Minoterie Planchot automatizza il magazzino di farina a Saint-Paul-en-Pareds
ll produttore di farina Minoterie Planchot semplifica lo stoccaggio e la preparazione degli ordini con il Pallet Shuttle automatico, un picking robot e il software Easy WMS.
Minoterie Planchot, famosa azienda francese produttrice di farina, ha automatizzato il suo impianto di produzione a Saint-Paul-en-Pareds (Francia). L’azienda ha automatizzato lo stoccaggio dei prodotti finiti con il sistema Pallet Shuttle automatico e il software di gestione magazzini Easy WMS.
Cinque generazioni di mugnai
Minoterie Planchot, un'azienda francese a conduzione familiare situata nella città di Saint-Paul-en-Pareds, è specializzata nella produzione di farine per panetteria, pasticceria e panificazione. Collabora a stretto contatto con agricoltori locali, applicando tecniche sostenibili che assicurano la qualità dei suoi prodotti. Conosciuta per il suo impegno nella tracciabilità, l'azienda offre un’ampia gamma di farine tradizionali e biologiche, pensate per soddisfare le esigenze di panificatori artigianali e professionisti del settore alimentare. Fondata del 1912, Minoterie Planchot produce 100.000 tonnellate di farina all’anno.
SFIDE
|
SOLUZIONI
|
VANTAGGI
|
---|
Con una produzione annuale di 100.000 tonnelate di farina di grano 100% francese, Minoterie Planchot si posiziona come uno dei leader nell’industria della farina in Francia. Dal suo stabilimento moderno a Saint-Paul-en-Pareds, il produttore rifornisce panifici artigianali, grandi rivenditori e produttori del settore alimentare.
L’aumento del 35% de suo volume di produzione e la crescente diversità dei prodotti hanno spinto l’azienda a ridefinire la sua logistica. Yves Fradin, direttore industriale di Minoterie Planchot, ricorda il momento in cui hanno deciso di fare il grande passo: “Prima stoccavamo e trasportavamo i pallet manualmente. Avevamo solo un'area di stoccaggio a terra e scaffalature basilari. Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di gestire automaticamente i pallet con sacchi di farina che arrivano dalla produzione e aumentare la preparazione degli ordini su pallet completi o misti”.
Mecalux ha reso dinamica la logistica di Minoterie Planchot con una soluzione integrale che comprende il sistema Pallet Shuttle, un picking robot e il software di gestione magazzini Easy WMS. “L’automazione ci ha fornito numerosi vantaggi, tra cui una maggiore produttività e una riduzione significativa della movimentazione dei prodotti”, afferma Fradin.
Il rendimento dei sistemi di stoccaggio è stato cruciale nella loro decisione finale. “Abbiamo scelto Mecalux come fornitore logistico dopo aver visitato il magazzino di un’azienda del nostro settore e aver visto di persona il buon funzionamento dei sistemi di stoccaggio”.
Produttività ed ergonomia
“La funzione principale del magazzino automatico è ospitare prodotti finiti, ingredienti e imballaggi, oltre a semplificare la preparazione degli ordini”, segnala Fradin.
Il sistema Pallet Shuttle automatico nello stabilimento di Minoterie Planchot si distingue per il design compatto, con un unico corridoio di 30 metri di lunghezza e scaffalature di 18 metri di altezza, che unisce rendimento e alta capacità in uno spazio ottimizzato. L’azienda è riuscita a stoccare fino a 1.189 pallet di sacchi di farina in appena 260 m².
Seguendo questa strategia di massimizzazione dello spazio, le postazioni di ingresso e uscita della merce sono state posizionate ai lati del magazzino, ottimizzando così il flusso logistico senza compromettere la capacità di stoccaggio.
“Ogni giorno riceviamo e spediamo circa 250 pallet”, spiega il direttore industriale di Minoterie Planchot. “Grazie ai trasportatori automatici, il 90% delle nostre operazioni di movimentazione della merce è realizzato senza interventi manuali, il che ha diminuito lo sforzo fisico e migliorato l’efficienza”.
Un altro dei processi logistici che l’automazione ha ottimizzato è la preparazione degli ordini di sacchi di farina. Per effettuare questa fase operativa, è stata installata una navetta che lavora come buffer e un picking robot che carica i sacchi automaticamente, migliorando l’ergonomia e la produttività. “L’automazione ha diminuito lo sforzo fisico del 80%. Ne è una prova il fatto che l'85% degli ordini viene ora gestito dal picking robot”, commenta Fradin.
“Ogni giorno prepariamo una trentina di ordini, che vengono spediti su 125 pallet alle regioni nord-occidentali della Francia e al mercato di esportazione”, aggiunge il direttore industriale di Minoterie Planchot.
Tracciabilità delle 250 referenze
Il software di gestione magazzini Easy WMS monitora gli ordini dei prodotti in entrata e in uscita, garantendo la completa tracciabilità delle 250 referenze stoccate. In questo modo, Minoterie Planchot controlla rigorosamente ogni pallet in magazzino, facilitando l'identificazione precisa dei lotti e la tracciabilità di ogni SKU, dalla produzione al cliente finale.
La tracciabilità consente un controllo preciso e sistematico della qualità della merce in entrata. Gli operatori, dotati di terminali a radiofrequenza, ispezionano le merci rispondendo a un questionario che comprende punti fondamentali come il tipo di supporto di ricarica, la conformità dei documenti dei fornitori (ad esempio, se hanno l'etichetta BIO) e la presenza di campioni. Grazie alla digitalizzazione di questo processo, è possibile identificare rapidamente le merci non conformi e accantonarle in un'area specifica per la loro gestione.
L’integrazione di Easy WMS con l’ERP di Minoterie Planchot ha permesso di sincronizzare in tempo reale produzione e logistica. Il magazzino ora identifica in anticipo il prodotto finito proveniente dalla fabbrica e ha una conoscenza dettagliata delle referenze da spedire ai clienti. Grazie alla sincronizzazione delle informazioni tra i due sistemi, l'azienda ha incrementato l'efficienza e ridotto i tempi di spedizione degli ordini.
Un salto verso il futuro
La soluzione integrata di Mecalux ha trasformato la logistica della Minoterie Planchot per far fronte in modo efficiente all'aumento del 35% della produzione. Grazie all'automazione dei processi critici, il produttore di farina ha aumentato la sua reattività alla domanda e ottimizzato la gestione logistica delle sue 250 referenze. Tracciabilità, miglioramento dell'ergonomia e aumento della capacità di stoccaggio sono diventati pilastri fondamentali della strategia futura della Minoterie Planchot.
L’automazione ci ha fornito numerosi vantaggi logistici, tra cui una maggiore produttività e una riduzione significativa della movimentazione dei prodotti.
Galleria
Minoterie Planchot velocizza il trasporto dei sacchi di farina con i trasportatori
Consultate un esperto