Natur'al Packaging entra in nuovi mercati con la tracciabilità di Easy WMS

Natur'al Packaging entra in nuovi mercati con la tracciabilità di Easy WMS

L’azienda esperta di film e imballaggi aumenta il suo volume d’affari con la digitalizzazione della logistica.

Natur’al Packaging

Natur'al Packaging ha installato il software Easy WMS di Mecalux per aumentare la propria capacità logistica e commerciale. L’azienda si è posta l'obiettivo di diventare uno dei principali attori del mercato degli imballaggi.

Natur’al Packaging: specialista in imballaggi alimentari

Sostenuta dalla partecipazione azionaria di Nesthy, parte del gruppo francese HEEGEO (specialista nella distribuzione di prodotti per l'igiene nel settore della ristorazione), Natur'al Packaging si è posta l'obiettivo di diventare uno dei principali attori del mercato degli imballaggi. Esperta in pellicole e imballaggi per il settore agroalimentare e industriale, l'azienda di Sainte-Savine (Francia) cerca i mezzi e le certificazioni per fornire il miglior servizio ai suoi clienti, tra cui industrie, supermercati e produttori. Con clienti in Francia e i suoi dipartimenti e territori d'oltremare, Europa e Africa, l'azienda ha un fatturato di 5 milioni di euro all'anno.

SFIDE

  • Ottenere la tracciabilità degli imballaggi verso l'alto e verso il basso.
  • Risparmiare tempo nella gestione dell'inventario e diminuire gli errori nella preparazione degli ordini.
  • Applicare con precisione il metodo FIFO e organizzare 3.000 pallet.
  • Collegare i processi aziendali con le operazioni di magazzino.

SOLUZIONE

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.

VANTAGGI

  • Tracciabilità completa e in tempo reale di 1.588 referenze di imballaggi, film e confezioni e dei loro numeri di lotto.
  • Riduzione del 20% degli errori nella preparazione degli ordini.
  • Capacità di espandersi in nuovi mercati e aumento del 38% del fatturato.
  • Integrazione di Easy WMS Mecalux con l'ERP Néo Négoce di Néo Gestion.

Il mercato degli imballaggi è sempre più soggetto a controlli ambientali in aree come l'Unione Europea. Queste normative si moltiplicano in settori come l'industria agroalimentare e la grande distribuzione. Natur'al Packaging, sostenuta dalla Nesthy, del gruppo francese HEEGEO (distributore di prodotti per l'igiene nel settore della ristorazione), conosce bene le esigenze dell'industria e delle aziende alimentari che utilizzano film estensibili per alimenti, film termoretraibili, vaschette in alluminio, PET o PSE.Per soddisfare queste esigenze, ha deciso di digitalizzare la propria logistica con il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux.

Questa impresa della città francese di Sainte-Savine vuole diventare un alleato dei clienti che hanno bisogno di imballaggi opportuni e di alta qualità. Per questo cerca i mezzi e le certificazioni per offrire il miglior servizio ai propri utenti, una decisione che l'ha portata a cambiare il proprio modo di lavorare per modernizzare completamente la propria logistica. “Da quando abbiamo implementato Easy WMS, ci siamo chiesti come facevamo prima”, spiega Frédéric Gassner, co-direttore di Natur'al Packaging.

Prima di integrare questo software di gestione magazzini nella loro logistica, gli operatori di questa azienda in espansione incontravano talvolta discrepanze nell'inventario. La premessa era quella di applicare il metodo FIFO (first in, first out) nella gestione delle merci, ma non sempre veniva seguito in modo rigoroso. La mancanza di un'organizzazione coerente con la reale domanda di prodotti rendeva difficile trovare alcune referenze in un magazzino con una capacità di 3.000 pallet.

Dopo aver ricevuto la consulenza di Mecalux e aver adottato il suo software di gestione del magazzino, in grado di integrarsi con l'ERP Néo Négoce di Néo Gestion, Natur'al Packaging ha digitalizzato la strategia di distribuzione delle 1.588 referenze di imballaggi, pellicole e involucri in base alla loro domanda, alle dimensioni e al peso, facilitando notevolmente le sue operazioni. Easy WMS registra anche i numeri di lotto in entrata e in uscita dal magazzino, nonché la spedizione degli ordini ai clienti in Francia e nei dipartimenti e territori d'oltremare, in Europa e in Africa.

Questa gestione è agevolata dall'uso di terminali a radiofrequenza da parte dei dipendenti. “Si tratta di strumenti straordinari che consentono di preparare gli ordini scansionando un codice EAN-13 o un codice QR”, riassume Gassner.

Controllo dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso

Altri vantaggi che la società ha riscontrato nell'utilizzo del software Easy WMS sono l'implementazione di un sistema di tracciabilità delle merci verso l'alto e verso il basso e la possibilità di avere un controllo in tempo reale sulle scorte. In questo modo, Natur'al Packaging non deve più chiudere il magazzino per tre giorni per ricontare le scorte ed è in grado di raccogliere tutte le informazioni sui prodotti che distribuisce. “Con Easy WMS di Mecalux, facciamo l'inventario senza interrompere la nostra attività quotidiana e le discrepanze di magazzino sono state notevolmente ridotte. Questo strumento ci ha permesso di supportare e favorire la nostra crescita”, afferma Gassner.

Sapere da dove provengono gli articoli, qual è il loro numero di lotto e a quale cliente sono stati spediti ha permesso a Natura'l Packaging di ottenere nuove certificazioni di sicurezza alimentare e di espandersi in nuovi mercati con il BRC Global Standard for Food Safety, che si aggiunge alle certificazioni ISO 9001: 2015 e ISO 14001: 2015 che già possedeva. Questa trasformazione organizzativa e la costruzione di un nuovo edificio hanno portato a una crescita del 38% del fatturato di Natur'al Packaging, che ha raggiunto un fatturato di 5 milioni di euro all'anno senza aumentare il personale. Gli errori di preparazione sono stati ridotti del 20% e il team è pronto ad affrontare ulteriori future crescite dell'azienda. “Natur'al Packaging si trova in una situazione eccellente con ottime prospettive per il futuro”, riassume il suo co-direttore.

Con Easy WMS di Mecalux, facciamo l'inventario senza interrompere la nostra attività. Questo strumento ci ha permesso di sostenere la nostra crescita.

Frédéric Gassner Codirettore di Natur’al Packaging

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto