Movimentazione automatica pallet

Movimentazione automatica pallet

Soluzione di rulliere per pallet a rulli o catene che automatizza il flusso interno di pallet e aumenta la produttività in magazzini e stabilimenti di produzione.

Il prodotto

Sistema di movimentazione per il movimento continuo e automatizzato di pallet

I trasportatori per pallet sono elementi destinati a trasferire, accumulare e/o distribuire i carichi pallettizzati in specifiche posizioni necessarie per lo svolgimento del ciclo operativo logistico di un magazzino, di una fabbrica o di entrambi. Sono formati da un insieme di catene o rulli motorizzati che spostano i carichi in modo controllato e continuo.

L’implementazione delle rulliere favorisce la massima ottimizzazione dei flussi di trasporto interno e diminuisce al minimo le operazioni di movimentazione manuale, il che garantisce la massima efficienza nei processi di entrata, movimentazione e spedizione delle unità di carico.

Le rulliere garantiscono il movimento continuo e automatizzato di pallet

Vantaggi della movimentazione automatica pallet

  • Automazione totale: le rulliere automatizzano completamente il movimento interno di carichi pallettizzati.
  • Aumento della produttività: velocizza le operazioni di carico e scarico, riducono i tempi di trasporto tra punti distanti e forniscono un flusso costante di prodotto.
  • Elevata versatilità: si possono creare un’infinità di circuiti di differente complessità che si adeguano a molteplici esigenze, come ad esempio accumulare, girare e sollevare i pallet.
  • Sicurezza: riducendo la movimentazione manuale dei pallet e il transito interno dei carrellisti, si limita anche significativamente il rischio di incidenti.
  • Prevenzione dei colli di bottiglia: i circuiti e i loro flussi sono progettati con l'aiuto di potenti strumenti di simulazione che determinano la configurazione ottimale.
  • Flessibilità e scalabilità: è possibile modificare i circuiti e cambiare la loro ubicazione, il che facilita l’adeguamento del sistema all’evoluzione dell’azienda.
  • Installazione rapida: le rulliere si collegano a un sistema plug and play, per cui la sua messa in funzione avviene in poco tempo.
La movimentazione automatica di pallet apporta un movimento rapido e sicuro dei pallet

Collegando magazzino e produzione con i trasportatori, abbiamo aumentato il numero di merci in entrata del 73%

Tadım
Kemal Güler Responsabile della logistica
Tadım
(Gaziantep, Turchia)

Applicazioni delle rulliere per pallet

Soluzioni di trasporto semplici e complesse per qualsiasi tipo di azienda

L’installazione di sistemi di movimentazione automatica per pallet sono l’ideale per aziende di qualsiasi settore in cui si necessiti velocizzare il trasporto interno di carichi pallettizzati. Il loro utilizzo è consigliato sia in magazzini completamente automatici sia installazioni con scaffalature portapallet o in stabilimenti produttivi.

Le rulliere per pallet possono collegare differenti aree di uno stesso magazzino

Collegare varie aree all'interno di un magazzino

I trasportatori permettono di collegare due o più aree in magazzini settoriali.

I trasportatori possono unire il magazzino con il centro di produzione

Collegare magazzino e produzione

Uniscono il magazzino allo stabilimento di produzione (ad esempio, per l'approvvigionamento di materie prime).

I convogliatori per pallet sono fondamentali per rifornire magazzini automatici

Rifornire un magazzino automatico

I trasportatori si utilizzano per spostare i pallet fino all’entrata della corsia; punto in cui verranno prelevati dai trasloelevatori.

Con un sistema di movimentazione pallet si possono collegare magazzini differenti

Collegare magazzini differenti

Un circuito di trasportatori permette la connessione di due magazzini differenti, anche se si trovano in edifici separati.

Un trasportatore collega differenti operazioni di uno stabilimento di produzione

Mettere in comunicazione differenti aree di produzione

Il sistema di movimentazione pallet si utilizza anche per connettere aree e processi dello stesso stabilimento produttivo.

Le rulliere motorizzate per pallet mettono in comunicazione differenti livelli di magazzini e centri di produzione

Collegare livelli differenti

Le rulliere permettono lo spostamento di pallet tra differenti piani di magazzini e stabilimenti di produzione.

Il sistema di movimentazione pallet può fungere da area buffer

Abilitare una zona di buffer

I trasportatori possono accumulare pallet e fungere da buffer per le spedizioni o per la regolazione dei flussi.

I trasportatori per pallet possono servire da canali di precarico

Precarico dei camion

I pallet di uno stesso ordine o percorso vengono raggruppati per velocizzare il carico sui camion di consegna.

Componenti dei trasportatori per pallet

Un sistema di movimentazione pallet è composto da elementi di trasporto principali, tra cui i trasportatori per pallet e quelli a catene così come una serie di elementi complementari che ne potenziano le prestazioni.

I trasportatori di Mecalux utilizzano rulli o catene per trasportare pallet nel modo più efficiente possibile. L’ampia varietà di soluzioni disponibili permette di configurare molteplici circuiti di differente complessità che risolve tutti i tipi di necessità logistiche.

Soluzioni di trasporto aggiuntive che permettono di ampliare la varietà del sistema di movimentazione pallet e che garantiscono un movimento continuo e fluido dei pallet.

Il sistema di movimentazione pallet viene completato da recinzioni perimetrali che delimitano le aree a rischio per proteggere gli operatori e altri elementi e dispositivi che garantiscono l'integrità delle unità di carico e dell'impianto.

Le rulliere per pallet permettono di coprire lunghe distanze

Movimentazione automatica pallet

Elemento di trasporto in grado di realizzare spostamenti longitudinali e coprire lunghe distanze. I pallet vengono trasferiti con le slitte allineate nella direzione dello spostamento e appoggiati perpendicolarmente sui rulli.

I trasportatori a catena muovono i pallet con i pattini orientati in senso perpendicolare al loro spostamento

Trasportatore a catene

Elemento utilizzato per trasportare i pallet con i pattini orientati in senso perpendicolare al loro spostamento.

Il trasportatore misto viene utilizzato per superare i cambi di direzione e per cambiare sistema di trasporto

Trasportatore misto a rulli e a catene

Combina rulli e catene consentendo il cambiamento di direzione e orientamento dei pallet. Viene utilizzato per superare i cambi di direzione e per cambiare sistema di trasporto (da rulli a catene e viceversa).

Il trasportatore rotante a rulli o catene si utilizza per cambiare la direzione nel circuito con trasportatori dello stesso tipo

Trasportatore girevole a rulli o a catene

Si utilizza per cambiare il senso di marcia dei pallet e mantenere l’orientamento dello spostamento del carico tra linee spezzate di trasportatori dello stesso tipo (rulli o catene).

I trasportatori rotanti misti cambiano l’orientamento del trasporto nei circuiti con differenti tipi di rulliere

Trasportatore girevole misto a rulli e a catene

Modificare il senso di marcia del pallet oltre all’orientamento del trasporto con la possibilità di cambiare da catene a rulli, o viceversa, in linea retta.

Le navette trasportano pallet tra punti intermedi del circuito

Navetta

Sistema di trasporto discontinuo formato da una navetta con uno o due trasportatori a bordo. Circola in linea retta su una coppia di guide parallele e muove i pallet tra punti intermedi del circuito. Soluzione adeguata a installazioni con un flusso medio di movimenti.

L’elevatore trasporta pallet verticalmente per collegare differenti livelli dell’installazione

Elevatore

Sistema di trasporto per spostare in verticale carichi pallettizzati. Facilita il movimento rapido e fluido dei pallet tra i diversi livelli dell'installazione, sollevando o abbassando le merci.

I convogliatori ad accumulo sequenziale utilizzano fotocellule per separare i pallet tra di loro

Trasportatore ad accumulo sequenziale

Trasportatore lineare a rulli o catene in grado di trasportare fino a 4 pallet alla volta per modulo e dotato di fotocellule che permettono l’accumulo mantenendo una distanza minima tra essi.

Le rulliere con imbocco a livello terra permettono di inserire ed estrarre pallet con transpallet

Trasportatore a rulli con imbocco a livello terra

Elemento di trasporto utilizzato per inserire o spedire unità di carico nel circuito mediante un transpallet a livello terra, facendo a meno di utilizzare i carrelli elevatori.

Il sistema di movimentazione pallet a terra si utilizza quando l’altezza libera è insufficiente

Trasportatore a livello terra

Effettua spostamenti longitudinali a quota 0 tra vari punti di un impianto quando l’altezza libera dello stabilimento è insufficiente o non è possibile costruire un fosso..

