Planta ottimizza le operazioni del suo magazzino in Polonia

Planta ottimizza le operazioni del suo magazzino in Polonia

Planta controlla la tracciabilità di 2.300 referenze con Easy WMS di Mecalux.

Planta

Il distributore di prodotti per il giardinaggio per grossisti e negozi specializzati Planta ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino in Polonia. Il progresso più grande con Easy WMS si riscontra nella gestione delle ubicazioni del magazzino, controllando in tempo reale lo stato delle 2.300 referenze.

Planta: tutto il necessario per il giardino

Planta, una delle più grandi aziende del settore agricolo e del giardinaggio del Paese, con sede a Tarnów (Polonia), rifornisce grossisti e negozi specializzati. L'azienda produce fertilizzanti, confeziona tessuti tecnici per l'agricoltura, distribuisce bulbi da fiore e sementi e commercializza accessori, attrezzi, mobili da giardino e altri articoli per il giardinaggio. La priorità di Planta è offrire ai clienti un servizio efficiente e prodotti di altissima qualità. Fondata nel 2002, Planta è presente in Germania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Polonia, Portogallo e Romania.

SFIDE

  • Aumentare la produttività nella gestione dei prodotti per il giardinaggio.
  • Accelerare la preparazione degli ordini destinati a più Paesi.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS.
  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Controllo di 2.300 referenze in tempo reale fino alla loro distribuzione ai clienti.
  • Preparazione di 140 ordini giornalieri per clienti internazionali.

Migliorare le operazioni è l'obiettivo di qualsiasi azienda quando digitalizza la propria logistica. A questo scopo, Planta, distributore di prodotti per il giardinaggio, ha implementato il software gestionale di Mecalux nel suo magazzino di Wojnicz, in Polonia.

"Abbiamo deciso di digitalizzare la logistica con Easy WMS in seguito all'espansione della nostra attività. Al momento, il nostro fatturato supera gli 80 milioni di zloty all'anno, il che per noi è un grande risultato. Inoltre, gestiamo un numero crescente di referenze (abbiamo già superato le 2.300) e le nostre vendite procedono a un buon ritmo", spiega Piotr Sygnarowicz, presidente del Consiglio di Amministrazione di Planta. "Considerando la stagionalità delle vendite e l'inserimento di nuovi dipendenti, la soluzione precedente non era all'altezza delle nostre esigenze, soprattutto durante i picchi di domanda. Richiedeva molto personale, una gestione complicata delle scorte e mancavano alcune funzioni essenziali che cominciavano a diventare indispensabili".

L'azienda polacca utilizzava il sistema di gestione aziendale per organizzare le operazioni di magazzino. "L'applicazione ERP si limitava a stilare un elenco degli ordini in attesa, organizzare le priorità e coordinare la distribuzione degli ordini già completati. Mancavano però le funzionalità per gestire le ubicazioni dei prodotti all'interno del magazzino", riassume Sygnarowicz. Pertanto, Planta ha deciso di integrare un software specifico per le sue esigenze. "Avevamo pianificato di installare una soluzione digitale più sofisticata e avanzata che avrebbe potenziato il nostro centro di distribuzione, che ha raggiunto una capacità di oltre 4.500 pallet".

Processi di stoccaggio sotto controllo

Easy WMS ha migliorato la cultura del lavoro nel magazzino di Planta. Il software controlla in tempo reale lo stato dei prodotti per il giardinaggio e organizza le diverse attività, inviando istruzioni agli operatori tramite terminali a radiofrequenza.

"L'implementazione di Easy WMS ha aumentato l'ordine nel nostro stabilimento. Una delle caratteristiche che più ci soddisfa di questa soluzione è che risolve istantaneamente le problematiche. Prima questi problemi venivano rinviati fino a quando non erano definitivamente risolti", riconosce il presidente del Consiglio di Amministrazione di Planta.

Easy WMS ha snellito il lavoro degli operatori e semplificato l'inserimento di nuovi dipendenti. "La nostra attività è estremamente stagionale e registra picchi di domanda durante la primavera, richiedendo una tempestiva espansione del personale. Eravamo alla ricerca di un software di facile utilizzo per il nostro team. Attualmente siamo in grado di formare nuovi operatori in un solo giorno, anche quelli senza esperienza pregressa, il che rappresenta un grande vantaggio per la nostra azienda", aggiunge Sygnarowicz.

Spedizioni internazionali senza ritardi

Ogni giorno il magazzino riceve più di cento pallet di prodotti per il giardinaggio che i fornitori inviano dai paesi europei e asiatici, oltre che dall'Australia, dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti. Gli operatori leggono il codice a barre su ogni pallet e il software indica loro l'ubicazione in cui depositarlo. I dipendenti preparano quindi più di 140 ordini al giorno contenenti più articoli ciascuno, che vengono consegnati ai clienti in Polonia e in altri Paesi.

"Per noi, il miglioramento più significativo che abbiamo raggiunto con Easy WMS è la gestione delle ubicazioni. Grazie a questo sistema, sappiamo esattamente dove si trova ogni articolo, un aspetto fondamentale per la nostra attività. Gli operatori non hanno bisogno di ricordare dove è stoccata ogni referenza. Il loro compito è seguire piuttosto il percorso indicato dal software", afferma Sygnarowicz.

Il software di Mecalux si adatta alle mutevoli esigenze di Planta, come ad esempio la preparazione di un maggior numero di ordini in alta stagione. "Le operazioni sono diventate più organizzate, efficienti, veloci e trasparenti. Questo si riflette negli orari di lavoro del personale di magazzino", commenta il presidente del Consiglio di Amministrazione di Planta.

Spinta al miglioramento costante

Planta è un'azienda che si impegna a perseguire il miglioramento continuo dei propri processi logistici. "Come molte aziende, abbiamo superato un periodo difficile a causa della pandemia. Tuttavia, l'ottimizzazione del nostro magazzino ci ha permesso di rifornire i nostri clienti senza interruzioni. Ora continuiamo a cercare soluzioni su come potenziare la nostra supply chain, analizzando la situazione e preparandoci ad attuare nuove misure che ci aiuteranno a essere più competitivi, come l'ampliamento degli impianti, l'uso di apparecchiature di automazione e la riorganizzazione della logistica", afferma Sygnarowicz.

Digitalizzando il magazzino con Easy WMS, Planta ha ottimizzato le proprie operazioni e gettato le basi per sviluppi e miglioramenti nella supply chain. Con uno sguardo rivolto all'innovazione, il distributore di prodotti per il giardinaggio si prepara ad affrontare nuove sfide e a sfruttare le opportunità riservate dal futuro.

"Con Easy WMS, siamo in grado di formare nuovi operatori in un solo giorno, anche quelli senza esperienza pregressa, il che rappresenta un grande vantaggio per la nostra azienda".

Piotr Sygnarowicz Presidente del Consiglio di Amministrazione di Planta

Consultate un esperto