Jung Logistique velocizza la preparazione degli ordini con un unico sistema automatico
L’operatore 3PL centralizza la preparazione di 2.000 linee d’ordine in un magazzino automatico miniload con Easy WMS
L’operatore 3PL francese Jung Logistique ha installato un magazzino automatico per contenitori nel suo magazzino di Dambach-la-Ville (Francia). L’azienda ha reso dinamico lo stoccaggio degli articoli di piccole dimensioni per preparare e spedire 2.000 linee d’ordine al giorno per clienti di tutto il mondo.
Soluzioni di trasporto, stoccaggio e gestione dei flussi
Jung Logistique è un'azienda francese che offre servizi personalizzati di logistica integrata, che vanno dall'analisi dei progetti al monitoraggio e al miglioramento continuo dei processi. Con un'attenzione particolare all'automazione e alla tecnologia, l'azienda utilizza strumenti avanzati per gestire il flusso di informazioni e fornire una visibilità completa della supply chain. Fondata nel 1955, Jung Logistique possiede 17 piattaforme logistiche, una flotta di 250 veicoli e una superficie di stoccaggio di 400.000 m².
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
L’operatore 3PL francese Jung Logistique ha realizzato un ambizioso progetto di automazione logistica nel suo magazzino di Dambach-la-Ville, nella regione dell’Alsazia, per soddisfare la crescente domanda di uno dei suoi principali clienti, un noto produttore di materiale elettrico.
“L’automazione è fondamentale nella nostra attività logistica perché ci permette di ottimizzare i processi senza perdere la nostra identità di operatore multi-cliente e multiflusso”, commenta Nicolas Hirtz, direttore generale della logistica di Jung Logistique.
All’inizio l’operatore 3PL gestiva la logistica manualmente e sebbene l’organizzazione del lavoro non offrisse il massimo livello di efficienza, all’epoca era sufficiente per soddisfare le richieste dei clienti. “Prima di automatizzare i nostri cicli operativi, lo stoccaggio e la gestione della merce venivano realizzati su scaffalature portapallet e per picking. La principale necessità che avevamo era velocizzare e ottimizzare il processo di preparazione degli ordini”, ricorda Hirtz.
Jung Logistique ha installato un magazzino automatico per contenitori composto da tre trasloelevatori miniload che gestiscono 5.000 referenze e inviano una media di 2.000 linee d’ordine al giorno a clienti di tutto il mondo. Questa soluzione logistica integrata e completamente automatica integra tutte le operazioni necessarie per svolgere la propria attività ─ stoccaggio, preparazione ordini, confezionamento, imballaggio e spedizione ─ nella stessa area. Tutto questo, sotto il controllo e la supervisione del software di gestione magazzini Easy WMS. “Grazie al magazzino automatico e alla linee di confezionamento, adesso disponiamo di un sistema efficiente e versatile, in grado di adattarsi a diversi tipi di prodotti, consentendoci di rispondere in maniera rapida e precisa alle diverse richieste dei nostri clienti”, sottolinea Hirtz.
Il direttore generale della logistica spiega i motivi della scelta del fornitore di sistemi di stoccaggio. “Abbiamo scelto il sistema automatizzato Mecalux perché, dopo la fornitura delle precedenti scaffalature, avevamo già un rapporto solido. Vorremmo sottolineare la velocità, la comunicazione e il supporto continuo di Mecalux, che ha dimostrato grande impegno e professionalità nel nostro primo progetto di automazione logistica”.
Stoccaggio automatico di 20.000 contenitori
“La merce che arriva al magazzino automatico è pallettizzata e proviene direttamente dalle linee di produzione o da fornitori esterni”, segnala Xavier Charlier, responsabile dell’automazione.
Il processo logistico inizia con la deframmentazione dei pallet: gli operatori tolgono gli articoli dall'imballaggio originale e li collocano in contenitori di plastica sui nastri trasportatori, che li portano ai trasloelevatori.
Il magazzino, con scaffalature alte 10 m e lunghe 43 m, garantisce un'elevata produttività grazie al movimento continuo dei suoi tre trasloelevatori, in grado di trasportare fino a 137 contenitori all'ora di peso inferiore a 50 kg ciascuno. Inoltre, i miniload e i trasportatori facilitano il picking secondo la strategia goods-to-person (“prodotto verso uomo”). Di conseguenza, le operazioni vengono ottimizzate portando automaticamente la merce alle stazioni di picking in base agli ordini generati da Easy WMS. Il sistema mantiene uno stretto controllo di tutti i processi grazie a una connessione permanente e bidirezionale con il software logistico di Jung Logistique.
Oltre alla velocità dei movimenti, un'altra caratteristica dell'installazione automatizzata che interessava all’azienda era la sua capacità di ottimizzare l'uso dello spazio. Il nuovo magazzino miniload ospita 20.000 contenitori in appena 545 m².
“L’automazione offre vantaggi fondamentali. Da un lato, migliora l'ergonomia dei pickers, che non devono più spostarsi, riducendo così lo sforzo fisico e il tempo dedicato al picking. Dall'altro lato, accelera i tempi di consegna, in quanto la merce è pronta per essere prelevata più rapidamente”, riassume Hirtz.
Picking e packing personalizzato
“Ogni giorno spediamo 500 ordini con una media di quattro linee a clienti di tutto il mondo”, afferma il direttore generale della logistica.
Per garantire un picking privo di errori, sono state allestite due stazioni dotate di dispositivi luminosi put-to-light (PTL). “Questo sistema migliora la qualità della preparazione degli ordini, garantendo una maggiore precisione e la soddisfazione del cliente finale”, manifesta Hirtz.
Grazie ai dispositivi PTL, gli operatori seguono le indicazioni di Easy WMS e possono facilmente identificare dove mettere la merce e in che quantità. Nella prima zona, le referenze vengono collocate su scaffalature a gravità per contenitori. Nella seconda, gli ordini vengono preparati direttamente su quattro stazioni di trasportatori per cartoni.
“I trasportatori automatici sono essenziali nel nostro magazzino, in quanto consentono un collegamento fluido tra le fasi di picking, l’imballaggio e spedizione. Questo sistema facilita un flusso di lavoro continuo, fa risparmiare tempo e riduce la manipolazione manuale, con conseguente maggiore efficienza e precisione nella preparazione degli ordini”, sostiene Hirtz.
Dopo essere passati attraverso le stazioni di picking, i contenitori passano alle aree di imballaggio, etichettatura e taglio, dove l'imballaggio viene controllato per garantire che sia conforme ai requisiti delle agenzie di spedizione come UPS, FedEx o Chronopost. Tutte queste aree ─ in particolare quella di taglio ─, sono state personalizzate affinché le macchine taglino e chiudano i cartoni all'altezza giusta, evitando vuoti all'interno delle scatole. Adattare tutti i sistemi automatici alle caratteristiche di ogni contenitore e alla sua movimentazione è stata una sfida, poiché ogni contenitore reagisce diversamente a seconda del peso, delle dimensioni e del contenuto.
Infine, l'area di consolidamento e spedizione di Jung Logistique dispone di cinque diramazioni di nastri trasportatori automatizzati dove i contenitori vengono posizionati sui pallet per essere caricati sui camion. Ogni diramazione corrisponde a un’agenzia di trasporto diversa.
Magazzino con 2.000 linee d'ordine al giorno
Il risultato di questa sofisticata rete di sistemi automatici installati da Mecalux è plausibile: 500 contenitori e 300 pallet vengono spediti con precisione ogni giorno, garantendo efficienza e velocità nell'attività logistica dell’azienda.
“Il nostro obiettivo è quello di passare a una maggiore automazione dei nostri cicli operativi per ottimizzare i flussi, aumentare l'efficienza e soddisfare in modo ancora più efficace le crescenti richieste dei nostri clienti”, conclude Hirtz.
“Abbiamo un sistema in grado di adattarsi a diversi tipi di prodotti, che ci permette di rispondere in maniera rapida e precisa alle richieste dei nostri clienti”.
Galleria
Jung Logistique stocca automaticamente articoli di piccole dimensioni
Consultate un esperto