Il banco idraulico con rulli solleva il carico da terra fino all’altezza del circuito

Banco idraulico con rulli

Solleva l’unità di carico da quota 0 fino all’altezza del circuito. Esistono due versioni: con rullo completo, che si utilizza per sorpassare piccoli dislivelli tra trasportatori, e con rullo diviso, impiegato per sollevare il carico da livello terra fino alla quota di trasporto e permette l’uso di transpallet.

Il banco idraulico ergonomico facilita le attività di preparazione degli ordini

Banco idraulico ergonomico

La loro funzione è quella di adattare l’altezza della merce alla posizione corretta di movimentazione nelle operazioni di preparazione ordini. Su di esso si possono montare trasportatori a rulli o catene in base alla funzione desiderata.

I sollevatori possono essere di pallet o di carichi

Sollevatori

Si utilizzano per sollevare pallet con carico e depositarli su un pallet schiavo in caso di necessità (sollevatore pallet) o per sollevare pallet con carico di differenti altezza su un altro pallet con carico (sollevatore carichi).

Il sollevatore di pallet permette di impilare e disimpilare pallet vuoti

Impilatore/disimpilatore di pallet

Permette di impilare e disimpilare pallet vuoti in modo unitario per facilitare lo stoccaggio o la sua incorporazione al circuito per rifornire, ad esempio, postazioni di picking o di produzione.

La postazione di ispezione in entrata verifica che i pallet rispettino le esigenze di dimensioni, peso e stato

Postazione ispezione entrate (PIE)

Si installa in quei casi in cui sia necessario verificare che le dimensioni, il peso e lo stato dei pallet rispettino le specifiche dell'installazione.

Le recinzioni di sicurezza delimitano il percorso dei trasportatori per contenitori

Recinzioni di sicurezza

Pannelli verticali in rete e porte con dispositivo di controllo dell’accesso che delimitano il percorso del circuito per incrementare la sicurezza dell’installazione.

I parabordi proteggono i nastri trasportatori in entrata e in uscita

Parabordi per trasportatori

Strutture metalliche che vengono posizionate sui trasportatori in ingresso e uscita per evitare che subiscano danni depositando o prelevando i pallet con un carrello elevatore.

I passaggi pedonali permettono agli operatori di attraversare il circuito di trasportatori

Passaggi pedonali

Elementi fissi che consentono agli operatori di attraversare il circuito e raggiungere il lato opposto in comodità e sicurezza, evitando rischi di cadute o intrappolamenti.

Case studies

ALPLA installa un sistema di trasporto automatico nello stabilimento di Golborne (Regno Unito)

ALPLA ha installato un circuito di trasportatori automatici per connettere il magazzino alle linee di produzione del suo centro di Golborne. Il leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di imballaggio in plastica movimenta ogni giorno 2.500 pallet con un sistema di trasporto automatico. Continua a leggere

ALPLA installa un sistema di trasporto automatico nello stabilimento di Golborne (Regno Unito)

Magazzino automatico autoportante Michelin integrato con la produzione a Vitoria

Il produttore di pneumatici Michelin ha un nuovo magazzino automatico autoportante nella fabbrica di Vitoria, nei Paesi Baschi (Spagna), che offre una capacità di 4.590 contenitori. Il magazzino è adattato alle dimensioni e alle caratteristiche dei contenitori di metallo standard dell’azienda. Continua a leggere

Magazzino automatico autoportante Michelin integrato con la produzione a Vitoria

Un circuito automatico di trasportatori a rulli movimenta le materie prime del produttore di mobili Euréquip tra i diversi processi di trasformazione

Mecalux ha installato un circuito all'avanguardia di trasportatori nel centro produttivo di Euréquip, azienda francese produttrice di mobili. Continua a leggere

Un circuito automatico di trasportatori a rulli movimenta le materie prime del produttore di mobili Euréquip tra i diversi processi di trasformazione

Nupik Internacional: logistica centralizzata, interconnessa e automatica

Leader nella produzione di prodotti sostenibili per i settori Horeca e retail, Nupik Internacional ha concentrato produzione e stoccaggio a Barcellona. L’impianto ha due magazzini attrezzati con sistemi automatici e un’area di picking dove si preparano fino a 345 ordini in sequenza. Continua a leggere

Nutricia: trasportatori industriali per collegare produzione e spedizione

Nutricia sfrutta i trasportatori industriali di Mecalux per la movimentazione delle proprie unità di carico. Grazie all'automazione, i prodotti vengono trasferiti dalla produzione all'area spedizioni. Continua a leggere

Nutricia: trasportatori industriali per collegare produzione e spedizione

Tadım: un magazzino automatico con soluzioni di stoccaggio 4.0

Tadım, azienda turca produttrice di frutta secca, sceglie Mecalux per la costruzione del suo nuovo magazzino automatico. L'impianto ha una capacità di stoccaggio di 5.300 pallet. L'impresa viaggia a gonfie vele e prosegue la sua strategia di espansione internazionale scegliendo le soluzioni 4.0 di Mecalux. Continua a leggere

Tadım: un magazzino automatico con soluzioni di stoccaggio 4.0

Il magazzino automatico di Steris per la sterilizzazione dei prodotti

Steris, azienda fornitrice di servizi di sterilizzazione all’interno del gruppo Synergy Health, ha inaugurato in Francia un nuovo magazzino con un ciclo operativo completamente automatico dove si esegue la sterilizzazione di apparecchiature mediche per la sanità, per effettuare interventi chirurgici ecc. Continua a leggere

Il magazzino automatico di Steris per la sterilizzazione dei prodotti
Vedi altri case studies

Cataloghi

Sistemi trasporto per pallet

Movimentazione automatica pallet (catalogo)

Soluzioni per ottimizzare i flussi di merce e aumentare la produttività

Scarica
Easy WMS

Software di gestione magazzini

Innovazione tecnologica per magazzini efficienti

Scarica

Domande frequenti

Una definizione per i trasportatori a rulli (conosciuti anche come nastri trasportatori, rulliere o conveyors) potrebbe essere: elementi che collegano i differenti punti del magazzino o centro di produzione e che si utilizzano per trasferire, accumulare e distribuire in modo automatico e continuo i pallet.

I pallet vengono trasferiti con le slitte allineate nella direzione dello spostamento e appoggiati perpendicolarmente sui rulli. I trasportatori a catena, invece, muovono i pallet con i pattini orientati in senso perpendicolare al loro spostamento. Inoltre, esistono anche trasportatori misti a rulli e catene utilizzati per effettuare cambi di direzione e di tipo di trasportatore (da rulli a catene o viceversa).

I trasportatori per pallet non si utilizzano solo per servire i magazzini automatici. La loro installazione risolve anche molteplici necessità relative al trasporto di carichi pallettizzati, come ad esempio l’interconnessione di aree differenti all’interno di uno stessa magazzino, la comunicazione del magazzino con lo stabilimento di produzione o la movimentazione di pallet tra piani differenti.

Certamente. Le rulliere motorizzate per pallet vengono completate da recinzioni di sicurezza formate da pannelli in rete e porte di controllo dell’accesso che delimitano il percorso del circuito.

Sì e per questo esistono differenti soluzioni in funzione della velocità, dei flussi e dell'accumulo richiesto per ogni caso.

Sì, dato che il circuito può essere attrezzato con elementi di trasporto ausiliari (trasportatori rotanti o elevatori, ad esempio) che permettono manovre complesse come cambi di direzione e orientamento di movimento o lo spostamento dei pallet tra piani differenti.

Sì. L’installazione di elevatori, dispositivi di trasporto che permettono di spostare verticalmente i carichi pallettizzati, rendono la circolazione dei pallet fluida e rapida tra livelli e piani differenti.

Sì, certamente. Per farlo, si possono costruire tunnel sotterranei o ponti sopraelevati che collegano gli edifici e tramite i quali scorre il circuito di trasportatori. In questo modo, si evitano interferenze con la circolazione abituale e i prodotti restano protetti dalle intemperie.

Sì. Per farlo si può costruire un fosso in cui posizionare il circuito. Nel caso in cui la costruzione del fosso non fosse possibile, si può optare per una movimentazione di pallet a livello terra.

La velocità di traslazione dei trasportatori dipende dal carico movimentato e può raggiungere i 20 m/min.

Sì, esistono moduli di trasportatori specificatamente progettati per movimentare messi pallet, sia a rulli sia a catene.

I trasportatori per pallet supportano fino a 1.500 kg per pallet e fino a 500 kg per mezzo pallet.

I trasportatori per pallet possono operare a un intervallo di temperatura che oscilla tra i -30°C e +40°C. Inoltre, Mecalux offre anche trasportatori in acciaio inox che possono operare in aree umide (con più del 70% di umidità relativa).

Consultate un esperto