo nel fiume. Pertanto, i magazzini galleggianti di botti di O.H. Ingram River Aged hanno riportato il bourbon whiskey alle sue radici, quando il suo sapore veniva addolcito sul Mississippi. "Abbiamo iniziato con sei botti su una chiatta galleggiante come prova e ne abbiamo già 4.000 che invecchiano sul fiume", spiega Hank Ingram.

Interlake Mecalux e il suo partner Henry A. Petter Supply hanno progettato la soluzione di stoccaggio ideale, per far sì che O.H. Ingram River Aged potesse attrezzare i suoi magazzini galleggianti. "Il sistema di scaffalature per botti ha un duplice scopo: ottimizzare la capacità di stoccaggio e consentire un maggiore flusso d'aria tra le botti, che contribuisce al processo di maturazione. Petter Supply ha consigliato Interlake Mecalux per questo progetto "per la sua affidabilità ed esperienza in altri progetti di distilleria", afferma Ingram.

Raddoppiare la capacità e le prestazioni grazie alla progettazione

Nel 2018, prima di affidarsi ad esperti, l'azienda ha costruito il suo primo magazzino galleggiante. Tuttavia, lo spazio era sottoutilizzato ed era in grado di stoccare solo 1.700 botti. Nel 2022, O.H. Ingram River Aged ha realizzato una nuova versione coinvolgendo Interlake Mecalux nella progettazione. "Creare un sistema di scaffalature per botti di bourbon whiskey e whiskey rye all'interno di una struttura galleggiante è stata una vera sfida, ma visti i risultati, ne è valsa davvero la pena", manifesta il CEO dell'azienda.

La nuova imbarcazione è dotata di un soppalco che ottimizza lo spazio disponibile. "Con una chiatta delle stesse dimensioni, ora possiamo stoccare circa 4.000 botti", segnala Ingram.

L'inserimento di un piano calpestabile non solo ha incrementato la capacità di stoccaggio del 135%, ma ha anche raddoppiato le prestazioni operative: "La velocità e sicurezza di caricamento delle nostre botti sono migliorate in modo significativo", riconosce Ingram. Grazie al nuovo sistema di scaffalature e alle modifiche apportate alla chiatta, O.H. Ingram River Aged è passata dal caricamento di 30 botti all'ora a 70, utilizzando due camion e una rampa.

Il sistema di stoccaggio installato è pensato per accompagnare la crescita dell'azienda. "Mentre il nostro bourbon whiskey ha guadagnato in popolarità, sono aumentate anche le nostre esigenze di stoccaggio. La soluzione progettata da Interlake Mecalux ci aiuterà a far crescere le nostre attività in modo sostenibile", sostiene Ingram.

La disposizione delle scaffalature è costituita da una corsia centrale con una profondità di cinque botti su ciascun lato. "Utilizziamo ogni metro quadrato della chiatta per le scaffalature. L'esperienza di Interlake Mecalux è stata fondamentale per perfezionare e realizzare la soluzione logistica definitiva", conferma il CEO dell'azienda.

Vantaggi della maturazione del whiskey sul fiume

Secondo Ingram, stoccare il whiskey in botti all'interno di un magazzino galleggiante offre molteplici vantaggi. "O.H. Ingram River Aged è l'unico whiskey al mondo che trascorre tutta la sua vita sul fiume Mississippi. Il tempo di esposizione al microclima e all'umidità del fiume, insieme al suo costante movimento, genera un'interazione unica tra la quercia e lo spirito che esalta l'esclusività dei nostri prodotti", rivela Ingram.

Il processo è il seguente: gli operatori caricano le botti sulla chiatta utilizzando un sistema di rampe ed elevatori. Una volta riposte sugli scaffali, le botti vengono lasciate riposare durante il loro ciclo di vita affinché il movimento del fiume, la brezza costante e il sole facciano il resto.

"Dopo quattro anni, preleviamo campioni da ogni botte per determinare se il contenuto è pronto per essere imbottigliato o se deve invecchiare più a lungo. Le nostre botti più vecchie sono stoccate da otto anni. La maturazione in botte rappresenta oltre il 50% del sapore di un whiskey in bottiglia, conferendo un valore differenziale ai nostri stabilimenti in questo settore", conferma Ingram.

Whiskey invecchiato nel fiume Mississippi

La vasta esperienza di Interlake Mecalux nella personalizzazione dei sistemi di stoccaggio, unita alle solide competenze di Henry A. Petter Supply nei progetti legati alle distillerie, si è rivelata la combinazione perfetta per O.H. Ingram River Aged.

L'azienda ha realizzato un sistema di stoccaggio che le ha permesso di raddoppiare la propria capacità e le proprie prestazioni, garantendo al contempo la movimentazione sicura della merce e preservando la qualità del prodotto. "Non esiste un manuale per l'invecchiamento del whiskey sui fiumi, quindi lo 'scriviamo' man mano che procediamo, cercando miglioramenti in occasione di ogni nuovo progetto delle nostre chiatte. Siamo ormai alla terza versione e non potremmo essere più soddisfatti delle sue prestazioni", afferma Ingram.

Anche il partner di Mecalux Henry A. Petter Supply è entusiasta della collaborazione con O.H. Ingram River Aged: "In qualità di specialista dello stoccaggio da 35 anni e orgoglioso abitante del Kentucky, mi piacciono particolarmente i progetti nell'industria del bourbon. Hank Ingram è uno dei volti più innovativi del settore. Se tutti i clienti fossero gentili come lui, potrei continuare a lavorare per altri tre decenni", conclude Brian Dowell, specialista dello stoccaggio.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto