I sistemi di scaffalature sono di solito metallici e vengono impiegati in attività industriali

Sistemi di scaffalature: tipi e come sceglierli

16 lug 2024

Individuare e installare il sistema di scaffalature corretto per i cicli operativi di un magazzino può fare la differenza tra un funzionamento logistico ottimale o la formazione di colli di bottiglia. Esiste un'ampia varietà di scaffalature industriali e, quando provengono dai migliori produttori, vengono sottoposte a test e simulazioni, rispettano le normative, seguono severi controlli di sicurezza e impiegano materie prime di qualità.

Cos’è un sistema di scaffalature?

Un sistema di scaffalature è composto da una serie di moduli formati da ripiani destinati allo stoccaggio di prodotti industriali o di altri tipi di articoli, siano essi su pallet, in scatole o contenitori. Le scaffalature solitamente sono metalliche e sono determinanti nell'attività di installazioni come magazzini, centri logistici o di produzione.

A differenza di quando si utilizzano elementi in legno, i sistemi di stoccaggio con scaffalature metalliche resistono ad un uso intensivo e facilitano la movimentazione dei materiali. Pertanto, sono compatibili con i mezzi di movimentazione del magazzino come i carrelli elevatori, che vengono comunemente usati per prelevare e stoccare i pallet sugli scaffali.

Vantaggi dei sistemi di scaffalature

Integrare i sistemi di scaffalature nei cicli operativi per essere più competitivi offre molteplici vantaggi, tra cui:

  • Controllo dell'inventario. Disporre di sistemi di scaffalature ben organizzate rende i cicli operativi più efficienti, poiché consente un migliore monitoraggio dal ricevimento fino alla preparazione e spedizione degli ordini.
  • Maggiore densità di stoccaggio. L'installazione di un sistema di scaffalature per stoccaggio intensivo permette di concentrare grandi quantità di materiali nella stessa superficie disponibile.
  • Uso dello spazio. Il terreno è limitato e acquistarne di più può essere costoso, motivo per cui è più redditizio progettare un buon layout del magazzino con appositi sistemi di scaffalature o magazzini automatici.
Ricevere consigli da esperti ti aiuta a scegliere il miglior sistema di scaffalature
Ricevere consigli da esperti ti aiuta a scegliere il miglior sistema di scaffalature

Come scegliere un sistema di scaffalature?

Usare le attrezzature adeguate a ogni gestione è fondamentale per garantire l'efficienza del magazzino, ecco perché i sistemi di scaffalature da utilizzare variano molto a seconda del settore e dell'attività di ciascuna azienda. L'obiettivo nella scelta del sistema di scaffalature appropriato per ogni azienda è quello di risparmiare tempo e denaro durante le operazioni. Questi sono alcuni dei fattori da considerare:

  • Caratteristiche dei contenitori o dei pallet. Conoscere le dimensioni, la forma, la quantità e il peso dell'unità di carico che meglio si adatta all’inventario è essenziale per scegliere il sistema di scaffalature perfetto.
  • Layout del magazzino. Oltre ai metri quadrati di suolo a disposizione, bisogna tenere conto dell'altezza dell'installazione, poiché può influenzare in modo determinante la capacità di effettuare grandi o piccole operazioni.
  • Accessibilità. Gli operatori devono essere in grado di raggiungere pallet e materiali in maniera rapida ed efficiente.
  • Preventivo. Bisogna considerare quale opzione sarà più redditizia a lungo termine. Alcune potrebbero richiedere un investimento iniziale maggiore, ma fornire un ottimo ritorno sull'investimento e una durata e resistenza superiori.

Per fare la scelta giusta è consigliabile affidarsi a esperti di stoccaggio e conoscere quali sono i principali tipi di sistemi di stoccaggio con scaffalature.

Tipi di sistemi di scaffalature

I sistemi di scaffalature possono essere suddivisi in tre grandi categorie: pallettizzazione, picking e altri vari.

Pallettizzazione

Le scaffalature per pallet sono quelle in cui i pallet vengono depositati con carrelli elevatori o sollevatori. Possono offrire accesso diretto a ciascun pallet o funzionare per compattazione.

  • Scaffalature portapallet. Danno accesso diretto a ogni referenza del magazzino. Sono il metodo di stoccaggio più utilizzato grazie alla loro versatilità e sono l’ideale quando si dispone di un'ampia varietà di SKU.
  • Scaffalature drive-in/drive-through. Sono il sistema ad alta densità più semplice ed economico. Si tratta di un insieme di scaffalature che formano corsie in cui i carrelli elevatori accedono per eseguire le operazioni di deposito ed estrazione dei pallet a vari livelli di profondità. Possono essere drive-in, caso in cui il carico e lo scarico dei pallet avvengono da uno stesso corridoio di lavoro, oppure drive-through, in cui il carico dei pallet avviene dalla corsia frontale e lo scarico dal corridoio posteriore.
  • Scaffalature mobili. I sistemi di scaffalature mobili uniscono i due vantaggi dei tipi precedenti: funzionano per compattazione offrendo allo stesso tempo un accesso diretto a ogni pallet. Poggiano su basi mobili motorizzate che consentono il movimento controllato dei blocchi di scaffalature che si uniscono o separano per aprire unicamente il corridoio di lavoro richiesto in ogni occasione.
  • Scaffalature a gravità. In questa soluzione di stoccaggio ad accumulo, i pallet si spostano per effetto della gravità lungo i canali di stoccaggio dotati di rulli. I carichi vengono introdotti nella parte più alta del canale e raggiungono l'estremità opposta.
  • Scaffalature push-back. Queste scaffalature, anche loro ad accumulo, permettono di stoccare vari pallet in profondità e una referenza differente per ogni canale. Il carico viene spinto su canali montanti in leggera pendenza.
I sistemi di scaffalature mobili per compattazione offrono un accesso diretto ai pallet
I sistemi di scaffalature mobili per compattazione offrono un accesso diretto ai pallet

Picking

Le scaffalature per picking servono per stoccare singoli contenitori o articoli sfusi che verranno prelevati manualmente. A grandi linee si suddividono nei seguenti tipi:

  • Scaffalature per carichi medi e pesanti. Le migliori supportano pesi superiori a 1.000 chili per livello.
  • Scaffalature leggere. Sono usate per merci di peso moderato in magazzini, officine, negozi e uffici.
  • Scaffalature per picking dinamico. Sono sistemi di stoccaggio a gravità in cui la merce viene depositata su rulliere leggermente inclinate. Ciò velocizza la preparazione degli ordini e garantisce la rotazione delle referenze.
  • Scaffalature con corsie elevate. Questa soluzione per carichi non pallettizzati consiste nel combinare scaffalature alte con uno o più livelli di passerelle pedonali appoggiate sulle scaffalature stesse.

Sistema di scaffalature cantilever e altre

Oltre al picking o allo stoccaggio dei pallet, ci sono altri casi in cui i sistemi di scaffalature sono molto utili. Le scaffalature cantilever, ad esempio, sono state progettate in modo specifico per lo stoccaggio di unità di carico molto lunghe, come possono essere i tubi, o con misure differenti, ed è comune anche fare uso di scaffalature specifiche per prodotti come le bobine.

Installa sistemi di scaffalature con Mecalux

Individuare quale sistema di scaffalature è consigliabile per i flussi di lavoro di un centro, permette di massimizzarne le performance. Questa è una decisione che è influenzata da molteplici fattori, quindi, la scelta migliore è affidarsi ad un esperto. In Mecalux abbiamo una vasta esperienza nell'installazione e nella progettazione di sistemi di scaffalature, un'attività alla quale ci dedichiamo dal 1966. Contattaci e ti consiglieremo su questo e altri aspetti come l'automatizzazione della tua intralogistica o la digitalizzazione della movimentazione, dell’inventario e degli ordini mediante un software.